Federica Provini, cuore ed emozioni nelle foto di nozze

Federica Provini coltiva la sua passione per la fotografia sin dall’adolescenza. La sua mission è quella di immortalare e rendere eterne le emozioni che gli sposi e i loro ospiti hanno provato nel giorno più bello. 


Restituire agli sposi un ricordo “sincero” del loro matrimonio. I momenti più belli, gli sguardi, i gesti spontanei sono immortalati in scatti che acquistano un valore inestimabile.

Federica Provini, originaria di Piacenza ma operativa anche a Parma, Lodi e Cremona, è la fotografa matrimonialista alla costante ricerca delle emozioni senza inutili costruzioni e pose forzate. Gli sposi, nel loro giorno speciale, saranno liberi di essere se stessi per apparire, così, in tutto il loro naturale splendore. 

Come si è avvicinata al mondo della fotografia?

Sin dai 15-16 anni ho cominciato ad appassionarmi di fotografia. Dopo gli studi ho cominciato a lavorare come assistente di un fotografo professionista. Dopo poco tempo ho trovato la mia identità e dal 2014 ho cominciato a fare tutto da sola, specializzandomi nelle foto di nozze e ritratti di coppie e famiglia. 

Federica Provini
Federica Provini
Federica Provini

Perchè ha deciso di dedicarsi ai matrimoni?

Semplicemente perchè mi emozionano. Ogni evento mi rimane nel cuore. Riesco a provare sempre qualcosa di diverso. Ogni coppia è unica al mondo. 

Federica Provini
Federica Provini

Federica Provini, spontaneità ed emozioni per scatti unici e preziosi

Cosa pensa che caratterizzi i suoi lavori?

Messaggio pubblicitario

Uno stile naturale. Nei miei lavori cerco di cogliere l’intimità tra gli sposi. Voglio rappresentarli in tutta spontaneità. Devono potersi riconoscere mentre sfoglieranno all’infinito il loro album di nozze. Mi piace raccontare il sentimento, quello vero, senza pose imposte e racconti costruiti. Le mie sono foto artistiche ma assolutamente spontanee.

Federica Provini
Federica Provini
Federica Provini
Federica Provini

Realizza quindi dei reportage…

Sì, credo sia la scelta vincente per non perdersi nessun momento di un giorno così importante. Rispecchiano infatti le emozioni, il divertimento senza nulla di forzato. Solo così gli sposi potranno rivivere le emozioni delle loro nozze ogni volta che lo vorranno senza che nulla vada perso.

Shooting prematrimoniale, la tendenza americana conquista anche l’Italia

Quali sono le ultime tendenze a cui gli sposi non rinunciano?

Un servizio che propongo è quello dello shooting prematrimoniale. Ci incontriamo con gli sposi qualche mese prima del matrimonio e scattiamo foto del tutto spontanee che possano celebrare la loro storia d’amore. E’ un modo per far sì che la coppia si abitui all’obiettivo e si senta poi molto più a suo agio nel giorno del matrimonio.

Una sorta di esercitazione…

Sicuramente, anche se io cerco di essere più discreta possibile e di non intralciare mai la coppia nei loro movimenti naturali. Quello dello shooting prematrimoniale è un servizio che piace e viene quindi molto richiesto.

Federica Provini

Album di nozze, fiducia ed empatia caratterizzano il rapporto tra la coppia ed il fotografo

Qual è il suo tipo di approccio con gli sposi che la scelgono per realizzare il servizio fotografico di nozze?

Il contatto iniziale avviene via internet. Chi mi contatta ha già visto i miei lavori quindi sa già cosa vuole. Durante il primo appuntamento amo sentire raccontare agli sposi la loro storia d’amore e i dettagli sul giorno del matrimonio. Mi informo sugli step e offro anche il mio aiuto in termine di sopralluoghi. Voglio entrare in connessione con loro anche per capire cosa si aspettano dal mio lavoro. 

 

Federica Provini
Federica Provini

Quali sono le tecniche fotografiche più apprezzate?

Il bianco e nero non passa mai di moda. Da sempre continua ad essere molto apprezzato e richiesto dagli sposi. Io di solito scatto tutte le mie foto a colori. In post-produzione applico questa tecnica sopratutto alle foto che ritraggono i momenti più solenni. Questo perchè credo che il bianco e nero conferisca a tutto molta intensità.

Federica Provini
Federica Provini
Federica Provini
Federica Provini

Quanto è importante per lei il lavoro post produzione?

Non amo stravolgere le foto. Non realizzo collage, ad esempio. Quando la foto lo richiede applico il bianco e nero ma non effettuo altre modifiche. Adoro le foto al naturale.

SE STAI CERCANDO IL FOTOGRAFO PER IL TUO GIORNO PIU’ BELLO LASCIATI ISPIRARE DAI LAVORI DI FEDERICA PROVINI 

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Cerimonia donna 2020: le collezioni e i consigli per essere un’invitata perfetta!
Federica Provini, cuore ed emozioni nelle foto di nozze

UN REGALO PER TE!
SPOSI MAGAZINE 2020

In questo momento che ci chiede di essere responsabili e ci impone di trascorrere le giornate in casa per il bene di tutti, regalarti la versione digitale di Sposi Magazine è il nostro modo per tenerti compagnia, farti distrarre e offrirti una lettura rilassata e piacevole con cui impegnare parte del tuo tempo.

Compila il modulo qui sotto e
scarica subito la tua copia!