Barbara Celebrante, per un “Sì, lo voglio” indimenticabile

Barbara Celebrante è una Celebrance Planner, ossia una celebrante professionista che cura pianificazione e celebrazione del rito civile e simbolico per nozze civili.

Messaggio pubblicitario
Messaggio pubblicitario

Dall’editing dei testi alla musica adatta, il Celebrance Planner si occupa di ogni aspetto della cerimonia nuziale, rendendola indimenticabile e unica. 


Stai organizzando il tuo matrimonio con rito civile? Avrai di certo pensato a dove celebrare la cerimonia nuziale. 

Perchè non affidare anche la celebrazione del tuo rito a un professionista? Sì, un celebrante professionista, che sia capace di pianificare la cerimonia nuziale, curandone ogni aspetto. Dai testi alla musica, dai gesti alle parole. 

Una professione emergente nel settore del Wedding. Barbara Celebrante è la prima Celebrance Planner italiana. 

La celebrazione di un rito civile curata da Barbara Celebrante

Barbara Celebrante: una professionista per il tuo “Sì, lo voglio”

Dietro il nome di Barbara Celebrante, c’è quello di Barbara Giargiana. Professionista con una vastissima esperienza di Wedding Ceremony Music Player, ossia cantante per musica da cerimonia. 

È lei a portare in Italia la figura del Celebrance Planner. Tutto nasce per caso… quasi. Con l’orecchio… e il cuore di una professionista del Wedding, a un certo punto del suo percorso professionale, Barbara Giargiana si rende conto che nella maggior parte dei riti civili la parte della celebrazione era lasciata un po’ al caso. 

“Dal tono freddo e distaccato, ma corretto, del funzionario pubblico a quello troppo coinvolto, ma emozionante, di un amico o un parente – racconta Barbara Giargiana -. Anche lo scambio delle promesse nuziali non valorizzato. Insomma, ho notato che quella che avrebbe dovuto essere la parte più emozionante, era invece lasciata all’improvvisazione”. 

Quella intuizione si trasforma in una scommessa. Diventare una celebrante professionista, sul modello anglo-americano, ma riadattato al contesto italiano.

Il primo passo è la formazione. “Mi sono specializzata con un master in Comunicazione e perfezionata con diversi corsi di comunicazione visiva e non verbale, dizione, metodologia di scrittura”.

Sullo sfondo anche un forte background musicale, importantissimo per l’aspetto emozionale delle celebrazioni. 

“Essendo abituata a interpretare le canzoni, da celebrante interpreto la storia d’amore della coppia che si affida a me. Il mio segreto è esserci per dare voce all’amore, con amore“, racconta Barbara. 

La musica, il tono giusto della voce, la parola adatta, pronunciata in un preciso momento. Ciò che fa la differenza è l’abilità di Barbara Celebrante di saper suscitare e guidare le emozioni di sposi e invitati, facendoli “vibrare” verso la stessa “onda emozionale”. 

E il suo canto, la sua voce, la sua capacità interpretativa creano un’atmosfera emozionale totalizzante. “Il mio cantare agli sposi genera armonia, intimità e meraviglia”. In una sola frase: rende tutto più magico e coinvolgente. 

 

Celebrance Planner, chi è e cosa fa?

Ma chi è e cosa fa il Celebrance Planner? Con il supporto di Barbara Celebrante proviamo a conoscere questa nuova figura professionale, che sta prendendo piede anche in Italia. 

“Il Celebrance Planner è un pianificatore di emozioni”, ci spiega Barbara Giargiana. “Conosce il galateo di una celebrazione. Ecco perchè è complementare alla figura del Wedding Planner e fondamentale in sua assenza. Si occupa di ideare, pianificare e curare tutti gli aspetti di una cerimonia nuziale laico-umanistica”. 

Dunque, è il professionista che si occupa delle cerimonie laico-umaniste, curandone sia la parte organizzativo-burocratica sia quella emozionale. 

“Come un regista, saprà trovare l’equilibrio perfetto tra i sogni dei futuri sposi e la realizzazione degli stessi. Dopo un attento colloquio conoscitivo, il Celebrance Planner, individua una linea da seguire, un leit motiv. Una melodia basata sul credo, stile e spiritualità dei futuri sposi”. 

Sono essenziali doti professionali, ma anche umane e (soprattutto) empatiche. “La celebrazione va costruita su misura della coppia. Sulla sua storia e identità”. 

Regia, editing ed emozioni: ingredienti per la celebrazione perfetta

Il Celebrance Planner è principalmente un pianificatore e regista di tutti i momenti di una celebrazione nuziale. Costruisce insieme agli sposi tutte le fasi salienti, non lasciando nulla al caso. Dagli aspetti tecnici a quelli più emozionali.

Ecco i servizi offerti da Barbara Celebrante per una celebrazione perfetta. 

  • Aspetti tecnici 
    La voce di chi partecipa alla cerimonia deve essere di qualità e udibile a tutti. Quindi, metterà a disposizione degli sposi la giusta strumentazione, anche in base alla location in cui si svolge la celebrazione. (microfoni, impianto audio, eccetera). 
  • Editing dei testi 
    Gestire il timing della cerimonia è fondamentale. L’editing delle promesse degli sposi o di qualsiasi pensiero scritto da amici o parenti, garantisce la fruibilità e la corretta esecuzione di ogni parola.
  • Personalizzazione dei riti
    Rito della sabbia, della luce, della rosa
  • Colonna sonora
    L’esperienza trentennale di Barbara cantante a disposizione di Barbara Celebrante per garantire agli sposi una colonna sonora da favola sia con musica strumentale che live. 
  • Celebrazione in lingua inglese
  • Celebrazione bi-lingue
    In Italiano con traduzione simultanea in inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese e cinese.

Crediti

Foto di copertina di Ilenia Baldina

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Carlo Pignatelli torna alla Barcelona Bridal Fashion Week
Barbara Celebrante, per un “Sì, lo voglio” indimenticabile

Compila il modulo e
scarica la tua copia
!