Sweet table: l’angolo “dolce” delle nozze

La cara e ormai nota confettata, quest’anno ha ceduto il passo al più moderno e chic “sweet table”, ossia l’angolo dei dolci. Naturalmente, non un semplice tavolo con qualche dolcetto qua e là, ma un vero e proprio angolo allestito con cura dove ogni singola torta, dolce e golosità di vario tipo, viene posizionata in modo tale da creare un effetto scenografico, perfetto per stupire gli invitati. Ma, questo, è anche l’anno del cosiddetto “candy bar“, ossia un tavolo pieno di caramelle e cioccolatini.

Vediamo allora, insieme, come allestire per il vostro banchetto di nozze, questi “dolci” angoli dedicati alle prelibatezze. Come prima cosa, decidete i dolci che volete servire ai vostri ospiti. Se si tratta di un matrimonio d’estate, potreste, ad esempio, optare per dolci leggeri e freschi come gelati, dolci al cucchiaio, frutta, sorbetti e cheesecake che non prevedono cottura, mentre se vi sposate in primavera potete scegliere uno sweet table fiorito e colorato dai toni pastello, allestendolo con macarons, crostate di frutta, pasticcini, caramelle e confetti, cake pops e cupcakes.

Messaggio pubblicitario

In autunno invece potreste allestire il vostro “sweet table” con dolci al cioccolato, frutta caramellata, brownies al caramello, biscotti alle noci, mandorle o castagne. E se la data del vostro matrimonio cade in inverno? Niente paura! Date spazio alla cioccolata in tutte le sue declinazioni, soprattutto in tazza (magari con buonissimi marshmallow!). In ogni caso, non rinunciate ai dolci tipici della tradizione… Non c’è niente di meglio che gustare le golosità tipiche della vostra regione e far sentire i vostri ospiti a casa!

A questo punto, occorre pensare a un allestimento della tavola,che conquisti letteralmente i vostri ospiti. Spazio allora, alle alzatine per torte, con cui creare degli scalini, alle torrette per cupcakes, ai bicchieri per cake pops e ai grandi coni per meringhe e macarons, in modo tale che i vostri dolcetti appaiano su piani diversi: in questo modo non solo otterrete un effetto scenografico, ma potrete mettere molti più dolci sullo sweet table, anche se avete un tavolo di piccole dimensioni.

Una sola raccomandazione: utilizzate negli allestimenti per il vostro “sweet table” sempre e comunque tutto ciò che è in sintonia con le vostre nozze, e cioè, colori, oggetti, materiali, che richiamano il tema del vostro matrimonio. Per dare un tocco finale, potrete anche coordinare altre idee golose al vostro angolo dolce, come ad esempio, un carretto dei gelati, un candy bar, una macchina dello zucchero filato, una fontana di cioccolato fuso in cui intingere frutta di ogni tipo, senza dimenticare – ovviamente – la confettata!

Previous
Nozze da campioni, per Bastian Schweinsteiger e Ana Ivanovic
Sweet table: l’angolo “dolce” delle nozze