Temi matrimonio, i 15 più belli (e popolari) per le tue nozze

Non solo partecipazioni, abiti, data e location: se stai organizzando il tuo giorno più bello una delle prime cose da sbloccare è quella legata ai temi matrimonio che dà l’impronta a tutto l’evento. In questo articolo trovi i 20 più amati e popolari, con ispirazioni facili da replicare. Vedere per credere (e sognare un po’).


La data c’è, la location pure e sull’abito da sposa hai già pure qualche idea ma navighi a vista per tutto quello che riguarda i temi matrimonio? Se hai tante idee ma tutte confuse e non ti va di organizzare un matrimonio a tema troppo sopra le righe perché hai paura che i tuoi ospiti non coglierebbero i riferimenti, forse la soluzione è andare sul classico: l’impronta che darai a tutto l’evento è legata non solo allo stile matrimonio (ad esempio quello Shabby Chic, Country oppure Boho) ma anche al tema guida che darà quel tocco in più per renderlo davvero vostro.

Messaggio pubblicitario

Tra i temi matrimonio che non tramontano mai ce ne sono alcuni più popolari di altri, belli da immaginare ma anche facili da realizzare, persino con le tue stesse mani. Per te abbiamo selezionato 15 idee per un tema delle nozze classico, che piace per la sua semplicità: pronta a scegliere quello perfetto per te e il tuo big day?

Temi matrimonio, perché sceglierne uno e quali sono i più popolari di sempre

A cosa serve avere un tema per il proprio matrimonio? Vedilo un po’ come una guida, un filo conduttore che dà gusto e coerenza a tutte le scelte che farete per le nozze. Ti rende più facile scegliere ad esempio lo stile – perché dopo che avrai scelto il tema potrai dedicarti ad esempio alla creazione di un logo che rappresenta te e il tuo futuro marito per il set stationary. Per intenderci: se optate per un tema matrimonio cartoni animati lo stile delle nozze sarà tutto legato al mondo dei cartoon e sulle partecipazioni potrebbe starci benissimo la versione fumetto tua e del tuo fidanzato. Ma se il tema che avete scelto è quello marino, allora anche lo stile si vestirà di un’atmosfera oceanica non solo nella grafica, ma anche nei colori. 

temi-matrimonio

I 15 temi nozze più popolari di sempre

Tra i temi matrimonio più popolari di sempre, ce ne sono alcuni che ti ispireranno senz’altro. Magari in questi che abbiamo selezionato per te c’è proprio quello che darà l’impronta alle tue nozze!

  • Colori
  • Stagioni
  • Fiori
  • Arte
  • Musica
  • Videogiochi
  • Cinema
  • Shabby chic
  • Viaggi
  • Vino
  • Rockabilly
  • Fotografie
  • Marino
  • Spezie
  • Cartoni Animati

15 temi, 15 ispirazioni che guideranno come una mano invisibile tutte le scelte che farai, non solo quelle legate agli allestimenti, ai fiori o alle decorazioni, ma soprattutto quelle per il tableau marriage, le bomboniere e persino il menù!

Matrimonio a tema Colori, un tuffo nell’arcobaleno

Un classico che non tramonterà mai sono le nozze che si colorano delle nuance preferite degli sposi. Puoi scegliere il colore più trendy dell’anno in cui ti sposi (come quello che annualmente ti ispira Pantone) oppure andare d’istinto, scegliendo una palette che guiderà ogni scelta delle nozze.

Un matrimonio a tema colori porta allegria e buonumore

E se l’ispirazione definitiva fossero proprio i colori dell’arcobaleno? Il tuffo nell’allegria, nel buonumore e nell’happy end è assicurato. Per evitare l’effetto “pasticcio”, punta su un colore chiave e le sue sfumature oppure i suoi contrasti più armonici: così avrai un colpo d’occhio finale che ti farà davvero venire voglia di ballare!

Nozze a tema stagioni, l’esaltazione della natura

Matrimonio autunnale in vista? Oppure ti sposi in primavera o in estate? Persino se la vostra scelta è caduta sui mesi più freddi dell’anno e su un matrimonio invernale avrai nessuna difficoltà a trovare ispirazioni per il tuo tema!

Se ti sposi in autunno, le foglie avranno centralità nelle decorazioni e negli allestimenti. Puoi rendere la zucca o la frutta di stagione protagonista indiscussa della tavola delle nozze e, ovviamente, anche del menù!

https://www.instagram.com/p/B7Z3NUmAYlh/

I matrimoni di primavera e quelli estivi avranno ovviamente la palette pastello, delicata e romantica, come grande protagonista dell’evento. Corone di fiori, abiti leggeri e leggiadri e perché no, un romantico matrimonio in spiaggia potrebbero essere il coronamento perfetto di questo tema evergreen.

Ancora una volta sarà la Natura a regalarti le sue ispirazioni migliori e non dovrai fare altro che prendere la semplicità dei suoi frutti e colori per trasformare il tuo matrimonio in una sua celebrazione.

Matrimonio a tema fiori, l’esplosione del romanticismo

Non pensare che il tema floreale sia solo legato alla primavera: ricorda che ci sono fiori e piante che spuntano fuori anche in altre stagioni! Se ti piace il tema botanico e vuoi trasformare la location e la chiesa in un giardino, detto, fatto!

https://www.instagram.com/p/B0_lKBvBq36/

In questo tema acquisisce grande centralità l’allestimento ma anche il richiamo di tutti gli elementi che compongono le nozze ai fiori o al fiore che avrete eletto come protagonista. Rose, tulipani o girasoli diventano anche importantissimi per la decorazione della Wedding Cake a tema floreale.

Tema matrimonio Amore nell’arte, il mix che non tramonta

Se sei appassionata d’arte e vuoi trasformare le tue nozze in un museo, sappi che uno dei temi più gettonati e amati di sempre è quello che mixa amore e opere d’arte. I segnaposto del matrimonio rimandano alle opere dei pittori più famosi di sempre, al loro stile e al loro significato senza tempo.

temi-matrimonio
Credits: Pinterest @burnettsboards.com

Un’altra bella idea? Sfruttare acquerelli e pastelli come segnaposto, non solo per i bambini ma anche per gli adulti!

Nozze a tema musicale, le note dell’amore in sottofondo

Le frasi della vostra canzone, le parole del cantante preferito, le band che avete ascoltato più spesso: un matrimonio a tema musica prende a piene mani le ispirazioni dalla vostra vita e le trasforma in note proprio sotto i vostri occhi! Perfetto per creare un viaggio anche per gli ospiti: e se il tableu marriage fosse l’insieme delle parole di una canzone, con i tavoli che messi insieme formano una sinfonia?

Nozze a tema videogiochi, per gli sposi nerd

I videogiochi sono la vostra passione? Allora per forza di cose dovranno diventare il cuore del tema del vostro matrimonio! Per i più creativi ma nostalgici i riferimenti saranno tutti ai videogames di una volta, quelli a cui si giocava da bambini.

L’idea brillante è quella di organizzare giochi, quiz e momenti a tema legati ai videogiochi o magari, perché no, ricreare quelli più belli durante il ricevimento insieme agli ospiti, da Lara Croft a Prince of Persia (passando per Super Mario).

Confettata e matrimonio a tema Cinema, per nozze da film

Il cinema è un grande classico delle nozze e ancora una volta saranno i gusti degli sposi a guidare tutte le scelte per le decorazioni del grande giorno. Se siete appassionati di film (bello anche nella versione serie tv) allora ogni tavolo potrà avere il nome o essere rappresentato da una scena topica di quelli più memorabili.

https://www.instagram.com/p/B3JYQQzApOa/

Un’idea carina per le partecipazioni o il save the date (non solo fisico ma anche digitale)? La partecipazione a forma di ciak: ci scommettiamo che stupirete gli ospiti ancor prima del grande giorno!

Shabby Chic, il tema nozze più amato

Lo shabby chic è amatissimo, perché ricrea perfettamente le atmosfere romantiche che ogni coppia di sposi sogna per il giorno del matrimonio. Lo fa con colori tenui e decorazioni emozionanti: scegliere il tema nozze Shabby Chic è perfetto se lo stile che vuoi dare alle nozze va in questa direzione.

La magia di una location piena di luci e di candele che giocano un ruolo centrale negli allestimenti shabby, in un tripudio di nuance calde e delicate e di centrotavola che mettono al primo posto oggetti riciclati che acquisiscono nuova vita darà alle nozze quel tocco romantico e retrò che stavi cercando.

Matrimonio a tema viaggi, si parte!

Il viaggio è da sempre un tema che affascina gli sposi, che ancora una volta nelle loro passioni ed esperienze di vita riescono a trovare ispirazione per le decorazioni del matrimonio e il filo conduttore di tutto l’evento. Dal tableu marriage che diventa una cartina dei viaggi più importanti degli sposi al mappamondo come simbolo (e perché no, anche bomboniera) da mutuare su tutta la scenografia del matrimonio, non c’è un tema più amato e gettonato di questo, garantito!

Anche la valigia o una pergamena su cui è disegnata una mappa del tesoro in versione romantica sono idee carine da sfruttare se hai scelto questo tema, così come i riferimenti alla meta del viaggio di nozze che avete scelto. E che ne dici di creare la partecipazione come fosse un passaporto?

https://www.instagram.com/p/B6HCwSVFdVD/

Nozze a tema Vino, per gli appassionati dei brindisi

Non c’è bisogno di ambientare il matrimonio in una vigna (anche se sarebbe decisamente scenografico) per trasformarlo in una celebrazione del vino. Anzi: oltre a offrire ai propri ospiti un percorso di degustazione abbinato al menù con una serie di vini tra i preferiti degli sposi, si possono creare tantissimi riferimenti all’enologia.

https://www.instagram.com/p/B5g4LkVoU6U/

E se del vino ti piace solo il colore, rubalo! Il color vinaccia è perfetto per i vestiti delle damigelle o per gli accessori dell’acconciatura sposa. L’idea evergreen? La bottiglia di vino come bomboniera, magari con una bella etichetta personalizzata dagli sposi.

Matrimonio a tema Rockabilly, lo stile retrò trionfa

Un tuffo negli anni ’50 e nei look rockabilly starebbe proprio bene il giorno del tuo matrimonio, vero? Il tema rockabilly è tra i più gettonati perché è divertente, elegante e vintage. Perfetto per dare un tono ai look di lui e di lei ma anche delle damigelle.

https://www.instagram.com/p/B52IyDUB5HD/

Se poi ti vedi nei panni della pin-up, questo tema è perfetto anche se non siete dei ballerini provetti: acconciatura, abito da sposa e anche dello sposo saranno la sua perfetta rappresentazione.

Matrimonio a tema fotografie, i ricordi che diventano protagonisti

Anche le fotografie sono uno spunto bello e personale per dare quel tocco in più alle nozze. L’idea brillante? Regalare delle polaroid agli ospiti con i momenti più belli della serata, rendendole anche protagoniste del momento photoboot. Oppure ricostruire la storia degli sposi dagli inizi al giorno del Sì con un viaggio tra i loro scatti più belli.

https://www.instagram.com/p/B4NkoJbnyb7/

Matrimonio a tema mare, un tuffo dove l’acqua è più blu

Da sempre il mare ispira poesie, canzoni e … matrimoni! Le nozze a tema mare sono perfette se hai scelto una location marittima, se ti sposi con i piedi nudi sulla spiaggia oppure se adori l’acqua come elemento cardine e non puoi farne a meno.

https://www.instagram.com/p/B1Rj9pBCA3k/

Stelle marine, ancore, pattern a righe e il trionfo dell’azzurro e del blu sono ovviamente elementi imprescindibili di un matrimonio a tema nautico. E se anche il mare è lontano chilometri dalla location delle nozze, sognare non costa nulla, no? Basta solo un po’ di creatività per catapultare tutti in spiaggia.

https://www.instagram.com/p/B7IkWDDpkuq/

Nozze a tema spezie, profumi e sapori che arrivano da lontano

Uno dei temi matrimonio più belli e amati è quello legato alle spezie: perfette da annusare, belle da vedere, le spezie sono il filo conduttore perfetto per abbellire la sala del ricevimento e trasformare i centrotavola in un tripudio di colori. 

Puoi scegliere un’unica spezia come la cannella o la vaniglia, magari rendendola protagonista della wedding cake (un enorme Cinnamon Roll come torta nuziale non sarebbe affatto male!) oppure fare un viaggio intorno al mondo con le spezie più profumate ed esotiche. Meraviglia!

Matrimonio a tema cartoni animati, per gli sposi eterni bambini

Questo viaggio intorno ai temi matrimonio più amati e popolari lo chiudiamo con un tuffo nell’infanzia: e se a fare da fil rouge fossero proprio i cartoni animati? Tra quelli più iconici a quelli più vintage per veri nostalgici, è impossibile che i vostri ospiti non apprezzino! 

https://www.instagram.com/p/B5YgYksosRc/

NON SOLO TEMI MATRIMONIO… SCOPRI LE 10 IMPERDIBILI IDEE IN FATTO DI PARTECIPAZIONI DI NOZZE ORIGINALI!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Abiti da cerimonia Manu Garcia 2020, sartorialità ed eleganza in primo piano
Temi matrimonio, i 15 più belli (e popolari) per le tue nozze

Sposi Magazine

Gratis per te!

Compila il modulo e
scarica la tua copia
!