Fabrizio Musolino, fotografo di matrimonio: la naturalezza del Sì nel reportage

Fabrizio Musolino, fotografo di matrimonio romano, è il professionista ad hoc per le coppie che desiderano un servizio di reportage da sogno.

Con passione e cura per i dettagli, da dietro l’obiettivo immortala i momenti più belli delle nozze, da rivivere anche a distanza di anni. (Foto di Fabrizio Musolino)


Le emozioni del matrimonio negli scatti di Fabrizio Musolino, fotografo di reportage con sede a Roma ma operativo in tutta Italia. Spontaneità e semplicità sono le parole chiave dello stile dell’artista.

Le coppie che in questi anni lo hanno scelto per il giorno del loro Sì sono rimaste colpite dalla sua capacità di metterle a proprio agio. Con sensibilità e discrezione, infatti, riesce a realizzare scatti rubati e per questo straordinariamente autentici.

In questa foto un gioco di ombre realizzato da Fabrizio Musolino, fotografo di matrimonio, in un servizio per due sposi
In questa foto un gioco di ombre realizzato da Fabrizio Musolino, fotografo di matrimonio: lo sposo dà le spalle alla sposa

Fabrizio Musolino, fotografo di matrimonio a Roma: l’arte del reportage

La passione di Fabrizio Musolino per la fotografia ha origini lontane. Da bambino, infatti, trascorreva molte ore nell’agenzia dello zio. Dopo avere terminato gli studi – prima al liceo Artistico e poi al corso di Grafica Pubblicitaria – ha girato il mondo per scattare.

È al rientro in Italia che è riuscito a trasformare le sue aspirazioni in una vera e propria professione, investendo in attrezzatura e continuando a studiare la tecnica e gli schemi dell’illuminazione.

L’esperienza lo ha portato a specializzarsi nel settore degli eventi e, in particolare, del Wedding, tanto da entrare a far parte dell’Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio. Una importante attestazione di qualità.

In questa foto un ritratto di due sposi sorridenti mentre si tengono per mano realizzato da Fabrizio Musolino, fotografo di matrimonio
In questa foto due sposi passeggiano nella campagna durante il servizio realizzato dal fotografo di matrimonio Fabrizio Musolino

La scelta di catturare i momenti ispirandosi al reportage è stata naturale. “È una metodologia al passo coi tempi, nonché molto amata dagli sposi. Le coppie non sono composte da modelli, per cui sono infastidite all’idea di mettersi in posa”, ha spiegato.

L’arte del ‘cogliere l’attimo’ è in questi casi la soluzione. “Evita ai protagonisti di rimanere davanti all’obiettivo per ore e permette loro di godersi il momento con spensieratezza per poi sfogliare l’album e scoprire ricordi unici”.

In questa foto in bianco e nero, realizzata da Fabrizio Musolino fotografo di matrimonio uno sposo sorride alla sua sposa
In questa foto in bianco e nero il taglio torna di un matrimonio realizzato dal fotografo Fabrizio Musolino: gli sposi di spalle festeggiano insieme ai loro invitati

A beneficiarne è anche la timeline. “Le tempistiche nel giorno del Sì sono spesso serrate ed è importante non privare gli sposi di attimi in cui potrebbero vivere delle emozioni uniche coi propri cari. La coppia spesso non può e non vuole dare le attenzioni che una fotografia posata richiede”.

In questa foto realizzata da Fabrizio Musolino, fotografo di matrimonio, una coppia di sposi si tiene per mano in strada

La personalità di Fabrizio Musolino, tra l’altro, nasconde una naturale predisposizione nei confronti di questo stile. “Sono un fotografo discreto, mi piace lavorare dietro le quinte. È per questo motivo che ho una attrezzatura che mi permette di scattare anche a distanza”.

Il suo ruolo non è mai invasivo, ma sempre confortante. “Per me è importante trovare un legame emotivo spontaneo con le coppie, dando anche loro dei consigli su come essere naturali davanti all’obiettivo”.

In questa foto l'uscita dalla Chiesa tra i coriandoli di una coppia di sposi che ha scelto Fabrizio Musolino come fotografo di matrimonio
In questa foto una coppia di sposi che ha scelto Fabrizio Musolino come fotografo di matrimonio tra i coriandoli dopo il sì con rito civile

Foto di matrimonio spontanee, ma non solo: il pre Wedding

Fabrizio Musolino è dunque uno specialista nel realizzare servizi fotografici di matrimonio spontanei e naturali. “Catturo in ogni scatto la massima espressione delle emozioni delle coppie per creare poi un racconto puro e autentico del giorno più bello della loro vita”.

I momenti da immortalare sono innumerevoli. “Dai preparativi degli sposi, carichi di tensione, all’uscita dalla Chiesa, che rappresenta il primo attimo di vita coniugale. Anche il trasporto verso la sala è suggestivo, poiché molto intimo”.

In questa foto in bianco e nero i preparativi di matrimonio di una sposa che ha scelto Fabrizio Musolino
In questa foto i preparativi di matrimonio di una sposa sorridente che ha scelto Fabrizio Musolino

Lo stile del reportage ad ogni modo fa sì che anche un istante possa rivelarsi inaspettatamente cruciale. “È quando credi che non stia accadendo qualcosa di importante, che te lo stai lasciando sfuggire. Bisogna comprendere dove verranno custoditi i ritratti più carichi di vissuto”.

In questa foto il riflesso sulla finestra di una sposa che ha scelto il fotografo Fabrizio Musolino durante i preparativi di matrimonio
In questa foto il momento del trucco durante i preparativi di matrimonio di una sposa

Il giorno delle nozze, tuttavia, non è l’unico da raccontare. È per questo motivo che Fabrizio Musolino offre alle coppie la possibilità di realizzare dei servizi fotografici di addio al nubilato e al celibato a Roma.

Un modo per prendere confidenza con l’obiettivo, ma soprattutto per divertirsi prima del Sì. “È un ottimo regalo per lo sposo o per la sposa. La scelta della location spetta agli amici: il centro storico della città è la meta più gettonata”.

In questa foto, realizzata dal fotografo di matrimonio Fabrizio Musolino, una sposa festeggia insieme ai suoi invitati ballando
In questa foto, realizzata dal fotografo di matrimonio Fabrizio Musolino, una sposa esce dall'auto nuziale

Il Photo Booth di Fabrizio Musolino, divertimento e ricordi unici

Tra i servizi di matrimonio proposti dal fotografo Fabrizio Musolino c’è anche il Photo Booth, una divertente forma di intrattenimento. È, infatti, un piccolo angolo in stile vintage nella sala composto da accessori utili a scattarsi delle foto buffe, che verranno stampate e portate a casa dagli invitati.

“Mi occupo personalmente della postazione booth, allestendolo con ciò che più è gradito agli sposi. Il mini set durante l’evento è costantemente supervisionato da me o da un mio collaboratore, che assiste gli ospiti nell’esperienza. Anche il layout delle stampe può essere personalizzato, adattandolo alla wedding stationery”.

Il Photo Booth è molto richiesto, perché rappresenta un ricordo unico del giorno del Sì. “Sia per gli ospiti, sia per gli sposi. Propongo, infatti, anche la realizzazione del Guest Book, un libro firme con dentro tutte le foto realizzate e corredate con le dediche dei protagonisti, che verrà conservato dalle coppie”.

In questa foto il Photo Booth allestito per un matrimonio dal fotografo Fabrizio Musolino: gli invitati si divertono con gli accessori buffi
Previous
Luigi Convertini 2023, una collezione sposo dalle tantissime anime
Fabrizio Musolino, fotografo di matrimonio: la naturalezza del Sì nel reportage

Rivista digitale

Scarica gratuitamente l'edizione n°12 di Sposi Magazine

Sposi Magazine è la rivista delle spose, pensata per accompagnarle dal primo momento dell’organizzazione delle nozze fino al giorno del matrimonio vero e proprio.

Invieremo la rivista direttamente sulla tua casella di posta