Rossella Celebrini Events, matrimoni d’autore tra le bellezze della Toscana

Ricerca, semplicità e armonia. Queste le parole chiave di Rossella Celebrini Events in un inno all’amore e alla sua terra: l’Isola d’Elba, le isole dell’arcipelago toscano e la Toscana.


Dalla personalità eclettica e versatile, Rossella Celebrini mette nei suoi eventi davvero tutta sé stessa. Alla ricerca sempre del bello in un sublime equilibrio, i matrimoni ospitati tra le meraviglie paesaggistiche della Toscana e delle sue isole si trasformano in uniche e inimitabili opere d’arte.

Credit foto: Matteo Migliozzi

Rossella Celebrini Events: l’arte al servizio dell’arte

Rossella Celebrini mette in campo tutto il suo sapere, il suo estro creativo e le sue doti artistiche nella ricerca, da sempre, del bello nella sua accezione più profonda. Diplomata in pianoforte, ha conseguito anche la laurea al D.A.M.S. di Bologna (Discipline Arti Musica e Spettacolo) non abbandonando mai il suo primo amore: la musica.

Dopo una carriera concertistica, il suo desiderio di creare qualcosa di nuovo è stato catturato dal mondo degli eventi. Sedici anni fa, nel 2004, MinervArte Eventi d’Autore, dedicata alla direzione artistica di eventi a tutto tondo e a chi vuole andare oltre il già visto e cerca, al contrario, l’inedito.

Rossella Celebrini Events
Rossella Celebrini Events
Rossella Celebrini Events
Rossella Celebrini Events

Appassionata di Chopin e dei compositori romantici, definisce la sua vita come un’oscillazione “dal pianissimo al fortissimo, con grande naturalezza. Potrei sintetizzare così la mia firma stilistica nella volontà di realizzare con attenzione un progetto, cogliendo con sensibilità i desideri altrui – racconta Rossella Celebrini -. Questi duplici aspetti, coltivati con la musica, li riverso per intero in un’altra arte: i miei allestimenti”.

“Il matrimonio come una casa”: Rossella Celebrini alla ricerca dell’armonia

Il regista Francis Ford Coppola sostiene che “un elemento essenziale dell’arte è il rischio. Se non rischi come potrai creare qualcosa di autenticamente bello che non è mai stato visto prima?”. Rossella Celebrini Events fa proprio questo, valica il confine per raggiungere due obiettivi: valorizzare le bellezze paesaggistiche, la storia e la cultura della sua Isola d’Elba; e stupire con l’armonia della sua creatività.

“L’armonia e l’equilibrio delle parti in un evento, per me, sono la cosa più importante e cerco sempre di raggiungerli – spiega -. Concepisco infatti il matrimonio come una casa dove ogni luogo ed ogni dettaglio rappresentano una stanza, familiare ed avvolgente. Deve dare un senso di calore e di piacevolezza. Per questo ogni step organizzativo è fondamentale”. Un evento, secondo l’idea di Rossella Celebrini, deve parlare da sé e dei suoi protagonisti.

Messaggio pubblicitario
Rossella Celebrini Events
Rossella Celebrini Events
Rossella Celebrini Events
Rossella Celebrini Events

Scegliere Rossella Celebrini Events per l’organizzazione del proprio matrimonio vuol dire affidarsi con fiducia alle sue mani sapienti. “Sempre nel rispetto dei desideri degli sposi – sottolinea – creo l’evento facendomi guidare dalle sensazioni e dalle emozioni che suscitano in me la coppia, ma anche il luogo in cui andremo a realizzare materialmente, con un forte impatto emozionale, la cerimonia e il ricevimento”.

L’Isola d’Elba: nozze d’autore tra cultura e paesaggi mitici

Alla base del lavoro di Rossella Celebrini Events c’è anche il desiderio di far conoscere e valorizzare “i luoghi dove la storia ha lasciato davvero un segno profondo e renderli fruibili non solo dal punto di vista museale ma anche da quello più suggestivo degli eventi”, trasformandoli così in scenografie dei momenti del cuore.

L’Isola d’Elba e le altre sei isole dell’Arcipelago Toscano (l’isola di Pianosa, Capraia, Montecristo, l’isola del Giglio, Giannutri e Gorgona), e tutta la Toscana, sono tra gli esempi più rappresentativi in Italia, dove paesaggi incontaminati si fondono a location storiche di assoluta bellezza. Tra questi la spiaggia delle Ghiaie, famosa per i suoi caratteristici sassolini spruzzati di macchie nere. Secondo il mito quelli sarebbero i segni lasciati dalle gocce di sudore degli Argonauti approdati sull’isola alla ricerca del vello d’oro.

Rossella Celebrini Events
Rossella Celebrini Events
Rossella Celebrini Events
Rossella Celebrini Events

Tra i siti prediletti anche il Forte Falcone, che domina Portoferraio, e che insieme al Forte Stella e alla Torre della Linguella costituiscono le strutture difensive della città di Cosmopoli, il nome dato da Cosimo I proprio a Portoferraio. Il progetto di Cosimo de’ Medici era quello di rendere inespugnabile un’isola sempre presa d’assalto da pirati e nemici.

Il destination wedding di Laura e Mattia al Forte Falcone

Il destination wedding di Laura e Mattia, da Milano ma innamorati dell’Isola d’Elba, è stato accolto, “con uno sguardo verso l’infinito”, dice Rossella, proprio dal Forte Falcone. Un luogo, tra i più belli della Toscana, dove si respira e ci si immerge nell’arte e nella storia dei popoli che lo hanno percorso e attraversato.

A picco sul mare, Forte Falcone, con la sua maestosità intrisa di bellezza si è adattato perfettamente al sogno romantico di questi sposi. Il momento del sì, pronunciato come sulla prua di una nave, ha sancito la loro unione eterna.

Rossella Celebrini Events
Rossella Celebrini Events
Rossella Celebrini Events

Bohémien è stato lo stile scelto per il ricevimento, sviluppato nei toni tenui del lilla, del rosa e del bianco. Piante con le piante, fortemente scenografiche, sono state realizzate per l’allestimento floreale unendo le pampas, dai morbidi colori luminosi ed iridescenti, raccolte nei campi di Portoferraio, ai rami di oleandro e ai rametti di lentisco. Quello che connota Rossella Celebrini Events è, infatti, proprio l’amore per la natura, le cose semplici e la capacità di contestualizzare ogni allestimento all’interno del luogo in cui viene organizzato l’evento.

Idea che si ripropone nel caratteristico bar del Forte, il Calata Mazzini 15 al Forte, al quale gli ospiti sono giunti per l’aperitivo dopo un’ampia visita guidata della location: un tappa imperdibile della loro visita toscana. E sulla mise en place per la quale Rossella Celebrini ha utilizzato degli elementi di antiquariato con oggetti diversi, da una teiera ai vasi di rame alle brocche, disposti su tavoli matrimonio di varie forme e un tovagliato ecrù.

Caratteristici anche il cortile in cui si è svolto il ricevimento, durante il quale gli sposi sono stati come “incorniciati” in una nicchia quasi reale, e la zona relax allestita sul bastione, scenario magico anche del taglio della wedding cake.

SE QUESTA MISE EN PLACE TI HA LASCIATO A BOCCA APERTA, DAI UNO SGUARDO ANCHE A QUESTE 300 FOTO DI DECORAZIONI PER MATRIMONIO!

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

    Iscriviti alla newsletter! Ricevi idee, dritte e ispirazioni dal nostro Brides' Club ❤️

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Il Blog di Paola

    Il Blog di Paola

    I pensieri, i consigli, le esperienze della direttrice Paola.

    Messaggio pubblicitario
    Messaggio pubblicitario
    Previous
    Maria Elena Di Terlizzi disegna la sposa fiabesca e chic
    Rossella Celebrini Events, matrimoni d’autore tra le bellezze della Toscana