Stefano Miranda, Wedding e Event Planner per nozze al di là dei sogni

Una personalità eclettica e una cura attentissima di ogni aspetto delle nozze fanno di Stefano Miranda uno dei Wedding Planner più quotati della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina.

Dai suoi studi in lingue, arte e regia allo sviluppo della sua agenzia e del suo metodo, ecco tutto quello che c’è da sapere.


Curioso, scrupoloso, capace di tradurre i desideri degli sposi in una realtà che va oltre l’immaginazione.

Il Wedding Planner Stefano Miranda mette al servizio delle coppie la sua versatilità e la sua attitudine ad organizzare matrimoni spettacolari e studiati in ogni singolo dettaglio.

Stefano Miranda, dal cinema all’amore per i matrimoni

Guardare oltre, essere preparato su ogni fronte per rimanere sempre un passo avanti.

Alla base della professione di Wedding ed Event Planner, Stefano Miranda mette tutte le sue competenze raccolte in anni e anni di studio.

Laureato in lingue, ha studiato anche storia del teatro e del cinema: “Il mio sogno era quello di diventare un regista – racconta -: di un set, mi affascinava la fotografia, l’uso delle luci e del colore nei film”.

Amante dell’arte a 360°, ha imparato a conoscere stili e correnti artistiche e, per non farsi proprio mancare nulla, ha frequentato anche il conservatorio dove “ho studiato musica per pianoforte”, dice.

Nato a Gragnano, ma cresciuto in riva al mare di Castellammare di Stabia e di Amalfi, il suo destino era, però, un altro.

Messaggio pubblicitario

“Ciò che ho sempre notato di me è la mia capacità di dirigere e organizzare, soprattutto feste e i momenti più felici della vita – racconta -. Cercavo, quindi, un settore dove potessi, da un lato mettere in pratica le mie competenze in ambito artistico e musicale, dall’altro la mia attitudine a curare i dettagli di un evento”.

L’organizzazione dei matrimoni, in questo senso, faceva proprio al caso suo.

Ha deciso, quindi, di mettere in pratica tutte le conoscenze acquisite nel suo percorso di studi (dalla regia all’arte all’estetica alla musica) e ha iniziato a seguire corsi specializzati sul planning degli eventi ma, soprattutto, ha approfondito tutti quegli aspetti più tecnici della progettazione di un matrimonio che gli erano ancora sconosciuti.

Dotato di una mente particolarmente vivace “ho studiato il Floral Design, documentandomi sulle tipologie di fiori e sulla loro stagionalità”.

A questo ha unito, poi, anche lo studio della grafica – utile per lo sviluppo di una Wedding Stationery – “analizzando le diverse varietà di carta, le grammature e la loro capacità di assorbire l’inchiostro, ma anche i tipi di stampa e di pittura”.

Conoscere ogni fase della pianificazione di un grande evento ha permesso a Stefano Miranda di dare vita, oltre 14 anni fa, alla sua agenzia in cui gli sposi ricevono un’assistenza completa e attenta per il proprio matrimonio in Costiera da un team completo e ultra specializzato.

Matrimoni in Costiera, ecco il metodo Miranda

Stefano Miranda segue un metodo attento e mirato a soddisfare al 100% le esigenze della coppia.

Tutto inizia da un’analisi completa delle necessità degli sposi, attraverso l’uso di un questionario “che prevede domande studiate negli anni e basate sulle preferenze, le aspettative, i desideri, ma anche il budget ipotizzato dagli sposi”, spiega Miranda.

Il passo successivo si focalizza sulla selezione dei fornitori più gettonati, soprattutto del fotografo e degli artisti per la musica del matrimonio: “La scelta del tipo di intrattenimento musicale è fondamentale per valutare la logistica delle nozze e l’individuazione della location giusta”.

Si può procedere, quindi, al design floreale dell’allestimento e al rendering digitale della scenografia.

Dal progetto al “Sì, lo voglio”

La gestione del giorno delle nozze pianificata da Stefano Miranda è capillare e piramidale, sistema che garantisce che nessuna fase o dettaglio venga tralasciato.

“Esatto. Scelgo un responsabile per ogni ambito del matrimonio e, a sua volta, un referente per la cerimonia e uno per il ricevimento con i quali – spiega il Wedding Planner -, per assicurarmi che tutto proceda come da programma, effettuo un briefing il giorno prima delle nozze”.

Stefano Miranda, invece, affianca gli sposi dall’inizio alla fine per supportarli e aiutarli in caso di necessità.


Scopri di più sul metodo per i matrimoni in costiera di Stefano Miranda


Ad ognuno il suo stile, la filosofia di Stefano Miranda

Nessuno schema o uno stile prestabilito.

Per il design del matrimonio, Stefano Miranda si lascia ispirare dal carattere e dai racconti della coppia.

Nonostante conosca bene tutti i linguaggi stilistici, i temi delle nozze e rimanga sempre aggiornato sugli ultimi trend, “preferisco partire dagli sposi e studiare il progetto soltanto per loro – dice -. Posso scegliere uno stile o un tema ben definito, ma solo se capisco che può contribuire a dire qualcosa in più sulla coppia”.

È per questo che il Wedding Planner è abile nell’interpretare qualsiasi mood che sia elegante, Glamour, Boho, Shabby o Coutry Chic.


Guarda anche la pagina Instagram del Wedding Planner Stefano Miranda


Destination Wedding in Costiera firmati da Stefano Miranda

L’agenzia di organizzazione di eventi di Stefano Miranda è specializzata in Destination Wedding nelle più belle località della Costiera Amalfitana, della Penisola Sorrentina, a Ravello e a Napoli.

Si tratta di luoghi scelti sia dagli sposi stranieri che dalle coppie italiane che decidono di convolare a nozze in una regione diversa dalla loro o che provengono dall’estero, in un contesto iconico e affascinante.

Se l’approccio di Stefano Miranda resta essenzialmente uguale, a cambiare sono le proposte: “Gli sposi stranieri chiedono solitamente un matrimonio all’italiana e, nello specifico, in stile Amalfi dalla location all’allestimento al menu che punta alla tipicità della nostra cucina”.

Le coppie italiane, al contrario, “per mia esperienza chiedono la maestosità degli allestimenti floreali e l’assoluta perfezione a tavola”.

È, infatti, con l’ascolto meticoloso delle coppie e con sue abilità nel capire davvero ciò di cui necessitano, che Stefano Miranda riesce a realizzare il sogno d’amore dei suoi sposi.


Continua a leggere…

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

    Iscriviti alla newsletter! Ricevi idee, dritte e ispirazioni dal nostro Brides' Club ❤️

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Il Blog di Paola

    Il Blog di Paola

    I pensieri, i consigli, le esperienze della direttrice Paola.

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Previous
    Abiti da sposa Tony Ward 2024: la Bridal Couture delle meraviglie
    Stefano Miranda, Wedding e Event Planner per nozze al di là dei sogni