Il percorso olfattivo per matrimoni di Profumi Private Label, un’esperienza sensoriale tutta da vivere

L’amore raccontato attraverso un profumo, una fragranza che colpisce non solo i sensi, ma anche – e soprattutto – il cuore: il percorso olfattivo per matrimoni di Profumi Private Label è un’esperienza sensoriale che trasforma le nozze in un viaggio in cui si intrecciano ricordi ed emozioni.


In un’epoca in cui tutto è immagine da fruire senza fermarsi, Profumi Private Label sa ricordarci che le emozioni più vere si riconoscono a occhi chiusi, con calma. Perché un profumo, come un amore, non si vede: si sente a pelle. E resta.

È da questa consapevolezza che nasce e si evolve il percorso olfattivo per le nozze, ideato e progettato da Giuseppe Sala, founder di Profumi Private Label, come un’esperienza assolutamente tailor made capace di tradurre la storia d’amore degli sposi in fragranze da combinare tra loro.

Messaggio pubblicitario

Una sorta di rito condiviso che unisce l’arte del profumo al suo ricordo: basterà, anni dopo, respirare quella fragranza per ritrovarsi lì, nel giorno in cui tutto ha avuto inizio.

L’esperienza del percorso olfattivo per matrimoni firmato Profumi Private Label

Dietro ogni percorso olfattivo per matrimoni firmato Profumi Private Label c’è l’idea che ogni coppia possa creare un’essenza che la rappresenti, che parli di loro e del loro amore.

Messaggio pubblicitario

Guidati da un maestro profumiere, gli sposi sono accompagnati in un viaggio emozionale tra essenze e memorie.

Ogni nota olfattiva si trasforma in un capitolo della loro storia, che sia un luogo, un viaggio, un dettaglio, un frammento di vita condivisa.

Messaggio pubblicitario
In questa foto, l'allestimento di un percorso olfattivo per matrimoni di Profumi Private Label vista mare

Il risultato è un profumo unico, racchiuso in un packaging prezioso personalizzato sui gusti degli sposi.

Il percorso può avvenire in due formule distinte: senza e con il riempimento live del profumo del matrimonio.


Scopri le proposte di Profumi Private Label anche su Instagram


Dai segnaposto alle bomboniere: il percorso con le fragranze scelte dagli sposi

Nella versione senza il riempimento live delle boccette durante il ricevimento, il percorso olfattivo diventa una vera e propria performance sensoriale solitamente nel corso del cocktail di benvenuto o l’aperitivo: un’idea che trasforma l’attesa del ricevimento in esperienza.

Gli ospiti sono invitati a scoprire, attraverso il racconto del profumiere, le note che compongono la fragranza realizzata per gli sposi.

È un momento di condivisione e di divertimento in cui, attraverso l’olfatto, gli invitati entrano in contatto con gli aspetti più intimi e curiosi che legano la coppia.

Accanto alla creazione del profumo, gli sposi possono ideare bomboniere, segnaposto profumati o un tableau mariage olfattivo, assegnando a ogni tavolo una fragranza simbolica.

Cadeaux di nozze su misura: così gli invitati mixano le note olfattive

Per chi ama le esperienze interattive, Profumi Private Label propone anche il riempimento live: un momento che è anche un rituale scenografico in cui gli ospiti possono scegliere la propria fragranza tra quelle scelte dagli sposi.

Le bottiglie vengono riempite sul momento, una a una, diventando oggetti di lusso da portare a casa e con cui ricordare un giorno di gioia condivisa.

In alternativa, si può optare per una versione ancora più personalizzata, dove ogni invitato realizza la propria miscela, mescolando essenze compatibili sotto la guida esperta di un profumiere.

Corner originali

Non mancano collaborazioni speciali con fioriste, maestri pasticceri o Cigar Corner.

Si costruiscono, così, percorsi sensoriali che intrecciano profumi, sapori e texture, creando un fil rouge olfattivo capace di raccontare il mood dell’evento in modo del tutto inedito.

Fragranze per ogni tipo di matrimonio, le proposte di Profumi Private Label

Ma c’è una terza opzione che apre un mondo di infinite possibilità: il profumo di nozze, infatti, può accordarsi alla location del matrimonio.

E in questo caso, Profumi Private Label propone tre linee di fragranze ispirate a luoghi specifici, capaci di evocarne atmosfere e vibrazioni.

Per i matrimoni sul mare

Per quelle coppie che, attraverso una fragranza, vogliono ascoltare il suono delle onde e il profumo della salsedine, Profumi Private Label ha creato proposte olfattive che evocano l’anima del mare.

Tra queste: la Rem Oko, un’alga acquatica dalle sfumature verdi e saline; il Monoi, con  note esotiche di Tiaré e olio di cocco; e la Fava Tonka, speziata e calda, simbolo di intimità e complicità.

In questa foto, l'allestimento di un percorso olfattivo per matrimonio di Profumi Private Label posto davanti al porto di Palermo e composto da varie boccette di profumi

Per i matrimoni nella natura

Per un “Sì” immerso nel verde le fragranze ispirate alla natura sono dolci, ma strutturate.

Ecco che la nota del fico, in equilibrio tra il profumo della foglia e del frutto, simboleggia forza e dolcezza insieme e parla di legami indissolubili.

A questa si lega il gelsomino, regale e romantico, che racconta l’amore che continua a sbocciare giorno dopo giorno.

E infine il mirto, aromatico e intenso, è simbolo di prosperità e unione.

In questa foto, l'allestimento in un giardino di un percorso olfattivo per matrimonio

Per i matrimoni nelle dimore storiche

E per un matrimonio in una location elegante, dal fascino senza tempo, Profumi Private Label immagina un bouquet olfattivo che profuma di storia e di emozione.

Partendo dal Gold Oud, sofisticato e magnetico, che celebra l’incontro tra anime diverse che si completano.

E poi il Neroli, con la purezza dei suoi fiori d’arancio, racconta la bellezza dell’unione e del compromesso per unirsi allo spaccapietre, forte e radicato, che è il simbolo di un amore che supera ogni ostacolo e diventa eterno.

In questa foto, l'allestimento a Villa Igiea a Palermo di un percorso olfattivo per matrimonio

E così, la fragranza scelta dagli sposi diventa la firma dell’evento, discreta, elegante, indimenticabile.

Perché un matrimonio può essere ricordato in tanti modi, ma quando lo fai respirare e “attaccarsi” alla pelle, resta per sempre.


Leggi anche:

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
New York Bridal Fashion Week 2026, ecco le nuove tendenze
Il percorso olfattivo per matrimoni di Profumi Private Label, un’esperienza sensoriale tutta da vivere