Valeria Fazio Wedding Planner, nozze romantiche nei borghi più suggestivi della Liguria

Organizzare matrimoni nelle location più belle della Liguria, terra che Valeria Fazio, wedding planner di professione e per passione, celebra con i suoi eventi. Da sempre alla ricerca di luoghi romantici e panorami mozzafiato, Valeria si racconta a Sposi Magazine.


Passione per il bello, devozione per il proprio lavoro, mamma e inguaribile sognatrice. Si presenta così Valeria Fazio, wedding planner in una regione davvero unica che offre scorci bellissimi tra mare e montagna. Professionista nell’organizzazione dei matrimoni in Liguria, Valeria ci affascina raccontandoci di una terra ricca di  location suggestive tra castelli, ville antiche e palazzi storici, tutti luoghi di uno spiccato romanticismo e prospettive ideali per gli eventi che portano la sua firma. 

Matrimonio romantico by Valeria Fazio

Valeria Fazio Wedding Planner, dalla consulenza all’organizzazione delle nozze

Incerti sul chiedere una consulenza a una wedding planner per paura che costi troppo: è questo il cliché  che i professionisti come Valeria cercano di estirpare dall’immaginario di una coppia che in procinto di organizzare le proprie nozze rinuncia a chiedere aiuto a un professionista, per paura che più che un supporto possa rivelarsi un’ulteriore voce di spesa in una lista già troppo lunga che rischia di sforare il budget.

E invece il wedding planner altro non è che un consulente in grado di ascoltare i desideri e le necessità degli sposi per trasformarli in qualcosa di concreto, pur dovendo rimanere in budget. No, Valeria non organizza soltanto grandi matrimoni di extra- lusso, al contrario cerca di sfruttare la sua esperienza e i suoi contatti per poter realizzare anche il sogno d’amore di chi non ha il budget per un matrimonio da mille e una notte.

Valeria Fazio Wedding Planner
Wedding event Valeria Fazio

«Entrare in sintonia è il primo passo per creare un evento indimenticabile – spiega Valeria – per cui durante il primo appuntamento mi faccio raccontare dagli sposi come vorrebbero che fosse il loro giorno più importante, se c’è un tema che vorrebbero sviluppare, magari una passione comune, un argomento oppure un colore che lega tutto l’evento: il cosiddetto fil rouge. E’ una fase di ascolto nella quale cerco di capire in che direzione potrò muovermi successivamente». 

Per Valeria Fazio il feeling che si instaura con gli sposi è assolutamente importante e spesso anche decisivo, con loro si deve creare una magia, una grande empatia che li metta talmente a proprio agio da poter raccontare a una persona estranea i propri sentimenti.  Che poi altro non è che una professionista che li aiuterà a realizzare i loro sogni.

Matrimoni su misura anche con un piccolo budget: vi aiuta la wedding planner

Il budget, una nota dolente soprattutto per le coppie più giovani che affrontano il sogno  di un progetto di vita insieme con un bel carico di stress. Non c’è dubbio che il “quanto” abbia un peso nell’organizzazione di un  evento di questo tipo e che vada commisurato alle esigenze e ai desideri degli sposi, ma secondo Valeria per organizzare un bel matrimonio pare non siano necessarie cifre astronomiche.

«Certamente con poche risorse non si possono soddisfare richieste troppo complesse, ma con la cura, l’eleganza e la giusta armonia penso che si possa comunque organizzare un bel matrimonio», soprattutto se a darvi una mano è un professionista con esperienza deputato ad occuparsi di ogni singolo dettaglio dell’evento, dalla consulenza sulla scelta degli abiti alla ricerca della location, senza tralasciare fiori, torta e qualsiasi cosa di cui la coppia abbia bisogno quel giorno. Basta dare un’occhiata alle immagini di uno solo degli eventi della wedding planner Valeria Fazio per rimanere affascinati dalla perfezione degli allestimenti, dalla sintonia perfetta tra i colori, dallo stile inconfondibile con cui “firma” ogni singolo matrimonio, unico nel suo genere. 

Colletta di Castelbianco Wedding
Evento Valeria Fazio
Decorazioni allestimenti Valeria Fazio

Wedding Planner Liguria, “…e vissero felici e contenti”

Dai piccoli paesi di pescatori alle fortezze medievali, Valeria Fazio, con un grande spirito patriottico, celebra la sua terra organizzando i suoi eventi in alcuni dei borghi più belli della Liguria, location immerse nel verde dell’entroterra ligure o incorniciate tra le sfumature di blu dei paesini marinari più suggestivi di questa terra che lei tanto ama. E’ proprio questo suo atteggiamento che piace e che colpisce: l’amore, la cura e la passione con cui fa ogni cosa.

E per raccontarci le bellezze di questi luoghi Valeria ha scelto uno shooting a Colletta di Castelbianco, uno dei Borghi più Belli d’Italia, un’idea nata alla fine dello scorso anno, ancora prima dell’inizio della pandemia: il racconto di un Intimate Wedding, dove l’amore e la natura sono stati i veri protagonisti degli scatti della giornata. 

Matrimonio borgo Ligure
Allestimenti matrimonio

Valeria Fazio, la wedding planner che omaggia i borghi più belli della Liguria

«Io abito e lavoro in Liguria e oltre al nostro meraviglioso mare abbiamo la fortuna di godere di un entroterra unico, ricco di piccoli ed incantevoli borghi. Il Borgo di Colletta è stato il primo esempio europeo di villaggio medievale telematico ed è nato come buen retiro di artisti stranieri. Qui tutto è curato e mantenuto nel pieno rispetto della natura circostante».

L’idea era quella di raccontare una cerimonia semplice ma raffinata, espressione massima del modo in cui Valeria organizza i suoi eventi, da cui emerge quell’attenzione estrema con cui cura ogni più piccolo dettaglio: in un giorno così importante nulla deve e può essere lasciato al caso, così gli sposi potranno davvero godersi ogni momento senza pensieri.

Valeria Fazio allestimenti matrimonio
Torta nuziale
Wedding Planner Valeria Fazio Liguria

«Il primo abito per la sposa, ovviamente sartoriale, era delicato e giovane, impreziosito da un’acconciatura di fiori freschi e da un make up molto leggero, mentre per il bouquet ho fatto una scelta non convenzionale, una borsa di paglia provenzale piena di fiori dai colori delicati e nastri di seta italiana. L’abito dello sposo, di uno splendido blu, completava l’insieme regalando una grande armonia».

Per il ricevimento serale, invece, era stata prevista una situazione più elegante con un abito in preziosa organza di seta ricamata e il mezzo tight per lui. Per l’occasione, ovviamente, tutto era stato previsto e studiato in ogni più piccolo aspetto: dagli abiti, compresi quelli delle piccole damigelle, agli allestimenti, non c’è nulla che Valeria non abbia pianificato con quella cura molto apprezzata dagli sposi che si sono già affidati a lei per il loro grande giorno.

Matrimonio Valeria Fazio
Damigelle evento Valeria Fazio
Abito sposa
Matrimonio Liguria Valeria Fazio

«Il tavolo imperiale incastonato nella piccola piazzetta del borgo è stato allestito con  piatti e bicchieri importanti, piccoli vasetti colmi di fiori, runner in seta e tovaglioli in lino. Sul tavolo in legno i menù, uno diverso dall’altro, scritti e disegnati a china su carta fatta a mano, creati appositamente per il nostro shooting, come le preziose partecipazioni che riproducevano le case in pietra del borgo. Le luci completavano l’atmosfera intensa e romantica».

Allestimenti tavola Valeria Fazio
Valeria Fazio wedding
Evento Valeria Fazio
Wedding Planner Fazio Valeria

Una giornata lunga e interminabile, proprio come quella di una sposa. «Il nostro lavoro, iniziato alle prime ore dell’alba e terminato a notte fonda con il taglio di una grande e golosa torta, sotto un bellissimo pergolato in glicine, ha coinvolto anche diversi abitanti di Colletta, che divertiti ed emozionati hanno assistito alle varie fasi dello shooting, complimentandosi anche per la squisitezza dei nostri confetti, rigorosamente artigianali». 

Sì lo voglio… ancora, come sono cambiati i matrimoni dopo il lockdown

Il lockdown ha sconvolto  i nostri piani e il modo di vivere di tutti, probabilmente non saremo mai più gli stessi e anche molti dei nostri valori stanno cambiando per adattarsi a ciò che ormai abbiamo imparato a considerare quasi un nuovo equilibrio, seppure in un’atmosfera ancora così incerta. Un duro colpo per tutti i professionisti del settore eventi, costretti a rivedere e riorganizzare il proprio lavoro, tenendo conto di tutte le precauzioni del caso.

«Il settore eventi in generale ha subito un grandissimo danno economico e un grande incremento della complessità organizzativa. Tanti matrimoni sono stati annullati o rimandati di qualche mese per essere poi nuovamente spostati al 2021. Tutto quanto era stato pianificato è stato ovviamente stravolto e nuovamente progettato. Per quanto mi riguarda i matrimoni sono passati direttamente all’anno successivo, con non poche difficoltà per la sovrapposizione delle date e gli impegni dei fornitori. Certamente non è stato facile per gli sposi accettare questa situazione ma devo dire che le mie coppie sono state molto comprensive e collaborative», grazie anche a Valeria che si è fatta carico di molto dello stress di questi “promessi sposi” costretti a rimandare il loro lieto fine. 

Eventi Valeria Fazio
Shooting matrimonio Valeria Fazio
Valeria Fazio wedding planner

BELLI E SUGGESTIVI I MATRIMONI FIRMATI DA VALERIA FAZIO WEDDING PLANNER. TUTTE LE INFORMAZIONI E I CONTATTI SUL SITO VALERIAFAZIO.IT.

CREDITS
Location: Colletta di Castelbianco – Foto: Creative Couple Studio Wedding Photography – Video: Gabriele Lupo – Abito da sposa e damigelle: sartoria BASSANI  – Abito da sposo: LeMoustache – Stationery e Calligraphy: Riccardo Palazzi – Floral Designer: Florarte Final – Light Designer: Noiré – Event Solutions – Catering: Ristorante Scola – Tableware: Tableset – Nastri in seta e lini: Allegoria textile delights – Wedding cake: Pasticceria caffe Ferro – Confetti: Ernesto Brusa Varese – Hair Stylist: Michela Desolei Hair Spa  – Mua: Michele Pestarino – Beauty: Antheus Centro Benessere – Fedi nuziali: Gioielleria Bragagni Valter – Welcome sign: Tipografia Litografia Ligure – Occhiali: L’OSSERVATORIO – Lampade da tavolo: Shop Illuminazione Rilla  – Modelli: Rebecca De Pedrini e Vincenzo Sgambato – Damigelle:Bianca Mina, Maria e Bianca Poggi

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Gli scatti “rubati” di Michele Dell’Utri, fotografo a caccia di emozioni
Valeria Fazio Wedding Planner, nozze romantiche nei borghi più suggestivi della Liguria