Siena Wedding Destination, alla scoperta dei luoghi più suggestivi per le tue nozze

Alla scoperta di Siena, città ricca di storia, arte e architettura, alla ricerca delle location più accoglienti e suggestive tra le colline toscane e il brusio della città.

Sposi Magazine ti conduce in un viaggio romantico tra scorci surreali e panorami mozzafiato: parola d’ordine, Siena Wedding Destination. 
(In copertina, foto di Alessia Bruchi Fotografia)

Messaggio pubblicitario

Un luogo suggestivo, la meta ideale per il “viaggio” più importante che l’uomo possa compiere: il matrimonio. Così scriveva lo scrittore Søren Kierkegaard. Siena, un piccolo gioiello nel cuore della Toscana, una delle città medievali più suggestive d’Italia, in grado di regalare a una coppia di sposi alcuni degli scenari più romantici che si possano desiderare.

La cornice ideale, ricca di storia, arte e panorami mozzafiato, per scambiarsi promesse importanti, tra luoghi e spazi esclusivi in cui giurarsi amore eterno. Hai mai pensato di scegliere Siena come destinazione per le tue nozze? Probabilmente non conosci ancora alcune delle location più caratteristiche della zona che potrebbero rivelarsi il luogo perfetto per il tuo matrimonio.

Messaggio pubblicitario
Certosa di Maggiano

Sposarsi a Siena, un matrimonio tra borghi storici e vigneti

Borghi antichi, palazzi storici, chiese monumentali e panorami mozzafiato rendono questo territorio, incorniciato tra colline e palazzi medievali, un luogo perfetto per ospitare una coppia di innamorati nel giorno più bello della loro vita. 

Quale sposa non sogna un matrimonio da favola tra abbazie storiche e castelli circondati da colli sconfinati che ospitano anche agriturismi davvero suggestivi? Un connubio perfetto tra eccellenze naturalistiche e culinarie. 

Siena Wedding Destination, un’esperienza unica tra arte e cultura, in una città stupenda fuori dal tempo, un luogo in cui si riesce ancora a percepire la “bellezza” dell’autenticità, tra usi, costumi e tradizioni che fanno di Siena una meta privilegiata per il turismo matrimoniale. Non è un caso che negli ultimi anni il Comune abbia cercato di valorizzare, e ampliare, i luoghi dedicati alla celebrazione dei matrimoni aprendo al pubblico le sale comunali e diverse strutture private di grande valore storico e artistico. Un matrimonio che diventa speciale anche per i tuoi ospiti, a cui potrai regalare un’esperienza unica tra arte e storia, tra artigianato ed enogastronomia: il matrimonio più bello a cui ricorderanno di essere stati.

wedding in castel di pugna siena tuscany

Foto di Alessia Bruchi Fotografia

Messaggio pubblicitario

Siena Wedding Destination, location lussuose tra il verde delle colline toscane

A pochissimi minuti dal centro di Siena, nel cuore della Toscana più autentica, sorge un antico monastero, oggi un’esclusiva location per eventi e matrimoni fiabeschi: un vero e proprio rifugio immerso tra spazi verdi, lontano dai rumori della vita cittadina. La Certosa di Maggiano potrebbe rivelarsi il luogo ideale se sogni un matrimonio tra gli scenari più caratteristici della Toscana. Qui, oltre a celebrare le tue nozze, avrai anche l’occasione per rilassarti qualche giorno prima di intraprendere il vostro primo viaggio insieme come marito e moglie.

Salotto Certosa di Maggiano

Castel di Pugna è un altro dei luoghi più caratteristici nei dintorni, a soli tre chilometri dal centro storico di Siena, la location ideale per chi desidera un matrimonio tra le dolci colline toscane, in una tenuta ricca di storia circondata dai vigneti e da un suggestivo viale di cipressi che conducono alla Residenza D’Epoca. Uno spaccato di paradiso che regala viste mozzafiato da un castello medievale circondato da un parco storico e un autentico giardino all’italiana. E a tavola? Non potrà certo mancare del buon vino. 

Messaggio pubblicitario
Castel di Pugna Matrimonio
Matrimonio Castel di Pugna
Nozze a castel di Pugna

Foto di Alessia Bruchi Fotografia

Messaggio pubblicitario

Ancora un luogo caratteristico immerso nel verde, ideale per le nozze di tarda primavera, Le Volte di Vico Bello,  una location molto antica in un contesto esclusivo e affascinante  recentemente restaurata senza alterarne il suo aspetto originario. Qui  il Cardinale Flavio Chigi, nipote di Papa Alessandro VII, era solito ritirarsi insieme ai suoi ospiti per godersi un po’ di riposo e dedicarsi alla caccia. Oggi i locali de Le Volte di Vico Bello, ospitano matrimoni, eventi esclusivi e cene di gala: un’oasi verde a soli 2 km dal centro storico di Siena.

Siena, sposarsi nel cuore della vita cittadina

La campagna ti piace ma preferisci il brusio della vita cittadina? Palazzo de’ Vecchi  potrebbe rivelarsi la location perfetta per le tue nozze: situata nel cuore della città,  questa lussuosa dimora storica nasce per volere della nobile famiglia de’ Vecchi proprio per ospitare feste ed eventi. Impossibile non innamorarsi dei suoi grandi spazi eleganti e opulenti a pochi metri dalla celebre Piazza del Campo. La festa del tuo matrimonio si svolgerà in un vero e proprio salone da ballo con un’acustica studiata per diffondere la musica in tutte e sei le sale, in cui ancora oggi è presente il ballatoio in legno che un tempo ospitava l’orchestra. 

Sala Palazzo deì Vecchi
Palazzo de' Vecchi

Soffitti alti e  pareti affrescate  in un’atmosfera nobile nella prestigiosa Sala del Mappamondo del Palazzo Pubblico di Siena, ambiente destinato per molto tempo alle riunioni del Consiglio Generale della Repubblica, che oggi ospita moltissimi matrimoni. In alternativa, sempre nello stesso palazzo storico che sorge in Piazza del Campo, la Sala del Concistoro rimane uno dei luoghi più classici e affascinanti in cui potersi sposare. Il consiglio è quello di visitare entrambe queste sale e scegliere quella che meglio si armonizza con lo stile che hai immaginato per le vostre nozze.

Chi mai avrebbe immaginato di giurarsi amore eterno in una biblioteca storica, tra storie antiche a lieto fine? La  Sala Storica della Biblioteca Comunale degli Intronati è senza dubbio una location insolita per celebrare un matrimonio, eppure l’hanno già scelta tantissime coppie in cerca di un luogo non convenzionale.

Matrimonio a Siena, le più belle location in cui giurarsi amore eterno

Sullo sfondo dei colli o in piazza tra gli occhi curiosi della gente, Siena ci incanta con luoghi insoliti e inaspettati che offrono storia, costume, arte e cultura: noi ve ne abbiamo svelate alcuni, gli altri tocca a voi scoprirli. Cerca la location perfetta per le tue nozze su www.terredisiena.it.

Messaggio pubblicitario

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Enzo Quartarone, foto spontanee per ricordi unici
Siena Wedding Destination, alla scoperta dei luoghi più suggestivi per le tue nozze