Atelier Benedetta Laboratorio Moda, la sposa 2021 in “Fuga d’amore”

Urban, contemporanea, pratica e versatile. È così la donna del futuro immaginata dall’atelier Benedetta Laboratorio Moda nella collezione sposa 2021 “Fuga d’amore”.


Abiti sartoriali rivolti ad una donna cambiata dalle esperienze che ha preso coscienza del suo femminile prima, durante e dopo il lockdown. Si evolve l’immagine della sposa e del classico wedding dress per adattarsi all’attualità e alle esigenze di una donna più consapevole del suo tempo.

Atelier Benedetta Laboratorio Moda: “Fuga d’amore” per la sposa del futuro

Se in passato la sposa dell’atelier Benedetta Laboratorio Moda sognava un’esplosione di romanticismo per il grande giorno del fatidico “sì”, adesso è pragmatica, con i piedi per terra, consapevole di quanto accade intorno a sé.

È inutile negare quanto la pandemia del coronavirus abbia cambiato, ma anche rivoluzionato, è il caso di dirlo, non solo le abitudini ma anche la visione dello scorrere del tempo e di ciò che è davvero importante in ogni attimo della vita.

Anche la sfera che ruota attorno ai matrimoni è stata costretta a rivedere i propri parametri e a cambiare rotta per orientarsi nella direzione a cui adesso intendono rivolgersi le spose. È proprio questo ci racconta la designer Benedetta Passalacqua che si è spinta oltre. Per la collezione sposa 2021, ha riflettuto a fondo sul ruolo della nuova sposa, non più immersa nei suoi sogni ma una donna realistica, che affonda le mani nelle esperienze di tutti i giorni. E da qui una “Fuga d’amore”.

Atelier Benedetta Laboratorio Moda
Atelier Benedetta Laboratorio Moda
Atelier Benedetta Laboratorio Moda

La collezione Fuga d’Amore è stata pensata proprio nei giorni del lockdown e si è concretizzata nei giorni seguenti all’emergenza coronavirus. Si colloca all’esatto opposto della collezione precedente, Chiaro di Luna, e si avvicina all’esperienze vissute dalle spose dopo la quarantena. Adesso sono più consapevoli di ciò che è davvero importante nella vita, con attenzione all’ambiente e agli sprechi”.

Ed ecco che il matrimonio si fa più intimo, una fuga d’amore appunto, della sposa con il suo lui e con attorno le persone più vicine alla coppia per vivere con intensità il momento della cerimonia.

Collezione sposa 2021 di Benedetta Passalacqua: 15 abiti per ogni tipo di look

Gli abiti disegnati dall’atelier Benedetta Laboratorio Moda guardano alla versatilità e alla comodità per cerimonie anche più informali, immaginati per nozze all’aperto, su un prato e, perché no, anche in spiaggia.

Ed ecco che le lunghe code e gli abiti ampi lasciano spazio a gonnelloni gitani, tailleur con pantaloni flare, crop top e abiti corti e midi per un look più fresco e pratico.

Atelier Benedetta Laboratorio Moda
Atelier Benedetta Laboratorio Moda
Atelier Benedetta Laboratorio Moda
Atelier Benedetta Laboratorio Moda

I modelli disegnati sono 15, cifra che raddoppia. A rendere davvero unica la collezione sposa 2021 di Benedetta Passalacqua è l’idea del double dress con “la possibilità di modificare e modulare il proprio abito nel corso della cerimonia e del ricevimento. Possiamo così accorciare gli orli, eliminare o aggiungere dettagli ed accessori”.

Le linee scivolate, tra gli elementi distintivi della designer, rimangono ma nella collezione “Fuga d’amore” vengono rivisitate in chiave contemporanea.

I tessuti scelti da atelier Benedetta Laboratorio Moda: un inno all’eleganza e alla vestibilità

A risentire del mood della collezione anche il pizzo, marchio di fabbrica dell’atelier Benedetta Laboratorio Moda.

Tralci di pizzo rebrodé si incastonano infatti lungo gli scolli e cuciture ma anche su cappe e bustier, ritagliati e ricamati e applicati a mano, pensati per essere completamente personalizzabili. Molto presente anche il pizzo macramé.

Atelier Benedetta Laboratorio Moda
Atelier Benedetta Laboratorio Moda
Atelier Benedetta Laboratorio Moda
Atelier Benedetta Laboratorio Moda

Grande ritorno, anche in questa collezione, del cady di seta totalmente made in Italy, leggero, morbido e dal bianco naturale, capace di vestire qualsiasi fisicità. Benedetta Passalacqua, designer attenta ad ogni dettaglio, cura dall’inizio alla fine la realizzazione di ogni capo disegnato.

“Nasco modellista e per me la vestibilità di un abito, dal modello al taglio, è un elemento fondamentale. Ed è proprio per la sua eccezionale vestibilità che, tra tutti i tessuti, ho scelto anche per questa collezione 2021 Fuga d’amore il cady di seta”.

Gli accessori sposa della collezione di abiti da sposa “Fuga d’amore”: un tocco di femminilità

L’atelier Benedetta Laboratorio Moda non lascia nulla al caso e, come in tutte le sue collezioni sposa, anche per Fuga d’amore, pensa agli accessori.

La bridal designer Benedetta Passalacqua ha infatti considerato anche il possibile cambio data o location del wedding day imposto dal periodo dell’emergenza. Ha così inserito, in collezione, stole di seta, giacche, coprispalle e cappe da indossare in qualsiasi periodo dell’anno, assicurando comfort e al contempo quel tocco unico di eleganza e raffinatezza proprie di una sposa contemporanea.

Atelier Benedetta Laboratorio Moda
Atelier Benedetta Laboratorio Moda
Atelier Benedetta Laboratorio Moda

Acconciature bon ton ma minimal sono quelle che si addicono alla sposa 2021 ideata da Benedetta Passalacqua. La designer ha abbinato ai suoi abiti fermagli e pettinini in pietre dure e madreperla che mettono l’accento finale in una collezione attenta e innovativa.

SE SEI RIMASTA AFFASCINATA DALLA NUOVA COLLEZIONE SPOSA 2021 DI BENEDETTA LABORATORIO MODA VISITA ANCHE LA SUA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Angela Bartolomeo Wedding Planner: quando la passione dà forma ai sogni d’amore
Atelier Benedetta Laboratorio Moda, la sposa 2021 in “Fuga d’amore”

Compila il modulo e
scarica la tua copia
!