Ecco tante, tantissime idee per un matrimonio rosa che omaggia il Pink Day.
Il 23 giugno si celebra la Giornata Nazionale del Rosa e noi di Sposi Magazine siamo pronti a darti tutta l’ispirazione possibile per nozze che si tingono della nuance più romantica di tutte. (in cover, foto via Instagram | Wp: Silvia Bettini)
Femminile, elegante, sorprendentemente versatile e indiscutibilmente tra le più amate quando si parla di matrimonio.
Ecco come declinare il rosa in un “Sì, lo voglio” che va oltre i cliché, tra allestimenti, fiori, dress code e dettagli di stile.
Tutte le idee per un matrimonio rosa a tema Pink day
Non passa mai di moda ed è sicuramente tra i colori più amati e richiesti dalle spose.
Parliamo chiaramente del rosa che sa che essere delicato, ma anche audace e vibrante, che sa parlare di emozioni gentili e di amori intensi.
E non a caso, ogni anno, il 23 giugno si celebra il National Pink Day, una ricorrenza perfetta per ispirare chi sta progettando un matrimonio dal mood romantico, ma non scontato.
Il rosa, infatti, non è solo il colore delle fiabe: può diventare protagonista di un Wedding Day raffinato, moderno o dal sapore retrò, a seconda delle sfumature scelte e degli abbinamenti cromatici.
Allestimenti cerimonia di nozze rosa, il Sì è scenografico
Per un allestimento scenografico in perfetto stile Pink Day, via libera a tonalità come blush, cipria, peonia, fucsia, rosa antico e nude.
Si possono combinare tra loro oppure affiancare a toni neutri, come panna, sabbia e avorio, per un risultato soft ed elegante, oppure a tonalità a contrasto, come il verde salvia, il bordeaux o l’oro, per un tocco più deciso.
Tavoli matrimonio e mise en place rosa, romanticismo etereo
Un ricevimento in rosa si gioca tutto sulla scelta dei dettagli: tovagliati tono su tono, piatti in vetro rosa antico, bicchieri colorati, menu con dettagli calligrafici dorati e candele a stelo.
Da non dimenticare il centrotavola floreale con rose inglesi, peonie, ortensie, ranuncoli e gypsophila, perfetti per comporre decorazioni scenografiche.
Partecipazioni rosa per le nozze, il tocco pink fin dall’invito
È con le partecipazioni di nozze che inizia il racconto del grande giorno. E sceglierle in rosa significa dare subito un’impronta elegante, delicata e curata a tutto il Wedding Design.
Carte pregiate, sigilli in ceralacca, illustrazioni acquerellate e pattern floreali: il rosa si presta a infiniti accostamenti grafici, dal più romantico al più glamour.
Una palette nelle nuance pink, può essere il filo conduttore di tutta la stationery dai libretti messa ai menù ai segnaposto.
Torta nuziale rosa, quando il dolce è romantico
Il rosa trova spazio anche sulla torta nuziale decorata con fiori freschi o pasta di zucchero in tinta.
Bouquet rosa da sposa, dal toni del cipria al fucsia
Tra gli accessori immancabili per la sposa, spicca sicuramente il bouquet rosa.
Per un matrimonio dal mood romantico, si può optare per un mix di fiori ton sur ton di rose inglesi, peonie o ortensie, da arricchire con foglie di eucalipto .
E per le spose più contemporanee, sì ai monocromi minimal in fucsia o rosa shocking, magari con nastri in seta lunghissimi, per un colpo d’occhio deciso e originale.
Pink Bridal Look, abito e accessori rosa per la sposa
Negli ultimi anni, sempre più spose scelgono di indossare un abito e/o accessori rosa nel giorno del Sì.
Una scelta che aggiunge un tocco romantico e sognante al Bridal look.
Belle in rosa, gli abiti delle damigelle
Il National Pink Day può diventare anche l’occasione perfetta per pensare a un dress code a tema: tutte le damigelle in sfumature diverse di rosa, ad esempio, per creare armonia senza risultare eccessive.
Un tocco di rosa tenue anche per l’abito da sposo
E tra le idee per un matrimonio rosa per il Pink Day trovano spazio anche l’abito da sposo o gli accessori maschili (cravatta e/o pochette, plastron, gilet) en pendant.
Leggi anche:
Cosa ne pensi?