Alice Carbognin Flower Stylist, una storia made in Italy

Nata in una famiglia di fioristi che da generazioni tramanda l’arte floreale con uno stile d’eccellenza. Alice Carbognin Flower Stylist eredita e porta avanti quel cognome che da decenni a Milano, e in Italia, è un brand di punta per gli allestimenti floreali di grandi eventi di lusso, dal teatro alla moda, al mondo dei matrimoni


Ci sono storie di famiglie che segnano anche la storia di un pezzo d’Italia. Tradizioni, professionalità e saperi che si trasmettono di generazione in generazione come veri e propri tesori di famiglia, tanto da trasformare un cognome in un marchio storico, indiscutibile, che contraddistingue un settore.
È accaduto così dalla moda al cinema, dall’industria automobilistica a quella alimentare. Famiglie che hanno scritto la storia del made in Italy. I Carbognin ne sono esempio concreto e attuale nel settore floreale.

Oggi a portare avanti un’eredità che sfiora il secolo di attività, è Alice Carbognin, Flower Stylist: una vita piena di fiori e con una passione per il bianco mondo del Wedding, core business della sua azienda.

Alice Carbognin Flower Stylist

Alice Carbognin Flower Stylist, una storia tutta made in Italy

La storia dei fioristi Carbognin affonda le sue radici negli anni Venti del secolo scorso, nel 1923 per l’esattezza. Quell’anno la tris-nonna di Alice, da poco trasferitasi dal Veneto, apre a Milano il suo primo negozio di fiori, in via Montebello 7.

In breve tempo diventa il punto di riferimento per gli allestimenti floreali di grandi eventi dell’alta borghesia milanese. Lavora per clienti prestigiosi: un nome su tutti il Teatro alla Scala. Ma non mancano le più importanti case di moda, editoria e design, tra cui Armani, Mondadori, Estee Lauder Vogue e Richard Ginori.

Negli anni Sessanta, Aurelio Carbognin e la moglie Maria Luisa Bocenti, nonni di Alice, aprono un secondo negozio in via Marciano 12, tutt’ora la sede di Carbognin Fiori. A proseguire le attività ci penserà la mamma di Alice Carbognin.
“Io sono cresciuta così – racconta la Flower Stylist -: girando fra i palchi della Scala di Milano, mentre mamma era intenta a preparare la prima, facendo sopralluoghi nelle ville. Aspettando in macchina con mio papà mentre mamma finiva gli allestimenti per le sfilate, sempre a contatto con l’arte, la musica, l’alta moda”.

Alice Carbognin Flower Stylist

Oggi l’onore di portare avanti lo storico marchio di famiglia tocca a lei, Alice Carbognin, e al fratello Marco.
Carbognin Fiori è ancora adesso fornitore del Teatro alla Scala e di numerosi clienti di tutta Milano e provincia. Ed Alice si innamora anche del romantico mondo dei matrimoni e a questi dedica buona parte del suo lavoro, realizzando allestimenti floreali unici, con quella cura del dettaglio e quello stile che sono propri del brand Carbognin.

Diventare una Flower Stylist con la consulenza di Roberta Torresan

Il passaggio dai sogni alla realtà è un percorso spesso fatto di sacrifici, rinunce, ostacoli. “L’importante è non mollare mai. E se volete arrivare in alto dovete affrontare e superare il vostro percorso di crescita consapevole“, spiega Alice Carbognin.

Messaggio pubblicitario

A dare una svolta alla sua carriera professionale, o meglio a dare lo “start”, è stato l’incontro con Roberta Torresan, Wedding Planner & Designer e fondatrice della Wedding Planners PRO, la prima Wedding Business School in Italia che organizza corsi e seminari per Wedding Planners, dal livello base a quello expert, più avanzato per i professionisti che vogliono perfezionarsi e aggiornarsi.

Alice Carbognin Flower Stylist
Alice Carbognin Flower Stylist

È alla scuola della Torresan che Alice Carbognin approda per formarsi nel settore del Wedding Planning e posizionare il suo marchio nel mercato dei matrimoni. La Flower Stylist affina le sue competenze e professionalità applicate all’organizzazione delle nozze.

Il primo passo è stato acquisire la consapevolezza. “Sono arrivata alla Wedding Business School con le idee ancora confuse e, dopo una serie di incontri e scambi, il primo step è stato capire ciò che volevo essere e fare. Quando pensavo a un matrimonio, il primo elemento che attirava la mia attenzione erano i fiori. Altro aspetto, il legame forte con la mia tradizione familiare. È così che ho capito che essere una Flower Stylist era la mia dimensione“. A raccontarlo è Alice Carbognin durante un live sulla pagina Facebook della Wedding Planners Pro, dedicato proprio alla sua storia esempio di “made in Italy”.

Alice Carbognin Flower Stylist

“A quel punto è iniziato il mio percorso di crescita consapevole attraverso il quale sono riuscita da avviare il mio brand. Solo se si è consapevoli di ciò che si vuole si può arrivare in alto. Il mio consiglio è non mollare mai. Occorrono impegno e voglia di crescere e migliorarsi“, aggiunge la Flower Stylist.

La storia di Alice Carbognin Flower Stylist è l’esempio di come i sogni personali possono diventare realtà. La dimostrazione che se vuoi davvero qualcosa puoi ottenerlo. Ma servono la giusta formazione e lo sviluppo di competenze imprenditoriali e di marketing fondamentali per concorrere in un mercato molto competitivo”, spiega la Wedding Planner & Designer Roberta Torresan.

Dagli allestimenti floreali al wedding design: i servizi per gli sposi

Una Flower Stylist sì ma con la passione per il romantico mondo dei matrimoni. Per questo Alice Carbognin mette a disposizione dei futuri sposi un team specializzato che seguirà l’organizzazione delle nozze a tutto tondo.
Dagli allestimenti floreali al servizio di wedding design, curando lo stile scelto sotto ogni aspetto. A partire dalla Wedding Stationery, ossia partecipazioni, menù e tableau de mariage, fino alla scenografia generale, la mise en place, le luci, gli arredi e naturalmente… i fiori!

Alice Carbognin Flower Stylist

“Il primo aspetto fondamentale è il rapporto che deve instaurarsi con i futuri sposi, fatto di ascolto e feeling – spiega Alice Carbognin -. Il mio team assicurerà che il mood del matrimonio sia in perfetta armonia con il vostro gusto e lo stile prescelto”.

PER CONOSCERE DA VICINO IL MONDO DI ALICE CARBOGNIN FLOWER STYLIST COLLEGATI AL SUO SITO UFFICIALE!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Settore del Matrimonio in crisi per il Covid-19, le richieste di tremila imprenditori in vista della “fase 2”
Alice Carbognin Flower Stylist, una storia made in Italy

Sposi Magazine

Gratis per te!

Compila il modulo e
scarica la tua copia
!