Matrimonio Chiara Ferragni e Fedez, una favola d’altri tempi nell’era dei social

Tutto, ma proprio tutto quello che c’è da sapere (e vedere!) del matrimonio Chiara Ferragni Fedez: ecco i video, le foto e le curiosità sul Royal Wedding italiano!

Messaggio pubblicitario

(In copertina foto di David Bastianoni via Vanity Fair)


«Sognavo un amore puro e totalizzante e sei arrivato tu». È in queste parole delicate e sognanti, pronunciate sull’altare da Chiara Ferragni al suo Fedez (entrambi emozionatissimi), che il matrimonio più social di tutti i tempi, il Royal Wedding all’italiana, trova la sua ragion d’essere. La stessa di qualsiasi altra unione d’amore celebrata ad ogni latitudine.

Messaggio pubblicitario
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)

Messaggio pubblicitario

E con un «Per sempre sarà» ricamato sul corpetto del secondo abito di lei, si svela quel romanticismo che accomuna tutte le spose del mondo. Poco importa che si chiamino Chiara Ferragni, o no.

Matrimonio Chiara Ferragni Fedez: i video del “Sì”

Il «Sì», pronunciato con rito civile a Dimora delle Balze, è arrivato alle 19.10 di ieri, sabato 1 settembre. A seguire, poi, un lunghissimo bacio e i primi fuochi d’artificio della serata.

Messaggio pubblicitario

Il primo ad arrivare, accompagnato all’altare dalla madre, è stato FedezPoco prima, su Instagram, aveva pubblicato una foto già in abito da cerimonia accanto ai genitori, con tanto di commento «Ansia ne abbiamo?».

Messaggio pubblicitario
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)

Subito dopo di lui, la mamma di Chiara, la scrittrice Marina Di Guardo, con in braccio il piccolo Leone Lucia Ferragni.

Ed infine, sottobraccio al padre Marco, l’attesissima sposa. Fasciata in un abito bianco, con un lungo velo sul volto,  disegnato per lei dalla “signora Dior” Maria Grazia Chiuri. Un outfit che tanto ci ha ricordato Grace Kelly.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)

Ferragnez, il party in stile Coachella

Dopo il rito nuziale, celebrato dal sindaco Corrado Bonfanti, e dopo le foto di dovere, Dimora delle Balze si è trasformata in un grande parco divertimenti in stile Coachella, riservato ai 150 invitati al matrimonio dei Ferragnez, così come ribattezzata ormai la coppia.

Dalla ruota panoramica alle mascotte formato uomo realizzate dal colosso Trudi, dai gelati su stecco con su scritto “Ferragnez” all’illuminatissimo Carrousel: tutto è stato un vero e proprio colpo d’occhio.   

Alessandra Grillo, a lei l’organizzazione delle nozze Ferragni Fedez

Così come lo sono state anche tavole e mise en place per la cena delle nozze Ferragni Fedez. Quando è sembrato di ritrovarsi in un giardino incantato, un bosco da e delle favole.  

Una cena che si è svolta sotto un cielo costellato da migliaia di lucine e profumata da rose bianche e rosa.

Le scenografie floreali e il concept di Vincenzo Dascanio

A curare l’intera organizzazione dell’evento è stata la Wedding & Event Planner Alessandra Grillo (che intervistiamo sul nuovo numero di Sposi Magazine, ndr), mentre le scenografie floreali sono state ideate e realizzate dal Flower Designer Vincenzo Dascanio.

Torta matrimonio Ferragni ad opera di Marco Failla

Altrettanto scenico il taglio della torta: c’erano solo Chiara Ferragni e Fedez sotto un gazebo di luci; accanto a loro la creazione del Dessert Stylist palermitano Marco Failla e sullo sfondo le note di “Circle of Life” di Elton John. Anche questa volta, non sono mancati i fuochi d’artificio.

Il menù, invece, è stato un omaggio alla terra di Sicilia, scelta dai due per onorare le origini della mamma di lei. Tra le portate, anche ravioli di ricotta ragusana, melanzane fritte e basilico al pescato con olive, patate e pomodorini.

Abito da sposa Chiara Ferragni: un romantico e principesco Dior

Come aveva già annunciato la social influencer sul suo profilo Instagram, da oltre 14 milioni di follower, l’abito da sposa di Chiara Ferragni è una creazione haute couture di Dior.

Lo ha disegnato per lei la direttrice creativa della maison francese, Maria Grazia Chiuri, che sembra proprio essersi ispirata all’allure della sempre eterna Grace Kelly.

Il vestito da sposa di Chiara Ferragni era una nuvola di tulle, il top interamente ricamato e a manica tre-quarti. La gonna rimovibile (con spacco) lasciava spazio ad un paio di pantaloncini dello stesso tessuto della parte superiore.

Per l’ingresso, un lungo velo a coprirle il viso e anche l’acconciatura: l’influencer, infatti, per i suoi capelli ha scelto il “messy bun” – già proposto da Meghan Markle per le nozze con Harry -, ossia un raccolto basso decorato e movimentato davanti da tendrils, due ciocche “ribelli”.

A curare il trucco della Ferragni è stato Manuele Mameli, make-up artist che la segue ovunque.

Fedez in abito da sposo Versace

Fedez, invece, ha indossato un abito scuro, con camicia bianca e senza cravatta firmato da maison Versace. In coordinato anche i polsini, che riportavano il logo della celebra casa di moda.

Il rapper aveva annunciato che avrebbe vestito Versace in una delle sue Stories su Instagram, in cui ringraziava personalmente Donatella Versace.

E baby Leo?

Famoso, ormai, tanto quanto George d’Inghilterra (il figlio del principe William e della futura regina Kate Middleton), baby Leo – il bambino nato con l’hashtag #leoncinomio – ha fatto il suo ingresso durante la cerimonia in braccio alla nonna Marina Di Guardo.

Elegantissimo e sobrio, Leone Lucia Ferragni (così fa all’Anagrafe e Lucia è il cognome del papà!) ha indossato una salopette scura e una camicina bianca. Quest’ultima dello stesso colore delle scarpe, del classico modello cosiddetto “occhio di bue”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)

Chiara Ferragni sposa: tutti i look della giornata

Non solo bianco per la sposa Chiara Ferragni. Pur rimasta fedele a Dior per l’intera giornata, per la festa ha sfoggiato uno splendido abito haute couture di qualche tono più scuro.

Splendido il corpetto bustier, ricamato a mano e con su scritto “Per sempre sarà”.

Un abito trasformabile, questo, a cui ad un certo punto la Ferragni ha tolto la vaporosa e lunga gonna per indossare un tulle da ballerina, leggero e monocromo.

Altra nota della giornata, le scarpe: per niente alte, tutte brandizzate con il nome di “Chiara”.

Damigelle Chiara Ferragni: chi sono le amiche della sposa

Decisamente American Style il corteo di damigelle. Tutte vestite di rosa, con abiti molto simili tra loro e firmati Alberta Ferretti, ad accompagnare la sposa all’altare sono state: le sorelle Valentina e Francesca e le amiche (tutte influencer, neanche a dirlo) Pardis Zarei, Veronica Ferraro, Martina Maccherone e Michela Gombacci.

Per loro, la stilista italiana ha realizzato sei abiti speciali eco-sostenibili, in collaborazione con Eco-Age, associazione che promuove la sostenibilità nella moda.

Valentina Ferragni sulle orme di Chiara

Tra le “ospiti” illustri – anche tra le più seguite sui social – c’è sicuramente Valentina Ferragni.

La più piccola di casa ha sfoggiato su Instagram tutti i look per questa due giorni di festeggiamenti in onore dei Ferragnez: anche lei come la sorella Chiara, infatti, sta tentando la via della popolarità online e, di fatto, è testimonial di diversi grossi marchi.

Nel giorno delle nozze della sorella, ha indossato gioielli Chopard.

Ferragnez Wedding: tutti i gadget brandizzati

Ad aver fatto discutere molti, la scelta di brandizzare con il logo The Ferragnez (tant’è, ormai!) moltissimi oggetti.

Oltre le due mascotte “viventi” con le sembianze di Chiara e Fedez e quelle formato miniatura regalate dagli sposi ai loro invitati – si tratta di una Limited Editon di Trudi – anche:

  • l’aereo Alitalia che ha accompagnato sposo e ospiti da Milano a Catania;
  • il gate di Linate affittato per l’occasione, con tanto di passerella fucsia sulla pista;
  • la bag di cartone con all’interno Pringles, M&M’S e bottiglietta d’acqua personalizzate;
  • i gelati su stecco;
  • l’infiorata di Noto, tradizione del posto che consiste nel creare dei veri e propri tappeti di fiori.

Matrimonio Ferragnez, ecco gli invitati

Un matrimonio, dunque, che non poteva essere più ghiotto per gli invitati (c’era pure Giusy Ferreri) dei Ferragnez. Visto che molti di questi arrivano e gravitano proprio intorno al mondo dei social.

Tra i nomi più conosciuti e “seguiti” sulla rete, anche: Chiara Biasi, vestita in Blumarine; Sophie Perez; Romy Blanga e Gilda Ambrosio, entrambe in Attico; Chiara Capitani, Filippo Cirulli, Giuliano Calza, Rachel Zeilic e Claudia Alfonso.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)

Matrimonio Fedez Ferragni, al lavoro Orazio Tomarchio e Toni Pellegrino

E proprio alcune delle più note social influencer hanno affidato la loro bellezza, in termini di make-up e hair styling, a due delle punte di diamante del settore:

  • Toni Pellegrino e i professionisti del suo entourage, per il parrucco.  

Dimora delle Balze e Noto: i luoghi del matrimonio Ferragni Fedez

Come assai noto, ad ospitare il Royal Wedding italiano è stata Dimora delle Balze, un casale dell’Ottocento immerso nella desertica campagna tra Noto e Palazzolo Acreide. Nel cuore del Barocco siciliano.

Questa masseria, indiscutibilmente splendida, si compone di più spazi: una prima corte, su base quadrangolare, che può riunire fino a 150 persone; un secondo spazio, che può ospitare dalle 100 alle 180 persone; e l’ultima corte, ossia il Giardino Padronale, circondato da colonne in stile classico. Infine, c’è anche la zona esterna: ha una capienza di 300 persone ed è arricchita da una piscina d’acqua salata. Dimora delle Balze, che si sviluppa in totale su 25 ettari di terreno, possiede pure una limonaia e degli interni con ancora antichi affreschi.

Ti potrebbero interessare anche:

Ferragnez, le foto del party di benvenuto a Noto

Atmosfere da capogiro a Palazzo Nicolaci


Principe harry e Meghan MarkleMatrimonio tra il principe Harry e Meghan  Markle

Tutti i dettagli sul Royal Wedding


Matrimoni Vip 2018: ecco chi convola a nozze

Le foto delle coppie dell’anno


La proposta di matrimonio di Fedez a Chiara Ferragni

Guarda il video


Chiara Ferragni e Fedez, la storia d’amore

Riviviamo le tappe della coppia più social di sempre


Fedez e Ferragni, il primo appuntamento

La prima foto insieme!

Messaggio pubblicitario

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Ferragnez, alle 18 il matrimonio a Noto: le foto del party di benvenuto
Matrimonio Chiara Ferragni e Fedez, una favola d’altri tempi nell’era dei social