Stili matrimonio: 7 tendenze intramontabili per lasciarsi ispirare

Dopo aver scelto l’abito, bloccato la data e cominciato a pianificare i dettagli più importanti è tempo di dare un volto riconoscibile alle tue nozze. Hai già pensato agli stili matrimonio che fanno per te? Abbiamo selezionato per gli evergreen intramontabili per ispirarti se ancora non sai quale sarà il filo rosso del vostro grande giorno.


Trovare uno stile matrimonio che rappresenti al massimo te e il tuo partner ma anche i vostri gusti in fatto di decorazioni nozze non è facile: devi immaginarlo come una sorta di fil rouge che collega ogni piccolo elemento del vostro grande giorno.

Messaggio pubblicitario

Il primo trucco se non hai idee è pensare alla stagionalità: un matrimonio invernale è già completo senza troppi patemi se sfrutti la bellezza della natura e della neve, per non parlare di un matrimonio a tema natalizio, che gioca sul rosso e sulle immagini delle feste per regalare agli ospiti un’esperienza da favola.

Se invece vuoi allontanarti dalle idee più tradizionali ed esplorare le possibilità che ti offrono i colori oppure i vostri gusti personali, ecco una rassegna dei principali temi matrimonio più belli e versatili, che partono da una base ad esempio cromatica per poi avvicinarsi sempre di più a ciò che vorreste.

Stili matrimonio, e il tuo qual è?

Quanti stili matrimonio riesci a contare? Considerato che la fantasia è praticamente illimitata, fai due conti veloci e non ne esci! Ma se stai cercando qualcosa che rappresenti te, il tuo futuro marito e anche la vostra storia, qui abbiamo raccolto alcune delle ispirazioni più belle e degli ultimi trend legati al Matrimonio Country Chic, Shabby e Romantico se ami le atmosfere delicate, ma anche a quelli del matrimonio green che punta i riflettori sulla sostenibilità.

Per scegliere il tema del tuo matrimonio parti da un piccolo frammento di ricordo, un pezzo della vostra storia, da quel dettaglio che tu e il tuo fidanzato avete in comune. Oppure parti da un colore che ti piace, da una combinazione di nuance che ti fanno sognare o che ami vedere insieme per costruire tutto, dal set stationery ai segnaposto.

Matrimonio Country Chic, l’eleganza della semplicità

Dici “country” e ti viene subito in mente la campagna, l’aria aperta e il profumo dei fiori? Non sbagli! Il Matrimonio Country Chic unisce il meglio degli elementi naturali allo chic del rustico.

Se ti sposi in primavera o in estate, via libera a location all’aperto, che rivalutano spazi come ex granai o ambienti agricoli e li trasformano in uno spazio country sofisticato, tra balle di fieno come sedute e mille lucine.

View this post on Instagram

A mix of rustic and elegance!

A post shared by ⋆ Rustic Wedding Chic ⋆ (@rusticweddingchic) on

L’effetto sarà volutamente rustico, con i dettagli delle nozze che prendono spunto dall’essenzialità della vita all’aria aperta. Puoi abbinare anche il mood del phootshoot a questo stile, per un risultato di grande impatto visivo.

Matrimonio in stile Boho Chic, idee per gli animi romantici

Il Boho Chic, che ruba l’anima bohemien all’arte e al home decor, è uno dei trend nozze che non tramontano mai. Certo, celebrare il matrimonio nell’incantevole Joshua Tree Park in USA sarebbe magico perché è la location boho per eccellenza, ma in mancanza di un biglietto di sola andata per la California, se ti piace lo stile del matrimonio boho chic, puoi ottenere lo stesso risultato anche rimanendo in Italia.

Il matrimonio in stile boho chic prende tantissimo a quello dalle atmosfere country ma rielabora aggiungendo dettagli floreali più d’impatto. Se ti vedi bene con una corona di fiori in testa e con un bouquet che quasi esplode di verde e punte di colore più acceso, allora è questo lo stile per te.

Per non parlare del lettering del set stationary in stile boho: delicato e svolazzante ma allo stesso tempo molto essenziale. Che ne dici di scrivere tu stessa a mano indirizzi e nomi degli ospiti sulle partecipazioni? Se ci tieni a farlo bene, segui un corso di hand lettering online come quello di Pemberley Pond.

Matrimonio in stile tropicale, le vibrazioni dei Caraibi alle nozze

E se per le tue nozze portaste i vostri ospiti sotto il sole dei Caraibi? Senza necessariamente prendere un volo, se scegli lo stile tropicale per il tuo matrimonio potrai ritrovarti in spiaggia in un battibaleno!

https://www.instagram.com/p/B50KHimjeW4/

Ok, non avrete davvero il tramonto sull’oceano e neanche una brezza che muove il vostri abiti, ma di certo potrai ricostruire tutto il resto: la natura tropicale ti aiuta in questo e ovviamente grande importanza avranno i centrotavola che possono diventare delle piccole oasi di benessere con piccole palme.

Pattern come ananas, fenicotteri o altre icone simbolo della vita in spiaggia saranno tuoi amici per creare non solo lo stile del matrimonio tropical ma anche per far annusare ai tuoi ospiti l’atmosfera prima del grande giorno: set stationary e tutti i piccoli dettagli saranno investiti dal mood lento e rilassato che il sole dei Caraibi (anche se non è proprio la stessa cosa) può donare.

Matrimonio in stile Vintage, il passato che ritorna

Se hai sempre adorato l’idea di un matrimonio in stile vintage, sappi che il cuore delle tue nozze ce lo hai proprio sotto gli occhi. A differenza dello stile shabby che è anticato ma in modo “costruito”, se vuoi dare al tuo matrimonio un tocco retrò non ti resta che andare a cercare decorazioni e altri elementi a casa di vecchie zie e nonne!

Via libera a porcellane, preparati a rispolverare quell’argenteria che non sapevi come usare, sì alle fantasie floreali delicate nei toni pastello et voilà, il tuo salto nel passato è servito!

Per non parlare dei dettagli e accessori in stile vintage che tu stessa puoi indossare il giorno delle nozze, tra i capelli o sul vestito: una forcina anni ’50 insieme a una acconciatura classica ti darà quel tocco in più che cercavi per far rivivere il passato in modo elegante e raffinato.

Matrimonio Romantico, ispirazioni da batticuore

Il romanticismo tramonterà mai? Secondo noi no, e meno male: con le sue atmosfere super rilassanti e magiche ti trasformerà nella sposa-principessa che hai sempre sognato di essere.

In questo caso la location fa tantissimo. L’effetto Wow assicurato ce lo hai se metti al centro le luci, che diventano il cuore pulsante di tutto l’allestimento. Hai presente quello per il matrimonio dei Ferragnez del 2018 a Noto curato da Alessandra Grillo è l’emblema di questo stile che accende di magia ogni sala.

E poi ancora: cascate di fiori, tinte pastello e candele: abbonda con questi dettagli per avere il matrimonio romantico dei tuoi sogni.

Matrimonio Shabby Chic, il vintage è di casa

Un altro stile intramontabile per le tue nozze se ami il rustico e il vintage è quello Shabby Chic: un po’ più delicato di quello country, più orientato al vintage e al brocante in tutte le sue forme.

Il segreto di uno degli stili matrimonio più amati in questo caso sta nei materiali: rafia, corda, iuta sono gli elementi che costituiscono gli allestimenti delle nozze. E in più costano poco e se vuoi fare da sola sono anche facili da modellare.

Via libera anche a pizzo, piccoli dettagli che ricordano “la casa della nonna” ma ne rispecchiano anche il calore. Forse quello shabby è uno dei temi matrimonio più amati di tutti, per la sua semplicità ed eleganza.

Matrimonio Ecosostenibile, idee a tutto natura e riciclo

Di questi tempi parlare di matrimonio green non fa affatto male: uno perché se non ami sprecare e ti piace riutilizzare materiali e oggetti questa è la tua occasione. Due: perché l’ambiente ne ha bisogno! Quindi organizzando un matrimonio ecosostenibile sarai perfettamente in trend con le tendenze dei prossimi anni e darai una mano al pianeta.

L’idea che ci piace scovata sul web: anziché usare bicchieri in plastica o compra bomboniere poco sostenibili, perché non regalare agli ospiti una borraccia personalizzata o una mug? In questo modo avranno un ricordo delle nozze e se lo porteranno a casa continuando a fare del bene al pianeta.

Regalare piante o usarle come segnaposto poi è un’idea che non stanca e fa scena, ma anche regalare un albero come bomboniera non è niente male: aziende come Treedom permettono di piantare alberi a distanza come dono, l’idea green per il tuo matrimonio sostenibile che fa la differenza.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Romina Davì, ecco le nozze sicule nei toni pastello e oro
Stili matrimonio: 7 tendenze intramontabili per lasciarsi ispirare