Anche quest’anno al timone della Barcelona Bridal Fashion Week 2025, la direttrice Albasarì Caro ci parla del successo della fiera sposa spagnola.
Che ha confermato il suo ruolo di evento leader per la moda sposa e cerimonia a livello globale.
(In cover, foto via barcelonabridalweek.com)
La Barcelona Bridal Fashion Week 2025 si è affermata come evento di riferimento mondiale per la moda sposa, registrando una crescita del 12% dei partecipanti.
Grazie anche ai nuovi spazi immersivi e ad una conoscenza profonda delle necessità di designers e buyers, come ci racconta la sua direttrice Albasarì Caro.
Con lo sguardo già rivolto al 2026.
Intervista Albasarì Caro, la BBFW è uno spazio per brillare
Si è appena conclusa un’edizione esplosiva della Barcelona Bridal Fashion Week, e il bilancio è tutto in positivo. Al centro del successo, la visione raffinata e strategica di Albasarì Caro, direttrice creativa e cuore pulsante dell’evento.
“Con 44 brand sulle passerelle e 450 marchi espositori, è stata un’edizione dalla grande energia”, ha dichiarato la direttrice tracciando il bilancio della BBFW 2025.
“Vogliamo sempre più consolidarci come fiera leader mondiale per la sposa e cerimonia”, ha spiegato – lavoriamo per creare un ambiente il più elegante possibile”.
L’obiettivo è chiaro: creare uno spazio non solo commerciale, ma anche estetico e relazionale.
Layout e ambientazioni, le novità della BBFW2025
L’edizione 2025 ha occupato il 29% in più di spazio rispetto all’anno precedente all’interno della Fira de Barcelona, integrando per la prima volta il Padiglione 8.
“Gli espositori sono rimasti molto stupiti dagli spazi, soprattutto per i nuovi ambienti che abbiamo aggiunto”, ha affermato Caro.
La scenografia ha, infatti, accompagnato i visitatori in un viaggio tra eleganza e innovazione, culminando nel Fashion Village allestito per la prima volta nella suggestiva Plaça de l’Univers, dove hanno sfilato 44 stilisti con le loro collezioni Bridal 2026.
Oltre la fiera: la Barcelona Bridal Fashion Week come settimana della moda
La direttrice ha più volte sottolineato come l’obiettivo della manifestazione sia superare il concetto tradizionale di fiera per affermarsi come una vera e propria Fashion Week dedicata al Bridal.
“Vogliamo consolidarci come fiera leader mondiale per la sposa e cerimonia – ha spiegato la direttrice- ma anche offrire un’esperienza totale come una vera settimana della moda Bridal. Questa è la nostra speranza perchè conosco bene tutte le difficoltà che i brand incontrano”, ha concluso.
Questo si traduce in un format che integra sfilate, spazi espositivi immersivi, momenti di networking e visibilità internazionale, offrendo alle maison molto più di una vetrina commerciale.
Albasarì Caro, visione empatica e strategica per il futuro Bridal
“Conosco i retailers, i designers e provo grande rispetto ed empatia”, ha dichiarato la direttrice, sottolineando il suo impegno nel creare una manifestazione che sia al servizio del settore.
“Capisco le loro difficoltà, per questo il nostro spazio è pensato per dare opportunità di vendita e di networking”.
E supportare concretamente il talento creativo.
Guarda l’intervista della direttrice di Sposi Magazine, Paola Pizzo, alla direttrice della Barcelona Bridal Fashion Week, Albasarì Caro.
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