Giovani stilisti, cinque siciliani in passerella a Palermo

Riflettori accesi sulla chiesa dello Spasimo per “Iaf”, evento che mixa moda, arte, teatro e musica

Sono cinque, sono siciliani e saranno i protagonisti di “IAF, Influence of Art on Fashion”. Palermo apre le sue porte ai giovani stilisti che domani, mercoledì 31 maggio, a partire dalle 19, presenteranno le loro collezioni moda sulla passerella dello Spasimo, nel cuore dell’antico quartiere della Kalsa.

Messaggio pubblicitario

Una sfilata, però, che sarà anche l’occasione per far incontrare e mescolare la tradizione del disegno e della sartoria con l’arte, il teatro, la danza e il jazz: l’obiettivo comune, infatti, è quello di promuovere l’immagine della città agli occhi di palermitani e turisti.

Agnello, Abbate, Cangialosi, D’Aleo e Xin Yang: ecco chi sono i giovani stilisti 

Così, tra proposte couture e pret à porter, linee per il mare, collezioni di accessori e scarpe, a sfilare saranno le creazioni di giovani stilisti emergenti selezionati dall’ente di formazione professionale dei mestieri Euroform: Simona Agnello, Marianna Abbate, Alberto Cangialosi, Valeria D’Aleo e Xin Yang.

Messaggio pubblicitario

Attesi ospiti della serata, invece, Souhir Ben Saad, la stilista algerina – ma tunisina d’adozione – apprezzata dal mercato medio orientale con il suo brand Esthere Maryline; e l’eclettico e giovane couturier catanese Giovanni Cannistrà.

Infine, spazio in passerella anche per Maria Pia Di Gaudio, l’Atelier Martorana e le creazioni del brand di borse Vitussi. Mentre i baby modelli di Passi e Passetti  sfileranno con le collezioni Liu Jo, Pinko, Met; Anais porterà in scena i capi Blumarine e Moschino; Quartararo presenterà calzature e accessori; e See Store Sicily mostrerà la moda mare uomo firmata Armani.

Messaggio pubblicitario

Sfilano gli abiti degli stilisti siciliani, ma si esibiscono anche Benassai e Igani Simin

“Superando gli schematismi ormai abusati del semplice defilé – spiegano la produttrice Francesca Burgio e il regista Roberto Capone -, abbiamo voluto ricreare un evento polivalente, capace di sottolineare la capacità che hanno la moda e l’arte, opportunamente collegate tra loro in una sintesi scenica, di trasmettere ai loro fruitori antiche e sensibili espressioni di gusto attraverso l’eleganza e la raffinatezza degli abiti nel segno di una tradizione miscelata all’innovazione. Vogliamo regalare al pubblico indimenticabili emozioni con i numerosi momenti di spettacolo”.

Ed ecco spiegato il perché dei numerosi momenti di intrattenimento previsti tra la sfilata di un brand e l’altro.
Apertura alle 19 con aperitivo e performance del duetto Sergio Munafò (chitarra) e Tony Piscopo (voce). Nel corso della serata si esibiranno, poi, l’attore Paride Benassai e il soprano Igani Simin. La voce di Stefania Blandeburgo, conduttrice dell’evento insieme alla giornalista Nadia La Malfa, alternerà recitazione e presentazione.

Messaggio pubblicitario

Allo Spasimo di Palermo le creazioni di Beatrice Feo Filangeri e Carlo Caruso

Tra le volte dello Spasimo, inoltre, saranno in esposizione le opere di Beatrice Feo Filangeri, con la sua mostra pop art barocca “Maestoso Pop Barocco”; insieme anche all’handmade di Carlo Caruso e le sue riproduzioni di mobili dei primi del 900 realizzati dal Basile; e alcune opere degli scultori Alessandro Castigliola e Dalila Belato, selezionate dalla galleria d’arte Bobez.

Messaggio pubblicitario

La kermesse, prodotta dall’Associazione culturale Eventi Cult Communication & Marketing, è patrocinata dal Comune di Palermo, dall’assessorato comunale alla Cultura, dalla scuola Politecnica dell’Università di Palermo e dall’Accademia delle Belle Arti.

Non solo giovani stilisti di haute couture e pret-à-porter… Se volete scoprire i nomi dei 5 migliori stilisti siciliani sposa, non perdete lo speciale pubblicato su Sposi Magazine!

Messaggio pubblicitario
Previous
Abiti da sposa Elisabetta Polignano 2018, romantiche e audaci creazioni di una stilista visionaria
Giovani stilisti, cinque siciliani in passerella a Palermo