Barbara Eventi presenta un matrimonio invernale ispirato a “Il Trono di Spade”

“Wedding is Coming”: è lo slogan dello style shoot ispirato a Il Trono di Spade, firmato Barbara Eventi, l’agenzia della Wedding Planner Barbara Trentacosti. Un matrimonio invernale dal mood medievale e avvincente, come il capolavoro a cui si ispira


Archi, spade, draghi, gli stemmi di Lannister, Stark e Targaryen. Il color rosso declinato nelle versioni più glam, dal borgogna al vinaccio. Allestimenti floreali che richiamano la foresta, come il muschio e l’eucalipto; mentre rose e ortensie riportano la mente alle eleganti corti regali. E poi i due protagonisti, gli sposi in versione Daenerys e Jon Snow. Sono solo alcuni degli elementi dell’Inspirational Wedding realizzato da Barbara Eventi.

La Wedding Planner Barbara Trentacosti si è lasciata completamente catturare dall’ambientazione e dal mood della serie tv che ha appassionato milioni di telespettatori in tutto il mondo: “Game of Throne”, “Il Trono di Spade”, realizzando uno style shoot dal sapore medievale e fantasy

Barbara_Eventi

Barbara Eventi, uno style shoot a tema “Il Trono di Spade”

Partiamo da una domanda che sarà utile a chi legge: che cos’è uno style shoot?
«Uno Style Shoot è ormai una pratica molto diffusa nel Wedding Business internazionale. Si tratta di servizi fotografici di stile, che nascono dalla collaborazione di professionisti e creativi del settore: essi, infatti, mettendo insieme talenti e risorse, danno vita a un Inspirational Wedding, un matrimonio fittizio da poter fotografare e pubblicizzare sul web. Quello che io ho voluto realizzare, servendomi dell’universo tematico di Game of Thrones, è uno Style Shoot di un matrimonio invernale, ispirato alle atmosfere medievali e suggestive della famosa serie fantasy». 

Perché scegliere una serie tv quale “Il Trono di Spade“ come tema del suo Inspirational Wedding ?
«Non c’è niente di più potente al mondo di una buona storia. È l’insegnamento che ci lascia Tyrion Lannister, nell’ultima puntata della saga del gioco dei troni. La grande storia del Trono di Spade, tratta dal ciclo di romanzi “Le Cronache del ghiaccio e del fuoco” di G. G. Martin, ha offerto a questo progetto un’ispirazione visiva romantica, regale e dal sapore medievale, dove ghiaccio e fuoco, freddo e calore, sono in contrasto continuo. Per questo vi sono elementi come il fuoco, le luci e una color palette intensa, che si rivelano essenziali e fondamentali per portare calore all’atmosfera invernale che avvolge e caratterizza tutti i dettagli di questo shoooting». 

Barbara Eventi

Un matrimonio invernale in stile “Il Trono di Spade”: come realizzarlo

Gli appassionati de “Il Trono di Spade” sono tanti e chissà quante coppie hanno pensato di trarre ispirazione dalla serie tv per il loro matrimonio. Il tuo shooting ne è un esempio. Quali sono gli elementi su cui puntare?
«Occorre richiamare l’atmosfera medievale della saga, senza rinunciare però agli ambienti di un matrimonio dei nostri giorni. Come location, per esempio, ho scelto le cornici suggestive e calde di Tenuta Scozzari, in provincia di Palermo. Una struttura dove la pietra, il ferro battuto, gli arazzi e le fiamme sfavillanti di un camino acceso hanno evocato i luoghi e i saloni dei grandi palazzi del regno di Westeros. Grande attenzione alla palette di colori e agli allestimenti floreali. Il colore più appropriato per richiamare le vicende passionali e i continui intrighi per il potere, non poteva che essere un rosso intenso, declinato nelle tonalità del borgogna, cremisi e vinaccio, mitigati dal rosa antico. Un perfetto mix di colori caldi e intensi, perfetti per i matrimoni invernali o autunnali». 

Barbara Eventi
Barbara Eventi

Gli allestimenti floreali richiamano ad una tendenza Baroque che ultimamente ha fatto molto parlare di sé…
«Lo style shoot ha un suo progetto floreale, curato dalla bravissima flower designer Alessandra Ferraris. Con Alessandra abbiamo così deciso di affiancare elementi più classici, come ortensie e rose cappuccine, a elementi che richiamano la natura e la foresta, come muschio, corteccia, eucalipto, astilbe, bacche di edera e ginepro. Un ambiente che è fortemente presente in tutta la serie televisiva. Sulla composizione che adornava l’imponente tavolo in legno riservato agli sposi sono stati inoltre aggiunti melograni, uva, persino del pane, per richiamare la materialità tipica dell’epoca medievale. Non solo, gli stessi fiori delle composizioni sono stati utilizzati per la realizzazione della collana floreale e del bouquet della sposa. Ancora, un cerchio completamente rivestito di fiori caratterizzava quello che in un real wedding potrebbe essere un perfetto angolo Photobooth. Infine la mise en place era arricchita da candele, porcellane, calici in vetro dai dettagli in oro, e da tovaglioli e runner sui toni del bourdeux».

Barbara Eventi
Barbara Eventi
Barbara Eventi

Un matrimonio a tema, dagli abiti al make-up: un look in stile “Il Trono di Spade”

Non solo allestimenti, però. Che consigli daresti, in fatto di make-up e hair style, per un look in vero stile Got?
«Il make up della modella, curato dalla bravissima Make Up Artist Jess Piazzese, è luminoso ma dai toni naturali, in perfetta sintonia con i colori chiari della modella. L’acconciatura è caratterizzata dai tipici motivi intrecciati dei look medievali e impreziosita dall’applicazione di foglie dorate. A curarla l’Hair Stylist Vincenzo Palmeri. Look naturale e morbido per lo sposo-modello, realizzato dai ragazzi di Elite Parrucchieri».

Barbara Eventi
Barbara Eventi
Barbara Eventi

E sul fronte abiti degli sposi?
«Per la sposa ho scelto tre abiti differenti (tutti forniti dall’atelier Butterfly di Maria Cappello, ndr). Il primo è un sinuoso abito in pizzo della maison Bellantuono, caratterizzato da un mono spalla impreziosito da pietre, punti luce ed uno strascico a caduta laterale, elementi che davano alla modella il tocco romantico e regale degno di una regina. Gli altri due sono dei rarissimi e introvabili abiti storici, perfetti per un’ambientazione medievale. Per l’abito da sposo invece, fornito da Tony’s Uomo, è stato scelto elegantissimo abito Carlo Pignatelli. Un modello caratterizzato da una giacca in nuvolato nero che dava un tocco di luminosità e contrasto al look del modello. In perfetto stile “Game of Thrones”, ai look dei modelli sono state aggiunte folte pellicce a pelo lungo per richiamare le caratteristiche pellicce indossate nel regno di Grande Inverno».

Barbara Eventi
Barbara Eventi
Barbara Eventi

Il Tableau de mariage è, ormai, uno degli elementi focali per sviluppare il tema scelto per le proprie nozze. Come deve essere nel caso di un matrimonio in stile Got?
«Wedding is coming”, sulla scia del “Winter is coming”, è la frase che ho riportato nella Welcome Board in legno, insieme alla raffigurazione di un lupo, stemma della famiglia Stark. Stessa frase e stesso simbolo anche nella suite grafica del progetto, curata dalla calligrafa Belen Rodriguez Pastor. Con lei ho scelto elementi che richiamassero l’essenzialità delle epoche più antiche: la carta Amalfi, una pregiata carta artigianale impiegata per i documenti medievali e ancora oggi utilizzata per le partecipazioni di matrimonio. I timbri in ceralacca con il simbolo del lupo degli Stark; i rivestimenti in velluto bordeaux; e ovviamente nessuna stampa, ma tutto trascritto dalle abili mani di Belen. Ad ogni tavolo del tableau de mariage è stato assegnato il nome di una delle potenti famiglie che si contendono il trono di spade (i Lannister, gli Stark, i Targaryen, ..), simbolo del potere e del comando». 

Barbara Eventi
Barbara Eventi

Il matrimonio in stile fantasy di Barbara Eventi tra armi, draghi e creature mitologiche

Spade, archi, le uova di drago e personaggi mitologici. Tanti, tantissimi i dettagli che non passano inosservati…
«Assolutamente. Ci sono dettagli dello shooting che si sono rivelati irrinunciabili per la riuscita dell’ambientazione a tema Game of Thrones. Un esempio sono le armi impugnate dai due modelli, soprattutto in alcuni scatti in esterna: una spada lucente per lui, un arco lavorato in legno per lei. Un altro elemento emblematico, che da solo potrebbe rappresentare il manifesto del tema di questo servizio fotografico, e l’originale wedding cake creata dal giovane e talentuoso pasticcere Mauro Lo faso. Il rivestimento della parte inferiore della torta ricorda le tipiche squame della pelle dei draghi, creature mitologiche e protagoniste assolute della serie fantasy. Sul piano intermedio sono poste 3 uova di cioccolato, che rappresentano le 3 uova di drago risvegliate da Daenerys. In cima alla torta c’è infatti una corona dorata, che richiama quello che Daenerys desidera di più lungo tutte le stagioni della saga: il potere».  

Barbara Eventi

Dulcis in fundo, in questo mondo di ispirazione medievale non è mancato neppure un meraviglioso cavallo nero.
«Nelle immagini di questo shooting potete ammirare un fantastico esemplare di frisone, Oscar, guidato e addestrato dal bravissimo Giuseppe Briganti. Un ringraziamento speciale va a coloro che hanno immortalato le atmosfere e i dettagli di questo progetto, i ragazzi di Cangialosi Fotografia & Film. È stato realizzato anche un video trailer dello shooting (qui di seguito, ndr), accompagnato dalla colonna sonora principale della serie, la sigla di Game of Thrones, registrata per l’occasione dal giovanissimo violinista Leandro Renzi».

COLLEGATI SU BARBARAEVENTI.IT PER GUARDARE IL SERVIZIO FOTOGRAFICO COMPLETO DEL MATRIMONIO IN STILE “IL TRONO DI SPADE” FIRMATO DALLA WEDDING PLANNER BARBARA TRENTACOSTI!


CREDITS

Concept & Project: Barbara Trentacosti- Barbara Eventi
Photo & Video: Cangialosi Fotografia & Film
Location: Tenuta Scozzari
Flower Designer: Alessandra Ferraris
Make Up Artist: Jess Piazzese
Hair Stylist:
lei: Vincenzo Palmeri, Atelier della Bellezza
lui: Élite Parrucchieri
Abiti Sposa: Atelier Butterfly
Abiti Sposo: Tony’s Uomo
Models: Alice Petta & Carmelo Sclafani
Calligraphy: Belen Rodriguez Pastor
Colonna Sonora: Leandro Renzi
Cake Design: Mauro Lo Faso, Pasticceria Delizia
Cavallo: Giuseppe Briganti

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Benedetto D’Amico, dal 1971 abiti da sposo a Palermo
Barbara Eventi presenta un matrimonio invernale ispirato a “Il Trono di Spade”

UN REGALO PER TE!
SPOSI MAGAZINE 2020

In questo momento che ci chiede di essere responsabili e ci impone di trascorrere le giornate in casa per il bene di tutti, regalarti la versione digitale di Sposi Magazine è il nostro modo per tenerti compagnia, farti distrarre e offrirti una lettura rilassata e piacevole con cui impegnare parte del tuo tempo.

Compila il modulo qui sotto e
scarica subito la tua copia!