Tonnara dell’Orsa, una finestra sul mare per un matrimonio da sogno

Il “Sì, lo voglio” a due passi dal mare. La Tonnara dell’Orsa è una location per matrimoni ed eventi a Palermo unica, intrisa di storia e cultura.

Il rito religioso in loco, un ricevimento esclusivo con aree esterne ed interne e una suite per la prima notte di nozze. Le opportunità offerte dal Gruppo Zaharaziz sono infinite.

(Foto fornite da Gruppo Zaharaziz)


La Tonnara dell’Orsa, situata nel territorio tra Carini e Cinisi, è una preziosa eredità della tradizione marittima del territorio palermitano trasformata in contemporanea perla del Mediterraneo.

Il Gruppo Zaharaziz, che qualche anno fa ha accolto la struttura sotto la sua ala protettiva, ha fatto sì che con alcuni accorgimenti potesse diventare una location da sogno per cerimonie ed eventi privati.

I futuri sposi che sono alla ricerca di una cornice suggestiva ed elegante per il giorno del matrimonio non resisteranno al fascino della Tonnara, completamente immersa nella natura. 

La struttura mette a disposizione meravigliose aree interne ed esterne dove poter allestire una cerimonia ed un ricevimento nuziale indimenticabile con l’aiuto di un team di professionisti del settore.

In questa foto l'entrata dal mare della Tonnara dell'Orsa: sotto la cupola del complesso monumentale gli sposi fanno il loro ingresso nel giardino

Tonnara dell’Orsa, una storia di 700 anni

La Tonnara dell’Orsa ha alle spalle una storia secolare. Le prime notizie sulla struttura risalgono al 1344, quando il re Ludovico di Siciliatorre diede al miles Corrado de Castellis il permesso di impiantare una tonnara alla Marina del territorio di Cinisi.

Pochi anni dopo il complesso monumentale, assieme ai feudi di Cinisi Casale e di Cifana, divenne proprietà dell’Abbazia di San Martino delle Scale. È in questa occasione che assunse per la prima volta finalità religiose.

Successivamente, attraverso la fortificazione del baglio, venne utilizzata a scopi militari dalla Deputazione del Regno di Sicilia. La torre costiera era parte di un sistema di avvistamento di naviglio. Una funzione che permase fino alla Seconda Guerra Mondiale.

In diverse fasi della storia della Sicilia, il complesso monumentale è stato anche un punto di riferimento imprenditoriale, in quanto porticciolo e centro di commercio, in particolare per formaggi e derrate agricole.

In questa foto la torre della Tonnara dell'Orsa

Complesso polivalente grazie al Gruppo Zaharaziz

Il Gruppo Zaharaziz negli ultimi anni ha dato un nuovo lustro alla Tonnara dell’Orsa, evidenziandone la natura eclettica. Oggi, infatti, la struttura è un centro culturale, di intrattenimento e ristorazione ispirato alla tradizione marinara e del territorio.

L’utilizzo odierno è polivalente. Da una parte le attività di promozione delle tematiche ambientali (al suo interno si trova anche il museo del mare), culturali e artistiche per la comunità e i turisti, dall’altra le attività ricettive e ristorative per eventi e cerimonie d’élite. 

In questa foto un allestimento di matrimonio con tovaglie bianche e girasoli alla Tonnara dell'Orsa

Matrimonio alla Tonnara dell’Orsa, una scelta romantica ed elegante

La Tonnara dell’Orsa rappresenta la location ideale dove organizzare un matrimonio che esalti la storia e la cultura della Sicilia, sia per i futuri sposi locali sia per coloro che intendono organizzare un Destination Wedding.

Il Gruppo Zaharaziz offre infatti le migliori soluzioni per la realizzazione di un evento personalizzato e indimenticabile. Affinché ogni esigenza possa essere soddisfatta, un team altamente qualificato si occupa di accompagnare gli sposi in tutte le fasi di programmazione.

Lo staff offre anche la possibilità di ottenere una consulenza ad hoc con un Wedding Planner di fiducia, che guida le coppie verso l’utilizzo più conforme degli spazi della struttura e propone loro tante originali idee per il giorno delle nozze.

In questa foto dei coni portariso per un matrimonio alla Tonnara dell'Orsa

Le opportunità offerte dalla Tonnara dell’Orsa per il magico giorno del “Sì” sono infatti innumerevoli.

Mare, verde e storia per un Sì da favola

Un giardino sul mare, una terrazza panoramica e le solenni stanze della storica dimora sul mare, tra cui la sala dell’ex Arsenale, che ha una recente struttura con travi lignee e pavimento in parquet e vetro che permette di visualizzare quella antica in mondo particolarmente suggestivo.

Gli spazi esterni ed interni proposti dalla Tonnara dell’Orsa soddisfano qualsiasi desiderio. Dal gran buffet al banchetto con servizio al tavolo. Ogni angolo del complesso monumentale viene sfruttato in modo creativo.

In questa foto un allestimento di matrimonio con tovaglie bianche e girasoli alla Tonnara dell'Orsa

Uno dei punti di forza della location di matrimonio a Palermo consiste nella possibilità di svolgere in loco la cerimonia con rito religioso. È la cornice ideale per coloro che hanno sempre sognato di giurarsi amore eterno in riva al mare.

La struttura dispone di una romantica Chiesa consacrata. La porzione antistante la cappella e la lunga navata che si ricollega all’ingresso dalla spiaggia vengono allestite con cura, preservando la sacralità del luogo e rendendo indimenticabile il percorso fino all’altare.

In questa foto un rito religioso all'esterno della cappella consacrata della Tonnara dell'Orsa

Un menu di qualità, per tutti i gusti

La Tonnara dell’Orsa, così come le altre strutture del Gruppo Zaharaziz, dispone di una Brigata di cucina interna. La specialità è rappresentata da originali sapori mediterranei. I piatti sono realizzati attraverso il recupero delle ricette marinare reinterpretate in chiave contemporanea. 

Il menu nuziale è ad ogni modo completamente dinamico. La sua composizione è personalizzabile in base ai gusti dei futuri sposi, nonché adattabile ad eventuali esigenze alimentari particolari.

In questa foto un piatto con gamberi e pesce spada piatto servito per un banchetto alla Tonnara dell'Orsa

La suite nuziale per una prima notte indimenticabile

La magica avventura degli sposi, alla Tonnara dell’Orsa, non termina alla fine dei festeggiamenti. La struttura mette a disposizione infatti una suite nuziale dotata di ogni comfort, che rievoca in chiave moderna l’architettura e gli arredi storici del complesso monumentale.

In questa foto la suite nuziale della Tonnara dell'Orsa: la zona del letto
In questa foto la suite nuziale della Tonnara dell'Orsa: il tavolo per la colazione e la finestra sulla baia

La prima notte di matrimonio sarà indimenticabile, anche perché al risveglio le coppie potranno godersi il suggestivo panorama sulla baia.

Messaggio pubblicitario

    Iscriviti alla newsletter! Ricevi idee, dritte e ispirazioni dal nostro Brides' Club ❤️

    Messaggio pubblicitario

    Cosa ne pensi?

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    No Comments Yet.

      Iscriviti alla newsletter! Ricevi idee, dritte e ispirazioni dal nostro Brides' Club ❤️

      Messaggio pubblicitario
      Messaggio pubblicitario
      Il Blog di Paola

      Il Blog di Paola

      I pensieri, i consigli, le esperienze della direttrice Paola.

      Messaggio pubblicitario
      Messaggio pubblicitario
      Previous
      Scarpe da sposa 2023, i modelli più chic tra cui scegliere
      Tonnara dell’Orsa, una finestra sul mare per un matrimonio da sogno