Trucco sposa, i consigli per un make-up da favola nel giorno del Sì

Nel quadro complessivo dei preparativi del matrimonio, il trucco sposa ha un’importanza centrale: perché esalta i colori della sposa, il suo abito e arricchisce il look. In più, rimane per sempre impresso sulle foto, quindi trovare il make up artist giusto non è una scelta di secondo piano, anzi. Qui ci sono i consigli per scegliere quello giusto, per sapere quando partire con la ricerca e soprattutto come non uscire fuori dalla palette di colori perfetta per occhi e incarnato.


Col trucco sposa non puoi sbagliare, perché è vero che anche al naturale siamo belle e noi stesse, ma il giorno del matrimonio arricchire con un tocco di make up anche se impalpabile il risultato finale è la svolta! Trovare il professionista giusto che sappia consigliare la sposa cercando un trucco ideale per il suo incarnato ma anche per il tema del matrimonio e il suo vestito non è facile: si va a fiducia e si fanno molte prove. Abbiamo raccolto per te i consigli fondamentali se sei ancora in fase di ricerca, i must da seguire sempre, i segreti per un trucco fotografico da sposa non troppo pesante e che ti faccia sentire comunque te stessa.

Messaggio pubblicitario

Trucco sposa, a chi affidarsi per non sbagliare

Ok, lo ammettiamo: trovare il make-up artist giusto non è affatto facile. Truccare è una forma d’arte e ognuno ha la sua formazione, la sua visione e la sua mano: quindi trovare uno standard è molto difficile. L’unico consiglio che possiamo darti è quello di investire un piccolo budget in più in qualche prova aggiuntiva, se non ti convincono le persone che hai incontrato.

Il giusto mix tra un trucco sposa fotografico e che regga la prova della giornata (soprattutto in estate) deve fare sempre rima con il tuo comfort: devi sentirti te stessa e a tuo agio, devi poterti guardare allo specchio e riconoscerti e soprattutto non devi osare proprio nel giorno del matrimonio se non te la senti.

Non farti convincere a cambiare solo perché ti sposi: se hai sempre amato i toni del make up nude, allora perché indossare un rossetto rosso fuoco proprio quel giorno? Non snaturarsi è l’unico consiglio che ci sentiamo di darti prima che tu inizi la ricerca del truccatore che realizzerà il make up da sposa per il tuo grande giorno. Non avere paura di essere ciò che sei!

Make-up sposa consigli: quando devi cominciare a pensarci?

La ricerca del professionista che seguirà il tuo make up nel giorno delle nozze inizia circa un anno, nove mesi prima della data X. Questo perché devi prenderti del tempo per cercare quello giusto facendo diverse prove in momenti diversi della stagione (a seconda che tu sia più o meno abbronzata e in previsione della tua carnagione per quel giorno!) e farti seguire magari anche da un’estetista che curi con una skin routine la tua pelle e la prepari al make up.

Messaggio pubblicitario
https://www.instagram.com/p/B74IKnHISJ6/?utm_source=ig_web_copy_link

Non c’è un periodo giusto per cominciare la ricerca ma, se hai già la data, allora meglio bloccare l’agenda del make up artist che hai scelto se vuoi proprio quello (e se magari è molto richiesto). I costi variano di città in città, da professionista a professionista. A seconda che tu lo chiami in trasferta o che vada tu da lui nel suo studio, il prezzo del trucco sposa cambia: impossibile fare una stima. Di solito, vengono inclusi nel prezzo la prova e anche il make up per la mamma della sposa e sei hai un piccolo budget aggiuntivo puoi regalare il make over anche alla tua testimone e alle damigelle (ma non è un obbligo: fallo solo se puoi!).

Trucco sposa occhi castani, come farli esaltare

Se sei una sposa con gli occhi marroni allora non puoi proprio dimenticare il magnetisimo dei tuoi occhi e metterlo in secondo piano! Anche se lo reputi un colore banale o poco memorabile, il make up per occhi marroni che intensifica lo sguardo può davvero diventare il cuore del tuo look da sposa.

https://www.instagram.com/p/B9UIHY5lhUh/?utm_source=ig_web_copy_link

Uno smokey eye costruito sulle sfumature della nuance, quindi colori caldi e nude come il rosa o il pesca da sfumare con il marrone, può essere arricchito (se ti piace il loro effetto XL) con ciglia finte e sopracciglia definite. E non disdegnare il tocco shimmer, ovvero luccicante, da dare al centro della palpebra per brillare tutto il giorno!

Il trucco sposa per occhi marroni e carnagione scura (magari anche con capelli castani) splende soprattutto se lasci le labbra al naturale: un gloss luccicante e le sopracciglia spettinate metteranno l’accento sugli occhi in modo inequivocabile.

Make-up sposa con occhi azzurri, idee e ispirazioni

Illuminare gli occhi azzurri delle spose con occhi chiari è la prima prerogativa di un make up vincente! Lo strobing, ovvero la tecnica che illumina il volto, è perfetta per arricchire anche i coloriti più chiari che spesso gli occhi azzurri si portano con sé. 

Sei sei abituata a incorniciare i tuoi occhi azzurri con i toni scuri di un kajal, allora il trucco sposa può richiamare questa abitudine, soprattutto per un matrimonio serale in cui anche il make up diventa protagonista. Non optare per toni troppo chiari che andrebbero ad annullare la potenza del tuo sguardo, ma mettilo in risalto con nuance come il pesca o i toni del grigio se invece vuoi optare per uno smokey eye delicato e non troppo invadente.

Se sei bionda con gli occhi azzurri e hai la carnagione chiara, allora i toni nude e una buona base viso che esalta i tuoi punti forti illuminandoli sono il punto di partenza vincente: puoi puntare sul contouring per mettere in risalto gli zigomi e dare dinamismo al viso senza snaturarti oppure allungare lo sguardo semplicemente indossando delle ciglia finte (o facendo delle extension ciglia prima del grande giorno).

https://www.instagram.com/p/B82JaogAZZ_/

Trucco sposa naturale, idee vedo-non-vedo

Il trucco sposa naturale è forse la richiesta più gettonata di chi va a fare le prove dal make up artist per il grande giorno. D’altronde, chi vorrebbe 3 centimetri di fondotinta in faccia o una tinta labbra della nuance sbagliata per la propria carnagione addosso? Truccarsi in modo naturale però parte da un principio ancora più forte: il concetto di naturalità è strettamente legato a come siamo abituate a truccarci, quindi anche in questo caso non esiste uno standard ma solo i gusti della sposa.

La primavera e l’estate che sono i mesi più amati dagli sposi ma anche quelli con le temperature più difficili, sono le stagioni ideali per testate un trucco naturale ma che allo stesso tempo regga la prova della giornata, del flash della macchina fotografica e delle emozioni. Bastano mascara, blush sulle guance e un po di gloss per avere un bell’effetto ma la parte più importante rimane la base trucco: su quella si concentrerà l’attenzione del make up artist se non vuoi appesantire lo sguardo con ombretti troppo scuri, sopracciglia marcate e ciglia XL.

Trucco da sposa fai da te: e se ci pensassi da sola?

Forse dopo le prove con diversi make up artist sei arrivata alla conclusione che potresti pensarci da sola. Perché no? Se hai una buona mano con pennelli e prodotti per il make up puoi cimentarti da sola col trucco sposa fai da te. Il web è pieno di tutorial di make up, anche di spose che decidono di truccarsi da sole per il loro grande giorno come ha fatto la youtuber Chloe Morello che si è ripresa mentre riproduce fedelmente il suo bridal look per le followers.

Oltre ad avere molta dimestichezza con il make up e a sentirti molto sicura delle tue capacità con eyeliner e mascara, quello che ti serve sono anche prodotti di buona qualità, che durino durante tutte le fasi del matrimonio e vengano bene in foto, senza lucidità esposte che poi rimarranno sul tuo album di nozze per sempre! Se pensi di riuscirsi, se lo hai fatto prima (ecco, meglio non esordire con la tua carriera di make up artist proprio il giorno del tuo matrimonio…) e sai bene cosa ti piace e cosa ti sta bene, provaci: non solo risparmierai un sacco, potrai fare tutte le prove che vorrai in previsione del tuo big day, ma avrai anche la soddisfazione di aver realizzato da sola uno degli elementi più importanti del tuo wedding look.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Wedding Dog Sitter, il servizio per vivere il giorno del Sì con il tuo cane
Trucco sposa, i consigli per un make-up da favola nel giorno del Sì

Sposi Magazine

Gratis per te!

Compila il modulo e
scarica la tua copia
!