Mazzetti D’Altavilla, una distilleria storica per una location da sogno

Sposarsi in Distilleria? Nell’antica sede di Mazzetti D’Altavilla, lo spirito è quello giusto… anche per il fatidico “sì”.

Un luogo ricco di fascino, tra scenari suggestivi e suadenti degustazioni.


Immaginate il giorno del vostro “sì” in un luogo che da secoli è immerso fra i profumi e gli aromi dei distillati. Pensate non esista? E invece sì: il suo nome è “Mazzetti d’Altavilla” e si trova in Piemonte, fra gli spazi di un antico Monastero dove lo “spirito” è di casa grazie ad una Famiglia di Distillatori attiva da oltre sette generazioni.

L’atmosfera affascinante di questo angolo di Monferrato pervade i tanti spazi che possono essere destinati ad ospitare momenti speciali di un matrimonio originale e di grande charme.


Mazzetti D’Altavilla, una cornice unica tra i colli Unesco di Langhe-Roero e Monferrato

La Distilleria rappresenta nel wedding un set d’eccezione grazie alla combinazione fra la storia di un sito religioso di antica fondazione, l’eleganza di una distilleria di pregio fondata nel lontano 1846 e la bellezza architettonica e naturalistica che crea un piacevole benvenuto a tutti gli ospiti. I restauri avvenuti nel corso del tempo hanno saputo mantenere intatta l’armonia originaria che caratterizza questo sito.

La location si erge imponente tra i paesaggi pittoreschi di vigneti che sono diventati “Patrimonio dell’Umanità” nel 2014, conferendo alla Distilleria un belvedere mozzafiato che si può ancor meglio apprezzare dalla cima della sua Torre Panoramica.

Con queste premesse è facile immaginare come Mazzetti d’Altavilla possa diventare una Destination Wedding di puro relax grazie anche alle tante opportunità di svago, scoperta e benessere che l’intero territorio circostante può offrire agli sposi e ai propri invitati.


Segui Mazzetti D’Altavilla su Instagram


Mazzetti D’Altavilla: tanti spazi in un unico luogo

Programmare il proprio matrimonio nell’ultrasecolare distilleria piemontese significa poter contare su una vasta rosa di soluzioni: dai ricevimenti più intimi alle celebrazioni più maestose. Sono numerosi i servizi a disposizione: dalla scelta di vari spazi indoor e outdoor per l’evento alla presenza di una graziosa Cappella Votiva ed ancora la personalizzazione di bomboniere create in loco, senza dimenticare scenari esclusivi per il book fotografico e – naturalmente – la ristorazione.

Il ristorante “Materia prima”

Materia Prima” è il nome del ristorante che sorge all’interno della Distilleria, situato al primo piano dell’antico monastero, dove è possibile gustare i piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna, con una particolare attenzione alla stagionalità e alla qualità e territorialità delle materie prime. La chicca del ristorante è la possibilità (facoltativa) di poter effettuare pairing sensoriali mirati fra food e spirits.

“Pianoramico”, la sala ricevimenti

Al secondo piano della struttura è nato invece uno spazio dedicato ai ricevimenti ricavato dall’antico solaio del monastero. Accogliente e dall’atmosfera calda grazie al sapiente recupero del mattone a vista, quest’area è stata denominata “Pianoramico” per le ampie vetrate che si affacciano sui dolci pendii del Monferrato. 

Il Parco Storico

Il terzo spazio per eventi è il rigoglioso Parco Storico, regno di quiete e natura incontrastati, che sorge fra la Cappella Votiva e l’antico Monastero, ricco di piante secolari e perfetto per ricevimenti all’aperto nei mesi più caldi dell’anno.

La Cappella Votiva

Mazzetti D’Altavilla offre anche una vera sorpresa: la presenza di una Cappella Votiva, un gioiello architettonico affrescato risalente all’anno 1808 e recentemente riportato ad antico splendore.

Conosciuta come “La Rotonda” per il suo impianto circolare, è tutt’oggi consacrata offrendo così la possibilità di celebrare il rito religioso in loco per un evento intimo e indimenticabile.


Tutte le esperienze da proporre agli ospiti

Nella stessa location gli sposi e i loro invitati avranno l’opportunità di immergersi appieno nella storia del luogo che li ospita grazie a tour guidati esclusivi fra i scenografici spazi di Mazzetti d’Altavilla.

Anche la Torre Panoramica è accessibile con un intrigante percorso di storytelling a partire da curiosità e leggende del Monferrato che scaturiscono dagli scorci delle vetrate.

Così, tra una storia e l’altra, gli ospiti potranno anche approfittare delle inedite degustazioni sensoriali ad alta quota come l’incontro fra grappe da meditazione e cioccolato fondente!


Il cadeau a tema per entrare nello “spirito” della “Casa della Grappa”

Mazzetti D’Altavilla riserva anche agli sposi, e non solo, la possibilità di offrire ai loro ospiti (o testimoni di nozze) cadeau de mariage insoliti e raffinati come i tanti spirits della distilleria di famiglia, disponibili anche in ricercate confezioni regalo.

Tra grappe giovani e invecchiate, bitter, amari, gin, zuccherini spiritosi… le proposte sono veramente innumerevoli e basate sulla cura meticolosa del packaging, dai distillati in formato “baby” agli incantevoli decantatori “artistici” con fondo dipinto a mano.

Così Mazzetti D’Altavilla regala agli sposi e ai loro invitati un’esperienza unica, tra bellezza, arte e gusto.


Credits

Ph: Paolo Bernadotti


Messaggio pubblicitario

    Iscriviti alla newsletter! Ricevi idee, dritte e ispirazioni dal nostro Brides' Club ❤️

    Messaggio pubblicitario

    Cosa ne pensi?

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    No Comments Yet.

      Iscriviti alla newsletter! Ricevi idee, dritte e ispirazioni dal nostro Brides' Club ❤️

      Messaggio pubblicitario
      Messaggio pubblicitario
      Il Blog di Paola

      Il Blog di Paola

      I pensieri, i consigli, le esperienze della direttrice Paola.

      Messaggio pubblicitario
      Messaggio pubblicitario
      Previous
      Collezione sposa Elisabetta Polignano 2025, tributo a Jane Birkin
      Mazzetti D’Altavilla, una distilleria storica per una location da sogno

      Compila il modulo e
      scarica la tua copia!
      A problem was detected in the following Form. Submitting it could result in errors. Please contact the site administrator.