Idee matrimonio invernale, le ispirazioni per un Winter Wonderland da sogno

La neve che scende, il camino acceso e il calore di amici e parenti intorno: le suggestioni e le idee matrimonio invernale da favola mettono in scena un paesaggio fatato che scalda il giorno delle nozze e crea ricordi memorabili. Cerchi ispirazioni per un matrimonio d’inverno? Qui trovi tutto quello di cui hai bisogno (e anche di più).


Se nei tuoi sogni di bambina c’è sempre stato quello di sposarsi a Natale e ora stai per realizzare questo desiderio, sappi che hai scelto la stagione ideale (e ingiustamente bistrattata, a favore delle temperature primaverili e autunnali più miti) per le tue nozze.

Messaggio pubblicitario

Stai per creare un vero e proprio Winter Wonderland, un magico paese innevato che si illumina grazie a lucine e piccole ispirazioni a tema. E tutto nel tuo giorno magico!

Le idee matrimonio invernale mescolano i toni freddi della neve e del ghiaccio a quelli caldi del fuoco e ti permette di sfruttare il meglio dello stile scandinavo per le decorazioni delle nozze, giocando ad esempio con le candele. Ti sposi in inverno e sei a caccia di idee matrimonio invernale last minute per celebrare al meglio il vostro giorno? Sei nel posto giusto.

Idee matrimonio invernale, colori e ispirazioni WOW

Partiamo dallo stile: quali colori usare per un matrimonio invernale e come mixare i toni caldi che servono per dare atmosfera agli ambienti o ai look da cerimonia con quelli tipici della stagione fredda?

https://www.instagram.com/p/B5TanqZn_uc/
Bianco e rosso, il mix invernale perfetto

La palette di colori per le nozze d’inverno prende dalla tavolozza i toni più intensi del rosso per il bouquet della sposa e per quelli delle sue damigelle. Sarà il candore del tuo abito e degli accessori sposa invernali come una pelliccia o un coprispalle pesante a fare tutto il resto e a richiamare il colore delle cime innevate!

E se per un ingresso WOW arrivaste in carrozza? Se pensi di celebrare il tuo matrimonio in montagna e l’idea ti stuzzica, puoi anche optare per un arrivo in slitta dopo la cerimonia per raggiungere la location del ricevimento. Ovviamente se avete scelto un posto con tante nave, l’atmosfera da fiaba è assicurata: basta sfruttare ciò che la natura vi offre senza artifici non solo per risparmiare sulle decorazioni del matrimonio, ma anche per ottenere un risultato davvero magico.

Il rosso vermiglio, il bordeaux e la combinazione con il verde sono perfetti anche sulla wedding cake: ci avevi mai pensato che se ti sposi in inverno e vuoi distaccarti un po’ dal tema nozze natalizio, puoi semplicemente guardarti intorno e vedere ciò che ti offre la natura per realizzare le decorazioni? La torta la decori con gli aghi di pino e la red velvet si presta benissimo per i suoi colori a questo gioco di chiaro scuro.

Sposarsi in inverno, ispirazioni per gli allestimenti

Tableau, segnaposto e piccoli gift per gli ospiti si accendono col tema invernale: ancora una volta saranno i colori della neve e delle cime ghiacciate a regalarti l’ispirazione per una tavola calda e accogliente.

E ovviamente, le candele avranno un posto di primo piano nell’allestimento. Uno: fanno atmosfera e non sono impegnative a livello economico, così ti puoi sbizzarrire con candelabri in oro e argento e altri oggetti decorativi per abbellire la tavola. E due, vuoi mettere l’effetto luccicante che regalerà agli ospiti una volta entrati nella sala, magari con la neve fuori che scende e una musica leggera in sottofondo?

Ancora una volta è la natura e l’arte del fai da te, soprattutto se le idee matrimonio invernale ti servono ora e sei agli sgoccioli, a darti una mano. Che ne dici di essiccare mandarini e arance, i frutti sovrani dell’inverno, per mescolare il loro profumo a quello delle stecche di cannella? L’idea è perfetta sia come centrotavola che come segnaposto, abbinata a un set stationery giocato sui toni freddi o in quelli dell’oro.

E se la neve vera manca? Allora sfrutta quella finta per sostituire il tradizionale lancio del riso: la trovi su eBay nella sezione Matrimonio insieme ad altre chicche a tema invernale per le tue nozze, a prezzi rigorosamente low cost.

idee-matrimonio-invernale
idee-matrimonio-invernale
idee-matrimonio-invernale
idee-matrimonio-invernale

Senza troppi patimenti, i segnaposto matrimonio a tema inverno saranno perfetti sfruttando il verde intenso del color abete e magari anche dei rami veri, così da fare un richiamo al Natale senza neanche un accenno di rosso!

Il tableau de marriage del tuo matrimonio invernale poi lo decori con ghirlande di foglie e lucine:

https://www.instagram.com/p/B5UhPjXBqz2/

Accessori sposa invernali, gli evergreen

Se hai già scelto l’abito da sposa per le tue nozze d’inverno, probabilmente ti copre relativamente e va bene così, perché tanto trascorrerai la maggior parte del tempo al caldo e all’interno della location.

Ma per il tuo arrivo e per gli spostamenti all’esterno hai bisogno di accessori sposa invernali che ti proteggano dal gelo: via libera a pellicce e cappe ecologiche in tutte le tonalità pastello (magari con un richiamo al bouquet?).

https://www.instagram.com/p/B5M6KfCB1OO/

Cappe e mantelle sono irrinunciabili, soprattutto se sei una freddolosa e non vuoi rinunciare all’abito da sposa senza maniche.

idee-matrimonio-invernale

E se ti piace l’idea dell’headband, ovvero del cerchietto bombato in versione wedding, la stagione invernale è perfetta per sfoggiarlo maxi come quello di Kate Middleton.

https://www.instagram.com/p/BlRHjjpHzV4/

Matrimonio a tema natalizio, idee last minute

Impossibile organizzare un matrimonio invernale senza pensare al Natale. E se l’idea di sposarti nel periodo festivo ti ha sempre stuzzicato e stai per dire Sì, lo voglio sotto il vischio, non ti resta che trovare idee last minute per trasformare con poco sforzo la location e stupire gli ospiti.

Chi l’ha detto che il Natale debba essere per forza rosso? Se giochi con le palline nei toni del rose gold e dell’oro puoi creare delle combinazioni cromatiche che hanno il sapore festivo senza essere banali. E per i centrotavola te la cavi con poco a livello di budget e poi puoi sfruttare le decorazioni a casa, magari per festeggiare il primo Natale da sposati colorando ogni ambiente con piccoli tocchi in arrivo dal giorno delle nozze.

Sempre a tema natalizio e invernale, non dimenticare di fare un piccolo regalo agli ospiti: una coperta messa a disposizione di tutti se le temperature scendono troppo sarà un dono ben gradito!

https://www.instagram.com/p/B4lEEo8II11/
I telai con il nome di Creattiva Creazioni

Se cerchi un’idea carina e originale per il dono agli ospiti, da sfruttare anche come segnaposto, ci ha pensato Creazioni Creattiva: Imma è un’artigiana calabrese che ha creato dei telai col nome perfetti come dono a tema natalizio.

https://www.instagram.com/p/B5DJeHIoU25/

E se l’idea di personalizzare questi piccoli regali ti piace e il tuo matrimonio sarà un sogno di Natale, nella sua collezione festiva ci sono anche le palline col nome da donare, così che i tuoi ospiti possano portarsi a casa un pezzettino della giornata.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Demas Milano, grande successo alla presentazione delle collezioni Sposi 2020
Idee matrimonio invernale, le ispirazioni per un Winter Wonderland da sogno