Over The Rainbow Wedding, per unioni civili da favola!

In questa foto uno shooting di Over The Rainbow Wedding

Over The Rainbow Wedding è un’agenzia di Wedding Planning che si occupa dell’organizzazione di unioni civili, in particolare fra coppie Lgbt, in Lombardia, Piemonte, Levante Ligure e Versilia.


“Una scelta di principio e, ancora prima, d’amore”: è con queste parole che Tiziana Callegari presenta la sua Over the Rainbow Wedding, agenzia specializzata nell’organizzazione di unioni civili e matrimoni Lgbt. 

Nata dapprima a Milano, d’altronde la Lombardia è la prima regione in Italia per numero di unioni Lgbt, in poco tempo ha ampliato la sua attività anche in Piemonte, Levante Ligure e Versilia. 

La legge sulle unioni civili in Italia è molto recente: corre l’anno 2016. Ma che fosse molto attesa già da tanti anni, lo rivela l’exploit di nozze Lgbt registrato nel primo anno dall’entrata in vigore della legge. Al 31 dicembre 2017, infatti, sono state più di 6 mila le coppie omosessuali che si sono unite civilmente in Italia.

A distanza di poco più di tre anni dalla legge Cirinnà, i matrimoni Lgbt rappresentano anche un’importante fetta del settore Wedding. Così c’è chi ha deciso di specializzarsi e dedicarsi prettamente all’organizzazione di unioni civili. Una scelta che è prima di tutto una “bandiera da portare avanti e proteggere”, spiega Tiziana Callegari.

In questa foto un'unione civile organizzata da Over The Rainbow Wedding

Over the Rainbow Wedding per nozze Lgbt da favola

Perché Over The Rainbow? Perché creare un’agenzia che si occupi prettamente di organizzare unioni civili? Tiziana Callegari non ha dubbi: “Ho deciso di tenere alta la bandiera della comunità Lgbt – spiega – Una cosa è essere, come spesso si dice, gay friendly; tutt’altra è fornire servizi a loro dedicati”.

“Sappiamo che ce n’è bisogno. Bisogno che si prenda per mano una coppia che abbia voglia di vivere quel giorno, quel momento, senza pensieri, sentendosi a casa, accolto, coccolato, rispettato!”. Sì perché, fatta la legge, applicarla e rispettarla non è poi così scontato.

“Nel 1999 ho iniziato a lavorare nel vastissimo settore degli eventi a Milano. È durante quegli anni che ho avuto il piacere di conoscere la comunità Lgbt, a cui mi sono sentita subito legata. Dopo l’approvazione della legge, ho quindi deciso di unire le mie competenze e il mio lavoro a una passione civile, una bandiera – appunto – da portare avanti”.

La foto di uno shooting di Over The Rainbow sull'organizzazione di un'unione civile

Così nasce Over The Rainbow Wedding, agenzia che in Lombardia e in tutta Italia si occupa dell’organizzazione di nozze Lgbt.

Dalla parte che riguarda la celebrazione dell’unione civile, come la scelta della location e del rito da seguire; a quella della festa di matrimonio, che può essere un ricevimento intimo o un mega-party.

Unioni civili in Italia, i riti e le tendenze più in voga

Nel biennio successivo all’entrata in vigore della legge, c’è stato un vero e proprio boom di matrimoni Lgbt. Ha quindi attivato, altresì, una fetta significativa del mercato del Wedding.

Over The Rainbow ha deciso quindi di fare di questo settore il suo core business. La mission dell’agenzia è quella di organizzare matrimoni Lgbt “su misura” per ogni coppia. Proprio come i due lo hanno sempre sognato.

La personalizzazione di ogni evento è la filosofia della nostra attività – sottolinea Tiziana Callegari -. Dal rito alla festa, ogni fase delle nozze viene ideata e realizzata in base alle richieste e ai gusti degli sposi”.

Ma quali sono le tendenze più in voga nell’organizzazione delle unioni civili? “La celebrazione dell’unione di solito è abbastanza celere. Ma diventa emozionante e intima, perché spesso le coppie chiedono di introdurre dei riti simbolici. Naturalmente ogni rito ha un significato ben preciso per ciascuna di esse“.

In questa foto il rito simbolico della luce
Un'unione civile

Tra i riti simbolici più richiesti nelle unioni civili in Italia:

  • Rito della sabbia o sali colorati, per un effetto più wow
  • Rito della luce
  • Rito dei nastri colorati: i nastri rappresentano i 5 elementi della terra e vengono legati ai polsi degli sposi mentre recitano le promesse
  • Rito del calore degli anelli. Le fedi disposte in un sacchetto vengono passate tra le mani degli ospiti e quando arrivano agli sposi, sono cariche dell’energia positiva e dell’affetto dei propri cari.

Le location di Over the Rainbow per nozze eco-friendly

Tra le richieste più frequenti delle coppie Lgbt, ci sono le cosiddette Case comunali, ossia location che hanno l’autorizzazione dal Comune di celebrare al loro interno riti e matrimoni civili.

“Il vantaggio è che, dove si svolge l’unione, è possibile tenere anche riti simbolici. E non solo, sono location dove è possibile tenere anche la festa o il ricevimento successivi”.

Insomma, sono strutture che danno la possibilità di organizzare tutto al loro interno. Una scelta agevole e che permette agli sposi un risparmio di costi, per esempio negli allestimenti floreali e negli spostamenti.

In questa foto un'unione civile in una Casa comunale: ecco il taglio della torta

Tra le location più gettonate per le unioni civili, ci sono senz’altro quelle immerse in paesaggi naturali. La tendenza, nella comunità Lgbt, infatti sono le nozze eco-friendly, in scenari naturali e minimal.

I matrimoni nel bosco o in grandi parchi, per esempio, sono quelli che vanno per la maggiore. “Si preferiscono ambientazioni naturali e allo stesso tempo più intime, dove poter stare insieme e divertirsi”, spiega la Wedding Planner.

Altro aspetto importante: musica, colori e tanto, tanto divertimento. “Tutto nel segno della libertà e dello stare insieme senza più barriere”.

Un matrimonio in una location nel bosco
Un tavolo allestito in stile country-chic
In questa foto l'allestimento di un tavolo imperiale in un matrimonio nel bosco
In questa foto uno shooting di Over The Rainbow

Over The Rainbow ha selezionato alcune locati ideali per unioni civili da favola. Tra scenari suggestivi, ampi spazi e paesaggi mozzafiato.

  • Bosco Eremo Locatelli, a Corbetta in Lombardia
  • Fattoria L’Oasi, in provincia di Pavia. La bellezza di un bio-lago con una originalissima casa sull’albero dove trascorrere la prima notte di nozze
  • Giardini la Pergola, in provincia di Alessandria
  • Villa Bottini a Cremona

PER SCOPRIRE IL MONDO DI OVER THE RAINBOW WEDDING E LE SUE UNIONI CIVILI DA FAVOLA, COLLEGATI AL SITO UFFICIALE DELL’AGENZIA!

Credits
Location Shooting: Giardini La Pergola
Flower Designer: Silfloris
Modelle: Michela Geraci e Margherita Di Lenna
Allestimenti: Luxury Noleggio
Fotografia: Silvia Galli Photo

Previous
Ville matrimoni Catania, scopri le 10 location assolutamente imperdibili!
Over The Rainbow Wedding, per unioni civili da favola!

Compila il modulo e
scarica la tua copia
!