Love is Love, la campagna di Pronovias contro l’omofobia, diventa virale sui social.
Tanti i commenti positivi, ma anche tanti gli attacchi da parte degli haters che hanno spinto l’azienda a rafforzare il proprio impegno nei confronti della comunità LGTBIQA+.
(In copertina, foto via Pronovias)
Contro ogni forma di discriminazione, contro gli insulti e il diprezzo perché #LoveIsLove.
Con questo hashtag Pronovias, gruppo leader nel settore della moda sposa, in occasione del mese del Pride ha lanciato una campagna sui suoi canali social per sostenere il proprio impegno nei confronti della comunità LGTBIQA+, dell’amore libero e bello in tutte le sue forme.
Più di un semplice motto, una vera dichiarazione di inclusività diventata virale tanto da aver raggiunto più di 1 milione di utenti e circa 65 mila persone hanno messo “mi piace”.
Love is Love, gli haters contro la campagna social di Pronovias
Tanti i commenti positivi all’iniziativa, ma anche tanti gli attacchi da parte degli haters.
Ma partiamo dall’inizio, cioè dai due post pubblicati sulla pagina Instagram di Pronovias.
Se in un post compaiono due donne ritratte da sole in abito da sposa, in uno pubblicato successivamente, sempre le due donne (Andrea e Mireia), sono fotografate felici mentre festeggiano il giorno delle nozze.
A stupire è stata la reazione opposta ai due contenuti.
Il primo, infatti, ha ricevuto un riscontro più che positivo con commenti che lodavano la bellezza di Andrea e Mireia e l’eleganza dei loro abiti Pronovias.
Il secondo post, invece, è stato preda di una vera e propria shitstorm da parte degli haters che hanno attaccato la scelta dell’azienda con emoji di disgusto, frasi come “non sono una coppia” o “questo è innaturale”, centinaia di critiche verso le ragazze del post, e la comunità LGTBIQA+ in generale, e più di 12.000 unfollow.
Fortunatamente, il post ha riscontrato anche tantissimi messaggi di sostegno e solidarietà per la coppia e il collettivo, con commenti come “LOVE in maiuscolo” o “Love is Love”, cuori e bandiere arcobaleno
Guarda anche gli abiti da sposa Pronovias 2024
La reazione di Pronovias contro l’omofobia
Di fronte all’odio degli haters che stavano lentamente abbandonando la community di Pronovias, dall’azienda hanno replicato: “Siamo molto orgogliosi di essere al fianco di tutte le persone che credono nell’amore, senza differenziare nessuno per nessun motivo”.
“I commenti negativi sulla nostra ultima pubblicazione, dove due spose sono innamorate e irradiano felicità – hanno aggiunto -, ci hanno fatto capire che dobbiamo continuare a promuovere “Love is Love” come marchio leader mondiale nel settore sposa, perché l’odio non vincerà mai sul vero amore”.
“Per noi – hanno concluso – i nostri clienti sono sempre speciali, chiunque essi amino, ci piace vederli felici e farli sentire al sicuro con i nostri modelli nel giorno più importante della loro vita”.
Dall’azienda hanno fatto sapere anche che, per rafforzare sempre di più l’impegno nei confronti del comunità LGTBIQA+, il Gruppo Pronovias continuerà a realizzare sondaggi di percezione tra i propri dipendenti con cui promuovere nuove strategie e iniziative interne ed esterne per contribuire alla sensibilizzazione e alla promozione della parità di diritti.
Nel progetto rientra anche l’aumento di visibilità nelle campagne di persone che rappresentano la comunità LGTBIQA+ e il rafforzamento di questi valori in tutte le sue comunicazioni, evidenziando così il suo impegno nei confronti del collettivo.
Federico di MilanoLaserWorks
11 Agosto 2023Love is Love ha scosso davvero le acque! Avete visto quanto amore e polemiche possono coesistere?