Bartolo Favaloro Private Chef, un menù “su misura” per le tue nozze

in questa foto Bartolo Favaloro Private Chef che realizza un dolce nuziale

Un menù personalizzato, costruito su misura per ogni coppia; piatti della migliore tradizione culinaria italiana riadattati in chiave creativa e gourmet: sono le caratteristiche di Bartolo Favaloro Private Chef. 

Messaggio pubblicitario

Il banchetto nuziale si trasforma in una esperienza gastronomica capace di regalare emozioni indimenticabili, attraverso sapori autentici e spettacolari cooking show


Una cucina creativa che si ispira e “racconta”, attraverso i sapori, ogni coppia. Un menù nuziale ideato e costruito sartorialmente, su misura, insieme ai futuri sposi, rispecchiando i loro gusti e preferenze. 

Addio menù preconfezionati, uguali per ogni matrimonio. La tendenza in fatto di banchetti nuziali è quella di personalizzare la scelta di ogni piatto così da comporre una esperienza gastronomica unica e irripetibile. È a questi principi che si ispira l’arte culinaria di Bartolo Favaloro, Private Chef attivo in Toscana e in tutta Italia

Dopo un’esperienza ventennale come executive chef in prestigiosi catering italiani ed esteri, sceglie di mettere a disposizione la sua professionalità e arte culinarie per eventi privati così da costruire veri e propri viaggi sensoriali esclusivi, studiati e preparati ad hoc per ogni occasione. 

Bartolo Favaloro Private Chef, dal catering alla food experience

La missione del private chef è quella di trasformare un banchetto nuziale in una vera e propria food experience, ossia un’esperienza gastronomica da condividere con gli ospiti.

Il cibo diventa protagonista e si trasforma in un percorso di sapori che regala emozioni. È l’arte della cucina creativa d’interpretazione che Bartolo Favaloro ha deciso di “sposare” e mettere a disposizione di chi vuole regalarsi, e regalare, un viaggio sensoriale unico per i suoi momenti importanti. 

Di origini siciliane: nato a Catania, ha vissuto buona parte della sua infanzia e adolescenza a Lipari. Durante un viaggio in Toscana, si innamora (letteralmente) di questa terra e della sua cultura, tradizione e… naturalmente cucina. Così appena conseguito il diploma si trasferisce a Firenze. 

La passione per la cucina emerge sin dall’infanzia, quando si lascia affascinare dalla rinomata tradizione della sua isola.

Un’influenza che contraddistingue la cucina dello chef: le radici siciliane si mescolano alla tradizione toscana, sua regione d’adozione, dando vita a ricette creative e innovative. 

in questa foto un antipasto gourmet realizzato da Bartolo Favaloro Private Chef

Formatosi nelle rinomate cucine di hotel e location di lusso in giro per l’Italia e all’estero, dopo un’esperienza ventennale maturata in prestigiose realtà della ristorazione e del banqueting, Bartolo Favaloro decide di virare sull’attività di private chef. 

Una scelta mossa dalla passione e dall’amore per una cucina d’autore che regala emozioni. “La cucina deve emozionare – spiega il private chef – Ho pensato ad un concept che non prevede un menu preconfezionato a scelta, ma ogni cena, evento, serata gourmet e qualsiasi altra occasione, vengono studiati e costruiti in modo sartoriale, coniugando i gusti e le esigenze dei commensali, con l’esperienza, la fantasia e la sperimentazione di uno chef professionista”.

in questa foto Bartolo Favaloro con un collega mentre prepara un menù personalizzato

I menù “su misura” di Bartolo Favaloro per matrimoni e Destination Wedding

Ai catering (e ai grandi numeri), Bartolo Favaloro decide di concentrare la sua attività su eventi privati esclusivi e intimi. È soprattutto in questi casi che la sua arte trova massima espressione. 

I matrimoni rappresentano il suo core business. In particolare, Intimate Wedding, Destination Wedding ed Elopement. Nozze intime, con un numero ridotto di invitati ma al tempo stesso intensi e carichi di emozioni. 

“Soprattutto gli sposi stranieri chiedono una cucina personalizzata che abbracci la tradizione culinaria del territorio scelto ma al tempo stesso accontenti i gusti dei loro ospiti abituati a sapori diversi da quelli italiani. Questo mi permette di sperimentare e reinterpretare piatti tradizionali in una chiave, ogni volta, diversa”, racconta lo chef. 

Bartolo Favaloro costruisce menù su misura per ogni coppia, sulla base delle loro richieste, partendo dalla loro food preference. Il primo step è dunque conoscere i futuri sposi, che hanno così la possibilità di progettare il menù, scegliendo personalmente ogni singolo piatto. 

Un servizio “tailor made” completo, che comprende anche l’allestimento personalizzato di tutta la scenografia del banchetto. Dalla scelta della mise en place a quella di corner a tema. 

Cooking show e wedding cake a vista

Particolare successo riscuotono i cooking show, ossia la realizzazione di piatti a vista. Una soluzione che piace molto agli sposi stranieri che vogliono mostrare ai loro ospiti magari come si prepara un piatto “forte” della tradizione italiana. 

Chicca dello chef è la preparazione della Wedding Cake, la torta nuziale, a vista. Un cooking show che si trasforma in una vera attrazione per i commensali. 

Il cibo come esperienza: la cucina creativa di Bartolo Favaloro Private Chef

Il menù nuziale è una parte su cui non si può sbagliare in un matrimonio. Tanto più nel caso di un destination wedding dato che il buon cibo è uno dei motivi che spingono gli stranieri a scegliere di sposarsi in Italia. 

Bartolo Favaloro Private Chef trasforma il banchetto delle vostre nozze in un viaggio tra i sapori della tradizione italiana, soprattutto siciliana e toscana, riadattati in chiave creativa e gourmet.

La sua è una cucina d’interpretazione che, partendo dalle ricette classiche, sperimenta piatti sempre diversi e originali adattandoli alle richieste dei commensali. 

Ogni portata custodisce un cosmo di sapori tutto da scoprire. Il cibo diventa così un’esperienza, sempre diversa, da vivere. 


Credits

Photo: Velluto Photography, Gilberto Bertini

    Iscriviti alla newsletter! Ricevi idee, dritte e ispirazioni dal nostro Brides' Club ❤️

    Previous
    Matrimonio Taylor Lautner, il Jacob di Twilight ha detto “Sì”
    Bartolo Favaloro Private Chef, un menù “su misura” per le tue nozze

    Rivista digitale

    Scarica gratuitamente l'edizione n°12 di Sposi Magazine

    Sposi Magazine è la rivista delle spose, pensata per accompagnarle dal primo momento dell’organizzazione delle nozze fino al giorno del matrimonio vero e proprio.

    Invieremo la rivista direttamente sulla tua casella di posta