Fotografi matrimonio Roma: gli artisti del Sì nella Città Eterna

Chi sono i migliori fotografi di matrimonio a Roma? I futuri sposi che stanno ancora cercando quello adatto a loro, sono nel posto giusto.

I professionisti che lavorano nella Capitale sono numerosi, ma soltanto uno riuscirà a fare la differenza agli occhi della coppia. 


Sposarsi nella Città Eterna rappresenta un’opportunità unica. È anche per questo motivo che, per rendere indimenticabile il giorno del , i futuri sposi non possono rinunciare ad una attenta ricerca dei migliori fotografi di matrimonio a Roma in vista del lieto evento.

Roma è magica e nasconde una atmosfera senza tempo, che inevitabilmente andrà a caratterizzare anche le fotografie del matrimonio. Con quale stile? A deciderlo saranno ovviamente i diretti interessati.  

Che i protagonisti delle nozze siano nati e cresciuti nella Capitale oppure abbiano scelto questa meta per un Wedding Destination, la città offrirà loro tante diverse soluzioni utili a soddisfare le loro esigenze. 

Fotografi matrimonio Roma: ecco i migliori

Sposi Magazine ha deciso di dare una mano alle coppie che hanno ancora dei dubbi, restringendo il cerchio dei migliori fotografi di matrimonio a Roma e in provincia. Non resta che scoprire quali sono i professionisti che abbiamo selezionato!


Daniele Torella Photography

Una foto delle nozze di Federica Pellegrini e Matteo Giunta realizzata da Daniele Torella, tra i fotografi di matrimonio a Roma iscritti a ANFM
Il matrimonio di Federica Pellegrini e Matteo Giunta (Foto di Daniele Torella)

LO STILE: Il servizio fotografico di matrimonio di Daniele Torella è un vero e proprio reportage cinematografico dell’evento.

L’APPROCCIO: La chiave del lavoro di Daniele Torella è la spontaneità. Nei suoi servizi non ci sono pose scontate, statiche fotografie di gruppo o scatti visti e rivisti. Nel corso dell’evento è come se il fotografo fosse invisibile, ma in realtà segue costantemente gli sposi, rimanendo sempre presente e vigile per non perdersi neanche una piccola emozione, che spesso si cela in un momento inaspettato. L’obiettivo del professionista romano è quello di coniugare la spontaneità con l’eleganza. È ciò che ha colpito Federica Pellegrini e Matteo Giunta, che lo hanno scelto per il loro Sì.

Daniele Torella Photography è iscritto ad ANFM


Sara Sganga

In questa foto una coppia di sposi si bacia davanti a un negozio di souvenir, con sullo sfondo una bandierina dell'Italia: lo scatto è stato realizzato da Sara Sganga, tra i migliori fotografi di matrimonio a Roma
(Foto di Sara Sganga)

LO STILE: La fotografia di matrimonio di Sara Sganga è naturale e spontanea: cattura i sentimenti reali in stile reportage, andando sempre a caccia di scatti dal forte impatto emotivo e creativo.

L’APPROCCIO: Sara Sganga è specializzata nei Destination Wedding e opera in tutto il mondo, ma il suo luogo preferito è l’Italia, la sua patria. Ama avere come cornice dei suoi scatti Roma, con la sua storia e i suoi monumenti, e in particolare i suoi punti nevralgici come la Fontana di Trevi, il Colosseo, Piazza di Spagna. Un fotografo di matrimonio, secondo la professionista, svolge il lavoro più bello in assoluto: entra in punta di piedi nella sfera intima delle famiglie, raccontando durante una giornata unica i loro legami, la bellezza e soprattutto l’amore. Nel 2022 è stata eletta “Italy Photographer of The Year” per This is Reportage ed è stata inserita nella Top 10 in the World per ISPWP.

Sara Sganga è iscritta ad ANFM


Eleonora Ferri – Love Storytelling

Una foto del servizio fotografico di matrimonio di Eleonora e Claudio realizzato a Roma da Eleonora Ferri - Love Storytelling
Il matrimonio di Eleonora e Claudio (Foto di Eleonora Ferri)

LO STILE: Il reportage di matrimonio di Eleonora Ferri è attuale e sincero.

L’APPROCCIO: La fotografa Eleonora Ferri, nel realizzare un servizio fotografico di nozze, è consapevole del fatto che le conoscenze del settore debbano essere innumerevoli. La fotografia di questo settore, infatti, è tra le più impegnative, perché racchiude elementi diversi tratti dalla ritrattistica, dal reportage e dallo still life. La parola d’ordine della professionista è “sincerità”. Se essa manca, nelle foto sarà evidente. È soltanto attraverso questa che si possono donare alle coppie i loro ricordi più preziosi. La passione è ciò che la accompagna quotidianamente nel suo lavoro.

Eleonora Ferri – Love Storytelling è iscritta ad ANFM


Emiliano Allegrezza Fotografo

Il matrimonio di Flavia e Vincenzo (Foto di Emiliano Allegrezza)

LO STILE: Il reportage di matrimonio di Emiliano Allegrezza è spontaneo e naturale, racconta qualcosa del fotografo e di come vive la sua professione.

L’APPROCCIO: Emiliano Allegrezza è un fotografo di matrimonio con oltre vent’anni di esperienza. La scelta di dedicarsi al mondo del Wedding deriva dalla passione per la realizzazione di scatti che immortalano le emozioni dei protagonisti. Le nozze, in tal senso, ne racchiudono tantissime. I personaggi del mondo dello spettacolo e non solo che hanno deciso di affidarsi al professionista romano in questi anni sono stati numerosi. Tra questi l’attrice Valentina Pace e la campionessa olimpionica Roberta Sodero.

Emiliano Allegrezza Fotografo è iscritto ad ANFM


Francesco Russotto Photography

Una foto delle nozze di Claudia e Vincenzo: creatività in bianco e nero a opera di Francesco Russotto, tra i fotografi di matrimonio a Roma iscritti ad ANFM
Il matrimonio di Claudia e Vincenzo (Foto di Francesco Russotto)

LO STILE: La fotografia di matrimonio di Francesco Russotto è un perfetto equilibrio tra reportage e creatività.

L’APPROCCIO: Un servizio fotografico di nozze, secondo Francesco Russotto, deve essere innanzitutto un racconto sincero dell’evento. È per questo motivo che l’artista ritiene indispensabile instaurare uno scambio di energia con coloro che saranno i protagonisti dell’evento. La spontaneità e l’emozionalità sono le caratteristiche principali dei suoi scatti, che al tempo stesso racchiudono al loro interno anche una giusta dose di creatività. Non può mancare, inoltre, l’eleganza che lo contraddistingue.

Francesco Russotto Photography è iscritto ad ANFM


Tyler Nardone

Una foto in spiaggia del servizio di matrimonio di Daniele e Martina a cura del fotografo Tyler Nardone
Il matrimonio di Martina e Daniele (Foto di Tyler Nardone)

LO STILE: Tyler Nardone non ama definirsi semplicemente un fotografo di matrimonio, bensì un narratore di storie. 

L’APPROCCIO: L’obiettivo di Tyler Nardone, durante la realizzazione di un servizio fotografico di nozze, è quello di catturare i momenti con le sensazioni, le emozioni e i colori che contraddistinguono le coppie. La fotografia, oggi più che mai in virtù della ampia diffusione dei mezzi, è diventata infatti sempre più personale. È proprio per questo motivo che, secondo il professionista romano, ognuno può esprimersi al meglio e rivolgersi ai futuri sposi più affini alla propria visione.

Tyler Nardone è iscritto ad ANFM


Francesco Galdieri – Istanti senza tempo

Una foto che gioca con luci e ombre del servizio di nozze di Aria e Tobias, realizzato dal fotografo di matrimonio a Roma Francesco Galdieri dello studio Istanti senza Tempo
Il matrimonio di Aria e Tobias (Foto di Francesco Galdieri di Istanti senza tempo)

LO STILE: Il servizio fotografico di matrimonio realizzato da Francesco Galdieri di Istanti senza tempo è documentaristico.

L’APPROCCIO: Francesco Galdieri ama raccontare le nozze da spettatore, senza mai intervenire. Il fotografo romano è attento ai dettagli e sempre pronto a catturare le emozioni. Alcuni suoi scatti immortalano la scena che si presenta davanti all’obiettivo anche con ironia. Il trasporto e l’empatia non gli mancano sul campo. È per questo motivo che costruisce con largo anticipo un rapporto solido con i suoi sposi, in modo da instaurare fiducia in vista dell’evento. La fase di post produzione è personalizzata, così da rappresentare ogni coppia.

Francesco Galdieri – Istanti senza tempo è iscritto ad ANFM


Dario Graziani

La foto del brindisi delle nozze di Giorgio e Nicolò realizzata da Dario Graziani, tra i fotografi di matrimonio a Roma iscritti a ANFM
Il matrimonio di Giorgia e Nicolò (Foto di Dario Graziani)

LO STILE: La fotografia di matrimonio di Dario Graziani è un mix di reportage e tradizione, composta sia da scatti spontanei sia da scatti classici.

L’APPROCCIO: Dario Graziani ama lasciare la massima libertà alle sue coppie nel giorno dell’evento, ma al tempo stesso soddisfa anche gli ospiti che si aspettano di portare a casa un ricordo più “posato” durante il servizio. Il fotografo ha ampia conoscenza degli stili che sono racchiusi nella fotografia di matrimonio e ama spaziare attraverso essi: dalla ritrattistica alla street photography. Il tutto con l’obiettivo di raccontare le emozioni sempre diverse e uniche vissute dagli sposi e dai loro cari.

Dario Graziani è iscritto ad ANFM


Fabrizio Musolino

Una foto in bianco e nero del servizio di nozze di Angela e Luca realizzata da Fabrizio Musolino, tra i fotografi di matrimonio a Roma iscritti a ANFM
Il matrimonio di Angela e Luca (Foto di Fabrizio Musolino)

LO STILE: Il reportage di matrimonio di Fabrizio Musolino è composto da scatti spontanei e naturali. 

L’APPROCCIO: L’obiettivo di Fabrizio Musolino è quello di catturare i momenti indimenticabili vissuti dai protagonisti dell’evento da ogni punto di vista, senza tralasciare anche quello più inaspettato. Il fotografo riesce a mettere a proprio agio con facilità le coppie davanti all’obiettivo, facendo sì che si dimentichino della sua presenza. Le sue fotografie colgono fino in fondo la spontaneità dei movimenti, la profondità degli sguardi e la dolcezza dei sorrisi. 

Fabrizio Musolino è iscritto ad ANFM


Andrea Frascarelli – 35LAB

Una foto del matrimonio di Linda e Giorgio caratterizzata da un gioco di luci a cura di Andrea Frascarelli di 35LAB Studio, tra i migliori fotografi di matrimonio a Roma
Il matrimonio di Linda e Giorgio (Foto di Andrea Frascarelli di 35LAB)

LO STILE: Il servizio fotografico di matrimonio di Andrea Frascarelli di 35LAB è un reportage narrativo.

L’APPROCCIO: Il team di 35LAB si occupa di realizzare un racconto del giorno del matrimonio. In passato il servizio fotografico delle nozze serviva esclusivamente per ricordare le fasi salienti della cerimonia e i partecipanti. Oggi non è più così, in quanto il settore si è spostato verso il reportage giornalistico. Andrea Frascarelli e i suoi collaboratori documentano in modo spontaneo i momenti dell’evento, catturandone le emozione naturali. L’approccio è “friendly”, ricco di empatia e confidenza. È un modo utile, molto apprezzato dagli sposi, per cancellare l’imbarazzo dovuto ai riflettori.

Andrea Frascarelli – 35LAB è iscritto ad ANFM

    Iscriviti alla newsletter! Ricevi idee, dritte e ispirazioni dal nostro Brides' Club ❤️

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Il Blog di Paola

    Il Blog di Paola

    I pensieri, i consigli, le esperienze della direttrice Paola.

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Previous
    Allure 2020, il trucco da sposa è elegante e femminile
    Fotografi matrimonio Roma: gli artisti del Sì nella Città Eterna