Stile fiori matrimonio, i 10 mood per allestimenti al top

Fiori matrimonio stile siciliano, stile shabby, stile boho chic…tanti gli abbinamenti tra cui scegliere per trovare l’allestimento in linea con il mood delle tue nozze.

Messaggio pubblicitario

Ecco tutto quello che ti serve sapere per addobbi floreali al top.


I fiori matrimonio rappresentano la cornice naturale del tuo “Sì, lo voglio”.

Sceglili in linea con lo stile delle nozze per creare una scenografia impeccabile che farà da sfondo al tanto atteso giorno e renderà perfette foto e riprese video.

Fiori matrimonio stile: trova l’accostamento giusto

Che tu sia tradizionalista e sogni un elegante e formale o, al contrario, una sposa fuori dagli schemi incline a una cerimonia in campagna o in riva al mare, ricorda che la scelta dei fiori matrimonio in base allo stile è fondamentale.

Lo stile è la prima nota che dà il via all’organizzazione delle tue nozze: una volta scelto, tutto dovrà rispettarlo; allestimenti floreali compresi.

Gusti, attitudini personali e, perché no, le tendenze del momento possono influenzare le tue preferenze. 

Ti accompagniamo a scoprire, uno per uno, i 10 più gettonati per aiutarti a individuare il più adatto a te e all’idea di matrimonio che hai in mente.

Messaggio pubblicitario

Indice

  1. Folclore e gusto con i fiori matrimonio stile siciliano
  2. Boho chic, matrimonio stile figli dei fiori
  3. Romantica con addobbi floreali stile Shabby
  4. La bellezza senza tempo dei fiori matrimonio vintage
  5. La naturalezza dei fiori matrimonio country chic
  6. Fiori matrimonio in spiaggia per un Sì tropicale
  7. L’eleganza dei fiori per matrimonio classico
  8. Sì ricco e prezioso con i fiori matrimonio barocco
  9. La semplicità dei fiori matrimonio stile minimal
  10. Moderna con allestimenti floreali urban style

Fiori matrimonio stile siciliano: i profumi dell’Isola

La zagara è il fiore simbolo di un matrimonio stile siciliano. Puoi sceglierla da sola o abbinata a profumati limoni. 

In questa foto, una decorazione floreale realizzata con limoni e rami d'ulivo decora le sedie per gli invitati di un matrimonio stile siciliano all'aperto
Ph. Meg Smith ǀ Via bearflagfarm.com

L’alternanza di fiori e frutta si può ottenere anche con altri elementi quali pale di fico d’India, alloro e spighe di grano, indicate soprattutto nel caso di nozze estive. 

Rendi le composizioni di fiori ancora più a tema, chiedendo al tuo fioraio di realizzarle a forma di teste di Moro o all’interno di mini carrettini.

In questa foto, un centrotavola fiori matrimonio stile siciliano con protagonisti i limoni
Ph. In Love In Italy ǀ Via theperfectpalette.com

Belle, bellissime anche all’interno delle coffe: le tipiche borse siciliane si trasformeranno in portafiori di grande impatto, perfette per conseguire quel giusto mix di folklore ed eleganza delle nozze Sicily style.

Torna all’indice


Fiori matrimonio Boho chic: un’esplosione di colori

Nessun colore è bandito quando si parla di fiori matrimonio stile bohémien: possono andar bene sia quelli pastello che tonalità più forti e vivaci.

Non tutti i tipi, però, sono indicati: no a quelli fuori stagione o esotici.

Un’alternativa è quella di mixare rose bianche, scarlatte e rosa a piccoli garofani bianchi e rossi.

In questa foto, una decorazione floreale in stile Boho chic con rose sui toni del rosa e dell'albicocca, fiori di spatifillo rosso scuro ed erba della Pampas
Ph. Carly Tia ǀ Via hellomay.com.au

Se ti piacciono nuance più delicate, punta su grandi rose color pesca immerse in un mare di fogliame.

In merito al foliage, ricorda di prediligere quello con lunghi rami e foglie discrete.

In questa foto, un centrotavola fiori matrimonio Boho chic realizzato con rose e fiori dai toni neutri ed erba della Pampas
Ph. Jenna Borst ǀ Via shellysarverdesigns.com

Fiori, uniti a frange, piume e acchiappasogni, renderanno le tue foto matrimonio a prova di copertina per un matrimonio in stile Boho che celebra la natura con raffinatezza, senza cadere in eccessi.

Torna all’indice


Fiori per matrimonio stile Shabby: il tuo Sì dalle nuance delicate

Bianco latte, rosa cipria, azzurro polvere: i fiori matrimonio Shabby chic si contraddistinguono per i colori delicati.

Per quanto riguarda le tipologie, spazio alle intramontabili rose, arricchite dalla gypsophila.

In questa foto, composizioni pensili e lunghi centrotavola floreali dai toni delicati dell' azzurro polvere e glicine sono i fiori per matrimonio stile Shabby
Ph. Stephanie Berenson ǀ Via stylemepretty.com

Ok a peonie, ortensie, camelie, fiorellini di campo personalizzati con qualche accenno di lavanda selvatica, ma senza esagerare per non farlo diventare un matrimonio in stile provenzale, a meno che, non desideri proprio questo.

È importante dare un aspetto naturale agli addobbi floreali, riutilizzando vecchi oggetti, secondo lo spirito dello Shabby chic.

In questa foto, composizioni floreali sono sistemate sopra e dentro i cassetti di un mobile riciclato
Ph. Mint Photography ǀ Via stylemepretty.com

Belle, ad esempio, lanterne o voliere di ferro battuto smaltato, ricolme di fiori, che riprendono il mood di questo stile.

Torna all’indice


Addobbi floreali matrimonio vintage: nozze d’altri tempi

Rose a testa grande, a grappolo o inglesi, grazie al loro aspetto retrò, rigoglioso e pieno di petali sono adatte a un matrimonio vintage.

Per un tocco sofisticato, punta su ortensie o peonie, per uno naturale, opta per le succulente in verde grigio o per le fioriture a stelo sottile (astrantie, campanule, camomille) simili ai fiori di campo.

In questa foto, un bouquet rotondo ideato con peonie bianche e rose avorio rappresenta lo stile fiori matrimonio vintage
Ph. Robin Lin ǀ Via stylemepretty.com

Passando alle nuance: accanto a quelle neutre quali il bianco avorio, crema o tortora, inserisci delle tonalità pastello come il rosa cipria, il verde menta o, nel caso di fiori matrimonio estivo, il color albicocca.

In questa foto, una composizione scomposta di ortensie, rose, peonie e altri fiori che vanno dal bianco al fucsia è sistemata sopra un tris di valigie vintage
Ph. Priscila Valentina ǀ Via ruffledblog.com

L’idea in più? Aggiungi oggetti (valigie, scatole di latta) e decorazioni (pizzi, piume) per ricreare il clima del decennio scelto.

Torna all’indice


Stile fiori matrimonio Country: protagonista la natura

Un matrimonio in stile Country chic è un omaggio alla natura in tutte le sue forme.

Via libera, quindi, a fiori di campo.

Le gerbere offrono un’ampia varietà di sfumature: che ne dici di una cornice naturale multicolor?

Il girasole, invece, è indicato da solo, accompagnato a un ricco foliage; la margherita è adeguata sia di grandi che piccole dimensioni, dando vita a folti mazzi.

In questa foto, una composizione di fiori stile country realizzata con rose e girasoli
Ph. The Great Romance Photo ǀ Via stylemepretty.com

Bene, inoltre: rose selvatiche, lavanda e fiordalisi da arricchire con spighe, erbe aromatiche e frutti, in base alla stagione delle tue nozze.

Meglio sistemarli in materiali di recupero: vasi di terracotta, contenitori di latta, cesti di vimini, brocche smaltate o le versatili damigiane rotonde che, nel caso di un evento serale, possono essere riempite con fili di luci; vedrai che suggestioni!

In questa foto, una composizione di ortensie e rose bianche e rosa, arricchita da rami di ulivo ed eucalipto, è sistemata sopra una botte di legno. Un esempio di fiori matrimonio stile Country
Ph. Emily Wren ǀ Via agardenpartyllc.com

Torna all’indice

Allestimento floreale matrimonio tropicale: nozze dal sapore esotico

I fiori matrimonio in stile tropicale sono fondamentali per disegnare gli spazi e arricchire l’ambiente.

Prediligi quelli di stagione in grado di resistere al caldo e al clima tipico della località marina delle nozze. 

Per le tonalità, considera nuance che si sposino con i colori del mare quali il bianco, il rosa, il verde chiaro o il blu navy.

Le rose, disponibili in diverse sfumature, sono una scelta classica che si rivela sempre vincente.

In questa foto, un centrotavola floreale sui toni dell'arancione, realizzato su una grande foglia di monstera. Ispirazione perfetta per fiori matrimonio stile tropicale
Ph. Anna Kim ǀ Via perfete.com

Ma non solo: consigliate dalie, gelsomino bianco, bouvardia e gypsophila da alternare al verde delle foglie, meglio se in formato macro.

Se sei una sposa che ama osare, opta per varietà insolite e ricercate come la protea o la strelitzia arancione da esaltare con foglie di palma, monstera, aspidistra o di croton; l’effetto spiaggia tropicale sarà assicurato!

In questa foto, una sposa tiene in mano un bouquet creato con fiori stile matrimonio tropicale dai toni accesi e foglie di grandi dimensioni
Ph. Lauren Fair ǀ Via brides.com

Torna all’indice


Fiori eleganti per matrimonio classico: gusto senza tempo

In nozze di stile classico, che vogliono essere eleganti ma senza eccessi, i fiori matrimonio devono avere tonalità tenui, dal bianco avorio al rosa antico, e profumazioni delicate.

Anche la loro disposizione deve essere lineare e armoniosa.

In questa foto, una tavola decorata con una cascata di rose bianche e rosa. Una scelta ideale per fiori matrimonio stile classico
Ph. Carly Michelle ǀ Via amcweddings.com

Si possono creare composizioni dalla forma geometrica e definita, come sfere e cubi, da mettere in punti strategici o raccogliere i fiori in piccoli vasi, alternandoli a delle candele.

La scelta più naturale è quella di puntare su mazzi tondeggianti di rose rosa e bianche, arricchiti con foglie e rami verdi e rifiniti da nastri di raso od organza.

In questa foto, due grandi composizioni di calle bianche, sistemate in vasi bianchi posti su due colonne, sono un altro esempio di  fiori matrimonio stile classico
Ph. Johnny Miller ǀ Via marthastewart.com

Bella l’idea di usarli come centrotavola, purché non siano troppo alti, e di prevedere dei soffici panneggi nella stessa nuance, da appendere alle pareti come dei veri quadri.

Torna all’indice


Addobbi floreali matrimonio stile barocco: effetto Wow!

Se il giorno del , vuoi sentirti la regina della festa, prediligi fiori matrimonio in linea con uno stile barocco, reinterpretato in chiave contemporanea.

In questa foto, grandi fiori matrimonio stile barocco dai colori accesi decorano una torta nuziale
Ph. Jo Bradbury ǀ Via crimsonletters.com

Appropriate per lo scopo sono le ortensie blu; una soluzione chic che non passerà inosservata. Accompagnali a fiori bianchi, magari più piccoli come la gypsophila, o della stessa varietà ma in numero inferiore; il tutto da impreziosire con un ricco fogliame.

In alternativa, spazio alle buganvillee viola che scendono dall’alto, con sfere di fiori pendenti, come delle cascate.

In questa foto, una sposa tiene in mano un bouquet sui toni del bordeaux e rosso accesso per uno stile fiori matrimonio new barocco
Ph. Maja Jokic ǀ Via lamiaarte-cvjecarnica.com

Non dimenticare di aggiungere centrotavola di cristallo o candelabri color oro, dettagli preziosi e immancabili soprattutto in ambienti affrescati e riccamente decorati.

Torna all’indice


Allestimento floreale matrimonio minimal chic: Sì semplice e di classe

Santini, garofani, mughetti e margherite bianche sono i fiori matrimonio ideali per una cerimonia moderna e minimalista.

Opta per tulipani, orchidee, calle o gigli, in blu o verde, se preferisci usare un fiore singolo; ok pure il delphinium, bastano poche specie per creare un’atmosfera d’impatto.

In questa foto, una sposa minimal tiene in mano un mini bouquet di mughetto bianco
Ph. Kyle John ǀ Via marthastewart.com

Sistemali all’interno di vasi di vetro o legno, o in contenitori meno comuni quali voliere, lanterne, lampadine o bottiglie di vetro, in base all’effetto che vuoi ottenere, romantico o industriale.

In questa foto, la mise en place è allestita con singoli fiori sistemati all'interno di piccoli vasi per un matrimonio minimal chic
Ph. Lost in Love ǀ Via thewhitefiles.com

Un’alternativa ai fiori, low cost e chic, sono le piante grasse per una soluzione più botanica.

Torna all’indice


Stile fiori matrimonio urban style: per spose 2.0

Fiori bianchi o neutri, con pochi tocchi di colore e dall’aspetto spettinato caratterizzano un matrimonio urban style.

In questa foto, composizioni pensili e un lungo centrotavola total white sono i protagonisti dello stile fiori matrimonio industriale
Ph. Alberto Alessandra ǀ Via thelane.com

L’azalea, grazie alle sue linee sobrie ed eleganti, è il fiore che meglio rappresenta questo stile; perfetto in alti vasi di vetro trasparenti o portavasi metallici dal design moderno.

Se vuoi essere una sposa fuori dagli schemi, osa con grandi piante quali l’edera, l’eucalipto o le felci, voluminose ghirlande verdi e dettagli botanici che vanno dal formato micro a quello macro.

Per i centrotavola, indicati lunghi runner di foglie e rami fioriti, alternati a erbe aromatiche di ogni tipo.

In questa foto, piccole composizioni floreali dai colori neutri decorano la mise en place di un matrimonio industrial style
Ph. Silkie Lloyd ǀ Via theforgebristol.com

Ancora dubbi? Leggi la nostra Guida ai fiori matrimonio ricca di tanti, tantissimi consigli e immagini a cui ispirarti


Torna all’indice

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

No Comments Yet.

Previous
Abiti da sposa 2023 con cappa: il dettaglio che fa la differenza
Stile fiori matrimonio, i 10 mood per allestimenti al top

Scarica gratuitamente
Sposi Magazine 2022

VERSIONE DIGITALE