Effecreazioni Event, estro ed eleganza per nozze made in Sicily

effe creazioni

Effecreazioni è l’agenzia giusta se desideri organizzare il tuo matrimonio da sogno in Sicilia. Cuore pulsante di questa attività è la Wedding Planner Francesca Cavallaro che si è raccontata a Sposi Magazine. 


Da sempre amante dell’arte e quindi del bello, la Wedding Planner  Francesca Cavallaro, ha fatto della sua più grande passione un’importante opportunità lavorativa.

Con la sua empatia, creatività e simpatia, l’organizzatrice di eventi siracusana segue i futuri sposi nel percorso organizzativo del loro giorno più bello. Nulla è lasciato al caso: gli eventi di Effecreazioni Event sono curati nei minimi dettagli per rappresentare al meglio la coppia protagonista. 

 

effecreazioni
effecreazioni
effecreazioni
effecreazioni

Come ha cominciato a far parte del mondo dei Matrimoni?

Provengo da studi artistici. Sono sempre stata attratta da tutto ciò che è estro, creatività, eleganza. Credo che i matrimoni siano congiunzione di tutti questi aspetti che si uniscono anche al concetto d’amore. Penso quindi che non esista al mondo altra forma d’arte più pura. 

Come è nata quindi questa passione?

Era una “scintilla” instillata nel profondo. Sono sempre stata l’organizzatrice delle cene tra amici, degli eventi per le persone care. Inoltre spesso si rivolgevano a me per risolvere un problema logistico o di stile. Un giorno quindi mi sono detta “perchè non mettere a frutto e valorizzare al massimo questa abilità nel settore dei matrimoni?”.

La Sicilia è molto spesso musa ispiratrice dei suoi lavori…

Sì, i miei progetti sono sempre ispirati e caratterizzati dagli elementi tipici della mia Terra.  In Sicilia possiamo trovare tutto: passione, bellezza, arte, eccellenze enogastronomiche. E poi ci sono il profumo del mare, gli scenari agresti. Qui troviamo un’ampia varietà territori ricchi di storia e di mito. Tutti elementi necessari per un matrimonio da sogno. 

effecreazioni
effecreazioni
EFFECREAZIONI
EFFECREAZIONI

Effecreazioni Event, lo shooting “Sicilian Wedding Story” per raccontare lo stile Boho Chic

Oggi più che mai la consulenza di un wedding planner è assolutamente necessario nell’organizzazione di nozze da sogno, quali sono le doti che un professionista, secondo lei, non può non avere?

Sicuramente doti immancabili di un wedding planner sono empatia, pazienza, estro e creatività. E’ importante, a mio avviso, possedere anche un’attitudine all’ascolto dei futuri sposi e abilità di problem solving così da poter fronteggiare ogni tipo di emergenza. 

Cosa caratterizza i suoi lavori?

Amo le linee “pulite”.  Cerco di far risaltare sempre la parte naturalmente scenografica del territorio, che è anche il motivo per il quale spesso le coppie straniere mi contattano. Prediligo, ovviamente, l’impronta “sicula” che reputo passionale, romantica, autentica proprio come questa terra meravigliosa. Definirei il mio stile piuttosto romantico dalle linee morbide ed essenziali, a tratti bucolico. 

Bucolico come lo stile che ha scelto per questo meraviglioso shooting…

Nella splendida cornice di una location immersa nella campagna sicula, a due passi dalla costa orientale, abbiamo ricreato l’atmosfera tipica di un wedding day in due set. Uno, d’ispirazione appunto Bohochic. Immersi nella natura rigogliosa che ci ha ospitati, abbiamo utilizzato una palette di colori pastello, dal rosa cipria all’azzurro polvere…dettagli fioriti, segnano il fil rouge del progetto. Il secondo set  era invece di impronta più “mediterranea” con la presenza di elementi tipici siciliani come le maioliche. Molto tipici anche gli interni della Tenuta  che rappresentano elementi della storia contadina siciliana come il Palmento e la Cantina.  Un inno alla tradizione miscelato al gusto contemporaneo.

 

Matrimonio in Sicilia, un sogno ad occhi aperti per gli sposi di tutto il mondo

Quali sono le richieste più comuni dei futuri sposi? E quella più rara e bizzarra?

Sicuramente gli sposi che scelgono di rivolgersi a noi di Effecreazioni interpretano il loro “sogno d’amore” in Sicilia come qualcosa di romantico e al tempo stesso altamente caratteristico, che ne evidenzi i tratti peculiari sia negli allestimenti (come le ceramiche tipiche) sia nelle scelta eno-gastronomica. La richiesta più bizzarra? Organizzare un “wild wedding” all’interno di un sito archeologico sito nella zona di Vendicari.

Un matrimonio che si svolge in questo periodo può essere da sogno?

Può esserlo sempre, a maggior ragione in questo periodo delicato cerchiamo di portare alle nostre coppie, almeno per il loro giorno, serenità e gioia. Agli sposi consiglio infatti di sognare e di lasciarsi ispirare. E’ importante avere fiducia nella persona che quel giorno sarà per voi occhi e mani al vostro posto, e quindi non lascerà nella al caso!

 

effecreazioni
effecreazioni
effecreazioni
effecreazioni

Come avviene il suo contatto con gli sposi? E quale tipo di rapporto si crea tra di voi?

Le coppie di sposi, siciliane ma anche straniere, spesso mi contattano dopo aver visto il nostro lavoro sui canali social. Quasi da subito instauro complicità e sinergia con le coppie, spesso, dato che il percorso che porta al giorno delle nozze è relativamente lungo, si creano veri e propri legami duraturi nel tempo. E’ veramente emozionante.

effecreazioni
effecreazioni

Tendenza nozze 2021, il Boho Chic ispira gli sposi amanti della natura

Come avviene l’organizzazione delle nozze?

Generalmente si parte da un primo approccio in cui “indago” su gusti e ispirazioni degli sposi. In seguito si passa alla vera e propria pianificazione del matrimonio senza trascurare il più piccolo dettaglio perchè è nei dettagli che si nota la cura che mettiamo nel nostro lavoro. Infine il prodotto finale è il “sogno” tanto atteso dalle coppie…sempre unico, mai replicabile.

Pensa che i futuri sposi si facciano influenzare dalle mode e dai social nell’organizzazione del loro matrimonio?

In questi tempi “social” è inevitabile che molte coppie si lascino influenzare e soprattutto “investire” dalle mille proposte che girano. E’ mio compito, una volta conosciuti, indirizzarli verso il fil rouge che seguirà il loro evento.

effecreazioni
effecreazioni
EFFECREAZIONI
effecreazioni

Quali sono le tendenze in arrivo per le prossime cerimonie?

C’è tanta voglia di riscoprire note romantiche, territori ricchi di bellezza, di esaltare la Natura coi suoi colori. Credo quindi che la tendenza punti tutto su uno stile bohemien a tratti anche gipsy, e green. Uno stile molto scelto per le nozze made in Sicily è quello mediterraneo che porta in auge tutte le più belle tradizioni, i colori e le peculiarità del territorio.

effecreazioni

STAI PIANIFICANDO LE TUE NOZZE DA SOGNO IN SICILIA? LASCIATI ISPIRARE DALLE SOLUZIONI DI FRANCESCA CAVALLARO DI EFFECREAZIONI EVENT VISITA IL SITO INTERNET PER SAPERNE DI PIU’

CREDITS

Concept: Effecreazioni Event Creator
Planning: Francesca Cavallaro

Venue: Tenuta Cancaleo

Flowers: Eventi unici D’aquila
Catering: Francesco Caruso Catering Duemila
Complementi d’arredo: Ceramiche Siracusa
Dress: Atelier Smeralda Spose
Make up: Valentina Capuano
Hair style: Il salone parrucchieri
Wedding Cake: melania zanti
Automobile: Autoservizi Rolls Service

Photographer : EVstudiocreation

Bride: Sara Campisi
Bride: Carla Correnti
Groom: Ivan Petrolito

Previous
Si Sposaitalia 2021, la Moda Sposa torna a sfilare a Milano
Effecreazioni Event, estro ed eleganza per nozze made in Sicily

Compila il modulo e
scarica la tua copia
!