Abiti da sposa con le maniche: quando i dettagli fanno la differenza!

abti da sposa con le maniche

Lunghe, corte, aderenti o morbide, le maniche sono un dettaglio da non sottovalutare per dare il giusto carattere al vostro bridal look. Ma…quali modelli di abiti da sposa con le maniche sono più adatti a voi e rappresentano al meglio il vostro tema del matrimonio? Scopriamolo insieme!


Gli abiti da sposa con le maniche, da sempre molto richiesti dalle bride to be, sono un vero e proprio must have di tutte le collezioni bridal. Dalle più classiche, lunghe in pizzo, alle più eteree e morbide in chiffon, la scelta è davvero vasta.

Vi basterà trovare l’atelier più adatto alle vostre esigenze e divertirvi a provare le diverse varianti. Quando guardandovi allo specchio vedrete brillare gli occhi di felicità e scendere qualche lacrima di gioia…avrete trovato l’abito dei vostri sogni.

abiti da sposa con le maniche

Abiti da sposa con le maniche: come scegliere il modello più adatto

Anche per gli abiti da sposa con le maniche, la prima regola fondamentale da seguire è molto semplice: dovete soffermarvi sulla vostra silhouette e capire a quale forma del corpo appartenete. Se la vostra preoccupazione è quella di non trovare l’abito dei vostri desideri dovete stare tranquille, la maggior parte dei modelli di bridal dress possono essere modificati in base alle vostre esigenze.

Anche le maniche possono diventare un dettaglio davvero originale se arricchite da piume, pizzi in rilievo, fiori o giochi di tessuti. Ricordate però, ne esistono di diverse tipologie ed ognuna con le proprie caratteristiche: lunghe, corte, a tre quarti, pipistrello a campana, insomma, avete l’imbarazzo della scelta.

Abiti da sposa con le maniche
Abiti da sposa con le maniche
Abiti da sposa con le maniche

Vestiti da sposa con le maniche lunghe 

Un grande classico: l’abito da sposa a maniche lunghe. Se siete delle bride to be dall’animo regale o vintage potete optare per quelle bellissime e raffinate in pizzo. Con una trama più o meno fitta di dettagli e giochi di trasparenze l’effetto “Wow” è assicurato.

Le maniche lunghe, dette anche full sleeves, possono però “sposare” diversi generi di bridal dress e prendere forme differenti come quelle più morbide ed ampie a campana in stile hippie, molto utilizzate nelle ultime collezioni e apprezzate dalle bride to be.

Abiti da sposa con le maniche
Abiti_da_sposa_con_le_maniche_Lazaro
Abiti da sposa con le maniche
Abiti da sposa con le maniche

Abiti da sposa con le maniche tre quarti

Eleganti, sofisticate e femminili. Le maniche a tre quarti sono il giusto compromesso per un look raffinato ma allo stesso tempo fresco e sbarazzino. Sono inoltre perfette per le spose di tutte le età, anche per le seconde nozze.

Grazie alla lunghezza delle maniche – appena sotto il gomito – è uno dei modelli che meglio si adatta a tutte le stagioni dell’anno, dai periodi caldi a quelli più rigidi. Essendo molto versatile, potete scegliere di aggiungere questo genere di manica su tutte le linee di bridal dress, dai corti al sirena, fino ai classici principessa.

abiti da sposa con le maniche
Abiti da sposa con le maniche
Abiti da sposa con le maniche

Linee da sposa con le maniche corte

A palloncino, tulipano, cape sleeves o Bishop, le maniche corte anche negli abiti da sposa possono avere diverse interpretazioni ma una cosa è certa, se optate per questa tipologia, il vostro look risulterà bon ton e super chic.

Anche in questo caso il pizzo risulta essere il tessuto più utilizzato. Infatti, uno dei dettagli più apprezzati dalle bride to be è lo smerlo della manichina in pizzo. Se siete invece delle spose modaiole, potete scegliere dei modelli più voluminosi con rouches, piume, punti luce o applicazioni floreali. Insomma, da vere fashion addicted!

Abiti da sposa con le maniche
Abiti da sposa con le maniche
Abiti da sposa con le maniche

Modelli da sposa con le maniche a pipistrello

Uno dei modelli di manica più originali è quella a pipistrello. La sua caratteristica principale, oltre alle dimensioni importanti, è la forma, molto ampia che ricorda  per l’appunto quella dell’animale. Inoltre, grazie alla sua particolare struttura è tra le tipologie più scelte e adatte per le linee di abiti da sposa curvy.

Nel caso dei bridal dress, grazie all’utilizzo di tulle, pizzo e chiffon per i corpini, la manica a pipistrello può andare a ricreare un effetto vedo e non vedo molto femminile ma senza cadere in nudità eccessive. Se siete delle sposine amanti dello stile country e bohemien, questa è sicuramente la tipologia di manica che fa per voi.

Abiti_da_sposa_con_le_maniche_2
Abiti_da_sposa_con_le_maniche_Blumarine
Abiti_da_sposa_con_le_maniche_Elisabetta_Polignano

SCOPRI ANCHE COME SCEGLIERE L’ABITO DA SPOSA IN PIZZO PERFETTO PER TE!

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares