Tema per il matrimonio, tutte le dritte per sposarti con stile!

Hai fissato la data delle tue nozze, hai scelto la tipologia di rito e anche la location, ma adesso stai cercando il tema per il matrimonio che lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta? 

Messaggio pubblicitario

Idee, spunti e tantissime alternative possibili sono ciò che ti serve… E qui te li forniamo noi 😉 Scorri l’articolo per organizzare le tue nozze al top!

(in copertina, foto di The Evoke Company)

Messaggio pubblicitario

Ispira e detta il mood di tutto l’evento e lo personalizza con dettagli davvero unici: è il tema del matrimonio. Un modo per raccontare di te, di lui, straordinariamente di voi. 

Scegliere un fil rouge, un filo conduttore per le tue nozze, ti permetterà di condividere con gli invitati uno spaccato della storia d’amore con il tuo lui e renderli partecipi del vostro giorno più bello.

Tema per il matrimonio: personalizza il tuo Sì!

Sarà una vera magia. La location si trasformerà come d’incanto, catapultandoti in un mondo parallelo. Scelto il tema delle tue nozze, ogni elemento dell’organizzazione prenderà vita 😍

Ed ecco che questo articolo vuole svelarti, passo dopo passo, tutti i segreti del perfetto matrimonio a tema: desideriamo guidarti ed aiutarti a scegliere il mood che si addice di più alla tua personalità e a quella del tuo lui o della tua lei, ma anche alla location e alla stagione delle vostre nozze.

Dal significato di “tema per le nozze” a come individuare il tuo preferito in base ai colori, al periodo dell’anno più adatto, ai trend evergreen.

Messaggio pubblicitario

Tante, tantissime sono le idee originali in fatto di tema per il matrimonio a cui potrai ispirarti e che devi conoscere assolutamente!

Indice

  1. Matrimonio a tema, cosa significa?
  2. Stile vs Tema, occhio alla differenza!
  3. Colori per il tema delle nozze
  4. Matrimonio a tema fiori
  5. Il viaggio come tema per le nozze
  6. Nozze in stile siciliano
  7. Matrimonio a tema Disney
  8. Matrimonio a tema Harry Potter
  9. Nozze Green, ecco come!
  10. Matrimonio tema mare
  11. Nozze vintage, un tuffo nel passato
  12. Matrimonio a tema amore
  13. Matrimonio a tema albero della vita
  14. Nozze “musicali”
  15. Temi originali per il matrimonio
  16. Come scegliere il tema delle nozze? 9 tips
  17. Scegli il tema in base alla stagione
  18. Scegliere il tema per le nozze in base alla location
  19. Tema matrimonio, affidati al tuo segno zodiacale
In questa foto un allestimento un arco di fiori allestito in una location urbana per la celebrazione di un matrimonio
Via WedLuxe

Matrimonio a tema, cosa significa?

Hai ricevuto la proposta di matrimonio che desideravi da sempre e da quel momento hai iniziato a fantasticare sull’organizzazione.

Ma fermati: prima di tutto devi scegliere il tema delle tue nozze!

Ti stai chiedendo “cosa significa” e “a cosa serve” il tema per il matrimonio?

È il filo conduttore che lega tutto l’evento, ma anche la strategia più furba da applicare perché, nella realizzazione dell’allestimento, tutto proceda senza intoppi.

Ma perché scegliere un matrimonio a tema? Per raccontare di voi insieme, com’è nata la vostra storia d’amore, cosa vi accomuna e rende meravigliosa la vostra coppia.

Una passione, un hobby condiviso, un ricordo: tutto questo – e non solo! – può essere il tema per il tuo matrimonio.

In questa foto l'allestimento di un ricevimento di nozze all'aperto in stile Boho Chic con fiori rosa, fuxia e colore pesca. I tavoli sono sormontati da festoni in pizzo bianco
Ph. McCune Photography

Stile matrimonio vs tema nozze: ecco la differenza!

Ma prima facciamo un po’ di chiarezza… Spesso, infatti, si fa confusione nell’uso di questi termini, ma in realtà stile del matrimonio e tema delle nozze sono molto diversi.

Qual è la differenza tra stile e tema del matrimonio? Te la spieghiamo subito ⬇️

  • Lo STILE è l’atmosfera, le sensazioni che si percepiranno e respireranno durante le tue nozze. In poche parole è il gancio da cui parte la scelta di tutto. Se scegli uno stile ben preciso, tutto deve rievocare coerentemente ciò che vuoi trasmettere ai tuoi ospiti.

  • Il TEMA è, invece, un argomento vero e proprio: un oggetto, un simbolo, un colore che farà da collegamento a tutto l’evento per armonizzarne tutti i momenti, gli ambienti e i dettagli.
In questa foto due sposi che si baciano dopo la celebrazione del loro matrimonio all'aperto sul mare
Ph. Alen Karupovic

Ed è per questo che abbiamo raccolto per te tutti gli stili matrimonio più belli, dai grandi classici alle ultime tendenze.

Dando una prima occhiata a questi mood, potrai già farti un’idea di quale preferisci e come vorresti svilupparlo, successivamente, attraverso il tema.

Scopriamo insieme gli 8 stili matrimonio che non passeranno mai di moda:

1. Matrimonio elegante

Che sia minimal, dal sapore romantico o anche ricco ed estroso, il tuo matrimonio sarà elegante se ogni dettaglio sarà coordinato e in equilibrio con gli altri.

2. Matrimonio romantico

Se nella tua vita sogno e realtà sono un tutt’uno e ti sei immaginata sempre come un’eterna Cenerentola in cerca del suo Principe Azzurro, non c’è dubbio: il matrimonio romantico e chic è quello che fa proprio per te.

3. Matrimonio Boho Chic

La natura è il tuo ambiente, sei fuori dagli schemi e anticonvenzionale? Allora devi assolutamente considerare il matrimonio Boho Chic o le nozze Country, con un allestimento semplice, ma allo stesso tempo ricercato.

4. Matrimonio Shabby Chic

Delicato e dal sapore retrò. Lo stile Shabby Chic rievoca le eleganti atmosfere della Provenza e delle immense distese verdi inglesi.

In questa foto una mise en place nei toni del lilla e dell'oro. Sul piatto bianco è poggiato un tovagliolo in lino  fermato da un nastro e due fiori
Ph. Kasia Jurowski Photography

5. Matrimonio ecosostenibile

Sostenibile, ecologico ed ha a cuore l’ambiente. In poche parole, è il matrimonio green che molte spose attente al loro territorio, come probabilmente sei anche tu, decidono di realizzare per il fatidico sì.

6. Matrimonio Urban Style

Per un matrimonio metropolitano e contemporaneo lo stile Urban Chic è proprio quello che ti serve. Allo stesso tempo informale ed elegante, è l’idea per te che sei una sposa che rifiuta tutto ciò che è classico e vagamente romantico o bucolico.

7. Matrimonio vintage

Guardi al passato con nostalgia e tutto ciò che appartiene ad un’altra epoca, per te, ha un fascino irresistibile. Le tue, quindi, saranno nozze in stile vintage curate alla perfezione.

8. Matrimonio barocco

Ricco, estroso e fastoso. È lo stile del matrimonio barocco che ti suggeriamo se desideri ricreare un clima di originale magnificenza.


In questa foto una mise en place per un matrimonio elegante e romantico con tovaglia bianca e tovaglioli rosa antico e candele ecrù
Ph. Lost in Love Photography

Dopo tanta teoria… Passiamo alla pratica! Scelto lo stile, cioè il mood da dare alle nozze, adesso – finalmente! – viene il bello: decidere il tema del tuo matrimonio 😏

E allora, let’s go! Andiamo avanti, scorri l’articolo e scopri i temi delle nozze che abbiamo scelto per te:

  • Colore
  • Fiori
  • Viaggio
  • Sicilia
  • Disney
  • Harry Potter
  • Green
  • Mare
  • Vintage
  • Amore/romantico
  • Albero della vita
  • Libri e musica
  • Idee originali

Colori tema matrimonio, scegli il tuo!

Probabilmente l’idea ti è sempre piaciuta, ma non sai come scegliere il tema colore del tuo matrimonio? Non temere: qui trovi tutti i consigli e le nuance più gettonate tra le future spose.

In questa foto sette damigelle guardano gli sposi durante la cerimonia all'aperto davanti ad un albero decorato con piccole luci. Indossano abiti a fascia nei colori malva, lilla e viola. Tengono tra le mani un piccolo bouquet viola e verde
Ph. Veronica Ellerman Photography

Quale colore scegliere per il matrimonio?

Quello che ti serve, infatti, è una guida pratica e veloce per capire come e quali colori scegliere per le tue nozze. Segui questi step e non te ne pentirai! 😜

  1. Pensa all’atmosfera che desideri per le tue nozze. Che sia romantica, divertente o naturale, per ognuna assocerai un tono diverso. 

  2. Collega i ricordi con il tuo lui ai colori del matrimonio. Un viaggio, una cena insieme, una passeggiata o una gita fuori porta: tutto può richiamare alla mente una nuance che potrai usare nel tuo allestimento.

  3. Considera più colori per le tue nozze. Accostane più di uno, dello stesso range cromatico, per un tocco armonico, o a contrasto per un effetto pop ed estroso su tutto l’allestimento.

  4. Scegli il colore tema e il colore di fondo. Il primo è la base del tuo allestimento mentre l’altro è quello da accostare per creare effetti cromatici e vivacizzare l’ambiente.

Dunque, ad ogni sposa il suo tema colore… Scopri qual è il  più adatto alle tue nozze. 

  • Tema matrimonio con colore rosa

È un colore romantico, elegante e, magari, anche il colore che ti ricorda quel tramonto a mare abbracciati l’uno all’altra.

Le spose che scelgono, come vuoi fare anche tu, il tema matrimonio con colore rosa, hanno infatti un animo da sognatrici, sempre ad occhi aperti. 

Il matrimonio in rosa, te lo confessiamo, è tra i più versatili da sviluppare. Il suo punto forte sono le sue infinite gradazioni con cui creare splendidi abbinamenti: che ne dici, per esempio, del bianco e rosa cipria?

In questa foto una mise en place di un matrimonio in rosa con candele e segnaposto in coordinato
Ph. AGI Studio

Dal tuo abito da sposa (sì, proprio Lui!) al bouquet, dalla torta nuziale e alla mise en place, tutto si può tingere di bianco e rosa cipria, per esempio, o rosa antico e avorio, oro e rosa ma anche nei toni del color pesca.

In questa una modella indossa un abito da sposa rosa di Milla by Lorenzo Rossi
Milla by Lorenzo Rossi

Se scelto, poi, nei toni più decisi e caldi del fuxia e del gold rose, il tuo matrimonio a tema rosa sarà contemporaneo e di impatto.

In questa foto un runner floreale visto dall'alto utilizzato come centrotavola per un matrimonio. I fiori utilizzati sono disposti in gradazione di colore dal bianco al rosa al fuxia
Ph. Samantha Ong Photography

Inoltre, tripudi di boccioli di rose, azalee, peonie, camelie, ortensie ed orchidee sono perfetti per dipingere le tue nozze!

  • Colore matrimonio Tiffany

Il tema matrimonio Tiffany è ormai, a tutti gli effetti, uno dei colori più scelti dalle spose che, guardandosi allo specchio, si sono sempre viste come delle moderne Audrey Hepburn.

Il matrimonio a tema Tiffany rievoca sicuramente le atmosfere scintillanti di New York e della Quinta Strada, di una sposa che desidera un matrimonio da favola ma che è comunque immersa nella contemporaneità.

In questa foto tre damigelle indossano lo stesso abito monospalla a sirena color Tiffany
Abiti per damigella di Jovani

❗Le nozze color Tiffany, se saprai dosarlo in maniera equilibrata, avranno un impatto straordinario: puoi applicarlo sui tuoi accessori sposa ma anche sul tovagliato e su alcuni dettagli della location.

In questa foto la mise en place di un matrimonio a tema Tiffany vista dall'alto con menù, sottopiatto e bicchieri in coordinato
Via Wedding Forward
  • Nozze Total White

Nonostante le tendenze cambino di anno in anno, il bianco è, per eccellenza, il colore simbolo del giorno del Sì. Quindi, se stai pensando al tema matrimonio total white, stai facendo proprio la scelta giusta!

In questa foto una sposa tiene tra le mani il suo bouquet di fiori bianchi
Via Pinterest

Ma se, al contrario, avevi escluso questa possibilità, prova a rivalutare questo colore: declinato, infatti, in varie nuance (dal bianco ottico al crema, dal ghiaccio all’avorio al panna) e anche su materiali differenti, è capace in realtà di donare all’ambiente un aspetto elegante e accogliente.

In questa foto tavoli allestiti per un matrimonio a tema bianco sotto un gazebo che ospita il ricevimento di nozze
Ph. The Grovers
  • Matrimonio a tema blu

Come da uso e costume, nel giorno delle tue nozze, dovrai avere con te anche qualcosa di blu. Ma perché non tutto l’allestimento? Probabilmente è anche il tuo colore preferito e hai sempre desiderato un matrimonio a tema blu. 

Beh, non sei la sola! Molte spose come te lo hanno scelto e non è un caso: è, infatti, uno dei colori più usati come tema per le nozze, non solo per l’intimo sposa ma in molti dettagli dell’organizzazione.

Il tema matrimonio con il blu è d’impatto e suggerisce, soprattutto nelle tonalità più intense come il blu navy o il Classic Blu, un’atmosfera maestosa, quasi da Royal Wedding.

In questa foto una luna gigante di piume blu perfetta come decorazione per un matrimonio a tema blu
Via mrstobe

Ma il blu, accostato al bianco, è anche un colore che ti permette di spezzare con la tradizione. Puoi infatti usare questi due colori per un perfetto matrimonio navy, in stile marinaresco.

In questa foto una mise en place a tema navy con piatto e posate dorate e tovagliato a righe bianche e blu
Jessmy su Etsy.com

Nelle sue moltissime nuance, puoi creare allestimenti ton sur ton o, a contrasto, con sfumature di verde, giallo o, per un risultato d’effetto, di rosso.

In questa torta per matrimonio a piani decorata con fiori e nastri blu e boccioli arancioni
Via Pinterest

📌 Se parliamo di allestimenti floreali, presta molta attenzione: scegli fiori naturalmente blu ed evita quelli colorati artificialmente. 

📌 Ma puoi scegliere il blu come colore dominante anche per il tuo look, quello delle tue testimoni e, se presenti, delle damigelle.  

  • Verde come colore delle nozze

Lo vorrai sicuramente se desideri nozze green dove la protagonista, oltre te ça va sans dire, sarà Madre Natura. Parliamo del tema matrimonio verde con tutta la sua vastissima palette cromatica. 

In questa foto una wedding stationery, cioè il coordinato cartaceo di un matrimonio, colore smeraldo. La partecipazione e il menù sono stampati su carta plastificata e trasparente con caratteri e decorazioni oro
Ph. Sam & Sola Lee Photography

Dal verde smeraldo al verde bosco, dal menta al salvia, dal lime al té verde al Greenery le idee e gli abbinamenti sono davvero infiniti e perfetti per tutte le stagioni. 

Scegli, per esempio, tonalità più vibranti in primavera e in estate, ma opta per tonalità più tenui e delicate se ti sposi in autunno o in inverno.

Se vuoi stupire davvero i tuoi ospiti, tingi di verde dettagli inconsueti del tuo look…

In questa foto una modella ripresa di spalle mentre corre, indossa un abito da sposa Monique Lhuillier con ramage floreali verdi
Abito da sposa di Monique Lhuillier

… O del banchetto di nozze!

In questa foto una marble cake, cioè una torta nuziale con effetto marmoreo, perfetta per un matrimonio a tema colore verde
Ph. Jonathan Scott
  • Colore del matrimonio giallo

È luminoso, allegro e raggiante. Il tema matrimonio giallo è un’esplosione di gioia per le spose come te, inarrestabili ed a tutta energia

Dalle più vitaminiche e a quelle più calde, le tonalità di giallo scaldano il cuore e donano gioia a chi le sceglie, ma anche a chi le guarda.

Ecco allora che usare il giallo per il tuo ricevimento di nozze vuol dire mostrare la tua personalità prorompente 🔥

In questa foto una modella vestita di giallo tiene tra le mani un bouquet da sposa a braccio con fiori gialli
Ph. 5ive15ifteen Photo Company

Accosta il giallo a colori intensi come il blu cobalto e il bianco e nero o a tonalità polverose come l’azzurro cenere, il verde salvia, il rosa o il grigio per essere in linea con uno dei trend Pantone più ricercati.

In questa foto una mise en place vista dall'alto per un matrimonio a tema giallo e grigio con posate in oro, candele gialle e limoni come centrotavola. II sottopiatto è bianco mentre il piatto è in giallo tenue e il tovagliolo in grigio chiaro a contrasto
Via A Table Story

Organizza il tuo Yellow Wedding in primavera tra mimose (anche per la tua torta nuziale 😉), girasoli, margherite, narcisi e boccioli di rose gialle. E ovviamente in estate, tra pomelie e limoni.

In questa foto una mise en place per un matrimonio a tema giallo e arancio, perfetta per nozze primaverili. Come centrotavola è presente un vaso di fiori di campo e tovagliato e bicchieri sono in pendant.
Ph. Annie Lui Photography

Davanti al giallo, non c’è limite di stagione che tenga! Organizza le tue nozze in giallo ocra o in giallo senape in autunno, per un tocco di luce anche nei mesi più freddi.

In questa foto una wedding stationery, cioè il coordinato degli elementi cartacei del matrimonio, nei colori del giallo ocra e del mattone, ideale per nozze autunnali
Ph. The Crakes & Sloane Photo
  • Tema matrimonio rosso

Che sia rubino, porpora, magenta o borgogna, il tema matrimonio rosso è tra i preferiti dalle future spose se accostato al bianco. È perfetto, infatti, per nozze invernali e natalizie.

In questa foto il tavolo degli sposi con ghirlande verdi e tovagliato e tendaggi rossi
Via Style Me Pretty
In questa foto partecipazioni di un matrimonio a tema rosso con runner in stoffa e vischio perfette per nozze natalizie
Via My Wedding Paper

Ma il rosso non fa solo Natale… Immaginalo accostato, per un tocco estroso, anche al celeste carta da zucchero, all’arancione e al verde: è l’ideale per matrimoni a tema Boho Chic!

In questa foto l'allestimento di un tavolo matrimonio in legno nudo con runner di stoffa blu e runnere di foglie e grandi fiori blu e rossi
Via Pinterest
In questa foto un arco per un rito nuziale su un prato di fiori rossi, bianchi, verdi e rosa con tendaggi rosa confetto e e catenelle di cristalli
Ph. Phantien Photography
  • Matrimonio colore oro

Simbolo indiscusso di lusso e ricchezza, il tema per il matrimonio oro ha origini antichissime: sappi infatti che in passato veniva utilizzato dalle famiglie nobili per trasmettere benessere. 

Se vuoi scegliere l’oro come colore tema del tuo matrimonio, occhio a non esagerare… Come recita il proverbio, infatti, “il troppo storpia”. E così il rischio di dare un aspetto kitsch a tutta l’organizzazione è proprio dietro l’angolo!

Il consiglio, allora, è di accostare bianco e oro e declinarlo in dettagli come partecipazioni, bomboniere, piatti e tovagliato. In questo modo darai un tocco glam alle tue nozze, evitando ogni tipo di scivolone stilistico 😉

In questa foto un centrotavola per un matrimonio con lanterna di colore ore, rose e peonie bianche, alloro e candele
Via Fabmood.com

Un’altra bellissima idea è abbinare l’oro alle tinte pastello: rosa, celeste o lavanda su tutte.

In questa foto una mise en place boho chic e romantica con runner lilla, centrotavola di rose bianche, piatti e posate in oro
Via Yasmin Alesia Photography

O ancora, a colori più vividi come magenta e nero, per un effetto di puro lusso.

In questa foto una mise en place per un matrimonio vista in diagonale su un tavolo nero lucido, piatti e posate nel colore oro e bicchieri di cristallo magenta
Ph. Everlasting Moments
  • Tema nozze colore lavanda

Probabilmente il lilla è il tuo colore preferito, quello che ti fa immergere nel dolce relax di prati fioriti. E perché allora non riprodurre queste sensazioni con un matrimonio a tema lavanda?

Si tratta di un colore che ti apre a diverse possibilità, tra tutti lo stile lo Shabby Chic e quello romantico.

In questa foto un allestimento di nozze con tovagliato color lavanda e centrotavola in coordinato con cristalli e fiori bianco. Il ricevimento si svolge sotto un tendone di stoffa trasparente con archi di glicine e lampadari in cristallo
Via Paul Barnett
In questa foto un portatovagliolo lavanda e tovagliato in coordinato con un fiore bianco e posate oro
Via matrimonioabologna.com

Matrimonio a tema fiori, l’aria profuma d’amore

Un giorno del Sì allegro, colorato e con i profumi inebrianti della primavera. Lo sarà sicuramente se sceglierai di organizzare un matrimonio a tema fiori

Che tu preferisca quelli freschi o voglia optare per boccioli in carta o in stoffa (se sei una sposa che a cuore l’ambiente), il risultato sarà comunque fenomenale. Garantito! 😁

Il segreto sta, infatti, nei piccoli dettagli dell’allestimento. Nelle partecipazioni inserisci, per esempio, cornici attorno ai testi e nel tableau de mariage associa un fiore diverso ad ogni tavolo.

In questa foto segnaposto per un matrimonio a tema fiori
Ph. Morning Light by Michelle Landreau
In questa foto un tableau mariage a tema fiori con quadretti con fiorellini secchi
Ph. Corbin Gurkin

E se invece hai un fiore preferito, continua nella lettura perché abbiamo pensato anche a te! Ecco le idee per matrimoni a tema floreale – le preferite dalle spose – che ti mostreremo:

  • Peonie

Il tema matrimonio con le peonie è l’ideale per nozze in stile romantico celebrate in primavera e nei primi mesi estivi. 

I colori delle peonie sono tanti. Usale per il tuo allestimento nelle varietà del rosa, bianco e crema, giallo, rosso, bordeaux e viola. 

In questa foto un centrotavola matrimonio con peonie rosa in un vaso dorato
Ph. Stephanie Kapra
  • Rose

Rosse, rosa, gialle, blu, bianche e lilla. Le rose sono il tema ideale per matrimoni eleganti che strizzano l’occhio alla tradizione. Se ti sposi in estate, puoi trovarle in numerose varietà.

In questa foto una mise en place elegante con tovagliato e piatti bianchi, posate oro e centrotavola di rose color pesca e fiori di campo
Via Style Me Pretty
  • Girasoli

Il tema matrimonio con i girasoli è sicuramente il più adatto per te che sei una sposa dal carattere solare e vuoi inondare di allegria i tuoi ospiti. Scegli questi fiori se le tue nozze sono programmate in estate e in autunno, tra luglio ed ottobre.

In questa foto una naked cake per un matrimonio a tema girasoli adagiati sui tre piani insieme a boccioli di rosa bianchi e a fiori velo di sposa. Il cake topper dice "You are my sunshine" cioè "Sei la mia luce del sole"
Ph. Natalie Philips Photography
In questa foto piccole bomboniere per un matrimonio a tema girasoli. I fiorellini sono racchiusi in una piccola campana di vetro
@MooneWeddingGifts su Etsy.com
  • Margherite

Se sceglierai il tema margherite darai alle tue nozze un’impronta romantica e sofisticata. Le margherite, oltre ad essere fiori delicati e all’apparenza semplici – scelti spesso per matrimoni Country Chic -, sono anche il simbolo dell’amore fedele.

In questa foto la bottoniera con una margherita bianca dello sposo attaccata alle bretelle
Ph. Torianna Brooke Photography
  • Fiori di ciliegio

Se ti sposi in primavera, puoi organizzare, per esempio, le nozze a tema fiori di ciliegio. Dai colori tenui e delicati, sono i fiori perfetti anche per un matrimonio orientale che richiami le atmosfere del Giappone.

In questa foto un bouquet da sposa a braccio con rami di ciliegio
Ph. Marni Rothschild
  • Fiori di campo

Le nozze a tema fiori di campo trasmettono l’idea di semplicità e genuinità. Sono infatti i più azzeccati se vuoi organizzare un matrimonio Green. 

Ti stai chiedendo quali sono i fiori di campo che puoi scegliere? Beh, non possono mancare narcisi, primule, camomilla, papaveri, agapanthus, malva e mughetto.

In questa foto composizioni floreali per i centrotavola di matrimonio allestito sul prato realizzati con bottiglie di vetro e fiori di campo colorati
Valley Flower Company

Decorare il matrimonio con fiori e farfalle

Se ti piacciono proprio tutti, un’alternativa possibile è quella di decorare il matrimonio con fiori e farfalle.

Fantasy e primaverile, ma comunque originale. Il tema per il matrimonio fiori e farfalle è per una sposa romantica che ama le fiabe come sei tu. 

🦋 Piccolo consiglio per lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti: spargi farfalle in stoffa e in carta – magari in versione origami! – di diverse dimensioni su tutto l’allestimento floreale. Il risultato sarà eccezionale! 

In questa foto le escort card, cioè le card per indicare il loro posto a sedere agli ospiti di un matrimonio, con piccole farfalle tutte diverse tra loro e fiori come cornice
Ph. Marcela Plosker Photography

Matrimonio a tema viaggio, le idee a cui ispirarti

Il tema viaggio per il matrimonio è sicuramente quello più scelto dalle spose e dalle coppie, proprio come la tua, che adorano scoprire luoghi e culture sempre diversi e a cui l’idea di rimanere ferme a lungo non va per nulla a genio.

Se ti rivedi in questa descrizione continua a leggere per idee, consigli, ispirazioni, trend e novità che ti serviranno come linee guida per un allestimento senza sbavature.

Hai, infatti, due possibilità:

  1. sviluppare un matrimonio a tema viaggio vintage; 
  2. scegliere di ricordare la città del vostro cuore, che sia New York, Londra o Parigi… 

E allora cosa aspetti? Prepara la valigia e parti insieme a noi!

In questa foto un guestbook, letteralmente il libro degli ospiti, per un matrimonio a tema viaggio. Due invitate scrivono i loro messaggi agli sposi su una cartina geografica realizzata con la découpage
Ph. Allee J.

Partecipazioni di nozze a tema viaggio

Biglietti d’aereo o del treno, cartine geografiche, messaggi in bottiglia, cartoline e persino passaporti con una vostra foto.

Sono queste le idee che puoi usare, ma soprattutto personalizzare, per le tue partecipazioni di nozze a tema viaggio.

In questa foto partecipazioni a forma di passaporto colore Tiffany per un matrimonio a tema viaggio. Nelle partecipazioni sono inseriti i nomi degli sposi, una loro foto e le informazioni del ricevimento
@PerfectyInvited su Etsy.com

Tableau a tema viaggio

Il tableau per un matrimonio a tema viaggio ti dà la possibilità di sbizzarrirti con i nomi dei tavoli e di arredare angoli della tua location in maniera davvero creativa.

Puoi usare, per esempio, le etichette per valigie come originali escort card per indicare ad ogni ospite il suo posto al tavolo.

In questa foto delle escort card per un matrimonio a tema viaggio realizzate con targhette per valigie nei colori del pesca e del Tiffany
Ph. Alicia Lacey Photography

Bomboniere 

Per concludere il tuo matrimonio a tema viaggio non possono certamente mancare le bomboniere!

Che siano gourmet o solidali – per esempio, un piccolo aiuto per un paesino in difficoltà che hai visitato -, fai in modo che richiamino gli altri dettagli dell’allestimento. 

In questa foto delle bomboniere per nozze a tema viaggio a forma di pacchi postali chiuse da mappamondi e bussole in ottone
Su AliExpress

Matrimonio tema Sicilia, un tuffo nell’Isola

Il matrimonio a tema Sicilia conquista, ormai, non solo le coppie che si sposano al Sud, ma anche tutte le spose come te che vogliono circondarsi, per il loro giorno più bello, del calore e dell’allegria dell’Isola.

Se desideri delle nozze in perfetto stile siciliano, non puoi sbagliare: hai infatti una palette ben precisa da seguire!

I toni del blu e dell’azzurro ti servono per ricordare i colori del mare e il cielo, mentre l’arancio e il giallo più acceso usali per rievocare i profumi degli agrumi. Infine, per un effetto cromatico a contrasto, puoi usare anche i toni caldi del rosso e del terracotta.

In questa foto l'allestimento di un tavolo per un matrimonio a tema siciliano. Il tovagliato è decorato con maioliche e come centrotavola sono state usate una testa di moro femminile con pale di fico d'India e alzatine in ceramica bianca con arance
Via Strawberries&Champagne

Sono tanti, poi, i simboli siciliani che puoi abbinare per personalizzare tutto l’allestimento. Scegli tra questi i tuoi preferiti:

  • Teste di Moro
  • Maioliche
  • Pupi siciliani
  • Arance
  • Limoni
  • Mandarini
  • Ulivo
  • Carte da gioco siciliane
  • Carretti 
  • Pigne in porcellana

Partecipazioni a tema siciliano

Maioliche, fichi d’India e limoni sono gli elementi grafici più originali per le tue partecipazioni in stile siciliano.

In questa foto delle partecipazioni di nozze a tema siciliano nei colori del blu, del rosso e del giallo decorate con maioliche e Pupi
Via Tipografia Falisca

Nomi tavoli matrimonio Sicilia

I nomi dei tavoli per il matrimonio a tema siciliano sono davvero infiniti e tutti suggestivi:

  • Isole: Stromboli, Lipari, Vulcano, Ischia, Panarea, Favignana etc…
  • Città: Agrigento, Catania, Palermo, Enna…
  • Piatti tipici: dai dolci come cassata, cannolo, granita alle pietanze salate come arancine, pasta con le sarde, panelle e crocchè
  • Canzoni tipiche
  • Nomi degli agrumi
  • Personaggi dell’Opera dei Pupi
  • Proverbi 
  • Canzoni siciliane

Segnaposto per il matrimonio siciliano

I segnaposto gourmet sono l’ideale per le tue nozze a tema Sicilia. Bottigliette di limoncello od olio, sacchetti di frutta secca, barattolini di miele o marmellate fatte in casa, essenze profumate e pasta di mandorle a forma di maioliche: sono i simpatici cadeaux da offrire ai tuoi ospiti.

In questa foto bottigliette di olio e limoncello usate come segnaposto gourmet per un matrimonio a tema Sicilia
Ph. M&J Photography
In questa foto piccoli tamburelli siciliani e rametto d'ulivo raccolti in una cesta di vimini usate per un matrimonio a tema Sicilia
Via Strawberries&Champagne

Confettata in stile siciliano

L’angolo dei dolci a tema Sicilia sarà infine un tripudio di colori con cui salutare i tuoi invitati. 

Ecco un  paio di idee che sicuramente non dimenticheranno:

  • aggiungi sciroppi di amarena, menta e limone per un tocco rinfrescante 
  • crea un angolo salato dello “scaccio”, cioè di frutta secca: ceci tostati e semi di zucca essiccati non possono mancare!
In questa foto una modella con un vestito senza maniche in stile siciliano si avvicina ad un angolo di bevande. Il banchetto è decorato con maioliche blu, un arco e cassette piene di limoni
Ph. Jenny Haas Photography

Matrimonio a tema Disney, per un Sì da favola

Vuoi che l’atmosfera delle tue nozze sia come nelle favole e, in fondo in fondo, ti senti ancora una principessa nel suo castello incantato? Non ci sono dubbi, il tuo deve essere necessariamente un matrimonio a tema Disney. 

Puoi ispirarti alla tua fiaba preferita (per esempio La Bella e la Bestia) o, perché no, a tutti i cartoni animati creati da Walt Disney, la scelta spetta a te. In ogni caso, puoi starne certa, saranno nozze davvero magiche, perfette per coronare il tuo sogno d’amore.

In questa foto un menù per un ricevimento di nozze a forma di specchio delle Brame di Biancaneve con l'elenco di tutte le portate
Ph. Susie&Becky
In questa foto un cake topper con Lilly e il Vagabondo per una torta nuziale a tema Disney
Via LapisNoiva
In questa foto un guestbook, cioè il libro in cui gli invitati di un matrimonio lasciano un messaggio agli sposi, a tema Up Disney
Ph. Freckle Photography

Partecipazioni a tema Disneyland

Il castello di Disneyland, lo specchio incantato di Biancaneve o la tua principessa preferita sono i soggetti più originali che puoi usare per le tue partecipazioni di nozze a tema favole Disney.

@OrchidPaperBoutique su Etsy.com
@LizInvitations su Etsy.com

Segnaposto per il matrimonio Disney

Ad ogni ospite associa un personaggio o il simbolo di fiabe diverse: questa è l’idea più divertente che puoi trovare per i segnaposto Disney che i tuoi ospiti non scorderanno facilmente!

In questa foto due segnaposto bianchi per un matrimonio a tema Disney che riproducono le scarpe di cristallo di Cenerentola
Via Little Things Favors
In questa foto una carrozza a forma di zucca usata come segnaposto e centrotavola di un matrimonio a tema Disney
Ph. Rachel Howerton

Bomboniera da favola Disney

Anche nella bomboniera a tema Disneyland richiama, con riferimenti dettagliati per un risultato più originale, le favole che hai scelto come filo conduttore di tutto l’allestimento.

In questa foto tre bustine da te portaconfetti per un matrimonio a tema Disney. Le bustine sono in tela e riportano le illustrazioni di Alice nel Paese delle Meraviglie
Via Ma Petite Maison
In questa foto piccole rose rosse di stoffa chiuse dentro campane di vetro decorate con brillantini in coordinato, perfette come bomboniere a tema Disney
@WhiteRoomHandmade su Etsy.com

✨ Se questo tema ti affascina, scopri tutto sul Matrimonio a Disneyland 


Matrimonio a tema Harry Potter, incanta i tuoi ospiti!

“Fatto il misfatto!”. Anzi, il matrimonio a tema Harry Potter perfetto! Lo realizzerai senza dubbio se tu e il tuo lui siete dei veri Potterheads che desiderano da tutta la vita respirare la magia di Hogwarts per le proprie nozze.

⚠️ Occhio però a non esagerare: scegli con molta attenzione e cura le decorazioni matrimonio per evitare l’effetto trash su cui puoi facilmente inciampare. Agita la bacchetta, allora, per scoprire qualche idea che ti tornerà utile!

Messaggio pubblicitario
In questa foto partecipazioni di nozze come lettere d'ammissione alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
Via Over The Rainbow and Back
In questa foto un tavolo matrimonio nero visto dall'alto con piatto e posate color oro, tovagliolo verde smeraldo e fermatovagliolo a forma di Boccino d'Oro
Via The Sparkly.Co

Tableau tema matrimonio Harry Potter

Il tableau per il tema matrimonio Harry Potter serve a smistare gli ospiti – proprio come nelle Case di Hogwarts! -, ognuno al proprio tavolo. Allora, non puoi sbagliare: usa il Cappello Parlante insieme alla mappa dei tavoli ispirata alla Mappa del Malandrino.

In questa foto un tableau mariage a tema Harry Potter con la Mappa del Malandrino sovrastata dal Cappello Parlante
Via Pinterest

Tavoli tema matrimonio Harry Potter

I tavoli matrimonio a tema Harry Potter – non c’è bisogno che lo diciamo proprio a te che sei sicuramente un’esperta – saranno imperiali come quelli della Sala Grande del Castello di Hogwarts

In questa foto una sala in stile industriale con tavoli imperiali in legno e panche in coordinato perfetti per riprodurre la Sala Grande di Hogwarts per un matrimonio a tema Harry Potter. Sulle pareti sono affissi gli stendardi delle case.
Ph. Joe Roberts
In questa foto le sedie degli sposi per un matrimonio a tema Harry Potter riportano la frase "After all this time? Always" (Dopo tutto questo tempo? Sempre)
Via Bookbub.com

Ed i segnaposto? Usa delle bacchette di legno a cui legare le targhette con i nomi dei tuoi invitati.

In questa foto delle bacchette magiche inserite in cartoncini segnaposto, ideali per un matrimonio a tema Harry Potter
@ImpressedCompany su Etsy.com

Bomboniere tema matrimonio Harry Potter

Piccole bottiglie con essenze profumate (anziché pozioni!) sono le bomboniere per il matrimonio a tema Harry Potter che fanno per te.

In questa foto bottigliette di vetro rosa e azzurre con targhette in cartoncino, perfette come bomboniere matrimonio a tema Harry Potter
Ph. Joe Roberts

Matrimonio tema Green, naturalmente chic

Il tema matrimonio Green si ispira alla natura e ai suoi colori. Se sei una sposa dal pollice verde e ti diverti a curare il tuo giardino, per le tue nozze ti circonderai di piante e fiori rigogliosi.

In questa foto un tableau mariage con piante, fiori e succulente ideale per un matrimonio a tema green
Kairòs Eventi
In questa foto un centrotavola con rose e boccioli bianchi e felci contenute in un box di legno chiaro per un ricevimento di nozze all'aperto con sede in legno e tavoli imperiali. Tovaglie bianche completano l'allestimento
Via Gavitaflora.com

Idee per matrimonio a tema Green

I colori della tua palette, neanche a dirlo, saranno tutti i toni del verde: da quelli più vibranti – per atmosfere jungle e tropicali – a quelle polverose se vuoi un matrimonio verde anche in autunno o in inverno. Vira su nuance più tenui nella scelta dei fiori.

In questa foto un tavolo matrimonio imperiale in legno visto dall'alto in stile jungle con con palme, orchidee e ananas come centrotavola. I piatti sono bianchi, i sottopiatti trasparenti con bordi colore oro e ci sono foglie larghe come segnaposto
Ph. Kat Antos Lewis Photography

Per le decorazioni, infine, opta per materiali semplici come il legno e la carta grezza.

In questa foto un portafedi realizzato con un pezzetto rotondo di tronco d'albero con i nomi degli sposi e la data delle loro nozze
Ph. Ilaria&Andrea Photography

Matrimonio a tema mare

Che sia dettato dalla location o che venga scelto per ricordarne i profumi e le sensazioni, il matrimonio a tema mare è sicuramente tra più desiderati dalle spose. 

È infatti, allo stesso tempo, suggestivo e romantico perché può ricordarti una passeggiata in riva al mare o quel bellissimo tramonto che avete visto insieme. 

In questa foto una torta nuziale a tre piani con pasta di zucchero nel colore Tiffany decorata con tante conchiglie e stelle marine
Via Cakes.Okis.ru

Per svilupparlo, parti dalla palette colori. Hai un’ampia scelta tra: blu, bianco, celeste, Tiffany, rosso corallo, beige, panna, rosa, pesca.

Non vedi l’ora di vedere con i tuoi occhi come sviluppare il tema matrimonio mare? Scorri l’articolo, ci sono tante foto che ti aspettano! 🤩

Tableau di nozze a tema marino

Realizza il tableau a tema mare, per esempio, su una tavola di legno con conchiglie e sabbia.

In questa foto un tableau mariage a tema mare realizzato con tegole di legno disposte in orizzontale a cui sono state applicati dei quadretti con le foto degli sposi in spiaggia e le liste degli ospiti divisi per tavolo
Via Pinterest

Ma è un’idea altrettanto originale quella di usare una rete da pesca a cui appendere le card con i nomi dei tuoi ospiti divisi per tavoli.

In questa foto un tableau mariage a tema mare realizzato con una rete da pesce su cui sono appese le card con le liste degli ospiti divisi per tavolo
Ph. Daniel Pullen Photography

Nomi tavoli matrimonio a tema mare

Le idee per i nomi dei tavoli delle nozze a tema mare sono innumerevoli. Scegli quelli che ti affascinano di più, ispirandoti a:

  • Isole tropicali
  • Mari 
  • Oceani
  • Venti
  • Pesci
  • Creature marine
  • Navi
  • Nodi marinari
  • Divinità marine
In questa foto un tovagliolo blu navy con fermatovagliolo rosso e bianco a forma di salvagente e un ciondolo ad ancora in metallo
Via Pinterest

Segnaposto per il tema mare

Stelle marine, sassolini e bottiglie di sabbia sono i segnaposto marini che fanno al caso tuo: semplici ma di grande effetto.

In questa foto segnaposto per matrimonio realizzati con sassolini di mare e mollette di legno
@Sognoametista su Etsy.com

Matrimonio a tema vintage, ritorno al…passato!

Il tuo sarà un matrimonio a tema vintage se ti senti figlia di un’altra epoca 😉

Avresti voluto vivere negli anni 20 o 50 oppure non riesci a separarti dai tuoi adorati anni 80 0 90?

Ecco le ispirazioni e le idee per decorare il tuo matrimonio vintage in maniera impeccabile!!

  • Nozze anni 20

È prezioso e scintillante. Parliamo del matrimonio a tema anni 20 o in stile Grande Gatsby. Assolutamente d’effetto, te lo consigliamo per un ricevimento serale in una sala con grandi lampadari. Come vedrai, questa scelta ti porterà avanti con il lavoro 😏

In questa foto un tavolo matrimonio imperiale nei colori del nero, dell'oro e del bianco. Vasi alti di colore oro con orchidee bianche e palmette sono usati come centrotavola insieme a delle candele basse
Ph. Ever After Photographers

Sui colori non puoi proprio sbagliarti! Sono essenzialmente 6: bianco, avorio, oro, argento, grigio chiaro e nero.

In questa una mise en place vista dall'alto per un matrimonio anni 20. Posate e sottopiatto sono di colore oro mentre il piatto e la tavola sono di colore nero. Sopra il piatto è poggiato il menù realizzato con tre trapezi uno sovrapposto all'altro in nero, oro e avorio
Ph. Jon Aaron Green

E lo stesso vale per le decorazioni che dovranno trasmettere un senso di lusso e ricchezza. Quindi non possono assolutamente mancare: piume, frange, perle, rose rosse e bianche, paillettes, strass, cristalli.

In questa foto uno sweet table, un angolo dolce, per un matrimonio anni 20 con una torre di cioccolatini e, in primo piano, una torta nuziale a tre piani nei colori oro, avorio e nero. Al centro è presente una decorazione geometrica mentre, al lato sinistro, perle e una rosa bianca
Ph. Ever After Photographers
In questa foto un angolo dei sigari in stile anni 20 con un macchina fotografica vintage, piume, rose e cristalli
Ph. Arlene Chambers Photography
  • Anni 50 e 60 o Rockabilly

Il matrimonio ambientato negli anni 50 e 60 o a tema Rockabilly è quello che cercano le spose che, come te, sono fuori dagli schemi e vogliono ritmo ed allegria per il giorno del sì.

In questa foto una partecipazione di nozze a tema anni 50 a pois bianchi e neri con testi in rosso e decorazioni di ciliegine. La partecipazione è poggiata su un tovagliolo bianco
Ph. Emma Solley

L’atmosfera, per intenderci, è quella di Grease. Quindi, via libera ad allestimenti in rosso – abbinato ai pois bianchi o neri è il colore più gettonato – e giallo: tutto in tonalità accese.

In questa foto cioccolatini con in incarto rosso a pois bianchi ideali per un matrimonio a tema anni 50
Ph. Casamento Photography

Per le decorazioni, poi, hai l’imbarazzo della scelta! Mettiti alla ricerca di:

  • jukebox
  • dischi in vinile
  • bottiglie di coca cola rigorosamente in vetro
  • storiche copertine di album musicali 
In questa foto un tableau mariage a tema anni 50 con dischi in vinile con scritti su i nomi degli invitati
Via TheKnot.com
In questa foto bottigliette Coca Cola in vetro con cannuccia usate come segnaposto per un matrimonio a tema anni 50
Ph. Barbara Meyer-Selinger
  • Matrimonio anni 80

Cosa vi ricordano i capelli cotonati e le spalline? Ovviamente i coloratissimi anni 80! Scegli questo tema se vuoi fare, con i tuoi ospiti, un tuffo nella tua infanzia. 

In questa foto un tableau mariage con audiocassette nei colori oro e bronzo ideale per un matrimonio vintage a tema anni 80
Ph. Elaine Paladino Photography
In questa foto delle partecipazioni coloratissime nei toni dell'azzurro e del viola ideali per nozze a tema anni 80
Ph. Amber Koelling Photography

Per gli allestimenti puoi usare palloncini, luci stroboscopiche e le audiocassette che hai collezionato negli anni. 

🎮 Seleziona, poi, titoli di videogame, serie tv e film cult del periodo per nomi dei tavoli e tableau. Il risultato sarà sbalorditivo!

In questa foto il tavolo degli sposi con una palla stroboscopica colore argento, la targhetta rosa della sposa e bicchieri colorati. Un allestimento ideal per un matrimonio a tema anni 80
Ph. Amber Koelling Photography
In questa foto la decorazione di Super Mario per un centrotavola, perfetto per un matrimonio a tema anni 80
Ph. Jerry Yoon Photographers
  • Anni 90

Il matrimonio anni 90 è l’ideale per te che sei nata e cresciuta in quel periodo e ne hai nostalgia. Per un revival perfetto usa come segnaposto dei rullini fotografici, mentre per il photo booth metti a disposizione una macchina Polaroid.

In questa foto partecipazioni a tema fumetto, perfette per un matrimonio a tema anni 90
Via Zazzle.com
In questa foto delle escort card inserite in rullini fotografici con i nomi di ogni ospite, perfette per un matrimonio a tema anni 90
Ph. Mark Cantalejo Photography
In questa foto un guestbook, un libro per gli ospiti con fotografie e una macchina Polaroid
Ph. Poppati Events

Infine, allestisci a tema anche l’angolo dei dolci con caramelle e lecca lecca del periodo ancora in commercio presso i fornitori specializzati.

In questa foto anelli di caramelle, perfetti per uno sweet table anni 90
Ph. Carmichael Photography

Matrimonio a tema amore, so sweet!

Il matrimonio a tema amore è il più romantico in assoluto. Perfetto se ti sposi a febbraio, nel periodo di San Valentino, o semplicemente se vuoi rendere protagonista delle nozze il sentimento così forte che ha spinto te e il tuo lui a trascorrere la vita insieme.

Le nozze a tema amore non sono per nulla scontate e, se non banalizzate, possono diventare tra le più raffinate e chic che tu possa scegliere.

Ecco qualche idea originale che ti tornerà certamente utile 💘

Via Instagram @TheMakeHaus
In questa foto un guestbook, il libro per gli ospiti di un matrimonio, in legno che riproduce il gioco del "Forza 4" con i tasselli a forma di cuore per un matrimonio a tema amore
@Decoratiosdemariage su Etsy.com

Tableau a tema Love

“Donami la chiave del tuo cuore”. Questo ti dice il tableau matrimonio a tema amore che ti conquisterà.

In questa foto un tableau de mariage nel colore lilla con chiavi a forma di cuore e card con la traduzione della parola "Amore" in tutte le lingue appese su una scala di legno. Vasetti con acqua e fiorellini di campo bianchi completano la decorazione
Ph. Nicodemo Luca Lucà
In questa foto un tableau mariage con card color mattone, ideale per un matrimonio a tema amore. l titolo indica "L'amore è" e ad ogni tavolo è assegnata una caratteristica
Ph. Rossella Putino

Nomi tavoli matrimonio a tema amore

Via libera alla fantasia con i nomi dei tavoli ispirati al tema amore! Le proposte sono davvero varie, scegli le tue preferite❣️

  • Citazioni di libri o film d’amore
  • Titoli di film o libri romantici
  • La parola “amore” tradotte in tutte le lingue o nei diversi dialetti italiani
  • La parola “cuore” tradotta in tutte le lingue o nei diversi dialetti italiani
  • Canzoni d’amore
  • Opere d’arte sull’amore 
  • Nomi di grandi coppie della storia
  • Coppie Disney o delle favole

Segnaposto

Come nel tableau, riprendi il tema delle chiavi anche nei segnaposto. Ad ognuna “lega” una escort card con il nome del tuo ospite – indicandogli con esattezza il suo posto al tavolo – e, sul retro, un dolce messaggio d’amore.

In questa foto segnaposto con cartoncini e chiavi in bronzo a forma di cuore riportano frasi d'amore di autori famosi e la data delle nozze degli sposi
@PepillaEventsDesigner su Etsy.com

Matrimonio a tema albero della vita

È un augurio di felicità e di prosperità per la nuova famiglia che sta nascendo. Per il suo significato così profondo, il matrimonio a tema albero della vita è uno dei più gettonati da qualche anno a questa parte.

Ph. Bob and Dawn Davis
In questa foto partecipazioni in cartoncino beige e avorio intagliato a forma di albero della vita con chiusura in legno a forma di cuore
@Beautycards su Etsy.com

Rappresentato solitamente con un cerchio che contiene tronco, rami e foglie, puoi riprodurlo in tutti gli elementi del tuo allestimento: partecipazioni, segnaposto, bomboniere, cake topper. Una scelta sobria ed elegante.

In questa foto una torta nuziale a tema albero della vita nel colore cipria. È decorata con rami e foglioline di pasta di zucchero nei colori oro e bronzo
Via Pinterest
In questa foto un cake topper in legno a forma di albero della vita. Sotto la silhouette di due sposi che si abbracciano
@Woodenweddingdecor su Etsy.com

Matrimonio a tema musica, dai ritmo al tuo Sì

Rock, pop, jazz, italiana o straniera. Il matrimonio a tema musica è azzeccato per le spose e le coppie che hanno il ritmo nel sangue e non possono farne a meno neanche per il giorno del Sì. 

Stravaganti, ma anche evergreen, le nozze a tema musica ti offrono la possibilità di realizzare allestimenti davvero originali.

In questa foto una bottoniera su un abito grigio con una rosa bianca, rametti verdi e una piccola chitarra in legno intagliato
Ph. Seba Photography
In questa foto coni realizzati con spartiti musicali e contenenti fiori di campo decorano i banchi di una chiesa allestita per un matrimonio a tema musica
Via The Knot

Partecipazioni per matrimonio a tema musicale

Vinili, il biglietto di un concerto o uno strumento musicale si possono trasformare in bellissime partecipazioni di nozze a tema musica.

In questa foto partecipazioni per un matrimonio a tema musica con careta colore avorio e testi in nero e azzurro. Alla bustina è abbinato anche un disco in vinile
@Stockleys su Etsy.com

Tableau a tema musica

Per realizzare il tableau ispirato alla tua passione per la musica usa dei dischi su cui scrivere i nomi dei tavoli – che puoi associare ad alcune frasi di canzoni – o uno strumento musicale su cui appendere le card.

In questa foto un arpa in legno viene usata come tableau mariage a tema musica. Le card con le liste degli invitati divisi per tavolo sono appese alle corde. Completano la decorazione un grande candelabro in bronzo e allestimenti floreali in rosa e bianco
Via Pinterest

Segnaposto 

La chiave di violino è il simbolo ideale da usare per  segnaposto “musicali”.

Via David’s Bridal.com

Bomboniere di nozze a tema musica

Gli spartiti, riprodotti su sacchettini e scatoline, possono trasformarsi nelle bomboniere che hai sempre desiderato per i tuoi ospiti. Ma puoi ispirarti al biglietto del vostro concerto del cuore per la card da allegare con i dettagli delle tue nozze.

Via KarsonButlerevents.com

5 idee per tema matrimonio originali

Nessuna delle precedenti proposte ti ha ancora convinto? Dai un’occhiata alle prossime idee in fatto di temi per matrimonio originali che abbiamo selezionato per te.

Sono 5 in tutto: temi particolari, ma comunque popolari tra le spose che non si accontentano e desiderano stupire i propri invitati con allestimenti mai visti prima.

1. Tema matrimonio cioccolato

Il matrimonio a tema cioccolato è quello scelto dalle coppie di sposi più golose e, che soprattutto, convolano a nozze nei mesi più freddi (per evitare l’effetto scioglimento!😖). 

Fatti venire l’acquolina in bocca con questi suggerimenti per l’allestimento 🍫

  • Partecipazioni a tema cioccolato

In questa foto partecipazioni per un. matrimonio a tema cioccolato a forma di tavolette. Sulla confezione esterna sono riportati i dettagli della cerimonia e del ricevimento
Via Pinterest
In questa foto partecipazioni a forma di tavoletta di cioccolato Wonka perfette per un matrimonio a tema cioccolato
Via Partecipazionipermatrimonio.com
  • Segnaposto matrimonio a tema cioccolata

In questa foto una barretta di cioccolato usata come segnaposto e personalizzata con i nomi degli sposi e la data del matrimonio. È confezionata con carta trasparente e del nastro di raso rosa
Via Archzine.it
  • Bomboniere matrimonio con il cioccolato

In questa foto vasetti di Nutella con i nomi degli sposi usati come bomboniere per un matrimonio a tema cioccolato
Via de.Dawanda.com

2. Matrimonio a tema Halloween

Se ti sposi ad ottobre, perché non organizzare un matrimonio a tema Halloween. Arancione e nero saranno i colori del tuo allestimento mentre l’elemento dominante sarà la zucca.

In questa foto un vialetto decorato con lanterne di zucche e vasette con candele bianche, decorazioni perfette per un matrimonio a tema Halloween
Via Southern Living
In questa foto una mise en place per un matrimonio a tema Halloween nei colori dell'arancione e del nero. Piccole zucchette sono usate come i segnaposto a cui sono legati i nomi degli ospiti e come centrotavola un alberello secco e dei fiori arancioni a cui è applicata una piccola locandina del fil "Gli uccelli" di Hitchcock
Ph. Mathieu Photography

🎃  Se vuoi saperne di più, scopri come allestire un perfetto matrimonio a tema Halloween  🎃

3. Tema candele e lanterne

Se desideri un’atmosfera magica e romantica, il tema per il matrimonio perfetto è quello che ha come oggetti simbolo candele e lanterne.

In questa foto un allestimento di nozze a tema candele e lanterne in bronzo poste alla base del tavolo degli sposi. Completano l'allestimento fasci di alloro e roselline rosa
Ph. Ether & Smith Photography
In questa foto candele dorate e candele bianche usate, insieme ad allestimenti floreali di piante e fiori bianchi, come decorazioni su una scala per un ricevimento nuziale all'aperto
Via Pinterest
In questa foto un tableau mariage con lanterne, candele e gabbiette bianche in stile shabby chic. Le card con le liste degli ospiti divise per tavoli sono appese a due scale bianche. Completano l'allestimento perfetto per un matrimonio a tema candele e lanterne un alberello bianco illuminato, un cuore in vimini bianco e fiori e petali in coordinato
Via Pinterest

Sceglilo, per esempio, se la location del ricevimento è immersa in un bosco o circondata da un prato: tutto ti apparirà sotto una luce diversa!

4. Nozze a tema vino

Ti consigliamo, invece, il matrimonio a tema vino se tu e il tuo lui siete dei veri wine lovers, amanti del vino che saprebbero descrivere ogni cantina come perfetti sommelier.

  • Partecipazioni

In questa foto una partecipazione a forma di bottiglia di vino rosso. Sull'etichetta vengono riportati i nomi degli sposi e la data delle nozze. Sul retro tutti i dettagli della cerimonia e del ricevimento
Via Designs by Ginny.myshopify.com
  • Tableau mariage a tema vino

In questa foto un tableau mariage con bottiglie di vino e fiori. Sulle etichette sono riportate le liste degli ospiti divisi per tavolo
Ph. Katie Brainerd
  • Bomboniere per matrimonio a tema vino

In questa foto piccole bottiglie di champagne con le etichette personalizzate con i nomi degli sposi e la data delle nozze, perfette per un matrimonio a tema vino
Via The Overwhelbride.com

5. Matrimonio a tema birra

Bionda, scura o rossa. Se tu e il tuo sposo la preferite da sempre al vino, puoi organizzare un matrimonio a tema birra.

  •  Tableau matrimonio a tema birra

In questa foto un tableau mariage realizzato con bottiglie di birra verdi vuote su cui sono riportate le liste degli ospiti divisi per tavolo. Le bottiglie poggiate su tronchi d'albero decorati con fiori, edera e mele sono perfette per un matrimonio a tema vino
Via Pinterest
  • Bomboniere a tema birra

In questa foto piccole bottiglie di birra usate come bomboniere. Al collo è legata una targhetta con su scritto "Thank You" mentre le etichette sono personalizzate con il cognome degli sposi
Ph. Christine Lim

Scegliere il tema del matrimonio: ecco come

Ti abbiamo mostrato tanti, tantissimi temi per matrimonio e probabilmente ti piacciono un po’ tutti.

Se non riesci a scegliere il tuo preferito, niente panico: il trucco è seguire questi 9 semplici step 😉

  1. Definisci lo stile del tuo matrimonio.
    Come ti abbiamo raccontato all’inizio di questo articolo, stile e tema delle nozze sono due cose diverse. Una volta individuato il mood che rispecchia di più i tuoi desideri, ti assicuriamo che ti verrà quasi naturale scegliere anche il tema per il tuo matrimonio.

  2. Domandati perché desideri un tema per il tuo matrimonio
    Lo hai visto sui social o su una rivista? Ti è piaciuto il tema di un matrimonio vip? Ti è piaciuto quello di un evento a cui hai partecipato? Se si tratta di una scelta a cui tieni tantissimo…falla!

  3. Analizza la personalità della tua coppia
    Siete rock, romantici, sognatori, stravaganti, nerd? Quel tratto così peculiare ti farà propendere per un tema delle nozze piuttosto che un altro.

  4. Pensa ad un ricordo o ad un hobby che vi accomuna. 
    Il vostro primo film visto insieme o il libro preferito, la passione per gli animali o per i viaggi… Potrebbero essere dei temi ideali per voi.

  5. E adesso chiediti: “Rispecchia davvero entrambi?”
    Il tema del matrimonio deve essere cucito su di voi, deve suggerire il vostro stile e la vostra personalità.

  6. Vai in location e verifica che il tema si adatti alla perfezione al contesto.
    Non è un aspetto per nulla scontato se consideriamo che il risultato finale dovrà essere armonioso. Questo passaggio ti chiarirà eventuali dubbi e perplessità.

  7. Considera la stagione in cui ti sposi.
    Se ti sposi in estate o in inverno, il tuo tema sarà diverso e dovrà essere contestualizzato anche in base al mese in cui convolerai a nozze.

  8. Rifletti se sai davvero realizzarlo. 
    Ricorda, infatti, che il tema matrimonio deve coinvolgere tutto, ma proprio tutto, dell’organizzazione: partecipazioni, tavoli, tableau e bomboniere… Se puoi trovare un’idea per ognuno, allora è fatta!

  9. Attenta a non sforare il budget per le nozze.
    Cerca di calcolare bene le spese (scopri tutto sul budget matrimonio!) senza dover rinunciare all’estetica e alla buona riuscita dell’evento.
In questa foto un allestimento di un matrimonio in stile marocchino con cuscini utilizzati come sedie e lanterne dorate. Il runner del tavolo è realizzato con  frutta e fiori rossi, arancioni e fuxia. Completano le decorazioni bicchieri colorati e vasetti colore oro
Ph. Steve Steinhardt Photography

Ma non è finita qui! Ci sono altre 3 “strategie” infallibili per trovare il tema delle nozze giusto per te. Scegli, dunque, in base a:

  • stagione e mese dell’anno;
  • location;
  • segno zodiacale.

Nei prossimi paragrafi analizzeremo tutti e tre questi casi, a partire dalla scelta in base alla stagione.


Scegli il tema matrimonio in base alla stagione dell’anno

Ogni periodo dell’anno ha un fascino tutto suo e porta con sé sensazioni, profumi e colori diversi. Questo è uno dei motivi per cui scegliere il tema del tuo matrimonio in base alla stagione in cui ti sposi. 

Ma non solo. Considera anche le spese extra che dovrai sostenere per un tema “fuori stagione”. Per organizzare, per esempio, un matrimonio a tema Natale nel mese di agosto dovresti acquistare gli allestimenti floreali in un periodo di fioritura diverso.

In questa foto una modella vestita da sposa posa per uno shooting fotografico a tema corallo seduta su un divano rosa e circondata da rose in tutta la stanza in coordinato.  Guarda il bouquet di rose, papaveri e ranuncoli che stringe tra le mani
Ph. Purple Tree Photography

Stai tranquilla, comunque: non ti porre alcun limite! Che tu scelga di celebrarle a gennaio, maggio o settembre, le tue nozze a tema saranno comunque un momento magico e da vivere a pieno.

E visto che Sposi Magazine è la tua migliore amica, abbiamo assegnato ad ogni singolo mese dell’anno i temi matrimonio più “giusti”. 

Trova il tuo mese e scegli il tuo mood!

Temi per matrimonio in primavera

È la stagione in cui la natura si risveglia, iniziano a sbocciare i primi timidi fiori e i colori iniziano a diventare più vividi. 

I matrimoni primaverili sono i più gettonati fra le spose: in questo periodo dell’anno sono tantissime, infatti,  le coppie che decidono di convolare a nozze.

Per un allestimento adatto a questa stagione scegli colori pastello come azzurro polvere, verde menta, rosa pesco, giallo e lavanda e le atmosfere Shabby Chic. Opta, poi, per piante e fiori tipicamente primaverili: tulipani, narcisi, margherite, fresie, lavanda su tutti.

  • Marzo

In questa foto un allestimento per un matrimonio in primavera con sedie in legno stile Shabby Chic, tovagliato colore verde pistacchio e fuxia. Come centrotavola sono usati cesti di fiori arancioni, rosa e viola. Gli stessi fiori sormontano tutto il tavolo con un arco orizzontale a cui sono legate lampadine che scendono in verticale
Ph. Magnolia Photography
  • Aprile

In questa foto una mise en place colore pesca con runner e tovagliolo in coordinato su un tavolo di legno nudo scuro. Il centrotavola è realizzato con ranuncoli bianchi e rosa
Ph. Samatha Kirk Photography
  • Maggio

In questa foto un bouquet a bvraccio con fiori di campo, peonie, succulente e ramoscelli di ulivi e palmette
Ph. Koby Brown Photography

Temi per il matrimonio in estate

Allo stesso modo del precedente, il matrimonio d’estate è il più scelto dalle spose che vogliono approfittare della bella stagione per sposarsi. 

Le nozze estive sono l’ideale per sbizzarrirsi con stili e temi, dai più classici ai più stravaganti. Particolarmente azzeccati sono il tema mare e il tema navy al pari di un allestimento con candele e lanterne.

Ma se vuoi  proprio stupire i tuoi ospiti, organizza un White Party, un Flamingo Party o un Hawaian Party 🌺

Più giù trovi tutta l’ispirazione che ti serve!

  • Giugno
In questa foto la sposa con le sue damigelle riprese dal collo al busto tengono in mano i loro bouquet con rose arancioni e colore pesca e rametti verdi. Le damigelle indossano abiti colore azzurro polvere
Ph. Laura Foote Photography
  • Luglio

In questa foto una mise en place nei colori blu e avion allestita su un tavolo di legno nudo su una spiaggia di ciottoli. Al posto del tovagliato sono usati  runner di garza trasparente. Le posate sono in argento. Il centrotavola è realizzato con i gusci di cozze e in pendant è realizzato anche uno dei segnaposto. Il nome dell'ospite è dipinto su un cartoncino colore azzurro e oro fermato da un sassolino
Ph. Tanya Khardova
  • Agosto

In questa foto un centrotavola a forma di prisma rettangolare colore dorato usato come centrotavola su un tavolo imperiale su cui è poggiata una composizione floreale in stile tropicale con palmette e fiori fuxia, arancioni e gialli. All'interno del trapezio sono inseriti vasetti trasparenti con acqua e fiori. Altre foglie di palme sono usate come runner
Ph. Hello Jude Photography

Tema matrimonio in autunno

Le proposte per il matrimonio autunnale sono tra le più affascinanti, perfette se hai deciso di sposarti tra settembre e novembre

La palette cromatica vira su colori caldi come l’arancione, il giallo e i vari toni di rosso e verde scuro. Gli allestimenti invece sono materici, a base di legno e carta. 

Completa l’allestimento con bacche, pigne, zucche, melograni, mele e fiori freschi: zinnie, alstroemeria ed ortensie.

  • Settembre

In questa foto il dettaglio di un tavolo matrimonio di legno visto in obliquo perfetto per un matrimonio a settembre. Il runner è realizzato con foglie, uva rossa, melograni e candele bordeaux. Come centrotavola sono usati vasetti di metallo con fiori di campo e ranuncoli rosa, bordeaux e bianchi
Ph. Karla Korn
  • Ottobre

In questa foto il dettaglio di una delle composizioni floreali che decorano la navata centrale di un matrimonio all'aperto in autunno. I fiori sono abbinati in diverse tonalità di arancione e bordeaux. Sullo sfondo si intravedono, fuori fuoco, gli sposi durante le loro promesse di nozze
Ph. Ace Photography
  • Novembre

In questa foto una damigella indossa un abito verde scuro e tiene tra le mani un piccolo bouquet di rose arancioni, bacche verdi e piccole foglioline
Ph. Julie Lynn Photography

Tema per matrimonio invernale

Se ti sposi in inverno, non temere: hai fatto un’ottima scelta! Il tuo matrimonio invernale sarà sicuramente elegante e potrai approfittare di un’atmosfera magica e romantica.

Per la scelta dei colori hai tre opzioni:

  • richiamare il tema natalizio con il rosso, il bordeaux e l’oro;
  • usare tinte fredde: blu, azzurro, bianco e argento:
  • viola e porpora per nozze a tema Carnevale di Venezia.

Componi gli allestimenti floreali con orchidee, ranuncoli, giacinti e fiori di cotone. E infine, aggiungi edera e rami secchi per ricordare le temperature più fredde.

  • Dicembre

In questa foto un allestimento nuziale nei colori del bianco, del rosso, del verde e dell'oro. Sullo sfondo si intravede un albero di natale addobbato nei colori del bianco e dell'oro. Il centrotavola è realizzato con un bouquet rosso, bianco e verde poggiato su un'alzatina colore oro
Ph. Hanna Crabb
  • Gennaio

In questa foto un allestimento di nozze a tema inverno nei colori del bianco e dell'argento e del bianco. Al centro del tavolo rotondo è posta una composizione floreale di piccoli fiori bianchi e cristalli. Alla base ci sono piccoli vasetti con ortensie in pendant
Ph. Andy Martin Photography
  • Febbraio

In questa foto un allestimento nuziale con ortensie nei colori del viola e del fuxia. Al tavogliato bianco e nero sono abbinati tovaglioli viola, menù neri, peonie fuxia, piatti e posate in argento, bicchieri in cristallo
Ph. Arrowood Photography

Scegliere il tema delle nozze in base alla location

Come la stagione, anche la location può aiutarti nella scelta del tema per il tuo matrimonio

In linea di massima, infatti, nel momento in cui hai preferito un luogo piuttosto che un altro, hai già pensato al mood e allo stile che desideri per il tuo ricevimento.

Divertiti con questa carrellata di foto 😉

Matrimonio in un castello

Romantico, elegante, da favola: è il matrimonio in un castello a tema Disney o a tema amore. Sicuramente i più azzeccati!

In questa foto lo sposo bacia sulla testa la sposa mentre sono seduti su un'altalena decorata con fiori bianchi e arancioni. Sullo sfondo si vede un prato e un castello
Ph. Agi Studio

Nozze in villa

Se è questa la tua location, scegli i temi che possano richiamare le atmosfere e il lusso delle antiche famiglie nobili. Perfetto in questo caso un ricevimento anni 20 in stile Grande Gatsby o a tema amore da favola.

In questa foto un matrimonio allestito nella sala di una villa. Il tovagliato è verde bosco e rossa mentre la mise en place oro. Come centrotavola sono usate grandi composizioni floreali in coordinato appoggiate a lunghi piedistalli dorati di forma prismatica
Ph. Rebecca Yale Photography

Matrimonio in un bosco

Il matrimonio in un bosco ti immerge nella natura e puoi organizzarlo in stile Boho Chic o Green.

In questa foto una mise en place nei colori del verde scuso e del bianco perfetta per un matrimonio in un bosco. Al posto del tovagliato è usato del muschio decorato con fiori bianchi, sassolini piatti neri sono usati come segnaposto su cui è riportato il nome di ogni ospite. Ogni segnaposto è appoggiato sul menù stampato su carta trasparente a forma di mezza Luna e su piatti di porcellana bianca decorata con fiori verdi
Ph. Valeria Forno

Sposarsi in spiaggia

Divertente, fresco e tropicale, ma anche minimal o total white: sono tante le idee tra cui puoi scegliere il tema per il tuo matrimonio in spiaggia.

In questa foto un allestimento di un rito nuziale sulla spiaggia con pampas e fiori bianchi e avorio. Sullo sfondo sono disposte due sedie per gli sposi
Ph. Hipster Wedding.asia

Matrimonio in montagna

Organizza il tuo matrimonio ad alta quota a tema Natale ed ecochic. Una baita ti permetterà di approfittare dell’atmosfera incantevole della neve in inverno e della natura incontaminata nei mesi più caldi.

In questa foto alcuni ospiti di un matrimonio firmano un guestbook realizzato con due sci, perfetto per un matrimonio in montagna
Via MyWedding.com

Tema matrimonio, affidati al tuo segno zodiacale

E adesso ti chiediamo: di che segno sei? Perché sì, puoi farti guidare dalle stelle per scegliere il tema delle nozze!

Ariete

Ami il lusso e la ricchezza. Non ci sono dubbi: tu che sei una sposa Ariete sceglierai un tema elegante, in una dimora storica o in un castello, purché circondati da tanti, tantissimi fiori.

In questa foto un allestimento di un matrimonio in una sala elegante. Il tovagliato e le porcellane sono bianche, le posate in argento, le sedie colore oro. Sulla tavola imperiale è disposto un runner di fiori bianchi, bordeaux e rosa cipria. Presenti anche candele bianche accese centrotavola alti con composizioni di fiori in coordinato e felce
Ph. Greg Finck

Toro

Salda e con i piedi per terra. La sposa del segno del Toro, come sei tu, è legata alla tradizione. Il tuo matrimonio sarà classico e semplice, senza eccessi, fronzoli e strappi alle regole.

In questa foto una torta nuziale a tre piani decorata con panna e rose bianche, perfetta per un matrimonio classico ed elegante
Ph. Simply Sarah

Gemelli

Ebbene sì, sposa del segno dei Gemelli, sei capitolata! Anche tu hai ceduto all’amore della tua vita. Ma, come sempre, fuggi da ogni convenzione: il tema delle nozze non potrà che essere divertente ed originale.

In questa foto una sposa con  Converse verdi posa con le sue sei damigelle vestite di blu scuro e Converse in coordinato. Tra le mani tengono tutte un bouquet di fiori verdi e blu
Ph. Homeworks Video Productions

Cancro

Riservatezza e discrezione. Sono queste le caratteristiche della sposa del Cancro. Se sei di questo segno, il tuo sarà senza dubbio un matrimonio minimal chic.

In questa foto una mise en place minimal chic con tovaglia in lino bianca, posate colore oro, piatti bianchi e bicchieri di cristallo. Sul piatto è appoggiato il menù color cipria. Il centrotavola è realizzato con rosa bianche, rosa e bronzo
Via Jordan Weaver Events

Leone

Al contrario, le spose del Leone non rinuncerebbero mai alle nozze in grande stile, dove a dominare sono i colori vividi e l’oro. Per farla breve, fa al caso tuo tutto ciò che si fa notare!

In questa foto un allestimento di matrimonio in una sala elegante. Il tovagliato è colore Tiffany e rosa cipria. I centrotavola sono realizzati con candelabri colore oro decorati con rose rosa e fuxia, ortensie rosa e foglie. Completano la decorazione un runner di fiori in coordinato
Ph. L’Atelier Lumière

Vergine

La natura e i ricordi sono i temi ideali per te che sei della Vergine. Il tuo sarà un matrimonio ecochic in un bosco o in un antico casale, avvolta dall’affetto della tua famiglia e degli amici di sempre.

In questa foto un tableau de mariage con piccole piante grasse in vaso. Ad ogni piantina è associato il nome di un ospite
Ph. Ashleigh Taylor Photography

Bilancia

Il matrimonio delle spose Bilancia non può che essere dolce e romantico come loro. Il rosa, in tutte le sue nuance, sarà il tema colore dominante. 

In questa foto una sposa con abito in pizzo bianco e gonna in tulle rosa tiene tra le mani un bouquet a braccio con foglie, rose rosa e rosse, tulipani rosa e ranuncoli bordeaux
Ph. Julie Paisley

Scorpione

A te che sei una sposa dello Scorpione, lo sai bene, non piacciono i riflettori puntati addosso. Ed è per questo che sceglierai un elopement wedding, un matrimonio intimo e, perché no, total white.

In questa foto due sposi si baciano dopo essersi scambiate le promesse sulla spiaggia davanti ad un arco di legno decorato con fiori bianchi e lanterne in coordinato. La sposa porta tra i capelli una piccola corona di fiori e foglie
Ph. Deline Photography

Sagittario

Totalmente fuori dagli schemi e sempre alla ricerca di dettagli unici e mai visti. È così la donna del Sagittario e così saranno le sue nozze in un mix di colori e di decorazioni originali.

In questa foto il dettaglio del corpetto di un abito da sposa con ricami floreali 3D multicolor e fiocchetto in vita di velluto rosa
Abito Marchesa – Ph. KT Merry

Capricorno

Circondato dei suoi ospiti, su un prato in primavera o in un’elegante casa di campagna. Questo è il matrimonio che sogna la donna del Capricorno: romantico ma basico e nei toni pastello.

In questa foto un ricevimento di nozze allestito su un prato fiorito di un casale. Su due tavoli imperiali in legno è usato un runner di pizzo al posto di una tovaglia, i piatti sono bianchi abbinati a bicchieri verde bosco. I centrotavola sono piccoli vasetti di rose bianchi e rosa
Ph. Callaway Gable

Acquario

Un matrimonio a tutta creatività e all’insegna del divertimento. Nella scelta del tema delle sue nozze, la sposa Acquario cercherà proprio questo perché, lo sa: tradizione e convenzione la annoiano parecchio!

In questa foto un hoop bouquet, un bouquet da sposa a cerchio, realizzato con ramoscelli rampicanti e ranuncoli bianchi
Ph. IJ Photo

Pesci

La donna Pesci è l’eterna sognatrice che aspetta il principe azzurro. Con lui desidera convolare a nozze come in una favola. Quindi via libera a castelli e principesse per un tema a tutto romanticismo.

In questa foto un ricevimento di nozze allestito in una grande sala. I tavoli a forma di ciambella sono decorati con sottopiatti trasparenti bordati di colore oro, piatti blu e bicchieri viola. Le posate sono di colore gold rose. Al centro è presente un'alzatina dorata con fiori a cascata in coordinato. Sul tavolo sono presenti vasetti con ortensie viola
Ph. Kris Kan

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Il matrimonio di Martina e Salvo, nuovi colori e dettagli di tendenza nelle nozze firmate da Romina Davì
Tema per il matrimonio, tutte le dritte per sposarti con stile!

Compila il modulo e
scarica la tua copia
!