Benedetta Laboratorio Moda, la collezione Sposa 2020 è un inno all’amore

L’atelier Benedetta Laboratorio Moda presenta la sua nuova collezione Sposa 2020, “Chiaro di Luna”. Una linea di abiti sartoriali che è un inno all’amore. Modelli romantici interpretati in chiave moderna e contemporanea


Linee morbide e scivolate, tessuti pregiati, modelli semplici ma di un’eleganza senza tempo. Sono assolutamente romantici gli abiti della collezione Sposa 2020 “Chiaro di Luna” dell’atelier Benedetta Laboratorio Moda di Palermo.

Una linea che è un inno all’amore, disegnata dalla stilista Benedetta Passalacqua, per una donna moderna, raffinata, che ama stare al centro dell’attenzione ma con classe e sobrietà. Una futura sposa che per il giorno del suo matrimonio cerca un abito sartoriale e per questo, esclusivo e irripetibile, oltre che fatto su misura per lei.

Benedetta_Laboratorio_Moda_1
Benedetta_Laboratorio_Moda_2

Benedetta Laboratorio Moda, quando vestire la sposa è una vocazione

Ogni capo “targato” Benedetta Laboratorio Moda è ideato nella mente e disegnato dalle mani della fashion stylist Benedetta Passalacqua, titolare dell’atelier.

Benedetta, preso il diploma in Moda, inizia sin da subito a lavorare nel settore Sposa, in alcuni degli atelier più rinomati di Palermo.

Benedetta_Laboratorio_Moda_3
Benedetta_Laboratorio_Moda_4

La passione per la moda in generale nasce con me, ho sempre desiderato diventare una stilista – racconta Benedetta Passalacqua -, vestire le donne e renderle bellissime, da bambina chiedevo sempre a Babbo Natale un manichino come regalo! Ho studiato a Palermo ed ho iniziato a lavorare direttamente sul campo giovanissima“.

Presto scatta in lei la passione per gli abiti da Sposa; una passione che non l’ha più lasciata e che, anzi, col passare del tempo è diventata praticamente una vocazione. “Mi sono innamorata di questo magico mondo bianco, pieno di emozioni“.

Poi il sogno diventa realtà e tre anni fa la stilista avvia il suo Benedetta Laboratorio Moda, in via Mariano Stabile, a Palermo.Nato dal mio forte desiderio di realizzare il sogno di vestire le spose“, sottolinea, “Ogni anno creiamo una collezione Sposa e una collezione Cerimonia. Io seguo le spose personalmente in tutto il loro percorso, dalla scelta fino alla consegna dell’abito. E la cosa che amo di più è emozionarmi con loro“.

Benedetta_Laboratorio_Moda_5
Benedetta_Laboratorio_Moda_6
Benedetta_Laboratorio_Moda_7

Gli abiti di Benedetta Laboratorio Moda sono sartoriali, quindi esclusivi e unici, cuciti su misura in base alla fisicità e alla personalità della donna che li indossa.

“L’abito sartoriale è considerato il nuovo lussodice Benedetta – per la voglia che si annida in molte di noi di indossare una piccola opera d’arte. Inoltre, consente di avere una vestibilità impeccabile, di personalizzare ogni particolare e di fondere anche due o tre capi, in alcuni casi, che rendono felice e pienamente soddisfatta la futura sposina“.

La Collezione Sposa 2020 “Chiaro di Luna” di Benedetta Laboratorio Moda

La Collezione Sposa 2020, “Chiaro di Luna” – un nome che si rifà all’omonima canzone di Jovanotti – è dedicata a una donna romantica, femminile.

La filosofia della collezione è la celebrazione del sentimento più bello, ossia l’amore” spiega Benedetta Passalacqua, mostrando le sue creazioni. “Ho trasformando in abiti le dolcissime parole della canzone di Lorenzo Jovanotti. Ho immaginato una sposa romantica, innamorata ma con i piedi per terra, perciò anche pratica”.

Benedetta_Laboratorio_Moda_8
Benedetta_Laboratorio_Moda_8
Benedetta_Laboratorio_Moda_9

Un inno all’amore interpretato in chiave moderna e contemporanea. La sposa è romantica sì, ma anche dinamica e intraprendente. Gli abiti sono di un’eleganza eterea, raffinati, sobri e – allo stesso tempo – leggeri e comodi.

Prevalgono le linee scivolate e morbide, che esaltano la figura e danno grazia all’insieme, senza fronzoli  nè  ricami eccessivi – sottolinea la stilista -. È tutto molto etereo e calibrato. Anche le linee ampie sono pensate per essere gestibili e proporzionate al resto del corpo”.

Benedetta_Laboratorio_Moda_11
Benedetta_Laboratorio_Moda_12

Sull’onda delle tendenze Sposa 2020, la collezione di Benedetta Laboratorio Moda raggruppa i due stili attualmente più glamour.

La prima linea di abiti si ispira al sontuoso stile anni Venti: piume, frange, modelli scivolati e tessuti morbidi.
Il secondo invece ricalca il mood West Style, dal sapore country-chic. In questa linea ricompaiono balze, volant.

Tendenze Sposa 2020: sugli abiti tornano balze, piume e frange

Sugli abiti da sposa tornano piume, frange e balze, cuciti su tessuti leggerissimi come il tulle, lo chiffon. Ma il tessuto “principe” della collezione Chiaro di Luna è il pregiato cady, che sa coniugare un’eleganza delicata con comfort e vestibilità.

Nella nuova collezione, molti abiti sono impreziositi da leggeri ramage di pizzo chantilly. Mi sono concessa l’uso delle bellissime frange ricamate che danno movimento e brio alle scollature generose ma mai volgari“.

Benedetta_Laboratorio_Moda_12
Benedetta_Laboratorio_Moda_14
Benedetta_Laboratorio_Moda_15

Le piume rappresentano la vera novità del momento. Incorniciano spalle e dettagli della schienaspiega la titolare di Benedetta Laboratorio Moda -. Le balzine hanno un ruolo importante nella collezione. Le ho proposte principalmente su gonne semiampie e su spalline scivolate, così come il pizzo macramè, scomparso dalla scena, ma che ho voluto riproporre perché sa regalare disegni floreali e geometrici davvero bellissimi!

Benedetta_Laboratorio_Moda_18
Benedetta_Laboratorio_Moda_20
Benedetta_Laboratorio_Moda_19
Benedetta_Laboratorio_Moda_21

Si rinnovano i colori. Bianco seta, romantico e delicato, la nuance protagonista della Collezione “Chiaro di Luna”. Ma si mescolano sfumature nuove, con accenni minimi di avorio. In atelier, per le spose più audaci anche abiti colorati, ma sempre raffinati e delicati, come quelli in rosa.

Benedetta_Laboratorio_Moda_22
Benedetta_Laboratorio_Moda_24

SE SEI RIMASTA AFFASCINATA DAGLI ABITI DELLA COLLEZIONE SPOSA 2020 CHIARO DI LUNA, CONTATTA L’ATELIER BENEDETTA LABORATORIO MODA!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Maison Signore, tradizione ed innovazione Made in Italy
Benedetta Laboratorio Moda, la collezione Sposa 2020 è un inno all’amore