Velo da sposa 2019: come trovare il modello più adatto al vostro abito!

Lungo, corto o all’americana, il velo – anche se non obbligatorio – è l’accessorio principe più usato e richiesto dalle bride to be per completare il look. Ma…Qual è il modello di velo da sposa 2019 più adatto al vostro abito? Scopriamolo insieme!

Messaggio pubblicitario

“Il velo fa sposa!”. È la frase tipica delle nonne e delle mamme di tutte noi… Come possiamo dargli torto? Se pensate, il velo da sposa è uno degli accessori più particolari che una donna può indossare – normalmente una sola volta – nell’arco della sua vita.

Come per l’abito, anche in questo caso la scelta deve essere ben ponderata in base al tema delle nozze e alle caratteristiche del vostro bridal dress. Se invece volete seguire la tradizione e il vostro desiderio è quello di indossare il velo di famiglia, la ricerca dell’abito deve partire proprio dal velo stesso, ponendo particolare attenzione alla sua nuance e ai tessuti.

Messaggio pubblicitario
velo da sposa 2019

Velo da sposa 2019: credenze e tradizioni

Da sempre, il velo da sposa si fa porta voce di origini antichissime ed è in grado di donare un’aurea romantica e sognante alle bride to be. Infatti, in passato, il velo simboleggiava la purezza o la sottomissione nei confronti dello sposo, mentre nei matrimoni combinati, veniva usato per celare la sposa fino alla fine della cerimonia.

Nel Medioevo invece era l’accessorio indispensabile da indossare per allontanare la sorte avversa, una sorta di amuleto. Vien da sé che ormai queste rimangono tutte credenze e che il velo da sposa viene utilizzato dalle bride to be solo per un fattore estetico, di bellezza, o per coprire l’eccessiva nudità.

Messaggio pubblicitario
velo da sposa 2019

Le diverse tipologie di velo

Come per gli abiti anche il velo da sposa con i suoi diversi modelli accontenta proprio tutte. Sul mercato potete trovare tipologie differenti, dai classici lunghi a quelli più originali come:

  • voliera o all’americana (con doppia calata fronte e retro);
  • mantellina (per coprire le spalle);
  • nuvola (il più vaporoso);
  • mantello (con cappuccio);
  • stola;
  • scialle;
  • strascico (stretto e lungo);
  • veletta (corto sbarazzino).

Ricordate però che non esiste una regola per definire la lunghezza del velo ma dipende dalla solennità del matrimonio. Il consiglio è quello di cercare di mantenere la giusta armonia tra velo, abito e il tema del matrimonio. Se optate per un velo da sposa lungo potete tenere come margine la lunghezza del bridal dress che, deve essere superata di almeno qualche centimetro.

Messaggio pubblicitario
velo da sposa 2019
velo da sposa 2019
velo da sposa 2019
velo da sposa 2019

Velo da sposa lungo, perfetto per le più romantiche!

È il classico dei classici: il velo da sposa lungo. Anche se la modernità è arrivata nel mondo bridal, questa è la tipologia ancora più richiesta dalle future spose, quello più sognato, quello più amato.

Messaggio pubblicitario

Grazie alle sue caratteristiche – stretto e lungo – è il modello di velo da sposa 2019 che più si adatta alle diverse linee di abiti da sposa come: il principessa, redingote, sirena. Un’altra peculiarità del velo da sposa lungo da tenere in considerazione è l’attaccatura, da far partire rigorosamente da sotto lo chignon.

velo da sposa 2019
velo da sposa 2019
velo da sposa 2019

Velo da sposa corto: quando lo stile eccentrico diventa tendenza!

È il genere più sbarazzino, all’avanguardia e originale. Nel velo da sposa corto possono rientrare linee differenti: la mantellina e la stola che poggiano sulle spalle e nascondono le nudità fino alla veletta, chiamata anche fascinator.

Se siete delle bride to be che amano osare utilizzando dettagli un po’ più eccentrici come fiocchi e fiori, il velo da sposa 2019 corto è ciò che fa per voi.  Mini dress, abiti semplici e lo stile impero sono tra i bridal dress più adatti per questa tipologia.

velo da sposa 2019
velo da sposa 2019
velo da sposa 2019

Velo da sposa in pizzo, dipinto o con Swarovski?

Come per l’abito da sposa, anche per il velo la scelta può avvenire in base alla vostra personalità. Solo così, sentendovi bene con voi stesse, riuscirete a godere appieno ogni singolo istante del matrimonio.

Durante la cerimonia evitate di toccare il velo in continuazione, se necessario, il consiglio è quello di spostarlo con eleganza. Arrivate a questo punto vi starete però chiedendo: “Quando devo toglierlo?”. La risposta è semplice ed univoca, con l’inizio del ricevimento.

Per secoli quando si parlava di velo da sposa si pensava al classico in pizzo, come il modello mantello che con estrema leggerezza poggia sulla testa o quello con lo strascico, da vera principessa. Con il passare degli anni e delle mode, il mondo bridal ha visto cambiare le tendenze anche per i veli da sposa. Sono davvero tantissime le linee con applicazioni di strass, swarovski o fiori. La novità che però ha fatto più parlare di sè nelle ultime collezioni è stata quella del velo da sposa dipinto. Da personalizzare secondo esigenza!

velo da sposa 2019
velo da sposa 2019
velo da sposa 2019

SCOPRI ANCHE COME SCEGLIERE L’ABITO DA SPOSA IN BASE ALLA TIPOLOGIA DI MATRIMONIO!

Messaggio pubblicitario

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
San Valentino 2019: trascorretelo insieme in uno dei 21 hotel più originali al mondo
Velo da sposa 2019: come trovare il modello più adatto al vostro abito!