Bouquet sposa 2020, come realizzarlo e come sceglierlo

Più di un accessorio, più di un simbolo della tradizione: il bouquet sposa 2020 è l’accento finale che completa il look della perfetta bride to be.


Proprio per l’importanza e il significato racchiusi in esso, il bouquet non può essere composto soltanto in base ai fiori preferiti della sposa. Stile dell’abito e della cerimonia, ma anche la fisicità della sposa, sono solo alcuni degli aspetti da considerare. Di seguito ti spieghiamo come ottenere un bouquet all’altezza dei tuoi desideri seguendo, perché no, anche le tendenze che dominano quest’anno.

Messaggio pubblicitario

Bouquet sposa 2020: gli step per creare armonia

Scegliere il bouquet sposa 2020 perfetto non è difficile, ma nemmeno qualcosa da prendere sottogamba. È l’accessorio bride che, en pendant con il velo, schiaccia l’occhio al classico intramontabile risorgendo di anno in anno grazie alle nuove tendenze in fatto di colori, fiori e, spesso come vedremo, di materiali. Tra l’altro, come spiega la Wedding & Event Creator Cira Lombardo, il bouquet da sposa è il simbolo del passaggio ad una nuova vita che si lascia alle spalle il passato.

Prima di consultare il Floral Designer, devi avere ben chiare le tue esigenze:

  • Stile dell’abito
  • Mood della cerimonia
  • La tua fisicità

Partendo dall’ultimo punto, nel caso di una sposa petit, è sconsigliabile un bouquet troppo ampio o “a cascata” che, nel complesso, risulterebbe essere sproporzionato. Si addice di più, invece, un bouquet rotondo e compatto che possa armonizzarsi all’abito della sposa.

Il bouquet di forma sferica, in ogni caso, come anche il bouquet a fascio, si adatta a qualsiasi tipo di sposa mentre quelli a cascata si addicono maggiormente ad una donna con un fisico più alto e slanciato.

Il segreto di un buon allestimento floreale è che ogni dettaglio si leghi all’altro senza creare dissonanze. Ecco perché è possibile, nonché necessario, inserire anche nel bouquet un elemento che richiami il tema dell’intera cerimonia, a partire dal colore dominante.

Bouquet sposa 2020

Tendenze bouquet sposa: 9 (e più modelli) per le tue nozze nel 2020

Oltre la fisicità, il mood delle nozze e – se vuoi – anche la stagione in cui sarà celebrato il matrimonio, puoi scegliere il tuo mazzo di fiori guardando alle ultime tendenze bouquet sposa 2020. Ecco, allora, quali sono i modelli più in voga:

Messaggio pubblicitario
  • maxi bouquet a braccio (che ha fatto il suo ingresso in Italia già un paio di anni fa, con il matrimonio di Bianca Balti ad agosto 2018);
  • bouquet nei torni del rosa, del cipria e del glicine;
  • a tutto peonie;
  • bouquet colorato;
  • hoop bouquet (anche nelle sue declinazioni più geometriche);
  • il monofiore;
  • il corsage;
  • il bouquet di succulente per nozze green;
  • la corona di fiori.

Maxi bouquet a braccio: la prima a sceglierlo fu Bianca Balti

Il 2020 continua a consacrare il maxi bouquet a braccio come uno dei più belli. Il suo debutto in Italia l’ha fatto nel 2018, quando a sceglierlo fu la modella Bianca Balti per le sue nozze. Bellissimo nella classica declinazione con fiori e tantissimo verde, ma ormai non c’è spazio soltanto per i fiori di stagione scelti per l’occasione: nelle composizioni floreali di questo tipo, infatti, sì al profumo e alla dolcezza della frutta.

bouquet sposa 2020
Bouquet sposa 2020

Bouquet da sposa rosa, bianco e nei toni più chiari

Bouquet sposa 2020 dalla tinte tenui: questo il must dell’anno Bridal. Ecco perché, dunque, si scelgono le nuance del cipria, del glicine, del rosa antico, del pesca e del verde menta. Non manca poi anche il filone Minimal che vira su composizioni Total White, utilizzate per le spose che scelgono i mesi invernali per camminare verso l’altare.

bouquet sposa 2020
bouquet sposa 2020
bouquet sposa 2020

Bouquet di peonie, il più amato dalle spose

Dai bouquet nei toni chiari al bouquet di peonie il passo è brevissimo. Questo resta, in assoluto, il fiore preferito dalla maggior parte delle spose, che lo sceglie addirittura come vero e proprio tema delle proprie nozze.

bouquet sposa 2020

Bouquet colorati: a tutta fantasia!

Spazio anche ai bouquet da sposa colorati, dunque a mazzi composti da fiori dai colori più disparati e vivaci oppure realizzati con fiori dello stesso colore ma super accesso (ad esempio, nel colore matrimonio 2020 cioè il Classic Blue o in viola provenzale). Si tratta di una scelta che non può non portare il buon umore, che fa della donna che lo sceglie una sposa frizzante, primaverile, allegra, creativa e divertente.

bouquet sposa 2020
bouquet sposa 2020
bouquet sposa 2020

Hoop Bouquet e le idee più originali per il mazzo della sposa

In origine fu la rivisitazione dell’Hula Hoop, adesso – per il 2020 – la declinazione perfetta dell’Hoop Bouquet è quella che lo vede tondo ma realizzato con elementi naturali come legnetti e foglie; oppure in ottone o acciaio, ma nelle forme geometriche più varie: dal rombo all’esagono, passando per il triangolo. 

Se queste idee “stravaganti” non ti bastano, scopri quali altri bouquet da sposa originali abbiamo selezionato per te!

Bouquet sposa 2020
Bouquet sposa 2020
bouquet sposa 2020

Matrimonio green ed eco-friendly? Il bouquet da sposa perfetto è con succulente, piante grasse, spighe di grano…

Il bouquet sposa 2020 non deve necessariamente essere composto da fiori appena raccolti, ma viene incontro anche all’esigenze di chi sceglie nozze green. Se, infatti, il tuo matrimonio è improntato ad essere eco-friendly in ogni dettaglio, il bouquet può essere realizzato per esempio con piante grasse e sempre verdi, oppure con spighe di grano e fiori di campo.

Le composizioni floreali ecosostenibili posso cedere il passo anche a materiali alternativi, che non provengono direttamente dalla natura. È il caso per esempio dei fiori origami, in carta prelevata da libri, spartiti o giornali. 

Credits: lilianorigami.zazzli.ru

bouquet sposa 2020
bouquet sposa 2020
bouquet sposa 2020
bouquet sposa 2020
bouquet sposa 2020
bouquet sposa 2020

Mazzi di fiori e non solo… Bouquet monofiore, corone e corsage per la sposa

Sei una sposa che fa a pugni con la tradizione? Da sempre cerchi il modo per andare oltre dettami e convenzioni? Beh, se è così metti da parte il bouquet da sposa e scegli di posare nelle tue fotografie di matrimonio con una corona di fiori che ti cinga il capo. Oppure, opta per il bouquet realizzato con un unico grande fiore o, ancora, per il corsage, cioè il bouquet da polso, che si porta come fosse un bracciale dalle dimensioni “over”.

bouquet sposa 2020
Bouquest-sposa_2020_monofiore
bouquet sposa 2020

Bouquet da sposa eccentrici: pietre preziose, tessuti e piume svolazzanti

“Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace”. O almeno, così recita il detto. Se fai parte di quelle spose più eccentriche, il tuo bouquet da sposa non può non avere una personalità forte e decisa come la tua. Ed ecco allora che, per darti una mano, arrivano in soccorso i trend: fra i bouquet sposa 2020, infatti, non troviamo soltanto vellutati petali e materiali di riciclo. L’accessorio Bridal per eccellenza diventa prezioso e si arricchisce di dettagli-gioiello, inserti e luminose pietre dure, tessuti pregiati e piume svolazzanti.

Effetto 3D assicurato anche con l’uso di piume e tessuti applicati principalmente nella realizzazione di fiori in seta o, ancora quest’anno, perfino in stoffe jeans.

bouquet sposa 2020
bouquet sposa 2020
bouquet sposa 2020

SCOPRI SE CONOSCI DAVVERO TUTTI I MODELLI DI BOUQUET DA SPOSA ESISTENTI! 

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Comment
Previous
Segnaposto matrimonio fai da te, le idee e le dritte per stupire i tuoi ospiti
Bouquet sposa 2020, come realizzarlo e come sceglierlo

UN REGALO PER TE!
SPOSI MAGAZINE 2020

In questo momento che ci chiede di essere responsabili e ci impone di trascorrere le giornate in casa per il bene di tutti, regalarti la versione digitale di Sposi Magazine è il nostro modo per tenerti compagnia, farti distrarre e offrirti una lettura rilassata e piacevole con cui impegnare parte del tuo tempo.

Compila il modulo qui sotto e
scarica subito la tua copia!