Un rito civile emozionante, un allestimento scenografico, atmosfere calde e una palette cromatica curata nei minimi dettagli: il matrimonio Romantic Glam firmato da Barbara Vissani per Maria Pia e PierPaolo è stato un tributo al loro amore, alla bellezza e al divertimento elegante.
Dal forte impatto visivo, con un equilibrio studiato e misura, fatto di trasparenze, riflessi di cristallo e composizioni floreali che sembravano sospese.
Per il matrimonio di Maria Pia e PierPaolo, Barbara Vissani ha progettato un allestimento scenografico che non voleva solo stupire, ma immergere gli ospiti in un’esperienza sensoriale.
Luci, altezze, un gioco di pieni e vuoti: tutto calibrato per restituire un’atmosfera elegante e accogliente, capace di raccontare la coppia senza bisogno di parole.
Il matrimonio Romantic Glam di Barbara Vissani: un sogno d’amore
Un legame profondo, fatto di rispetto, ascolto e consapevolezza. È quello che si è creato, incontro dopo incontro, tra Maria Pia, PierPaolo e la Wedding Planner Barbara Vissani
I due sposi, per il loro grande giorno, hanno scelto Barbara perché in lei hanno riconosciuto la capacità di trasformare i loro desideri in una meravigliosa realtà.
Quello di Maria e PierPaolo è stato un percorso condiviso, che ha unito creatività e fiducia incondizionata, fino a costruire un progetto romantico e su misura delle loro aspettative.
Emozionante e coinvolgente: la cerimonia civile celebrata da Barbara Vissani
La cerimonia civile è stata tra i momenti più intensi e coinvolgenti dell’intera giornata. Maria Pia è entrata accompagnata dal figlio, stupendo ed emozionando tutti gli invitati.
Ad aspettarla all’altare ha trovato, insieme a PierPaolo, Barbara Vissani che i due sposi hanno voluto anche nel ruolo di celebrante.
Per la prima volta, Barbara ha celebrato una cerimonia civile: “Un momento – racconta – davvero emozionante e toccante, al tal punto da essermi commossa e da non riuscire più a proseguire nella lettura del rito”.
Durante la celebrazione, ogni dettaglio è stato pensato per valorizzare il momento: cartoncini di benvenuto, coni con petali di rose essiccate e profumate e un allestimento discreto ma d’impatto.
Segui Barbara Vissani anche su Instagram
Il mood romantico del matrimonio di Maria Pia e PierPaolo
Celebrato in un suggestivo borgo, il matrimonio di Maria Pia e PierPaolo si è ispirato a uno stile romantico e ricercato, impreziosito da una palette cromatica calda e delicata: panna, rosa cipria e bordeaux.
Ogni scelta è stata guidata dal desiderio di creare un’atmosfera intima, raffinata ma sempre equilibrata e mai eccessiva.
L’eleganza è stata la parola d’ordine di ogni elemento, in una sintesi perfetta tra misura e armonia.
Scenografie floreali e dettagli di luce, l’allestimento del ricevimento
Barbara Vissani ha immaginato l’allestimento come un racconto visivo fatto di luci, trasparenze e fiori.
Proprio i fiori, infatti, non sono stati utilizzati solo come elemento decorativo, ma come un vero linguaggio visivo scelto per celebrare la forza del legame tra Maria Pia e PierPaolo.
Il tableau de mariage è stato progettato come un’installazione su misura: una struttura elegante ospitava bottiglie di profumo personalizzate, su cui erano riportati i nomi degli ospiti e il numero del tavolo assegnato, fungendo così sia da escort card che da cadeau di nozze.
Mise en place e tavoli imperiali
Per Maria Pia e Pier Paolo, Barbara Vissani ha scelto lunghi tavoli imperiali, diventati parte integrante della scenografia con composizioni strutturate e studiate per valorizzare lo spazio senza appesantirlo.
A decorarli, runner di candelieri in cristallo di varie altezze, con candele abbinate alla palette che hanno generato un effetto teatrale ed elegante, bilanciato da giochi di pieni e vuoti.
Ai capotavola, cascate di fiori scendevano fino a terra con morbidezza.
La stessa eleganza che ha guidato l’intero progetto, la ritroviamo sulla mise en place sviluppata attraverso piatti in cristallo lavorato, bicchieri coordinati, un menù studiato in abbinamento con le partecipazioni, sigillato con ceralacca dorata e rifinito da un nastro in seta con le iniziali degli sposi.
Ogni posto era completato da una scatolina porta-confetti, decorata con tag oro e fiocco in organza.
Un insieme armonico e prezioso, pensato per accogliere ogni ospite con cura e bellezza.
Il tavolo degli sposi
Il tavolo degli sposi è stato il “protagonista” dell’allestimento del ricevimento: cascate floreali ai lati e due grandi composizioni alle spalle lo hanno reso scenografico ed elegante.
Dulcis in fundo con l’intrattenimento, la torta e il party
A svolgere un ruolo cardine nel matrimonio di PierPaolo e Maria Pia è stato l’intrattenimento, pensato come un viaggio continuo tra diversi generi musicali, atmosfere e suggestioni: musicisti dal vivo, ballerine con cambi d’abito per ogni fase della giornata e una pista da ballo sempre viva.
Il momento della torta, allestito all’aperto, è stato accompagnato da scritte luminose con le parole “Ti Amo” in lingue diverse, fuochi d’artificio e dal brano del cuore degli sposi.
Grazie al lavoro sinergico di professionisti che condividono la stessa visione dello stile di Barbara Vissani, ogni momento è stato avvolto da calore e intensità senza mai perdere il filo conduttore dell’eleganza.
Una festa divisa per attimi che hanno saputo coinvolgere ed emozionare fino all’ultimo brindisi.
Leggi anche:
Cosa ne pensi?