Maremma Sud: tra natura e benessere, il Destination Wedding diventa esperienza

Un tour esperienziale alla scoperta della Maremma Sud come territorio di incredibile bellezza e dalle infinite potenzialità nel settore del Wedding.

Ecco cosa abbiamo visto – e amato! – nel corso della quattro giorni organizzata da Tuscany for Weddings, in collaborazione con Toscana Promozione e l’Ambito Turistico Maremma Sud.
(Foto di Marco Miglianti)

Messaggio pubblicitario

Dove paesaggi mozzafiato si incontrano con un passato antichissimo e con i piaceri della tavola.

La Maremma è ricchissima, sotto tutti i punti di vista.

Messaggio pubblicitario

Tra colline e promontori, distese infinite di verde, mare cristallino, sorgenti di acqua termale, storia e tradizioni culinarie che si tramandano di generazione in generazione, il più meridionale dei territori della Toscana è anche tra i più variegati per la sua natura incontaminata e spesso selvaggia, i luoghi di cultura e di arte, ma anche di benessere e relax.

Tutte splendide caratteristiche che la rendono la cornice ideale per un magico e indimenticabile Sì.

Messaggio pubblicitario

Maremma Sud, per matrimoni tra natura e relax

Prosegue, così, il viaggio di Sposi Magazine alla scoperta della Toscana, toccando questa volta la zona della Maremma Sud, una zona ancora “vergine”, non presa d’assalto dal turismo di massa, ma orientata fortemente a trasformarsi in una delle Wedding Destination di maggiore richiamo, sia per le coppie straniere che italiane.

La Toscana si conferma così una regione sì conosciuta per le sue vigne, gli immensi uliveti, le sue città d’arte ma che, ogni anno che passa, dimostra di essere destinazione di forte interesse per il settore del Wedding internazionale.

Messaggio pubblicitario

Ad intercettare questo trend è stata Toscana Promozione Turistica, l’Agenzia Regionale per la promozione del turismo in Toscana, che nel 2021, insieme a Destination Florence Convention & Visitors Bureau e alla sua divisione Tuscany for Weddings, ha lanciato un progetto per indirizzare la consistente domanda di matrimoni nella regione verso un’offerta più ampia e variegata. 

Toscana Wedding Destination, la più amata dalle coppie straniere

Sono sempre di più, infatti, le coppie straniere che scelgono l’Italia e, nello specifico, la Toscana per convolare a nozze.

Eventi lieti – è vero – resi memorabili dalla possibilità di vivere esperienze uniche al mondo.

Secondo i dati dell’Osservatorio Destination Weddings in Italy, raccolti dal Centro Studi Turistici e finanziati dal Ministero del Turismo, la Toscana è la prima regione italiana per matrimoni di destinazione, con più di 2300 matrimoni stranieri celebrati nel 2022 (circa 1000 in più rispetto al 2021) per un volume di affari pari a 130 milioni di euro, con oltre 432mila pernottamenti nelle strutture ricettive.

Varcando i confini europei, in particolare dei Paesi anglofoni, il mercato del Destination Wedding toscano si è ampliato fino ad attrarre sposi provenienti dagli Usa, dall’Australia, dal Brasile e ancora dall’India, dalla Thailandia, dall’Indonesia e Malesia e persino dal Medio Oriente.

Non solo. La Toscana risulta una meta interessante anche per le coppie italiane.

Si stima che nel 2021, sono stati 631 i matrimoni di sposi provenienti da altre regioni della Penisola, di cui 21 sono state unioni civili di persone dello stesso sesso.

La Toscana si presenta, infatti, non solo come la regione con la maggiore concentrazione al mondo di siti Patrimonio dell’Umanità riconosciuti dall’UNESCO ma anche con un alto tasso di location adatte ad ogni tipo di cerimonia, che si tratti di riti religiosi, civili, simbolici e LGBTQ+.

Ad essere apprezzate sono sicuramente la qualità e l’efficienza degli operatori turistici e dei fornitori del Wedding che, grazie ad una rete solida e ampia, riesce a rispondere a qualsiasi esigenza.

È così che le coppie straniere decidono di celebrare il proprio Sì nelle località più affascinanti della regione, che siano le più conosciute o quelle meno battute e, per questo, ancora tutte da scoprire.

Tendenze matrimoni in Toscana, spazio alle Wedding Week

La Toscana accoglie i nuovi Wedding trend.

Soprattutto le coppie straniere, nell’ultimo periodo hanno dimostrato di preferire, sempre più spesso, cerimonie intime e raccolte, con pochi invitati: i cosiddetti micro-wedding o gli Elopement Wedding, cioè le fughe d’amore.

Circa il 53% delle richieste puntano su cerimonie con circa 20-30 invitati; mentre il 20% delle coppie scelgono le Wedding Week, una vera e propria vacanza da condividere con gli ospiti, in cui alla celebrazione delle nozze si uniscono feste, occasioni di convivialità ed esperienze originali da vivere direttamente sul territorio.

Ad essere ricercata è l’autenticità della regione tra ville, residenze d’epoca e, ancora, antichi borghi e agriturismo luxury dove potersi dire Sì e dove immergersi in momenti di relax genuino.

Matrimoni in Maremma Sud, territorio dalle due anime

La Maremma Sud è tra i territori della Toscana dove l’aspetto rustico si fonde alla sua anima elegante e sofisticata.

Ma è anche una zona che offre molteplici opportunità per matrimoni di ogni genere e specie.

Qui, infatti, sono diverse le dimore storiche e le strutture ricettive che svolgono anche la funzione di Case Comunali, (dove è possibile, cioè, sposarsi civilmente) e, in alcuni casi, anche con rito religioso e che presentano, al contempo, la possibilità di approcciarsi a un tipo di vacanza autentica tra esperienze di wine tasting e di alta cucina, panorami paradisiaci ed immersioni di benessere in acque termali.

ED ECCO DOVE SIAMO STATI

Tenuta L’Impostino, la location per un Wine Wedding in Maremma

La prima tappa del nostro tour è la località di Civitella Paganico, in provincia di Grosseto, con una delle sue location per matrimoni più affascinanti: Tenuta “L’impostino”.

L’agriturismo, dove è possibile celebrare sia riti civili che simbolici, unisce la tradizione vinicola e culinaria alla possibilità di vivere un’esperienza di totale relax, immerso com’è nel silenzio e nella bellezza di boschi e vigneti.

Antica locanda e stazione per il cambio cavalli, Tenuta “L’Impostino” gode di ampi spazi esterni e di eleganti sale interne coniugando i comfort di un hotel di alto livello al piacere della vita all’aperto.

Specializzato in Wine Wedding, Tenuta “L’Impostino” presenta innumerevoli punti forti, a partire dal suo ristorante ospitato nell’antica stalla e specializzato in menu tipici della cucina toscana a base prodotti bio, a km 0 e fatti a mano.

Tenuta “L’Impostino” affascina per la sua posizione, un anfiteatro naturale che si affaccia su una vallata di boschi e vigneti illuminati da tramonti mozzafiato da ammirare sotto un tetto di luci e di stelle, oppure a bordo piscina.

Impossibile non citare, poi, la Cantina e la barricaia all’interno delle quali vengono ospitati suggestivi ricevimenti, tra tini e botti di affinamento, e dove ci si lascia facilmente trasportare in esclusivi Wine Tour alla scoperta dei vini della Tenuta.

Tra i valori aggiunti di Tenuta “L’Impostino” la possibilità di personalizzare le etichette delle sue bottiglie i cui nomi si ispirano ai miti e alle leggende del territorio.

Il più richiesto è sicuramente il Sassorosa, un vino rosato spesso scelto dagli sposi come segnaposto o cadeau di nozze.

Con otto camere, tutte arredate con il tipico stile toscano, l’Antico Casale può ospitare le coppie e i loro ospiti offrendo attimi di pace assolutamente indimenticabili.

ColleMassari, la passione della famiglia Bertarelli-Tipa per i grandi eventi

Territorio recuperato dalla Fondazione Bertarelli, ColleMassari si compone di diversi ambienti, ognuno con le sue peculiarità e indizio dei molti interessi della famiglia Bertarelli-Tipa.

Dalla musica protagonista del Forum Bertarelli (palcoscenico dell’Amiata Piano Festival) alle wine experience nella sua modernissima cantina progettata dall’architetto Edoardo Milesi, ColleMassari, a Poggi del Sasso, offre infinite soluzioni di svago e relax per matrimoni di lusso immersi nel magnifico paesaggio della Maremma Toscana.

Tenuta di Montecucco

Location privilegiata per cerimonie di nozze religiose, civili, simbolici ma anche per ricevimenti esclusivi, è la Tenuta di Montecucco affacciata sulla Valle dell’Ombrone e a cui si accede da un lungo viale alberato.

In un parco di ulivi, cipressi ed essenze locali, l’agriturismo recuperato dall’antico Borgo di Montecucco immerge ospiti e sposi nella sua storia tra gli spazi dove sono ancora presenti la “Casa Padronale”, il “Frantoio”, la “Caciaia”, il “Fienile” e la piscina Bellavista.

Ad accogliere i visitatori c’è l’antica Chiesa di S. Pietro S. Antonio Abate con il suo sagrato consacrato dove è possibile, quindi, celebrare matrimoni religiosi anche all’esterno.

Fiore all’occhiello di Tenuta di Montecucco è il ristorante “I Granai” dove lo chef propone i piatti della tradizione maremmana abbinati ai 6 vini della cantina e all’olio dell’uliveta, per eleganti ricevimenti nelle ampie sale e nel giardino di inverno.

Diverse le soluzioni per il soggiorno con 22 unità tra appartamenti, suite, camere classic e deluxe.

Foto Sposi Magazine

Tenuta di Poggiocavallo, nozze in perfetto stile toscano

A pochi chilometri da Grosseto, sulla riva sinistra del fiume Ombrone, Tenuta Poggiocavallo è un’oasi di pace circondata dalla natura e punto strategico per celebrare le proprie nozze e da cui esplorare l’entroterra maremmano.

Antico borgo risalente all’Ottocento e accuratamente restaurato, presenta al suo interno ben 6 luoghi riconosciuti come Case Comunali.

Dopo l’ingresso trionfale lungo il meraviglioso Viale dei Cipressi costeggiando il campo di ulivi secolari e superato un grande cancello d’epoca, si accede alla Villa Padronale con ampie stanze riccamente arredate e affrescate, messa solitamente a disposizione della sposa e della famiglia per la sua preparazione e per la prima notte di nozze.

Dalla piazzetta centrale del borgo si accede al Ristorante Rivagiotti, suggestivo per la sua struttura a terrazze e perfetto per ospitare banchetti di nozze in un’atmosfera calda e accogliente.

Anche sul fronte hospitality Tenuta Poggiocavallo si rivela tra le location più indicate per i Destination Wedding.

La struttura, infatti, di sei ampi appartamenti tutti arredati in un elegante stile toscano e dotati di ogni tipo di comfort.

Argentario e Porto Santo Stefano, un Sì vista mare

La Maremma colpisce per la varietà di scenari che può offrire.

Questo è il caso dell’area dell’Argentario, promontorio affacciato sul mar Tirreno, conosciuta per le sue splendide calette e i numerosi punti di interesse storico-artistico risalenti al periodo etrusco e alla dominazione spagnola.

Tra questi spicca sicuramente Forte Stella, una fortificazione a 6 punte ad oggi utilizzata anche per romanticissime cerimonie civili a picco sul mare; e l’Antica Abbazia di San Bruzio, ex monastero benedettino a Sud-est di Magliano in stile romanico, dove vengono celebrate cerimonie civili uniche sullo sfondo di una distesa di ulivi.

Tra i gioielli dell’Argentario, per bellezza e attrattiva turistica, ci sono i due borghi marinari di Porto Ercole e Porto Santo Stefano.

Quest’ultimo è il più grande, noto perché da qui si può raggiungere, attraverso una lingua di terra, l’Isola del Giglio.

La Caletta

Direttamente affacciata sul mare di Porto Santo Stefano si affaccia “La Caletta”, storico e romanticissimo boutique hotel, conosciuto perché proprio qui è stato celebrato il primo matrimonio subacqueo d’Italia.

“La Caletta” offre incredibili possibilità per i matrimoni, dalla cerimonia al banchetto di nozze, location suggestiva per un Sì in spiaggia o in riva al mare dell’Argentario direttamente sul porticciolo, al quale gli sposi possono attraccare per un ingresso scenografico.

Ma “La Caletta” vanta anche menu di nozze di altissima qualità, soprattutto a base di pesce e prodotti a km 0, che rispecchiano l’attenzione, l’amore e la cura della Famiglia Bracci nel rispettare e nell’innovare, da oltre 70 anni, la tradizione culinaria dell’Argentario.

Dal Relais Ciavatta a La Maliosa, la strada per Saturnia

Lasciati i meravigliosi paesaggi dell’Argentario, la tappa successiva sono le Terme di Saturnia.

Ma prima è necessario soffermarsi su alcune delle incantevoli località incontrate lungo il percorso.

  • Relais Ciavatta

All’ombra di uno dei Borghi più Belli d’Italia, Montemerano conosciuto anche come il Borgo dell’Amore perché la sua forma, vista dall’alto, ricorda quella di un cuore, troviamo il Relais Ciavatta.

Country Hotel circondato dalle lussureggianti colline maremmane, tra ulivi secolari, vigneti e cipressi, prende il suo nome dalla civetta, uccello notturno che dimorano da secoli tra le fronde delle querce della tenuta.

Con i suoi 22 ettari, Relais Ciavatta presenta scenari diversi e versatili per matrimoni di stile.

Si passa dall’uliveto, dove possono essere ufficializzate cerimonie suggestive immerse nel verde; alle due piscine in cui ambientare party di nozze raffinati e suggestivi.

Percorso un viale di cipressi che costeggia l’ampio vigneto del Relais, la vista si apre sull’Osteria “La Frasca” dove lo chef realizza menu personalizzati e ispirati ai piatti della tradizione maremmana affiancati ai vini, all’olio, alle marmellate prodotti nella tenuta.

A soli 4 chilometri dalle Terme di Saturnia, il Relais Ciavatta mette a disposizione degli sposi e dei loro ospiti cottage e ampie e confortevoli camere arredate nel tipico stile toscano, dove poter godere di un momento del relax che solo la campagna maremmana può offrire.

  • Pitigliano

Conosciuta come “Piccola Gerusalemme”, Pitigliano è tra i borghi più suggestivi che si possano visitare in Maremma.

Antico centro etrusco, Pitigliano colpisce per le Vie Cave, i pitoi e i vicoli scavati nel tufo tra i quali si intrecciano profumi e colori di dolci e cibi che rievocano usi ed epoche lontane.

Il borgo ospitò dal XVI secolo un’importante comunità ebraica.

Da non perdere sono, infatti, l’antica Sinagoga, il bagno rituale, la cantina ed il macello Kasher, la tintoria e il forno delle azzime.

Pitigliano ancora oggi ospita sia matrimoni ebraici sia le nozze di molte coppie estere o provenienti dai paesi limitrofi che scelgono la sala comunale “Augusto Brozzi” per dirsi Sì.

  • Sorano

Romantici anche i matrimoni celebrati a Sorano, borgo medievale sospeso sul tufo dove è possibile celebrare le proprie nozze civili oltre che nella sala comunale, all’interno del Museo e nella piazza antistante.

Tra il Mastio e l’ampio giardino, il borgo offre anche spazi per eleganti ricevimenti di matrimonio.

Mentre, dalla terrazza della Fortezza Orsini, è possibile avere una stupefacente vista panoramica sul borgo.

  • Fattoria La Maliosa

Per un’inedita vacanza di coppia, per un’esperienza a contatto diretto con la natura, per degustare oli e vini genuini, a pochi passi da Saturnia.

Fattoria “La Maliosa” ha basato il suo sviluppo su una produzione vitivinicola e olearia ecosostenibile e biologica; ma anche su un tipo di turismo esperienziale in paesaggi incontaminati.

A La Maliosa è possibile organizzare pic-nic con vista sul paesaggio collinare della Maremma, percorsi di trekking e passeggiate a cavallo.

Ma le vere attrazioni della Fattoria sono la Big Bench, nata dall’idea del designer americano Chris Bangle, e le installazioni di Land Art realizzate in collaborazione con Officina 82.

A partire dalle 4 StarsBOX, dove è possibile alloggiare e ammirare il cielo stellato attraverso i loro tetto trasparente. E poi c’è lo Skydeck cioè un “table d’orientation” che indica tutti i principali territori della Maremma.

La triade si completa con lo Scovaventi Deck, cioè una divertente “rosa dei venti” in legno rappresentata come una scala sul quale è possibile salire e scendere.

Terme di Saturnia: “dove la natura diventa benessere”

Gran finale a 5* stelle per il tour di Tuscany for Weddings con la scoperta delle magnifiche Terme di Saturnia, nel cuore della Maremma Toscana.

Ideale per una fuga romantica, per un weekend di benessere con cui festeggiare l’addio al nubilato o per un percorso di remise en forme prima delle nozze, il soggiorno alle Terme di Saturnia è la coccola di bellezza da regalarsi o regalare.

Il Resort di lusso, che sorge sopra la millenaria sorgente di acqua termale dalle proprietà uniche al mondo, è una meta da sogno che mette al centro la salute e il benessere a 360°.

L’acqua sgorga dal centro della Terra e, attraverso un processo graduale di peeling e un’azione anti-aging, ha effetti benefici sulla cura delle pelle.

Ma non solo.

Ha  azione su tutto il corpo perché: riduce la pressione arteriosa; aumenta la ventilazione polmonare; e riduce le tensioni respiratorie e cardio-circolatorie.

Le Terme di Saturnia con la sua SPA&Beauty Clinic, il grande campo da golf, i 3 ristoranti e le sue 124 camere e suites, è il luogo perfetto dove immergersi in una pausa rigenerante.


Continua a leggere…

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Matrimonio di Matteo e Pina, un Sì a tema Natale con Stefano Miranda
Maremma Sud: tra natura e benessere, il Destination Wedding diventa esperienza