Erica Canova Wedding Planner, matrimoni su misura all’insegna della creatività

Organizzare matrimoni nelle location più belle di Torino e dintorni: è questa la missione di Erica Canova, wedding planner di professione con una passione smisurata per il bello e tanta tanta creatività. Da sempre alla ricerca di luoghi romantici e scenari personalizzati, Erica si racconta a Sposi Magazine.


Il matrimonio, uno dei giorni più belli nella vita di una coppia. L’abito bianco, le peonie, il tappeto rosso e papà al proprio fianco: uno di quei momenti che ogni donna sogna fin da bambina. Un sogno che però deve anche fare i conti con tutte quelle criticità con cui le coppie si scontrano durante i preparativi, e che di certo non immaginavamo,  anzi abbiamo sempre considerato esagerate le amiche iper-stressate per il matrimonio e invece…

Budget da far quadrare, location da cercare, trova anche il catering e scegli gli allestimenti: tutti aspetti che richiedono, tempo e denaro, oltre a generare quel carico di stress che, spesso, rischia di rovinare quella magia prematrimoniale che ci fa tornare adolescenti alla prima cotta. Non preoccuparti a darti una mano ci pensa Erica Canova, wedding planner su Torino e dintorni. Sarà lei  ad occuparsi di ogni più piccolo dettaglio delle tue nozze e a voi non tocca  che godervi il matrimonio senza pensieri. 

Erica Canova

Fare la Wedding Planner, quando i progetti diventano realtà

“La mia azienda, così come  il mio lavoro nascono da una passione antica e da una professionalità che si è creata nel tempo”, Erica ci racconta di un bel percorso con un cambio di rotta. Oggi, senza dubbio,  poter fare il lavoro che si desidera è un privilegio di pochi, quei pochi che armati di coraggio e voglia di fare osano e riescono ad andare fino in fondo al cassetto: lo sanno bene i wedding planner che in età di progetti, prima ancora di avere a che fare con il mondo del lavoro, probabilmente si immaginavano seduti dietro a una scrivania tra fogli elettronici e scartoffie (come tutti); fino a quando a prevalere non è stata la necessità di dare ascolto ai propri desideri. D’altronde parliamo comunque di una professione nuova, almeno così come la conosciamo, se escludiamo quegli anni in cui ad occuparsi di matrimonio era semplicemente un professionista acerbo non ancora realmente specializzato per il wedding. 

wedding_planner_torino

Erica Canova wedding planner… e vissero felici e contenti

“Mi sono diplomata e ho proseguito i miei studi alla facoltà di giurisprudenza che mi ha dato gli strumenti anche per perfezionarmi nel mio lavoro”, ci racconta Erica,  parlandoci di scelte azzeccate che le hanno fornito un metodo e una forma mentis che oggi le torna utile per la gestione di qualsiasi tipo di evento, anche dei più complessi o di quelli particolari. Dopo la laurea, da sempre affascinata dal mondo degli eventi, Erica decide di proseguire il suo percorso  frequentando corsi nel settore del wedding, e facendo il suo debutto nel mondo degli eventi all’interno di alcune location lavorando come event manager, occupandosi quindi di organizzazione di eventi con una prevalenza di matrimoni e con risultati davvero eccellenti: da lì il passo a EK è stato breve. Un’agenzia di organizzazione eventi in continua crescita, letteralmente in working  progress, con tanti nuovi progetti e novità sui cui Erica temporeggia ancora un attimo, ma a breve promette di svelarci tutto.

Matrimonio Erica Canova
Erica Canova EK

E’ questa la storia di Erica Canova e di tanti professionisti che come lei hanno deciso di imboccare questo percorso e di puntare su una professione che loro stessi definiscono gratificante, che richiede grandi capacità di problem solving, un certa propensione alle public relation e anche tanta pazienza. Ma che lavoro fa davvero il wedding planner? Semplice, realizza i desideri degli innamorati per renderli felici nel loro giorno più bello. Pianifica, organizza, progetta. una figura di grande responsabilità che spesso si sostituisce agli occhi e alle mani degli sposi. Erica ascolta i vostri sogni, da forma alle vostre idee, e ottimizza tempi e risorse al fine di rendere armonico il vostro “progetto d’amore”. Il risultato? Un evento che sia unico e personalizzato, che sia all’altezza delle aspettative degli sposi ma anche in linea con il budget… e a voi non tocca che godervi il vostro grande giorno. Un matrimonio senza stress dall’inizio alla fine, dalla ricerca dei fornitori alla scelta della location, dalla prova dell’abito alla scelta delle bomboniere; sarà Erica a gestire l’intero evento dalla progettazione all’organizzazione, una consulenza preziosa volta a soddisfare qualsiasi richiesta e ad esaudire ogni vostro desiderio. Quel giorno tutto sarà esattamente come lo avete sempre immaginato.

EK di Erica Canova è anche destination wedding

EK è anche un’agenzia di destination wedding in grado di organizzare un matrimonio a distanza per coppie di italiani che vivono all’estero ma che vogliono sposarsi “a casa” o di stranieri che vedono nel Bel Paese la cornice perfetta per realizzare il loro sogno: ma più in generale Erica è una professionista molto flessibile, anche negli spostamenti, il suo lavoro non conosce né limiti né confini: EK ha già organizzato diversi matrimoni di coppie italo-straniere. 

Erica Canova Destination Wedding
Erica Canova Destination Wedding
Erica Canova Destination Wedding
Erica Canova Destination Wedding
Erica Canova Destination Wedding
Erica Canova Destination Wedding

Sono proprio quelli con stranieri, secondo Erica, alcuni dei più bei matrimoni che lei abbia mai organizzato (ma non i soli a dire il vero), tra tanti ci racconta quello di una coppia italo-colombiana, un matrimonio suggestivo dai toni caldi. E ancora è di una coppia di iberici un altro matrimonio da annoverare tra i più caratteristici, un evento dalle tonalità british e con un ventaglio di ospiti provenienti da più parti del mondo. Dal punto di vista progettuale, visivo e creativo, non c’è dubbio che confrontarsi con “un mercato” estero per un wedding planner sia più che stimolante, ma soprattutto non è da tutti riuscire ad accorciare idealmente le distanze per organizzare il matrimonio dei vostri sogni anche a chilometri di distanza. Una qualità che senza dubbio “mi è stata d’aiuto durante tutta la pandemia”, in un momento incerto in cui bisogna trovare soluzioni a problemi ai quali nessuno di noi era preparato. Per Erica organizzare un matrimonio “a distanza” non è certo una novità, i suoi sono da sempre matrimoni “smart”, progetti pianificati in ogni più piccolo dettaglio secondo i desideri e le esigenze degli sposi, anche quando non ci si trova di persona: una modus operandi su cui EK ha sempre puntato, anche prima della stato di emergenza e dell’impossibilità di incontrare sposi e fornitori a causa delle restrizioni dovute alla pandemia 

Messaggio pubblicitario
Erica Canova Destination Wedding
Erica Canova Destination Wedding
Erica Canova Destination Wedding
Erica Canova Ek Event Creator

Dall’organizzazione dei matrimoni al wedding design, un percorso in continua evoluzione

Un team di professionisti specializzati nella gestione e nell’organizzazione di grandi eventi, con anni di esperienza sulle spalle e centinaia di matrimoni già organizzati. Nasce da questi presupposti EK  di Erica Canova, agenzia di wedding planner specializzata nell’organizzazione di matrimoni su misura: grazie alla cura ma soprattutto alla creatività di Erica e del team che l’affianca, il tuo matrimonio sarà unico e personalizzato e lei non si tira certo indietro di fronte a richieste insolite, anzi per Erica ogni evento è una sfida. Una delle sue qualità? Forse la più apprezzata è la sua capacità di ascoltare e la voglia di rendere possibile ad ogni costo (anche con piccoli budget)  il sogno d’amore delle coppie che a lei si rivolgono per organizzare il loro matrimonio. 

Erica Canova Ek Event Creator

E non basta l’aiuto di sorelle, amiche o della mamma, mettersi nelle mani di un professionista in uno dei giorni più belli da ricordare, è un’altra storia: un racconto d’amore in cui gli sposi riusciranno a godersi davvero il piacere dei preparativi perchè sarà Erica Canova, insieme al suo team, a farsi carico di tutto lo stress che spesso la pianificazione di un matrimonio comporta, organizzando per gli sposi la giornata perfetta (pronta comunque  a risolvere qualsiasi eventuale imprevisto).

Dall’organizzazione degli eventi al wedding design, un percorso a suon di creatività

Professionista “eclettica”, per Erica ogni evento è presupposto di crescita e nel giro di pochi anni la sua professione, inquadrata in ruolo ormai consolidato, comincia a starle un po’ stretta: lei è una donna aperta alle novità con un animo molto creativo e in continuo fermento, con la voglia di progettare, organizzare ma soprattutto “fare”, nel senso più pratico che possiate immaginare.

Erica Canova wedding planner Torino
Erica Canova wedding planner Torino
Erica Canova wedding planner Torino

“Così si spiega il mio passaggio al wedding design, a un certo punto progettare e pianificare non mi bastava più e sentivo il bisogno di “mettere le mani tra i fiori”. Erica quindi prosegue il suo percorso di formazione seguendo corsi di wedding floral design e continua tuttora a studiare e ad aggiornarsi, sfruttando persino il lockdown, un momento sicuramente critico per tutto il settore degli eventi, per tenersi al passo con tutto ciò che fa parte di questo mondo.

Matrimonio a tema medievale, i più belli di Erica Canova Wedding Planner

“Ho organizzato anche un matrimonio medievale con tutti gli ospiti in costume cercando di utilizzare oggetti che potessero ricreare quel tipo di ambientazione: mi sono procurata stoviglie di terracotta, caraffe e oggetti e accessori dell’epoca. Anche nel cibo ci siamo superati, con una ricerca accurata di pietanze di quell’epoca e non poteva certo mancare la band per la musica a tema e tutto l’intrattenimento di tipo medievale”. Insomma un matrimonio con una cura di dettagli così minuziosa e ricercata in grado di portare indietro nel tempo gli ospiti: ovviamente la location non poteva non essere un castello. 

matrimonio_medievale_erica_canova
Matrimonio Medievale Erica Canova

Ogni singolo dettaglio di questo matrimonio è stato progettato per poter far parte di un’altra epoca: ed Erica Canova c’è riuscita con successo!

matrimonio_medievale_erica_canova-9
matrimonio_medievale_erica_canova_8
Matrimonio Medievale Erica Canova
Matrimonio Medievale Erica Canova
Matrimonio Medievale Erica Canova
Matrimonio Medievale Erica Canova

A chi si chiede ancora se il wedding planner sia un lusso per pochi Erica risponde, “no”. 

“Io organizzo matrimoni per tutte le fasce di budget. Anche con un piccolo budget la wedding planner sa come e  dove muoversi, sa anche farvi spendere meglio rivolgendosi a fornitori preferenziali. La consulenza di un professionista ha un valore profondo, aiuta gli sposi a ottimizzare il budget anche nell’ottica di un grande risparmio di tempo… e senza stress riescono anche a godersi di più i preparativi”.

SUGGESTIVI E PARTICOLARI I MATRIMONI ORGANIZZATI DA EK DI ERICA CANOVA  WEDDING PLANNER.  TUTTE LE INFORMAZIONI E I CONTATTI SUI SUOI CANALI SOCIAL

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

    Iscriviti alla newsletter! Ricevi idee, dritte e ispirazioni dal nostro Brides' Club ❤️

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Il Blog di Paola

    Il Blog di Paola

    I pensieri, i consigli, le esperienze della direttrice Paola.

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Previous
    Appuntamenti virtuali Atelier Emé, la nuova iniziativa per le future spose
    Erica Canova Wedding Planner, matrimoni  su misura all’insegna della creatività