Video di nozze, Calogero Monachino: “Il segreto è far rivivere il giorno del Sì”

Deve emozionare, lasciare un segno e far riaffiorare il ricordo. Il video di matrimonio oggi è più vero, spontaneo e racconta… l’amore a 360 gradi

Quant’è forte il potere di una foto o di un video? Talmente tanto da fare emozionare, commuovere, ricordare e a volte anche piangere. Sopratutto il video delle nozze non può che essere un richiamo tangibile delle emozioni provate nel giorno più importante, quello del “Sì”.

Ed è sulla scia delle emozioni che si è ispirato il videografo Calogero Monachino che, con una esperienza ventennale del settore, ha dato vita a un progetto originale e molto “reale”. “Abbi cura dei tuoi ricordi perché non puoi viverli di nuovo, diceva Bob Dylan – spiega il videografo -. E’ una delle mie frasi preferite e che applico nei miei lavori. La sfrenata ricerca del gusto esteta delle immagini, miscelata a frammenti di vita reale, mi permette di tradurre in poesia filmica le storie che mi affidano”.

 

“Negli ultimi 20 anni ho avuto l’onore di raccontare centinaia di storie d’amore con i miei video – continua Calogero Monachino -, come quella di Tonino e Francesca (nel video sopra). L’esperienza e la formazione continua mi permettono di percepire cosa desiderano gli sposi e cosa mettere subito in primo piano nei miei racconti. Mi lascio indirizzare sempre dalla conoscenza diretta”.

Il video di nozze secondo Calogero Monachino: “Importante è rappresentare l’unicità di ogni legame”

Ma è facile far venire fuori tutto questo dagli sposi? “Ogni coppia mi trasmette emozioni diverse, ogni lavoro è diverso dall’altro – spiega il videografo -. Io cerco di riportare su video le emozioni che ogni coppia mi dà. Preferisco, inizialmente, conoscerli separatamente e farmi raccontare la loro storia d’amore. Poi li estrapolo dalla loro realtà d’origine”.

Uno dei frame estratti dal video di nozze di Tonino e Franesca realizzato da Calogero Monachino
Uno dei frame estratti dal video di nozze di Tonino e Franesca realizzato da Calogero Monachino

Gli sposi, infatti, prima vengono intervistati singolarmente, poi partono in gita – a seconda dei casi – per realizzare il cosiddetto video “pre wedding”. La destinazione viene concordata insieme. “Cerco di far fare loro qualcosa di diverso, faccio vivere loro una realtà diversa per metterli a nudo, fargli godere a pieno quel momento, senza alcun filtro”, spiega Calogero Monachino.

Il videografo siciliano Calogero Monachino
Il videografo siciliano Calogero Monachino

Un altro dei frame del video di Tonino e Francesca realizzato da Calogero MonachinoUn altro dei frame del video di Tonino e Francesca realizzato da Calogero Monachino

Un video pre wedding, dunque, che sarà il risultato della spontaneità degli sposi fuori dal luogo d’origine, lontani dalla routine organizzativa delle nozze.

 

Spontaneità nei video di nozze di Calogero Monachino

E’ una novità quella di realizzare un video pre wedding in cui gli sposi sono liberi di dirsi quello che vogliono, coccolarsi, spiegare agli “spettatori” com’è nato il loro amore.

“Io do carta bianca di solito ai miei sposi – aggiunge Calogero -. Mi metto lontano da loro e li lascio liberi di parlare, di raccontare della loro storia, di farsi delle promesse vere, non solo quelle da sacramento”.

Il video di nozze di Calogero Monachino come un reportage “reale”

Un vero e proprio reportage di nozze che dà spazio a tutti e a tutto: dagli esterni della chiesa agli anziani seduti al bar, dal rumore del vento e della auto che passano, fino ai dialoghi tra i primi invitati. “Comincio sempre a lavorare contestualizzando il posto in cui si svolgerà l’evento per fare capire dove ci troviamo e cosa sta succedendo tutt’attorno”, sottolinea Calogero Monachino.

Nel frattempo, si documentano anche i preparativi di nozze della sposa. “Della sposa già bella e pronta non me ne faccio nulla – conclude il videografo -. Vogliamo documentare ciò che accade prima, per esempio l’arrivo dell’estetista, la parrucchiera, la mamma in ansia, il papà confuso. Momenti di vita vera. Siamo degli autori, dei veri registi, trasmettiamo emozioni”.

Desiderate anche voi un video di matrimonio emozionale come quelli realizzati dal videografo Calogero Monachino? Date un’occhiata ai suoi lavori sul suo profilo Vimeo!

Previous
Lo street food entra nel mondo del wedding: con Ape’n Bar i sapori della Sicilia
Video di nozze, Calogero Monachino: “Il segreto è far rivivere il giorno del Sì”

Scarica gratuitamente
Sposi Magazine 2022

VERSIONE DIGITALE