Essenza Atelier Benedetta 2026, la collezione che racconta la filosofia di Benedetta Passalacqua

In questa foto, la stilista Benedetta Passalacqua accanto ad una modella che indossa un abito della collezione Essenza dell'Atelier Benedetta 2025

Dall’evoluzione del brand all’anima della nuova proposta Bridal: la designer Benedetta Passalacqua racconta “Essenza”, la collezione sposa 2026 di Atelier Benedetta.

A dominare la proposta Bridal della prossima stagione sono abiti da sposa minimal, raffinati e contemporanei, pensati ad una donna libera di essere se stessa.


Un universo che si evolve e si adatta alla donna di oggi, ai suoi desideri e alla sua visione del matrimonio.

È quello della designer Benedetta Passalacqua che, nel suo atelier nel cuore di Palermo, si fa voce di un’estetica sartoriale che rinasce e si rinnova in un nuovo modo di essere sposa, più autentico, tra linee pulite e materiali pregiati con un occhio all’ambiente.

Dal laboratorio all’atelier, l’Essenza dell’Atelier Benedetta

Il sogno di Benedetta Passalacqua nasce nel 2016 con il suo Benedetta Laboratorio Moda a Palermo, un luogo dove la stilista ha sviluppato, elaborato e affinato il suo approccio alla moda sposa, assolutamente personale e, per così dire, anche visionario.

Nel 2023 il brand si è trasformato in Atelier Benedetta, evolvendosi per andare incontro a spose sempre più esigenti e con un’idea chiara del proprio abito.

Benedetta Passalacqua decide di accoglierle in un ambiente raffinato che parla di lei e delle donne per le quali disegna i suoi abiti.

In questa foto, la stilista Benedetta Passalacqua mentre sistema il velo di una modella che indossa un abito della collezione Essenza dell'Atelier Benedetta 2025

L’atelier mantiene salde le radici sartoriali, il suo stile romantico ma molto attuale, ponendo l’accento sulla qualità e l’attenzione al dettaglio.

Atelier Benedetta attraversa una nuova fase, muta nel nome e nell’anima, rimanendo però fedele a se stesso e ponendosi come obiettivo quello di riflettere i tempi e le richieste delle spose di oggi.

Sempre a Palermo, in via Mariano Stabile 151, Atelier Benedetta prosegue, così, nella sua missione: proporre abiti da sposa e da cerimonia femminili e personalizzabili, con una sensibilità etica grazie all’utilizzo di materiali per oltre l’80% naturali ed ecosostenibili.

Un atelier dove il “su misura” non è un semplice servizio, ma un atto d’amore verso la diversità di ogni corpo e di ogni desiderio, insieme a una proposta couture unica, studiata per e con la sposa.


Segui Atelier Benedetta anche su Instagram


Essenza 2026, il mood della nuova collezione sposa Atelier Benedetta

Minimal, fresca, essenziale. Un nome, una dichiarazione d’intenti.

La collezione sposa “Essenza” 2026 di Atelier Benedetta nasce come un tributo alla donna contemporanea che sceglie di rinunciare alle sovrastrutture, privilegiando la libertà di muoversi e di sentirsi unicamente sé.

In questa foto, una modella indossa un abito da sposa della collezione Essenza Atelier Benedetta 2026 modello a sirena con cappa jacquard

“Essenza” disegna un Bridal Look cosmopolita e versatile, per matrimoni civili e non solo.

Linee pulite, eleganza misurata, dettagli raffinati: la collezione parla alle spose moderne che vogliono vedersi splendide senza mettere in secondo piano il comfort.

Tra nomi, suggestioni e ispirazioni: i modelli della collezione

Ogni abito della collezione “Essenza” 2026 è un racconto di stile.

Nomi che racchiudono l’ispirazione di ogni modello, in uno scambio continuo e immaginifico tra la designer e i suoi abiti, ognuno con un carattere deciso e un mood ben definito.

Eterea, Incanto, Setosa, Brillante: così si chiamano gli abiti da sposa della collezione, disegnati per ogni momento del grande giorno, dalla cerimonia al second look e non solo.

Sono abiti che possono rinascere a nuova vita, quella quotidiana, per chi fa dello stile una raison d’être.

Dall’abito scivolato che si trasforma con un mantello delicato, fino ai tailleur sartoriali perfetti per la sposa urban chic.

E poi gli abiti rosa cipria per chi vuole allontanarsi dal tradizionale bianco ottico.

Non mancano abiti corti dall’allure sofisticata, crop top con gonne leggere e fluidissime, oppure silhouette dal taglio impercettibilmente retrò rivisitate in chiave contemporanea.

Tutti i modelli possono essere adattati e personalizzati, restituendo un sogno su misura di ogni donna.

In questa foto, una modella indossa un abito da sposa della collezione Essenza Atelier Benedetta 2026 modello a sirena, in tessuto mikado, con scollo monospalla

Accessori sposa Atelier Benedetta, per la sposa urban chic

Protagonisti gli accessori tra cappe e mantelle e nuove interpretazioni del velo.

Focus anche sui capispalla con un gilet lungo, variazione del kaftano, in tulle leggerissimo e ricamato con perline e micropaillettes.

Eco-friendly e leggerissimi, i tessuti di Essenza

Cuore pulsante della collezione sono i materiali. Atelier Benedetta utilizza fibre naturali in un’ottica di moda responsabile ed ecosostenibile.

In questa foto, una modella indossa un abito da sposa Atelier Benedetta con gonna a ruota ricamato con perline e corpetto bustier con scollo a cuore

Tessuti leggeri, fluidi e avvolgenti, capaci di seguire la silhouette senza costringerla, per interpretare l’approccio della sposa contemporanea al matrimonio.

Ogni tessuto diventa così parte di un racconto: quello di una bellezza che si fa Essenza.


Leggi anche:

    Iscriviti alla newsletter! Ricevi idee, dritte e ispirazioni dal nostro Brides' Club ❤️

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Il Blog di Paola

    Il Blog di Paola

    I pensieri, i consigli, le esperienze della direttrice Paola.

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Previous
    Stile e innovazione, a Modica la masterclass del make-up artist Alessandro Alcàntara
    Essenza Atelier Benedetta 2026, la collezione che racconta la filosofia di Benedetta Passalacqua