Barbara Eventi, il Wedding Design tra estetica e intrattenimento

Sono i particolari a fare la differenza! Quel tocco in più che dà carattere al vostro giorno più bello. Un tableau de mariage a tema, le giuste luci per ricreare un’atmosfera unica e magica, un originale photobooth per rendere indimenticabili le nozze. Sono solo alcuni dei servizi proposti da Barbara Eventi per un matrimonio dal tocco unico e particolare, dove i dettagli fanno la differenza


Una laurea in Comunicazione, un’infanzia trascorsa tra banchetti e grandi eventi organizzati dall’azienda di famiglia, ma soprattutto una passione innata per il bianco mondo dei matrimoni. È Barbara Trentacosti, Wedding Planner e Designer siciliana.

“Figlia d’arte” nel settore del banqueting, giovanissima, decide di puntare tutto sul Wedding, sfruttando quella creatività ed estro che la contraddistinguono. È così che nasce la sua Barbara Eventi, agenzia di Wedding Planning e Design.

Tutto ha inizio con un film, “Prima o poi mi sposo” con la bellissima Jennifer Lopez, titolo originale (non a caso) “The Wedding Planner”. “Quando ho visto quel film, ho pensato come sarebbe stato bello fare la Wedding Planner – racconta Barbara Trentacosti – Quella che coordina tutto, che cura e progetta gli allestimenti. Quella che accompagna le spose nella scelta dei vari fornitori, con il walkie talkie e la cuffia all’orecchio. Quella che ha sempre tutto sotto controllo”. 

Barbara Eventi
Barbara Eventi
Barbara Eventi

Barbara Eventi, estetica e intrattenimento per ogni tuo evento

Pianificazione e organizzazione di tutte le fasi del matrimonio, ma non solo. “Essendo cresciuta in un’azienda che si occupa di banqueting e matrimoni, ho avuto modo di osservare quali fossero i bisogni e le necessità della maggior parte delle nostre coppie. Molte di loro infatti non chiedono un supporto organizzativo. Quello che invece cercano è un supporto creativo per gli aspetti stilistici ed estetici delle nozze. Non solo, anche servizi aggiuntivi per intrattenere gli ospiti e lasciare loro un ricordo indelebile”, spiega la Wedding Designer.

È così che Barbara Trentacosti si accosta al Wedding Design. “Meno conosciuto del Wedding Planner, il Wedding Designer è in realtà la figura più adatta a rispondere alle esigenze delle coppie che cercano un aiuto nella progettazione e nello sviluppo degli aspetti estetici del matrimonio. Il Wedding Designer infatti è un creativo che aiuta la coppia di futuri sposi a curare l’immagine dell’evento, sulla base di uno stile e di un tema, traducendola in soluzioni grafiche, floreali, oggettistiche e scenografiche“.

Barbara Eventi
Barbara Eventi

Il Wedding Design tra estetica e intrattenimento

Se stile, tema e allestimenti sono fondamentali per determinare il mood delle nozze, c’è un altro aspetto da curare per rendere il vostro giorno del sì impeccabile: l’intrattenimento degli ospiti. Dal photobooth, a musica e spettacoli, Barbara Eventi punta su servizi che coinvolgano gli invitati e li rendano protagonisti del ricevimento. 
“Le soluzioni di Wedding Design che propongo non sono quasi mai pensate per un’estetica fine a se stessa – spiega Barbara Trentacosti – ma puntano a un’interazione e un coinvolgimento degli ospiti“.

Barbara Eventi
Barbara Eventi
Barbara Eventi
Barbara Eventi

“Così, grazie al confronto continuo con i futuri sposi e le loro richieste, insieme a una formazione e a un aggiornamento costanti, ho deciso di presentare un’offerta di servizi e allestimenti scenografici ben definiti, che possono riempire fasi diverse del matrimonio ma che insieme possono dar vita a un progetto di wedding design completo, con il valore aggiunto dell’intrattenimento degli ospiti”.

I servizi di Barbara Eventi per nozze originali

Tra estetica e intrattenimento, Barbara Eventi propone ai futuri sposini un pacchetto di servizi per realizzare un progetto definito di Wedding Design, partendo da un fil rouge comune, che sia uno stile, un tema o un colore, eccetera.

“Suddividere la mia proposta di Wedding Design in varie tipologie di servizio non solo mi aiuta a orientare meglio le coppie nella progettazione di un design finale completo, ma mi permette anche di intervenire nei matrimoni di quelle coppie che, pur non avendo un tema o filo conduttore, vogliono arricchire il loro evento con un tocco di estro in più. Queste ultime infatti possono scegliere anche singoli servizi di design che uniscono impatto scenografico e servizio all’ospite, estetica e intrattenimento”.

Barbara Eventi
Barbara Eventi

Tendenze di Wedding Design, i servizi più richiesti dagli sposi

Ecco i servizi di Wedding Design più richiesti dai futuri sposi per i matrimoni 2021.

  • Photobooth: l’angolo dedicato allo scatto e stampa della foto per gli ospiti e guestbook per gli sposi

  • Tableau de Mariage con consegna cadeau o Escort Cards e assegnazione del tavolo

Barbara Eventi
Barbara Eventi
Barbara Eventi
Barbara Eventi
  • Aperi Sicily: l’aperitivo a base di scaccio siciliano ispirato allo stile di Dolce & Gabbana

Barbara Eventi
Barbara Eventi
Barbara Eventi
  • Cigar Experience: angolo cubano, sigari, rum e cioccolato

  • Choco Bar: l’angolo del cioccolato per gli amanti di dolci e leccornie. Un corner ricco di praline e dolciumi dai vari sapori e colori, spesso allestito in base allo stile/tema delle nozze

Barbara Eventi
Barbara Eventi
Barbara Eventi
  • Confettata e Sweet Table Quest’ultimo servizio è una sorta di evoluzione della confettata, perchè, oltre ad addobbare il tavolo di confetti di vari colori e sapori, si aggiungono anche dolci e leccornie di vario genere. Dunque spazio a cup cake, cake pops, piramidi di macaroon, marshmallow e chi più ne ha più ne metta… purchè siano dolci
  • Comfort zone L’angolo del relax, pensato soprattutto per le donne. Tra profumi, accessori, make up e le “care” ciabattine da indossare dopo ore trascorse sui tacchi.
Barbara Eventi
Barbara Eventi
  • Wedding Light Design per rendere magica l’atmosfera del vostro ricevimento di nozze. Luci sospese per effetto cielo stellato, strutture luminose originali o luminarie: sono tante le idee che Barbara Eventi può realizzare, grazie anche a una partnership con un’azienda specializzata di Wedding Lights
Barbara Eventi
Barbara Eventi

SE ANCHE TU SOGNI UN MATRIMONIO ORIGINALE CONTATTA LA WEDDING PLANNER E DESIGNER BARBARA TRENTACOSTI

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Test atelier 2
Barbara Eventi, il Wedding Design tra estetica e intrattenimento