Spao Borgo San Pietro, una location d’eccellenza per nozze esclusive

Matrimoni a Spao Borgo San Pietro

Una location per matrimoni da favola. Spao Borgo San Pietro Aquaeortus è una struttura d’eccellenza che racchiude in se natura, storia e lusso. 

Messaggio pubblicitario

Piccolo scrigno dell’Italia centrale fra Umbria, Lazio e Toscana. Ideale per nozze di classe ed esclusive, ma anche per Destination Wedding. 


Un antico borgo immerso nel verde bosco dell’Umbria, rinato grazie al progetto di un imprenditore, Stefano Magini, che ha deciso di farlo rivivere recuperando questo piccolo paradiso terrestre.

Un’oasi di benessere e relax, lontano dal caos giornaliero, e intriso di storia e spiritualità. Elementi che oggi si fondono a un lusso fatto di semplicità, ricercatezza e autenticità. Nulla è ostentato ma tutto è elegante nella sua sobrietà.

Spao Borgo San Pietro Aquaeortus è la location ideale per matrimoni di classe. Posizione strategica, perchè si trova ad Allerona, al centro fra Umbria, Toscana e Lazio. 

Spao Borgo San Pietro Aquaeortus visto dall'alto

Spao Borgo San Pietro, così il borgo diventa una location da favola

Quando Stefano Magini ha visto Borgo San Pietro, questo era un ammasso di macerie. Edifici abbandonati e fatiscenti. Nonostante ciò, da imprenditore visionario e coraggioso, ne ha subito avvertito “l’anima”, come racconta. 

Sì perchè Borgo San Pietro ha una sua spiritualità, fatta di benessere e pace. Un tempo monastero dei monaci benedettini e poi diventato paese con i suoi abitanti, per lo più contadini, sino a metà del Novecento. Poi l’abbandono e il degrado. 

Fino a quando non è arrivato Stefano Magini, che con la sua jeep percorre quei luoghi e se ne innamora. Un’impresa definita allora “avventata”. Si trasferisce nel borgo, dove non c’era più nulla e qui dona, poco alla volta, una nuova luce alla struttura. 

Ci vorranno 5 anni di lavori intensi. Il recupero ha dato un volto nuovo alla struttura ma ne ha mantenuto l’anima. Gli spazi medievali sono stati riqualificati pietra su pietra (letteralmente). Dunque mantenendo i materiali orginali e tutta la storia che portano con loro. 

Il cortile di Spao Borgo San Pietro

La natura attorno valorizzata. La terrazza del borgo che dà sul bosco di Allerona offre un panorama mozzafiato. Negli spazi esterni piante e fiori autoctoni.

Alla cornice originale si aggiungono arredi e un’allure completamente rinnovata, lussuosa e semplice. Un’eleganza che non è sfarzo, ma raffinatezza. 

L'esterno di Spao Borgo San Pietro allestito per una cerimonia nuziale all'aperto
Piante e fiori a Spao Borgo San Pietro

Sposarsi nel borgo, location ideale per matrimoni esclusivi

Con tutto il suo fascino medievale e la bellezza storico-naturale, Spao Borgo San Pietro è diventata una location per matrimoni eleganti e di classe. Chi ama sposarsi in un borgo e in un contesto prestigioso, di altissima qualità, è nel posto giusto. 

Posizione strategica, inoltre, per chi decide di sposarsi nell’Italia centrale. Allerona, dove sorge la struttura, è crocevia di tre regioni: Umbria, Toscana e Lazio. Tra le città più vicine, Viterbo, Orvieto, Perugia, Assisi. 

Una location per matrimoni perfetta. Un intero paese a disposizione degli sposi e dei loro ospiti. Ampi spazi “vestiti a festa” per l’occasione, che permettono di organizzare il giorno più bello “su misura” per ogni coppia. 

Per chi desidera sposarsi con rito religioso c’è la vicina Chiesa di Santa Maria Assunta ad Allerona. Una deliziosa cappella in stile medievale lombardo. Particolare la decorazione dell’abside che raffigura scene di vita della Madonna. Un piccolo gioiello dell’arte religiosa italiana. 

Chiesa di Santa Maria Assunta vicina a Spao Borgo San Pietro
Chiesa di Santa Maria Assunta vicina a Spao Borgo San Pietro
Chiesa di Santa Maria Assunta vicina a Spao Borgo San Pietro

Destination Wedding, Borgo San Pietro è la location perfetta

Borgo San Pietro è la cornice ideale per i destination wedding, ossia coppie straniere che decidono di sposarsi in Italia. La struttura si presta in modo ottimale a chi, come gli stranieri, è solito organizzare matrimoni che durano almeno due giorni (e di più).

Oltre alla location per il ricevimento, infatti, Spao ha anche un gruppo di 25 appartamenti per fare alloggiare gli ospiti. C’è anche una Spa, per percorsi benessere e relax. Con possibilità di organizzare anche passeggiate sensoriali fino alle Terme di San Casciano. Oppure semplicemente, godere del contatto con la natura, attraverso lunghe passeggiate tra i sentieri e i boschi che circondano il borgo.

La posizione strategica, inoltre, permette di visitare città e borghi di importante pregio storico e culturale. In Umbria Orvieto, Perugia, Assisi, il Lago Trasimeno.

Nella vicina Toscana, Val d’Orcia e le perle medievali della Maremma. Ancora, nel confinante Lazio, Viterbo e il lago di Bolsena. 

Destination wedding a Spao Borgo San Pietro
Una sala interna allestita per un matrimonio elegante a Spao Borgo San Pietro
Un tavolo nuziale allestito nel cortile di Spao Borgo San Pietro
Una coppia di sposi a Spao Borgo San Pietro
Previous
Wedding Planner, tutto sull’organizzatore di matrimoni
Spao Borgo San Pietro, una location d’eccellenza per nozze esclusive

Compila il modulo e
scarica la tua copia
!