Giovanna Damonte Agency, matrimoni d’autore dove l’arte incontra il Bello

La Giovanna Damonte Agency firma matrimoni d’eccellenza e di lusso in Liguria, Piemonte e in tutto il Nord Italia.

Wedding Planner per vocazione, realizza eventi in cui progettazione, personalizzazione ed estetica si fondono fino a creare vere opere d’arte evocative e di classe.
(In copertina, foto di Carolina Serafini)


Immergersi in un mondo di colori dove ogni dettaglio diventa unico, inimitabile, sempre diverso dall’altro.

Come veri quadri viventi, i matrimoni progettati e realizzati dalla Giovanna Damonte Agency sembrano quasi emergere da una tela.

E infatti, nei suoi eventi, il tocco dell’artista si fa evidente e tangibile destando ogni volta sempre più stupore.

Giovanna Damonte Agency, organizzatrice d’eventi per vocazione

La carriera di Giovanna Damonte come Wedding Planner e Luxury Designer inizia già molto tempo prima dell’apertura della sua agenzia di eventi.

Artista non si diventa, lo si ha nel Dna e lei ne è un esempio ideale e rarissimo.

In questa foto una vista dall'alto dell'allestimento di un matrimonio della Giovanna Damonte Agency realizzato nei torni del celeste e del rosa
Ph. Carolina Serafini
In questa foto una vista dall'alto dell'allestimento di un matrimonio della Giovanna Damonte Agency realizzato nei torni del celeste e del rosa
Ph. Carolina Serafini
In questa foto il rendering dell'allestimento di un matrimonio della Giovanna Damonte Agency realizzato nei torni del celeste e del rosa

Creativa ed eclettica, Giovanna Damonte, dopo aver completato i suoi studi artistici, ha fatto fluire la sua immaginazione sui dipinti, mescolando forme e colori.

Ma ciò non bastava: si è, infatti, specializzata nel design di interni, imparando a decorare e a rendere confortevoli gli ambienti attraverso gli elementi d’arredo e i tessuti.

E poi, dodici anni fa, c’è stato il suo matrimonio. Fu proprio in quel caso che capì quale poteva essere la sua vera vocazione.

In questa foto l'allestimento di un matrimonio della Giovanna Damonte Agency realizzato nei torni del celeste e del rosa
Ph. Carolina Serafini

Con l’organizzazione delle sue nozze, Giovanna Damonte ha dimostrato di essere un passo avanti e certamente non una sposa come tutte le altre.

Per istinto, che con il tempo si è fatto esperienza e consapevolezza, tutto il planning del suo giorno speciale è partito da un progetto estetico, proseguito con la realizzazione di arredi e del light design, a cui ha aggiunto persino il design estetico della torta nuziale.

In questa foto il rendering del tavolo degli sposi di un matrimonio della Giovanna Damonte Agency realizzato nei torni del celeste e del rosa
In questa foto il tavolo degli sposi di un matrimonio della Giovanna Damonte Agency realizzato nei torni del celeste e del rosa
Ph. Carolina Serafini

C’è un però: «Per quanto avessi organizzato e pianificato tutto nei minimi dettagli – racconta la Wedding Planner -, capii che sarebbe stato fondamentale avere al mio fianco qualcuno che coordinasse tutti i fornitori per la perfetta riuscita dell’evento».

Ed è stato proprio questo, dalla comprensione delle esigenze delle spose provate direttamente sulla sua pelle, che Giovanna Damonte ha aperto, 10 anni fa, la sua agenzia di eventi prima ad Alba e poi a Savona.

Vedo me stessa come una storyteller. I clienti mi assumono per scrivere le loro biografie, ma invece delle parole uso tessuti, mobili, elementi architettonici e ovviamente loro oggetti personali

Meredith Heron

Stile per il matrimonio, Giovanna Damonte dal progetto al design

Romantici, raffinati, ricchi senza essere mai banali e kitsch, gli allestimenti ideati dalla Giovanna Damonte Agency si distinguono per una progettazione completa a 360 °.

Alla base, non c’è solo la pianificazione e gestione organizzativa del matrimonio, ma soprattutto un progetto di event design che tiene conto di ogni più piccolo elemento della scenografia degli ambienti.

In questa foto il rendering dell'allestimento di un matrimonio nei toni del bianco e del rosa cipria realizzato da Giovanna Damonte
In questa foto la vista dall'alto di un allestimento di un matrimonio nei toni del bianco e del rosa cipria realizzato da Giovanna Damonte
Ph. Carolina Serafini

La Wedding Planner definisce la sua agenzia come un laboratorio creativo in quanto: «L’ideazione di un progetto artistico – spiega – mi permette di dare ad ogni matrimonio un preciso filo conduttore, ripreso in tutti i dettagli dell’allestimento, dal design della stationery e dei tessuti alla torta nuziale, dallo sweet table ai cadeaux per gli ospiti».

A rendere irripetibili e davvero esclusivi gli eventi firmati da Giovanna Damonte c’è, però, la personalizzazione estrema di tutto il planning che si riconosce nella costruzione di arredi e di decorazioni creati appositamente per ogni singola coppia di sposi.

In questa foto la stationery di un matrimonio nei toni del bianco, del rosa cipria e dell'oro realizzato da Giovanna Damonte
Ph. Carolina Serafini

«Allestire un matrimonio è come arredare una casa – dice la Wedding Planner-. Affinché l’ambiente sia accogliente, ma anche esteticamente bello e unico, bisogna studiare le planimetrie, capire le capienze, creare arredi coordinati con l’evento aggiungendo anche dettagli di decoro: c’è una parte tecnica dietro», sottolinea.

In questa foto lo Sweet Table di un matrimonio nei toni del bianco, dell'oro e del rosa cipria realizzato da Giovanna Damonte con biscottini e confetti personalizzati
Ph. Carolina Serafini

Guarda la pagina Instagram della Giovanna Damonte Agency


Fiori per il matrimonio, tra personalizzazione e novità

A ritagliarsi un vero ruolo di protagonista nei progetti di nozze di Giovanna Damonte è l’elemento floreale.

In questa foto un tavolo imperiale per matrimonio allestito da Giovanna Damonte con tovagliato, alzate di fiori e candele nei colori del rosa, del bianco e del verde salvia
Ph. Gelmina Ka Phoem Studio

Esperta in Floral Design, la Wedding Planner studia e gestisce personalmente la scelta dei fiori e crea gli allestimenti direttamente all’interno della sua agenzia, senza affidarsi a fornitori esterni.

Composizioni articolate, in cui si intrecciano varie tipologie floreali, sono al centro di scenografie pensate per stupire ed incantare.

In questa foto il dettaglio dell'allestimento di un matrimonio su un prato realizzato da Giovanna Damonte nei colori del rosa, del bianco e del verde salvia con lampadari con cristalli
Ph. Gelmina Ka Phoem Studio

Si tratta di allestimenti floreali spesso unici, per cui Giovanna Damonte personalizza anche la colorazione di petali e boccioli in base alle esigenze del progetto.

«Ogni fiore, anche il più particolare, è funzionale allo sviluppo della scenografia e all’estetica dell’evento affinché rimanga impresso nella memoria degli ospiti», dice l’organizzatrice di eventi.

In questa foto un hoop bouquet mughetto con usato come portafedi
Ph. Gelmina Ka Phoem Studio

Colori del matrimonio, le palette firmate da Giovanna Damonte

L’impatto di colore è sicuramente importantissimo nei lavori della Giovanna Damonte Agency.

In questa foto l'allestimento di un matrimonio realizzato da Giovanna Damonte nei toni del turchese, dell'arancione e del giallo senape
Ph. Carolina Serafini
In questa foto una composizione floreale posizionata su un pianoforte di colore bianco in un matrimonio nei toni del turchese, dell'arancione e del giallo senape
Ph. Carolina Serafini

Intense, originali e sicuramente pop, le nuance scelte dalla Wedding Planner saltano all’occhio, capaci di trasformare ed animare tutta la scenografia attraverso accostamenti multicolor e mai scontati.

Giovanna Damonte compone palette cromatiche ampie in cui i colori pastello vengono abbinati a tonalità intense e accese.

«A me piace molto il colore – dice la Wedding Planner -. Anche quando scelgo il bianco come tono dominante, cerco di creare elementi di contrasto attraverso l’uso di nuance e accostamenti inusuali e d’effetto».

In questa foto l'allestimento di un matrimonio nei toni del turchese, dell'arancione e del giallo senape
Ph. Carolina Serafini

Corsi per Wedding Planner, la formazione con Giovanna Damonte

Sempre in evoluzione e in costante miglioramento, il magnifico mondo della Giovanna Damonte Agency favorisce la formazione nel settore del Wedding & Event Planning attraverso corsi specializzati e completi che puntano a preparare nuovi professionisti.

In questa foto l'allestimento di un matrimonio nei toni del turchese, del rosa e dell'oro
Ph. Carolina Serafini

Con il Wedding Master Executive, Giovanna Damonte illustra la parte organizzativa della professione del Wedding Planner, dalla ricerca del fornitore al planning di lavoro al contratto con i clienti e la gestione del giorno dell’evento.

Non solo teoria, nel corso di Giovanna Damonte, ma anche tanta pratica, con realizzazione dell’allestimento, su un suo progetto, della sede della serata di gala di fine corso.

In questa foto lo Sweet Table di un matrimonio con biscottini e confetti personalizzati nei toni del rosa e del turchese
Ph. Carolina Serafini

Per offrire una panoramica completa sulla professione del Wedding Planner, Giovanna Damonte si affianca alla digital strategist Alessandra Campagnola che amplia il programma del corso attraverso strategie di comunicazione sui social network per permettere ai corsisti di promuovere e dare slancio alla propria attività in totale autonomia.

Incontri con professionisti e fornitori; giornate di visita a location per fare sopralluoghi e analizzare gli spazi e progettare gli allestimenti; e le consulenze con Giovanna Damonte completano il palinsesto di Wedding Master Executive.


Contatta la Giovanna Damonte Wedding Agency


Continua a leggere…

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Ristorante gourmet e boutique hotel: al via la nuova stagione di Donna Coraly a Siracusa
Giovanna Damonte Agency, matrimoni d’autore dove l’arte incontra il Bello