Grace Unique Events e l’arte del Destination Wedding in Italia

Grace di Grace Unique Events

Grace Unique Events è la società che da anni rappresenta l’eccellenza nel settore del Destination Wedding in Italia, accogliendo nel nostro Paese coppie straniere, soprattutto americane, per far vivere loro un matrimonio da sogno all’insegna del Made in Italy.

Ogni elemento, dalla A alla Z, è scelto con l’obiettivo di soddisfare i desideri degli sposi e rendere la loro esperienza unica.

(In copertina foto di Grace Deagazio, amministratrice unica di via Grace Unique Events | Ph: Carolina Serafini)


L’arte di raccontare l’Italia, tassello per tassello, attraverso il viaggio verso il “sì, lo voglio”. Grace Unique Events si impegna affinché ciò che del nostro Paese è Undiscovered Italy agli occhi degli stranieri possa diventare una realtà da assaporare nel giorno più bello della loro vita. Al di là di ogni cliché.

Le coppie che scelgono di organizzare un Destination Wedding in Italia infatti sono sempre più numerose. “È il Paese al mondo più gettonato dagli stranieri. Cibo, natura e cultura non hanno concorrenti”, ha raccontato la creatrice del marchio a SposiMagazine. “L’Italia racchiude in sé la vera essenza della vita con la sua arte e la sua cultura, con la buona tavola e i paesaggi più suggestivi del mondo. È puro godimento”.

Molto spesso, però, i futuri sposi non sanno né da dove cominciare né quali insidie possono nascondersi nell’organizzazione di un evento importante come il matrimonio, soprattutto in un Paese che non è quello d’origine.

È per questo motivo che ad accompagnare i protagonisti, passo dopo passo, in questa esperienza unica è Grace Deagazio, che con la sua struttura di professionisti del settore si occupa personalmente di prendersi cura di loro. 

Un destination wedding in Italia di grace unique events
Foto via Grace Unique Events

Chi c’è dietro Grace Unique Events?

Dietro all’ambizioso progetto di Grace Unique Events, che punta a realizzare i sogni delle coppie che desiderano un Destination Wedding in Italia, c’è Grace Deagazio.

Nata negli Stati Uniti, ha trascorso parte della sua vita tra New York e Palm Beach Florida, prima di trasferirsi in Liguria. Le radici della sua famiglia l’hanno condotta nella perla del Golfo dei Poeti, nel comune di Lerici, dove vive da molti anni. 

Grace Deagazio
Foto via Grace Unique Events, Ph: Carolina Serafini

Definirla oggi semplicemente una wedding planner sarebbe riduttivo, dato che il suo bagaglio culturale e professionale – dalla moda al design, dal marketing all’immobiliare fino agli yacht da diporto – le permette di esprimersi con competenza in tutti i settori relativi all’organizzazione dell’evento, selezionando sul territorio i più qualificati fornitori che rappresentano al meglio il più esclusivo Made in Italy.

Grace Unique Events
Foto via Grace Unique Events, Ph: Gabriele Rigon, Modella: Maria Rita Pantaleone

Ed è proprio in virtù di questo ricco background che è in grado di accompagnare le coppie nella scelta di ogni elemento delle nozze. Dalla location fiabesca nelle località premiate “Borghi più belli d’Italia” e Patrimonio Unesco (World Cultural Heritage) al menù a cui viene prestata una particolare attenzione, perché la tradizione rappresenta da sempre l’eccellenza culinaria del nostro Paese nel mondo.

Con Grace Unique Events non dovrai cercare il professionista migliore per il tuo “sì”. Lo hai già trovato e avrai tutto il meglio a portata di mano.

Una sposa di Grace Unique Events
Foto via Grace Unique Events, Ph: Gabriele Rigon, Modella: Maria Rita Pantaleone

Da Grace Italian Weddings a Grace Unique Events: il brand

La mission di Grace Deagazio, che accompagna gli sposi stranieri a coronare il loro sogno d’amore nel Paese più romantico che c’è, nasce con il brand Grace Italian Weddings circa quindici anni fa.

In questo arco di tempo l’organizzatrice di eventi italo-americana ha imparato a soddisfare i desideri dei propri clienti, conoscendo molto bene la loro cultura e il loro stile.

L’approccio all’evento prevede che Grace si dedichi personalmente a raccogliere con la massima attenzione il briefing delle coppie per interpretare al meglio i loro desideri.

L’ascolto dei futuri sposi e una serie di domanda studiate ad hoc in video-call fa sì che sia semplice entrare nella loro mente con un unico obiettivo: esaudire il loro sogno d’amore per vederli immersi in uno scenario creato unicamente per loro.

Una sposa che ha scelto un Destination Wedding Italia con Grace Unique Events
Foto via Grace Unique Events, Ph: Giordano Benacci

È così che la wedding designer in questi anni si è resa conto che non si trattava semplicemente di organizzare un Destination Wedding in Italia, ma di un qualcosa di più.

“Le coppie si buttano a capofitto in una esperienza da vivere, dalla A alla Z”, sottolinea Grace. Un evento plasmata attraverso le idee di una professionista con l’obiettivo di creare qualcosa di unico

Da qui la necessità di portare avanti il re-branding in Grace Unique Events. Il nome è emblematico. “La scelta di ogni elemento contribuisce a creare un evento su misura.

Non c’è nulla di tratto da un repertorio, né catalogabile”, ha spiegato l’organizzatrice di eventi. È per questo motivo che il pacchetto di servizi viene definito dalle coppie stesse.

Una sposa con le sue damigelle in un Destination Wedding Italia a cura di Grace Unique Events
Foto via Grace Unique Events, Ph: Giordano Benacci

La parola d’ordine è fiducia!

Fidati di Grace Deagazio ed il tuo Destination Wedding in Italia sarà indimenticabile. Il segreto per organizzare un evento del genere è questo: affidarsi a 360° a professionisti del settore.

Il vantaggio di scegliere Grace Unique Events sta nel fatto che tutti i dettagli sono raccolti in un’unica mano, quella di Grace, wedding designer con esperienza decennale, che conosce alla perfezione i luoghi più suggestivi del nostro Paese e le culture straniere, soprattutto quella americana. 

Una coppia che ha scelto un Destination Wedding in Italia di Grace Unique Events
Foto via Grace Unique Events, Ph: Rossini Photography

“L’obiettivo è entrare nel mondo personale delle coppie per capire la loro vera identità, i loro gusti e i loro desideri. I futuri sposi che vogliono un matrimonio da sogno, ma soprattutto unico in ogni dettaglio, soltanto così possono trovare la strada giusta. Alla fine dell’evento si porteranno nel cuore sensazioni e ricordi unici, di cui faranno tesoro per tutta la vita, in cui c’è anche un pezzetto di me”.

Un destination wedding in Italia di Grace Deagazio
Foto via Grace Unique Events, Ph: Rossini Photography

Le nozze saranno un successo anche nel caso in cui gli sposi non potranno seguire da vicino tutti i preparativi. È quello che è accaduto ad una coppia irlandese, che ha scelto Grace Unique Events per realizzare il suo straordinario Destination Wedding in Italia.

L’evento si è rivelato un “appuntamento al buio”, dato che i protagonisti e i loro ospiti non erano mai stati in Italia prima del giorno del “sì” e i genitori degli sposi non si erano mai nemmeno incontrati.

Grace ha pensato a tutto al posto loro, senza lasciare nulla al caso. Persino il menù è stato assaggiato personalmente dall’organizzatrice di eventi.

Un Destination Wedding in Italia di Grace Unique Events in barca
Foto via Grace Unique Events, Ph: Rossini Photography

“Si trattava di una coppia molto giovane, che non poteva avere idea di tutto ciò che è necessario per organizzare un matrimonio in Italia. Molti dettagli credevano che fossero superflui quando in realtà sono fondamentali per una buona organizzazione, per esempio il trasporto dalla location del rito a quella della festa. In realtà non avevano fatto i conti con le temperature estive del nostro Paese. Con la mia esperienza e l’attitudine della mia squadra al problem solving riusciamo sempre a trovare una soluzione a qualunque imprevisto”.

I servizi offerti da Grace Unique Events: eccellenza dalla A alla Z

Grace Unique Events offre servizi tali da organizzare un Destination Wedding in Italia: dall’inizio alla fine. Alla base, ovviamente, ci sono tutte le procedure burocratiche tali da rendere ufficiale il matrimonio, sia quest’ultimo si svolga con rito religioso sia con rito civile.

È per questo motivo che Grace Deagazio con il suo staff è costantemente in contatto con i consolati stranieri. Per il resto, il pacchetto è composto da servizi che si differenziano da evento a evento. 

Un allestimento per un Destination Wedding in Italia di Grace Unique Events
Foto via Grace Unique Events, Ph: Andrea Calvano

“Il vero lusso di un Destination Wedding sta nel prestigio della location, che viene impreziosita da accessori unici e inimitabili”. È per questo motivo che è molto importante la scelta della località in cui si celebreranno le nozze. “Essa nella maggior parte dei casi spetta a me, dato che le coppie non conoscono le varie zone d’Italia. È indispensabile che io invece le conosca nel dettaglio per trovare quella perfetta le loro esigenze di stile, nel rispetto del loro budget”. 

Alla scelta della location è strettamente collegata quella del catering. “L’eccellenza del cibo è fondamentale, anche per gli stranieri. Il team si affida ai migliori catering, che utilizzano soltanto prodotti a chilometro zero, locali e di stagione. La volontà è quella di rispettare la tradizione del territorio”. La scelta del menù spetta al cliente, ma le soluzioni proposte sono garantite dal punto di vista della qualità

Per quel che concerne le scenografie e i decori, invece, Grace Unique Events si affida esclusivamente ad un team interno. “È uno dei nostri punti di forza”. Il motivo risiede nel fatto che ciò rappresenta una sicurezza in termini di coerenza dello stile dell’evento.

Anche per servizi fotografici e video il brand mette a disposizione una selezione di professionisti tra i migliori sul mercato, che operano con la supervisione dell’agenzia pubblicitaria Lorenzo Ercole Adv, in grado di realizzare immagini e video di alta qualità che lasciano un segno suggestivo in ogni evento.

Foto via Grace Unique Events

Grace Deagazio offre inoltre la possibilità di organizzare il Destination Wedding dal punto di vista della logistica. In un evento di questo genere, infatti, è necessario che non soltanto i futuri sposi abbiano a disposizione ogni comfort, ma anche i loro invitati. È per questo motivo che per loro andranno ricercate strutture ricettive capaci di soddisfare le loro esigenze, senza uscire dal budget di spesa.

La collezione di Grace Deagazio

Abiti da sposa indimenticabili, ma non solo: foulard dipinti a mano ed un profumo d’ambiente dalle fragranze marine creati dalla maestria di Grace Deagazio.

In questa foto i vestiti e il profumo di Grace Unique Events
Foto via Grace Unique Events, Ph: Gabriele Rigon, Modella: Maria Rita Pantaleone

La novità assoluta di Grace Unique Events arriva dalla moda. L’organizzatrice di eventi, che in passato ha lavorato proprio in questo settore, ha creato una linea di pezzi unici abiti da sposa e non solo. Al suo interno, infatti, ci sono anche abiti di gala e una collezione mare. “Ogni pezzo ha un disegno esclusivo, alcuni sono anche dipinti a mano da artisti”, ha raccontato.

Grace di Grace Unique Events
Foto via Grace Unique Events, Ph: Dario Plozzer

L’abbigliamento è del tutto coerente con il brand. “Le idee in evoluzione sono tante, ma alla base c’è la volontà di mantenere la classe ed l’eleganza tipica di personaggi come Grace Kelly, Audrey Hepburn e Lady D. Sobrietà e linearità non soltanto negli abiti, ma anche nell’intero evento. L’insieme deve avere un suo equilibrio: dal design agli ambienti, fino alla prelibatezza culinaria Italiana dei territori”. Il tutto racchiuso nell’eccellenza del Made in Italy.

Grace Deagazio in un Destination WEdding în Italia con il suo Grace Unique Events
Foto via Grace Unique Events, Ph: Gabriele Rigon, Modella: Maria Rita Pantaleone

In questo contesto si inserisce anche il primo profumo d’ambiente creato da Grace Deagazio. “È stato studiato insieme ad una centenaria erboristeria di Firenze. Mi sono ispirata alle essenze dei fiori acquatici e agli aromi e fiori degli antichi borghi liguri e del mare mediterraneo del Golfo dei Poeti per dargli un tocco personale. L’obiettivo è quello di valorizzare l’eccellenza del Made in Italy, ricreando la cultura alla base dell’artigianato, in ogni settore, e rendendo il tutto unico, persino nel profumo. Esso sarà parte indelebile del ricordo dell’evento”. 

I profumi di Grace Unique Events
Foto via Grace Unique Events, Ph: Dario Plozzer

Luxury Wedding, uno stile di vita: il sogno diventa realtà su uno yacht

Gli eventi organizzati da Grace Deagazio soddisfano ogni genere di desiderio, anche il più esclusivo. La semplicità e l’eleganza sono alla base di nozze uniche, realizzate su misura per gli sposi, che scegliendo Grace Unique Events vogliono un Destination Wedding in Italia d’eccellenza. Per coloro che non si accontentano di soluzioni tradizionali, però, c’è di più.

Un abito di Grace Unique Events
Foto via Grace Unique Events, Ph: Dario Plozzer, Modella: Maria Rita Pantaleone

Se il tuo sogno è un matrimonio all’insegna del vero e proprio lusso, l’organizzatrice di eventi italo-americana propone una soluzione esclusiva. Le tue nozze su uno yacht attraccato in uno dei porti più belli del Mediterraneo. 

Un Destination Wedding in Italia su uno yacht di lusso organizzato da Grace Unique Events
Foto via Grace Unique Events

“È una opzione – per matrimoni, anniversari, compleanni o eventi d’élite – che si rivela perfetta per coloro che vogliono organizzare un evento intimo ed elegante ma soprattutto indimenticabile, oltre che ovviamente unico”.

PER IMMERGERTI NELL’ATMOSFERA DI GRACE UNIQUE LUXURY EVENTS GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DI UN EVENTO DA SOGNO SUL SEVEN SINS YACHT DEL CANTIERE SAN LORENZO. GLI ABITI INDOSSATI APPARTENGONO DELLA COLLEZIONE DI GRACE DEAGAZIO (A cura di Lorenzo Ercole ADV)

Previous
Matrimonio Pellegrini, le foto di Daniele Torella: “Tutto è iniziato con un messaggio sui social”
Grace Unique Events e l’arte del Destination Wedding in Italia

Scarica gratuitamente
Sposi Magazine 2022

VERSIONE DIGITALE