Tableau de mariage, 26 idee originali per il tuo tabellone dei tavoli

Per aiutare gli ospiti a trovare il proprio posto durante il ricevimento occorre necessariamente un tableau de mariage, un tabellone, ma anche più di uno, in cui organizzare la disposizione dei tavoli, una vera e propria piantina per gli ospiti. 


Finalmente a tavola! Diciamocelo pure… è il secondo momento più atteso dalla giornata, dagli ospiti almeno! Versata qualche lacrima durante la cerimonia, adesso è il momento di mettersi a tavola e godersi i festeggiamenti  tutti insieme appassionatamente. Ma in che modo li aiutiamo i nostri ospiti a trovare velocemente il tavolo o, meglio ancora, a scoprire in anteprima con chi condivideranno il lieto pasto? Semplice, con un tableau de mariage

Messaggio pubblicitario
Credit: palazzoarnieci

Tableau de mariage, cos’è e perchè ne devi assolutamente avere uno

Si tratta, in poche parole, di una “mappa” che aiuta gli invitati ad individuare il posto in cui accomodarsi, una vera e propria piantina della sala in cui si svolge il pranzo (o la cena), che comunicherà in modo semplice e divertente ad ogni ospite dove sedersi e con chi condividerà il tavolo durante i festeggiamenti. Insomma, a te, ospite, basterà un’occhiata veloce per scoprire che dovrai sederti insieme a quella cugina un po’ antipatica che non vedi da anni… agli sposi invece spetta la scelta dei posti ma soprattutto del tipo di tableau mariage. Intanto ricorda che il tableau dovrebbe essere:

  • chiaro
  • originale
  • nello stesso stile di  menu e segnaposti
  • in pieno mood con il tema del matrimonio

Realizzare un tableau de mariage per le tue nozze, ti permette di dare libero sfogo alla creatività. Potrai, infatti, spaziare dal più classico dei tableau statici al tabellone dall’aspetto curioso come nel caso dei tableau dinamici, valutando le idee più originali, innovative e divertenti. Noi, vi suggeriamo qualche idea, poi, ovviamente, fate voi e… Divertitevi!

Credit: matrimoniocreativo

Tableau a tema per le tue nozze, quando la fantasia incontra l’arte del riuso

Può essere realizzato con materiali più disparati, con oggetti riciclati come vecchie cornici, specchi, soprammobili, puoi semplicemente acquistarlo già pronto oppure procurarti i singoli elementi che ti consentiranno di creare il tuo tableau personalizzato. In realtà basterebbe semplicemente armarsi con un po’ di fantasia, scegliere oggetti in tema con lo stile del matrimonio e assemblare il tuo tabellone dei tavoli, magari anche con la collaborazione delle damigelle. 

https://www.instagram.com/p/B9G-r57A9Go/?utm_source=ig_web_copy_link
https://www.instagram.com/p/B8yKu5ZoqJG/?utm_source=ig_web_copy_link
https://www.instagram.com/p/B7_cRWrI0oA/?utm_source=ig_web_copy_link

Tabellone matrimonio, idee e consigli per un matrimonio shabby

Organizzare un matrimonio shabby è sempre stato il tuo sogno? Ecco, finalmente potrai realizzarlo, ma ricordati di aver cura di tutti i dettagli, segnaposti e piccoli oggetti da omaggiare agli ospiti, come ricordo della giornata, compresi… e ovviamente anche il tuo tableau dovrà assolutamente armonizzarsi con tutti i dettagli delle nozze. Lo stile shabby chic, tra l’altro, rimane sempre uno dei temi più gettonati dalle spose che convolano a nozze durante la bella stagione,  Insomma quel  mood perfetto per un matrimonio estivo all’aperto. Vecchie cornici, cassette di frutta riciclate, oggetti realizzati con materiali naturali, carta e cartoncini vintage: sono questi  gli elementi chiave per un tableau de mariage shabby. Più in generale basterà lasciarsi ispirare da vecchi oggetti, materiali di riciclo e oggetti insoliti dall’aspetto invecchiato come gabbie, cornici e specchi antichi. 

https://www.instagram.com/p/B75WtoaKcGD/?utm_source=ig_web_copy_link
https://www.instagram.com/p/B8O5pIfofQt/?utm_source=ig_web_copy_link

Matrimonio eco-green o goloso? Ecco le idee per il tuo tableau di matrimonio

Una delle ultime tendenze per chi ama le nozze eco-chic, per esempio, è quella di allestire il tableau di matrimonio ecologico utilizzando spezie ed erbe aromatiche, che poi sono quelle che danno anche il nome ai tavoli. Peperoncino, cannella, zenzero, ma anche salvia, rosmarino e lavanda possono essere inseriti in sacchetti personalizzati con i nomi degli ospiti, che alla fine gli invitati potranno anche tenere e portare con sé a casa. Se, poi, vi sposate in giardino, perché non utilizzare i rami di un albero per appendere il vostro tableau di matrimonio ecologico? In alternativa il tema del food offre sempre liete sorprese agli ospiti: dai da mangiare ai tuoi invitati e loro si ricorderanno del tuo matrimonio come quello più bello a cui hanno partecipato.

https://www.instagram.com/p/B8vYfjVK5XM/?utm_source=ig_web_copy_link

Tavoli matrimonio, le idee per il tuo tableau de mariage personalizzato

Naturalmente, le opzioni per un tableau de mariage bello e originale possono essere infinite. Se la tua passione è l’arte o il cinema, potresti utilizzare i nomi di pittori famosi, registi o titoli di film da assegnare ad ogni tavolo. Se la musica classica farà da colonna sonora alle tue nozze,  scegli i nomi di compositori. Siete entrambi appassionati di teatro? Chiamate i tavoli con i nomi di commedie o opere. E poi ancora nomi di pietre preziose, di tessuti come lino, velluto, raso,  di spezie,  di personaggi mitologici, di costellazioni, di coppie celebri; così via completando il tutto con una piccola descrizione o riferimento che susciti la curiosità degli invitati. Ricorda però di scegliere degli oggetti più adatti per realizzare il tuo tabellone: dalle cornici antiche alle piante, dalle bottiglie di vino ai vinili.

https://www.instagram.com/p/B832dvJiW9H/?utm_source=ig_web_copy_link
https://www.instagram.com/p/B81Fud-ix8A/?utm_source=ig_web_copy_link
https://www.instagram.com/p/B84em9jnQ9A/?utm_source=ig_web_copy_link
https://www.instagram.com/p/B8PGWHSov84/?utm_source=ig_web_copy_link

Noi sai dove procurarti tutto l’occorrente per assemblare il tuo tabellone con la lista dei tavoli?  Ti aiutiamo noi!
>> ACQUISTA TUTTO QUEL SERVE PER IL TABLEAU DE MARIAGE  CLICCANDO SUI LINK NELLE FOTO E USA IL CODICE SCONTO SPOSIMAGAZINE10

https://www.instagram.com/p/B8Jy7TyCvCY/?utm_source=ig_web_copy_link
https://www.instagram.com/p/B8GJfCdIvU3/?utm_source=ig_web_copy_link
https://www.instagram.com/p/B778eHfokQX/?utm_source=ig_web_copy_link

Sei ancora in fase di preparativi e sei a caccia delle decorazioni per il matrimonio? Oppure non hai ancora trovato un cake topper originale? Proviamo, come sempre, noi a darti una mano! 

Previous
Fiori d’arancio alla Ferrari: Kimi Raikkonen ha detto “Sì”
Tableau de mariage, 26 idee originali per il tuo tabellone dei tavoli