Accessori sposa, i must have per il tuo Bridal Look

Tiare, coroncine di fiori, cappe e mantelle, perle e pochette: scopri tutte le tendenze per gli accessori sposa, tra “indispensabili” e accessori glam da abbinare all’abito da sposa (in cover un abito Rosa Clara).


Il bianco si conferma sempre un must e nessuna delle tradizioni è stata mai accantonata. Tutta la moda sposa di anno in anno, di stagione in stagione, pare voglia reinterpretare i grandi classici per adeguarsi ai tempi: essenziali, sparkling, colorati, classici e unconventional, ecco quali sono le tendenze intramontabili per la scelta di quei dettagli must che non possono assolutamente mancare nel tuo bridal look.

Messaggio pubblicitario
Credit: AireBarcelona

Accessori sposa, quali sono gli “irrinunciabili” per il giorno delle nozze

Da quelli più semplici ed essenziali, i grandi must have di cui una sposa non può assolutamente privarsi, ai dettagli più ricercati, frutto di una scelta minuziosa e accurata, scopriamo insieme gli accessori cult che possono valorizzare il tuo look il giorno delle nozze. Alcuni sono davvero irrinunciabili, altri potremmo anche farli passare per “opzionali”, come nel caso dei guanti, che oggi sono più le spose che scelgono di non indossarli, che quelle che decidono di metterli, comunque, almeno per la chiesa. 

Hai già scelto l’abito e non avrai grosse difficoltà a trovare gli accessori adatti al vestito dei tuoi sogni. Però ricorda che la scelta di accessori sposa, classici o “non convenzionali”,  dipende sì dalla tua personalità ma che  ogni cosa dovrà armonizzarsi con lo stile del matrimonio e con il tema scelto (se ne hai uno).

it.bridetrendy

Gli accessori sposa 2020 immancabili:

  • velo
  • coprispalle
  • accessori per capelli
  • borsa
  • gioielli
  • guanti

Credit: modwedding/confetti/alessandracristiani/myfavoritepart/pikde

fascia_sposa
Orecchini sposa
Velo gioiello
Veretta sposa

Velo da sposa: lungo, corto o senza?

L’accessorio cult a cui nessuna sposa rinuncerebbe mai, un “pezzo” tradizionale” del bridal look con una storia molto antica legata a superstizione e buoni auspici. Oggi, spogliato dal suo ruolo “mitico” e declinato con stili più moderni, il velo rimane un accessorio che gioca un ruolo fondamentale anche rispetto all’abito da sposa. Le tendenze per il velo sposa semplicemente sono due, lungo o corto, e variano in base allo stile e alle caratteristiche proprio dell’abito che sceglierai di indossare il giorno delle tue nozze. Per esempio potresti sfoggiare un vestito da sposa dalle linee più essenziali e valorizzarlo con un prezioso velo in pizzo, o viceversa  puntare su un abito principesco e abbinarci un velo tradizionale un po’ più semplice: l’importante è armonizzare tutti gli accessori, velo compreso, e non soltanto con l’abito da sposa, ma anche tra loro.
Credit: Vigue/Intimateweddings

Velo sposa in pizzo
Velo sposa ricamato

Corto, lungo, all’americana, in versione voliera, semplice o ricamato: come già detto, il modello chiaramente va scelto anche in base al tuo stile personale, alle tendenze del momento e alla  linea dell’abito da sposa che indosserai. Tra le  nuove collezione di accessori sposa Pronovias,  per esempio, anno dopo anno, si sono alternati tantissimi modelli di velo, in una varietà di finiture e lavorazioni,  da abbinare ad abiti più o meno semplici, più o meno strutturati: l’importante è rendere il look sposa più armonico possibile. Ma l’alternativa potrebbe essere anche non indossarlo o puntare su un accessorio diverso, su una mantella o una cappa, per esempio. Alcune spose, inoltre, ma non tantissime, preferiscono puntare su un’acconciatura più estrosa o su un accessorio per capelli molto vistoso e non indossare il velo, neppure in chiesa. 
Credit: Pronovias/MaxMara/Sibodesigns

Messaggio pubblicitario
Velo sposa pizzo
Velo corto Pronovias
Velo sposa Max Mara
Velo sposa Pronovias

Coprispalle sposa: l’accessorio chic che sostituisce il velo

Niente velo? Per le spose che convoleranno a nozze tra l’autunno e l’inverno le alternative ci sono e sono tante: al posto del velo potresti indossare una mantella lunga, per ottenere un effetto molto simile, oppure, se preferisci qualcosa di meno impegnativo, potresti sostituire il velo corto con una cappa o un coprispalle più strutturato, uno dei dettagli più ricorrenti tra i look sposa classici ma non troppo tradizionali. Tra l’altro  oltre ad avere un certo impatto estetico, sono anche accessori molto funzionali, leggeri per le mezze stagioni, in pelliccia (sintetica eh) per l’inverno. 
Credit: Pronovias/MaxMara

Mantella in pizzo Pronovias
Coprispalle Max Mara
Cappa pelliccia Max Mara

Bolero, camicia, mantellina, cappa morbida: ogni brand declina il trend  in modo del tutto inedito e inaspettato. Qualche esempio? Provate  a dare un’occhiata alle ultime collezioni sposa, vedrete che ciascuno ha provato a reinventare questi capi con un tocco molto personale e spesso anche insolito.
Credit: Colet/Nicolespose

Mantello Colet Nicole Spose
Bolero Nicole spose
Coprispalle Nicole Spose

Accessori sposa per capelli: il tocco di classe che fa la differenza

Indossare l’abito da sposa perfetto, quello che valorizza la propria silhouette e mette in risalto i punti di forza, potrebbe non bastare (magari manca ancora qualcosa). Un accessorio tra i capelli è come la ciliegia candita nello Shirley Temple, senza non è lo stesso. Intanto, prima di scegliere gli accessori capelli sposa, bisogna pensare a un’acconciatura che si adatti allo stile dell’abito o in generale al mood del matrimonio. Anche nel caso in cui tu abbia deciso di sfoggiare una pettinatura molto naturale in stile beach waves, ricorda di indossare qualcosa tra i capelli che renda più ricercato il tuo hairstyle.
Credit: mujerde10.com/weddingomania.com/ 

Accessori_capelli_sposa_2020
Corona fiori sposa
Fermaglio_sposa
Accessori_capelli_sposa

Eleganti, essenziali o preziosissimi, a voi la scelta degli accessori sposa per capelli: le tipologie tra fermagli, cerchietti e coroncine per l’acconciatura della sposa sono davvero tantissime. Dalla classica tiara in stile princess alle coroncine di fiori in pieno mood boho chic, l’importante è scegliere gli accessori con la stessa cura con cui avete scelto l’abito dei vostri sogni, anche quando vi limitate ai classici punti luce tra i capelli.
Credit: Chanel/SaintLaurent/Pronovias/Emiliawickstead/Maisonmichel/SimoneRocha

Cerchietto sposa Givenchy
Fermacapelli Simone Rocha
Tiara Saint Laurent
Diadema fiori Pronovias
Fermaglio Sposa Emilia Wickstead
Cerchietto velo Maison Michael

Pochette sposa: l’accessorio chic che fa tendenza

E’ l’accessorio must delle ultime collezioni sposa. Dieci anni fa, forse,  sarebbe stato impensabile immaginare una sposa con la borsa, pur trattandosi di una clutch compatta in cui riporre semplicemente rossetto e cipria per ritoccare il trucco e sfoggiare un aspetto fresco e riposato ad ogni scatto. Ve la immaginate oggi una sposa senza rossetto o senza smartphone? E dove potrà mai conservarli questi pochi”essenziali” da portare con sé, se non nella pochette sposa? In pelle, in tessuto  in pendant con l’abito o rigorosamente preziosa in versione gioiello, una sposa contemporanea arriverà all’altare insieme alla sua piccola pochette!
Credit: Giftsitter/Chanel/Bottegaveneta

Pochette Bottega Veneta
Pochette per la sposa
Pochette sposa 2020
Mini clutch Chanel

Dove acquistarle? Nello stesso atelier in cui hai comprato il vestito da sposa, o puoi farla realizzare da un artigiano che lavora la pelle se vuoi un accessorio sposa personalizzato, o ancora acquistare tutti gli accessori sposa online, e provare anche a risparmiare qualche euro.

Guanti: l’accessorio sposa più bistrattato degli ultimi dieci anni

Una volta non si sarebbe mai vista una sposa senza, figuriamoci con le spalle scoperte proprio in chiesa: erano altri tempi, ma negli anni questo accessorio non è mai tramontato del tutto, anche se sono sempre state meno le spose che li hanno indossati: stessa sorte per ogni modello? Non proprio, senza dubbio tra lunghi e corti quelli più gettonati sono stati proprio i guanti lunghi, su abiti che ne richiedevano la presenza per un look sposa da autentica diva.

In raso, in pizzo o in tulle, il guanto è l’accessorio di classe da abbinare ad ogni abito, scegliendo però il modello adatto al vestito a cui verrà abbinato. I guanti corti sono sicuramente più facili da abbinare, ma a patto che l’abito da sposa non sia a maniche lunghe. I guanti lunghi, invece, richiedono qualche precauzione in più, sopratutto considerato che andranno indossati con un  bridal dress senza maniche e possibilmente con scollo all’americana o a cuore.
Credit: Vitainsieme/Amando/

Guanti anello
Guanti sposa corti
Guanti in pizzo

E poi ci sono anche loro per le spose più originali. Hanno un sapore più moderno che poco ha a che fare con questioni di tradizioni: sono i guanti senza dita o quelli con anello che coprono soltanto il dorso della mano e che nella maggior parte dei casi vengono realizzati in pizzo e si abbinano alla perfezione abiti da sposa tattoo.

I gioielli della sposa: più bon ton, meno sparkling

Non si è mai vista una sposa senza un gioiello, il classico filo di perle o i tradizionali punti luce alle orecchie. In teoria, a meno che lo scollo dell’abito non sia già “agghindato” di per sé, orecchini e collana sono un must, il bracciale possiamo anche considerarlo un optional. E’ preferibile, inoltre, non indossare anelli, quel giorno ci sarà posto per un unico anello, il più importante: la fede!
Credit: Swarovski/Usabride/Etsy/

Orecchini sposa pietre dure
Collana perle Swarovski
orecchini sparkling
Orecchini rosa Swarovski

Anche tra gli accessori sposa le perle sono chiaramente un cult, ma non a tutte le spose piacciono gioielli così tradizionali (in qualche caso quasi ordinari), soprattutto a quelle più “unconventional”; stessa storia per  i punti luci, troppo classici, anche se, su un abito molto ricamato,  è sempre il caso di puntare su gioielli più essenziali. Accessori in versione rose gold, che siano in oro o in acciaio galvanizzato, sembrano essere una buona alternativa. Orecchini vistosi? Solo se l’abito è semplice, viceversa è il caso di evitare formati troppo oversize.

PARLANDO DI ACCESSORI, NON PUOI FARE A MENO DI SCOPRIRE I MODELLI DI SCARPE DA SPOSA PIU’ TRENDY E TROVARE IL PAIO GIUSTO PER TE!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Cerimonia Nicole Moments 2020, eleganza sublime per occasioni speciali
Accessori sposa, i must have per il tuo Bridal Look