Il romanticismo, ora, ha una cifra stilistica nuova, che si declina in outfit iper contemporanei e in proposte che prendono a piene mani dalla tradizione.
Abbiamo selezionato alcuni di quelli che, secondo noi, sono gli abiti da sposa romantici 2026 da tenere in considerazione in vista della prova camerino (in cover, foto via Rosa Clará).
Tessuti preziosi come il pizzo, vaporosi come il tulle. Silhouette ora scivolate e impalpabili, ora strutturate o sensuali.
La moda bridal 2026 ci ricorda, adesso come non mai, che non c’è un solo e unico modo di parlare la lingua stilistica del romanticismo. Anzi.
La moda Bridal riscrive il look sposa romantica 2026
Le proposte spaziano da look classicissimi, con una spiccata attitudine vintage, a modelli iper-contemporanei, dove la partita del romanticismo si gioca in dettagli glamour come bustier lavorati, fiocchi over e drappeggi sinuosi.
Gli abiti da sposa romantici 2026, dunque, vanno ben oltre quell’immaginario a cui siamo stati abituati e, oggi, sdoganano ogni cliché, rispondendo anche alle esigenze delle donne più contemporanee che, per il giorno del Sì, desiderano indossare l’eleganza e abbracciare la tradizione senza comunque perdere il focus sul proprio sé.

Volumi, tessuti preziosi e dettagli glam: tutte le tendenze abiti da sposa romantici 2026
Così, idee e ispirazioni per un look da sposa romantica nel 2026 si ritrovano:
- nei modelli in pizzo, non solo all over;
- nelle silhouette scivolate e semplici;
- negli abiti in vaporoso tulle;
- in dettagli romantici e di stile, come bustier e drappeggi;
- nel velo, vero must-have della sposa romantica.
Abiti da sposa romantici in pizzo 2026
Su sirene sinuose e sensuali o su abiti più strutturati, in versione all over oppure sul corpetti e inserti: il pizzo è sinonimo di un romanticismo che può avere forme, dimensioni, consistenze, volumi e simmetrie diversissimi. E con cui si sposa ogni volta alla perfezione.

Silhouette scivolata per il vestito da sposa romantico 2026
L’abito da sposa dalla silhouette scivolata, dai volumi impalpabili e dalla consistenza leggerissima è l’emblema del look da sposa romantico, sognante, elegante.
Le gonne fluidissime si accompagnano a bustier strutturati, in cui stecche a vista, applicazioni e ricami sono il quid distintivo. Anche con i top drappeggiati il match è perfetto.
Abiti da sposa in tulle 2026, quintessenza di romanticismo
Tulle fa rima con romanticismo. Senza se e senza ma.
Ecco che, così, tra gli abiti da sposa 2026, si prendono con forza la scena i modelli più vaporosi, ma dalle consistenze impalpabili.
Le proposte di brand e atelier spaziano da modelli in cui il tulle è l’unico tessuto protagonista, fino a look in cui le gonne diventano una vera e propria esplosione di questo materiale scenico ma leggerissimo da portare.
Bustier, drappeggi e fiocchi: romantici dettagli di stile
Ci sono dei dettagli che, in questa nuova stagione Bridal, enfatizzano più di altri il look della sposa romantica 2026. E cioè:
- fiocchi, ora in versione maxi ora super ridotta;
- bustier e corpetti, con ricami, applicazioni e lavorazioni che li rendono preziosi anche su modelli semplici e ton sur ton;
- drappeggi, drammatici e ricercatissimi;
- giochi di volumi e geometrie, per un tocco inaspettato.

Velo, il mai senza del look per la sposa romantica 2026
Il 2026 sancisce anche il ritorno prepotente – e attesissimo – di un accessorio che è il nuovo mai senza, ma soprattutto l’alleato per eccellenza della sposa: il velo.
Lunghissimo ma semplice, super corto, con applicazioni tridimensionali di micro-perle o fiori 3D, oppure bordato da preziosi ricami in pizzo, le declinazioni sono molteplici. E così anche le sfumature del romanticismo.



Leggi anche:



































Cosa ne pensi?