Matrimonio country chic a Spao Borgo San Pietro, location ideale tra natura e lusso

Matrimonio country chic a Spao Borgo San Pietro, il tavolo nuziale allestito con un runner floreale e candele

Vi presentiamo idee e ispirazioni per un matrimonio country chic a Spao Borgo San Pietro.

Nozze da sogno in una cornice speciale: un antico borgo traformato in una location d’eccellenza per matrimoni di lusso in Italia. Un luogo magico che racchiude in se natura, storia e bellezza


Un antico borgo nel cuore verde dell’Italia centrale, completamente ristrutturato, rinasce per trasformarsi in una struttura esclusiva dove godere delle bellezze di una natura incontaminata e allo stesso tempo “respirare” la sua storia. 

Spao Borgo San Pietro è la cornice ideale per un matrimonio elegante, una perfetta Luxury Wedding Location, esempio eccellente di lusso moderno, non sfarzoso. Al contrario, fatto di elementi autentici, veri, e per questo preziosi. 

Una coppia di sposi all'ingresso di Spao Borgo San Pietro

Matrimonio country chic a Spao Borgo San Pietro tra natura e lusso

Tra le campagne dell’Italia centrale, ad Allerona, punto strategico fra Umbria, Lazio e Toscana, Spao Borgo San Pietro è un vero e proprio scrigno di bellezza naturale, tra boschi, ruscelli, piante e alberi secolari.

Con tutto il suo caratteristico fascino medievale, è una struttura che ha una storia da scoprire e raccontare. Un’identità e una spiritualità proprie che si percepiscono sin da subito. 

Il borgo, che un tempo ospitava un monastero di monaci benedettini e poi abitato da contadini sino ai primi del Novecento, dopo decenni di abbandono è stato acquistato e ristrutturato dall’imprenditore Stefano Magini, che insieme alla compagna Anastasia, l’ha fatto rinascere trasformandolo in una location elegante.

Il borgo mantiene il suo “volto” originale e antico, completandolo con arredi eleganti, raffinati e discreti, mai sfarzosi. Un lusso discreto, fatto di autenticità, storia, natura e dettagli curati, non solo negli allestimenti ma anche nei servizi offerti dalla struttura.

Un mood che si sposa perfettamente con lo stile del matrimonio country chic. “Per essere belle le cose devono essere semplici” è la filosofia di Stefano e Anastasia Magini. 

Idee per nozze country chic: allestimenti e decorazioni floreali

Legno materia prima, fiori di campo, astilbe si uniscono a un’atmosfera romantica ed elegante creata dalla luce soffusa delle candele e dagli arredi preziosi di cristalli, candelabri e porcellane dall’allure vintage. 

I colori caldi virano su tonalità che richiamano la madre terra, come il verde, il giallo ocra, il bordeaux, il marrone, il panna e il rosa. 

Sono gli elementi base di un perfetto matrimonio country chic, stile che a Spao Borgo San Pietro trova una sua interpretazione quasi “naturale”, perchè enfatizzato dagli spazi antichi e dagli elementi bucolici della location. 

Di seguito vi mostriamo alcuni scatti di uno shooting, realizzato dalla struttura, che propone idee e ispirazioni per allestimenti in stile country chic nei diversi spazi, sia interni che esterni, del borgo. 

Come allestire i tavoli per un matrimonio country chic

Che siano imperiali, rettangolari o tondi, i tavoli di legno sono l’elemento principale di tutti gli allestimenti country chic. Concetto riproposto sia nel ristorante interno (che si trova nell’ex chiesa del borgo ormai sconsacrata) sia nel cortile esterno.

Al tovagliato viene preferito il tavolo “nudo”, dove il legno è il materiale “principe”. Ai tessuti si sostituiscono i runner floreali. Dunque tanto, tantissimo verde, interrotto da fiori dai colori tenui e romantici, come il panna o il rosa.

A impreziosire la mise en place prestigiose porcellane bianche, stoviglie in vetro cristallo, vasi dalle altezze più disparate, candelabri dall’effetto bronzato o candelieri a colonna con candele dalle nuance tenui. Un susseguirsi di scintillii e luci che regalano un’atmosfera rilassante e romantica.

Decorazioni floreali per nozze country chic

Soprattutto ci sono loro: i fiori, che dominano la scena in tutte le ispirazioni proposte nello shooting. Il borgo è ricco di natura, sia negli allestimenti che negli spazi esterni, dove piante e alberi secolari regalano un paesaggio mozzafiato. 

Fiori di campo, rose, astilbe, calle e ramoscelli di felce si rincorrono nei vasi. Il risultato è un continuo alternarsi di colori e nuance: bianco, rosa, bordeaux e verde.

La loro presenza è una costante, ma discreta e mai eccessiva, inserita in modo armonioso rispetto a tutti gli altri elementi della mise en place. 

Un esempio di allestimento floreale per matrimonio country chic a Spao Borgo San Pietro: fiori di campo e rose
Una mini-cake tra un runner floreale come mise en palce di un matrimonio country chic a Spao Borgo San Pietro
Un esempio di allestimento floreale per matrimonio country chic a Spao Borgo San Pietro

Spao Borgo San Pietro ideale per nozze country chic

“Le cose per essere belle devono essere semplici”. La filosofia che sta alla base di tutta l’attività di Spao Borgo San Pietro è il leitmotiv di un matrimonio country chic. 

Il lusso non è sfarzo ma alta qualità e autenticità. Un luogo come questo, fatto di natura e storia, ne è espressione perfetta. 

Una location che ha una sua anima, fatta di innata bellezza naturale e architettonica, che basta poco per enfatizzare il suo fascino.

A completarla i servizi di alta qualità, dai sapori autentici del buon cibo alle passeggiate esperenziali tra i sentieri del borgo e le sale medievali. 

Una foto di Spao Borgo San Pietro dall'esterno
Una foto di Spao Borgo San Pietro dall'esterno
Previous
Abiti da sposa Marchesa for Pronovias 2023, glamour romantico
Matrimonio country chic a Spao Borgo San Pietro, location ideale tra natura e lusso

Scarica gratuitamente
Sposi Magazine 2022

VERSIONE DIGITALE