Mary Tricarico Wedding Designer, la stilista del Sì per nozze creative

Mary Tricarico Wedding Designer, in arte La Sposa degli Alberi, da anni rende realtà le idee degli sposi di tutta Italia.

L’artista si occupa di progettare e realizzare gli aspetti stilistici del giorno delle nozze: dalla wedding stationery agli allestimenti. (In copertina foto di IstantiSenzaTempo)


Creare per dare forma ad un sogno. Mary Tricarico, Wedding Designer divenuta nota nel mondo del web con il nome d’arte de La Sposa degli Alberi, rende il matrimonio un’esperienza estetica a 360°.

La passione per l’arte e diversi anni di studio alle spalle le hanno aperto le porte verso il mondo del Wedding, che quotidianamente arricchisce con fantasia e originalità. Il tutto a servizio degli sposi che puntano ad avere scenografie uniche per il giorno del Sì.

In questa foto Mary Tricarico Wedding Designer illustra il suo progetto di allestimento ad uno sposo
(Foto di IstantiSenzaTempo)
In questa foto Mary Tricarico Wedding Designer sceglie insieme ad uno sposo la palette dei colori per gli allestimenti di matrimonio
(Foto di IstantiSenzaTempo)

Mary Tricarico Wedding Designer, chi è La Sposa degli Alberi?

Mary Tricarico è una Wedding Designer e Shooting Stylist. Il suo percorso di studi in Scenografia e i primi passi mossi nel mondo del Teatro e del Cinema sono stati e sono tuttora fondamentali nella gestione degli eventi.

La capacità di pensare oltre gli schemi classici, infatti, è una componente provvidenziale per la creazione dello spettacolo delle nozze. “Il mio compito è quello di trovare un filo conduttore negli elementi estetici di un matrimonio”, ha spiegato.

Il suo mestiere è simile a quello di una stilista, tanto che le sue idee prendono vita prima su carta attraverso i bozzetti e successivamente nelle realtà come allestimenti concreti. Alla base, ovviamente, ci sono i desideri delle coppie.

A caratterizzare i progetti della Wedding Designer, inoltre, è uno smisurato amore per la natura. Da qui deriva il nome d’arte de La Sposa degli Alberi, che in questi anni è diventato un vero e proprio brand che racchiude un collaudato team di professionisti.

In questa foto un bozzetto realizzato da Mary Tricarico Wedding Designer per un matrimonio con rito civile nel bosco
(Foto di IstantiSenzaTempo)
L'allestimento di un matrimonio con rito civile nel bosco realizzato da Mary Tricarico Wedding Designer
(Foto di IstantiSenzaTempo)
In questa foto un bozzetto realizzato da Mary Tricarico Wedding Designer per un matrimonio: i fiori a centrotavola e la mise en place
(Foto di IstantiSenzaTempo)
L'allestimento della tavola di un matrimonio nel bosco realizzato da Mary Tricarico Wedding Designer
(Foto di IstantiSenzaTempo)

Creatività dalla A alla Z: i servizi di Mary Tricarico

L’errore più comune che i futuri sposi commettono è quello di scambiare una Wedding Designer per una Wedding Planner. “Io non mi occupo dell’organizzazione del matrimonio, bensì della consulenza e della realizzazione del progetto estetico dell’evento, in tutte le sue componenti”.

Gli elementi in questione possono essere tanti: “La wedding stationery con il save the date, le partecipazioni, il tableau de mariage e i segnaposto; nonché ovviamente tutto ciò che concerne l’allestimento della location, dai fiori al light design”.

Una wedding stationery di matrimonio realizzata da Mary Tricarico Wedding Designer
(Foto di IstantiSenzaTempo)

È proprio la location una delle componenti fondamentali del lavoro di Mary Tricarico. “Gli sposi nella maggior parte dei casi l’hanno già scelta, per cui spetta a me il compito di effettuare dei sopralluoghi per studiare gli spazi”.

È ciò che l’artista definisce “armocromia strutturale”. Ogni angolo, sia nel luogo del rito che in quello del ricevimento, avrà un suo perché nel progetto. “È indispensabile contestualizzare l’ambiente affinché il risultato dell’allestimento sia ottimale”.

In questa foto un progetto di matrimonio di Mary Tricarico Wedding Designer: allestimento di Chiesa e sala, con centrotavola e mise en place
(Foto di IstantiSenzaTempo)

La filosofia della Wedding Designer, in tal senso, non prevede lo stravolgimento della location. “L’obiettivo è valorizzare gli elementi presenti, non rivoluzionarne le caratteristiche. Se quello scenario è stato scelto dagli sposi, è perché li rappresenta”.

Il lavoro è semplice con l’aiuto della natura. “Amo lavorare nel verde. Per realizzare la palette dei colori, mi baso sulle sfumature già esistenti. Accade spesso che gli invitati abbiano l’impressione che gli allestimenti fossero già sul luogo prima dell’evento”, ha rivelato La Sposa degli Alberi.

In questa foto l'allestimento per un rito civile all'aperto realizzato da Mary Tricarico Wedding Designer
(Foto di IstantiSenzaTempo)
In questa foto il bozzetto dell'allestimento per un rito civile all'aperto realizzato da Mary Tricarico Wedding Designer
(Foto di IstantiSenzaTempo)

Perché scegliere una Wedding Designer?

La scelta di avere una Wedding Designer per il giorno del Sì assicura dunque una linearità dall’inizio alla fine. “A saltare all’occhio nei miei eventi è l’armonia di tutti gli elementi, nonché uno stile naturale e mai artificioso”, ha sottolineato Mary Tricarico.

Le coppie che si rivolgono alla professionista delle nozze sono consapevoli di quanto l’estetica ricopra un ruolo provvidenziale per la buona riuscita delle nozze. “Ad accomunarle c’è la ricerca del bello”.

Tra loro, però, ci sono personalità variegate. “Alcuni si affidano alla mia creatività perché a loro manca, mentre altri sono come me molto creativi ma per mancanza di tempo e/o di mezzi si affidano ad una persona esperta nel settore”.

Il lavoro dell’artista nel dietro le quinte rappresenta il fil rouge che tiene in piedi il risultato finale. “Io sono sempre presente il giorno dell’evento come supervisore dell’allestimento, mi assicuro che tutto ciò che abbiamo progettato su carta corrisponda alla realtà”.

La professionista ricopre anche il ruolo di guida per i fornitori con cui collabora. “È chiaro che ognuno di loro ha un suo modo di vedere le cose, per cui io faccio in modo che curino ogni dettaglio al meglio con una visione d’insieme”.

In questa foto Mary Tricarico Wedding Designer all'opera con una mise en place di matrimonio
(Foto di IstantiSenzaTempo)

Mary Tricarico, la Wedding Designer per nozze indimenticabili

Affidare a Mary Tricarico il ruolo di Wedding Designer per il proprio matrimonio significa immergersi in un percorso ricchissimo di emozioni. “Le coppie che mi scelgono hanno voglia di partecipare attivamente al progetto. Non gli interessa solo l’esito concreto”.

È per questo motivo che la fase conoscitiva è fondamentale. “Lo studio dell’estetica è basato sulle loro personalità. È indispensabile che io capisca quali sono le loro preferenze in termini di stili, forme e colori”.

I gusti, infatti, possono essere molto variegati. “Alcuni sposi hanno idee chiare mentre altri hanno alla base la volontà di avere un allestimento che sia semplicemente bello e armonioso e si affidano completamente alle mie idee”.

In questa foto la palette di colori di Pantone, uno degli strumenti di Mary Tricarico Wedding Designer
(Foto di IstantiSenzaTempo)
In questa foto una wedding stationery sui toni del verde realizzata da Mary Tricarico Wedding Designer
(Foto di IstantiSenzaTempo)

Dopo avere stilato insieme i punti fondamentali del progetto, inizia un vero e proprio viaggio nella creatività. “I protagonisti dell’evento sono costantemente coinvolti. Mostro loro i bozzetti nelle varie fasi del processo per avere dei feedback”.

Tra la professionista e la coppia si instaura un rapporto di fiducia. I preparativi in questo modo diventano uno dei momenti più belli. Una avventura indimenticabile, da ricordare anche a distanza di anni.

Il giorno del Sì, gli sposi – nonché gli invitati – rimarranno stupefatti di fronte alle loro idee divenute realtà. “Le personalità delle coppie e la mia competenza, insieme, per un risultato straordinario”. Firmato, ovviamente, La Sposa degli Alberi.

Scopri le scenografie di matrimonio di Mary Tricarico Wedding Designer con “Il libro delle idee”

Previous
More 2023: la collezione sposa Floralia celebra l’eleganza siciliana
Mary Tricarico Wedding Designer, la stilista del Sì per nozze creative

Rivista digitale

Scarica gratuitamente l'edizione n°12 di Sposi Magazine

Sposi Magazine è la rivista delle spose, pensata per accompagnarle dal primo momento dell’organizzazione delle nozze fino al giorno del matrimonio vero e proprio.

Invieremo la rivista direttamente sulla tua casella di posta