Torta per matrimonio: trend, idee e tradizioni sulla regina della festa

Bellissima e buonissima, è l’unica altra regina delle nozze con cui dovrai dividerti la scena: parliamo della torta per matrimonio! Perciò, devi sapere tutto (ma proprio tutto) su di lei 😉

Qui trovi una vera Guida alla scelta. Ti accompagniamo alla scoperta di tendenze, storia, tradizioni e modi per rendere spettacolare la tua torta nuziale e il suo taglio. E ci sono oltre 100 fotografie di Wedding Cake che ti aspettano 🍰


Tradizione tra le più antiche, al pari dell’abito da sposa, la vostra torta nuziale sarà l’unica altra “donna” con cui dovrai dividere la scena nel giorno del Sì!

Messaggio pubblicitario

Bellissima e buonissima, il suo arrivo in location per il classico taglio è e sempre sarà uno dei momenti più attesi dagli ospiti.

Torta per matrimonio, la scelta più dolce!

Proprio per questo, oggi scegliere la torta per il matrimonio è uno dei momenti più elettrizzanti dell’intera organizzazione. E se sei arrivata fin qui, è proprio perché stai fantasticando su come dovrà essere! 

Hai scelto il tuo vestito (se non l’hai fatto, leggi la nostra Guida all’abito da sposa!), sai quale sarà lo stile e magari il tema delle nozze, quindi adesso sei decisamente pronta per concentrare la tua attenzione su “sua maestà, la torta nuziale”. 

Torta matrimonio, ecco tutto quello che devi sapere

Tra tendenze in arrivo dagli Stati Uniti, tradizioni antichissime, cose da sapere per arrivare alla scelta del dolce giusto, in questo articolo ti sveliamo tutto – ma proprio tutto, credici! – sulla Wedding Cake.

Ah! Wedding Cake è la traduzione in inglese di torta per matrimonio 😉

Messaggio pubblicitario

Indice

  1. Perché la torta nuziale? Un po’ di storia
  2. Come scegliere la torta di matrimonio
  3. Torta nuziale a piani, sì o no?
  4. Torta matrimonio: 24 tipi very cool
  5. Tutti i gusti della torta nuziale
  6. Scegliere la torta di nozze in base alla stagione
  7. Come decorare la torta nuziale?
  8. Passione Cake topper
  9. Quanto costa una torta di matrimonio?
  10. Il taglio della torta 
  11. Torte per matrimonio civile
  12. Torta di matrimonio originale: 15 idee da urlo!
In questa foto una torta nuziale rosa, decorata con peonie e astilbe
Ph. Freepik

Perché la torta nuziale? Un po’ di storia

La tradizione della torta nuziale ha origini antichissime, da far risalire ai Romani, anche se alcuni tentativi ci sono stati addirittura con gli Antichi Greci.

In epoca romana, la torta per il matrimonio era fatta di grano e orzo e veniva spezzata sulla testa della neo sposa, in segno di buon auspicio e fortuna. Agli invitati, invece, venivano donati quelli che oggi conosciamo come confetti e che consistevano in un mix di nocciole, frutta secca e mandorle ricoperte di miele.

É agli Arabi che si deve l’introduzione di un elemento oggi essenziale nelle torte nuziali: lo zucchero bianco. Essendo un ingrediente molto costoso, era anche simbolo di ricchezza da parte della famiglia della sposa.   

La più antica torta di matrimonio dolce conosciuta, però, è la Banbury Cake e per vederla servita ad un banchetto nuziale bisognerà aspettare il Seicento!   

Il “grazie” più sonoro, però, dobbiamo dirlo alla regina Vittoria d’Inghilterra che, per le sue nozze nel 1940, introdusse (oltre all’abito da sposa bianco!) la ghiaccia reale e il cake topper. La sua torta misurava tre metri di diametro e pesava 140 chili 🔝


Come scegliere la torta per il matrimonio?

Adesso che sai chi dobbiamo ringraziare per la meravigliosa tradizione della Wedding Cake, è il momento di passare alla scelta della tua!

Se ti stai chiedendo quale torta di matrimonio scegliere e soprattutto come arrivare alla decisione finale, ecco gli step che ti consigliamo di seguire:  

1. Pensa allo stile del tuo matrimonio e, se hai un tema, adattala a quello.

2. Stabilisci se la vuoi ad uno o più piani.

3. Tieni conto del numero di invitati.
Spesso, per le coppie che desiderano una torta multipiano ad effetto, ma vogliono evitare gli sprechi di cibo, si usa un escamotage ormai consolidato: inserire uno o più piani finti, tra quelli commestibili!

4. Prendi in considerazione la stagione.
Si tratta di un dettaglio fondamentale per: scegliere il gusto, virare sulla tipologia di torta più giusta per resistere a certe temperature, utilizzare quanti più ingredienti freschi e di stagione! 

In questa foto due sposi ripresi di spalle mentre tagliano la loro torta di matrimonio
Ph. Freepik

5. Chiedi di fare l’assaggio!
Non è banale, né inutile né scontato: oltre alla prova menù, sarebbe ottimale assaggiare anche i gusti in cui far realizzare la tua torta di matrimonio. Ricordati che deve essere sì bella, ma soprattutto buona. Parlane con la location (se la torta è inclusa nel prezzo del menù), con il catering o la pasticceria a cui ti affiderai. 

6. Scegli come decorarla.
Se hai un tema matrimonio, la decisione sarà più semplice da prendere. Ti piacciono i Lego? Via libera a minifigures e mattoncini. Hai scelto un colore come filo conduttore? Allora dipingi la torta di rosa, celeste, verde… Ancora: spazio a fiori, sfere dalle dimensioni diverse, frutti, elementi geometrici, ecc. 

7. Cake topper, sì o no? 
La nostra risposta è: assolutamente sì! E anche sul fronte topper della torta per il matrimonio puoi sbizzarrirti: dalle statuine degli sposi divertenti a quelle che somigliano a te e tuo marito, dai personaggi del tuo film preferito alle sagome di voi e del vostro cane, ce n’è davvero per tutti i gusti!

8. Pensa all’allestimento dell’angolo.
Hai letto bene: la ciliegina sulla torta (letteralmente!) è pensare all’allestimento dell’angolo della torta nuziale. Anche questo deve essere in linea con l’allestimento dell’intera location, lo stile e il tema delle nozze; per un risultato di sicuro impatto.

9. Gli ultimi dettagli: ingresso e musica giusti.
L’ultimo aspetto che dovrai definire è legato all’ingresso della tua torta nuziale, con l’obiettivo di ottenere un’atmosfera suggestiva ed emozionante. Quindi, prendi in considerazione fontane di fuoco o giochi pirotecnici, una musica ad hoc per l’arrivo e il taglio della torta.     

In questa foto una torta per il matrimonio a più piani decorata con fiori freschi e, sullo sfondo, una coppia di sposi intenta a baciarsi
Ph. Freepik

‼️ IMPORTANTE ‼️ Chiarisci sin da subito con la location o il catering se il costo e la realizzazione della tua torta nuziale sono compresi nel prezzo e – soprattutto! – se ti danno la possibilità di personalizzarla secondo le tue esigenze. 

É possibile, infatti, che ti mettano a disposizione una rosa di torte e farciture tra cui scegliere la tua.


Torta matrimonio a piani: uno, tre, sei… 

Nella scelta della torta per il tuo matrimonio, il primo passo da affrontare è decidere se dovrà essere ad uno o più piani o, ancora, composta da più monoporzioni; quindi un’eventuale forma unconventional… 

Ecco tutte le opzioni che hai in fatto di torte nuziali a piani 🍰 

Torta monopiano

Lo dice la parola stessa: la torta monopiano è quella ad un piano soltanto, che non si sviluppa in altezza bensì in larghezza. Nella sua versione panna e fragoline, è la torta nuziale tradizionale per eccellenza 😉 

Se questa è la tua opzione, allora puoi sbizzarrirti nella forma: a cuore, rotonda, rettangolare.

In questa foto una coppia di sposi mentre taglia la propria Wedding Cake ad un solo piano
Ph. Benjamin Wheeler

Torta di matrimonio a piani

La torta a piani è, senza dubbio, la più scenica. Ne esistono di diversi tipi, in base all’origine: ogni Paese porta (ed esporta!) con sé le due tradizioni. 

  • Torta all’inglese

A tre, cinque o sette piani, collocati su alzate e quindi separati tra loro, oppure sovrapposti gli uni sugli altri: così è la torta all’inglese. L’impasto, generalmente, è farcito con creme e/o frutta e la copertura fatta di panna.  

In questa foto una torta nuziale all'inglese: è composta da 4 piani, ricoperti di panna e frutti di bosco
Cake by @verzuckertberlin
  • Torta all’americana

La Wedding Cake per eccellenza è la torta a più piani di forma cubica o cilindrica, collocati l’uno sull’altro senza spazi. La base è più stretta e si estende in altezza. La torta nuziale all’americana si caratterizza per il suo rivestimento in pasta di zucchero, che ricopre l’intera superficie. Nonostante i piani siano fatti di pan di spagna, la composizione di tutta la torta è meno soffice e più compatta.  

In questa foto una torta per matrimonio all'americana a 3 piani decorata con fiori freschi
Cake by @roseraecakes
  • Torta a cappelliera

Costituita da 3 piani in tutto, questa tipologia di torta nuziale si sviluppa soprattutto in larghezza. La base rotonda, essendo molto ampia, riesce da sola a sostenere il peso degli altri due piani più piccoli. Viene decorata con panna, fiori e nastri.

In questa foto una torta per matrimonio alla cappelliera con panna e fragoline
Via Pinterest
In questa foto una torta matrimoniale a tre piani a cappelliera, con panna e frutti di bosco
Ph. Ordine della Giarrettiera

Monoporzione, cupcake e ciambelline

Un’altra opzione sempre più gettonata quando si parla di torta matrimonio a piani, è la torta nuziale a piani separati composta da monoporzioni o cupcake

La sua struttura è molto semplice e sfrutta il sistema della classica alzata: nel piano più un alto (che è anche il più piccolo) va riposta una mini torta nuziale a forma cilindrica o cubica decorata di tutto punto e nei piani sottostanti la riproduzione in piccolo – in singola porzione, appunto! – della torta scelta.  

In questa foto una torta per matrimonio a monoporzioni con cupcakes
Cakesdecor.com
In questa foto una torta monoporzioni: nei piani sottostanti tantissime ciambelline glassate
Via Pinterest
In questa foto una torta per matrimonio a monoporzioni
Truly Engaging by MagnetStreet

Ecco 24 tipi di torte matrimonio che ti faranno impazzire 

Tra i diversi modi per decidere quale torta nuziale scegliere, c’è anche il più cool di tutti: seguire le tendenze 🤩  

1. Watercolor Cake, la torta ad acquarello

In questa foto una torta matrimoniale watercolor, cioè che sembra dipinta con la tecnica dell'acquerello
via Pinterest

2. Torta per matrimonio dipinta a mano

In questa foto due sposi tengono in mano una torta per matrimonio a più piani dipinta a mano, con fiori 3D
Ph: Emily Katharine Photography | Cake: Hands on Sweets

3. Flower Cake, la torta floreale

In questa foto una torta matrimoniale floreale: i piani sono decorati con boccioli di rose rosa vere
Ph. Greg Finck
In questa foto una torta per matrimonio decorata con fiori in pasta di zucchero
Via Mon Cheri Bridals
In questa foto una torta di matrimonio ad un piano, con fiori realizzati in crema ed effetto gocciolante
Via Pinterest

4. Drip Cake, la torta che gocciola

In questa foto una Drip Cake per matrimonio: la torta è a 3 piani, nei toni del rosa tenue e con le gocce color oro
Via The Wedding and Events Lounge
In questa foto una naked cake con effetto gocciolante e fiori come topper
Via Novia Ansiosa

5. Ombré o degradé, la torta con le sfumature

In questa foto una torta ombré: dal primo all'ultimo piano, la sfumatura va dal bianco al rosa intenso
Ph. Carrie Ann Photography
In questa foto una ruffle cake nella sfumatura degradè del rosa
Via For the love of cake

6. Torta geometrica

In questa foto una torta di matrimonio a 3 piani: quello centrale è occupato da una struttura geometrica brushstroke cake, la torta con le pennellate 3D
Freepik

7. Brushstroke cake, la torta con le pennellate 3D

In questa foto una ragazza tiene in mano una
Ph. Sarah Libby

8. Black cake, la torta di nozze tutta nera

In questa foto una torta di matrimonio nera, decorata con rose e orchidee in pasta di zucchero bianche
Ph. Pepper Nix

9. Chalkboard Cake, la torta lavagna

In questa foto la torta lavagna: sul piano più alto i nomi degli sposi e come topper una peonia rosa
Ph: Erika Di Vito | Cake: Vintage Bakery

10. Pearls cake, la torta con le perle

In questa foto una torta nuziale rosa decorata con perle edibili e rose vere
Via Amour du Cake

11. Gold o Rose Gold, la torta in oro o in oro rosa

In questa foto una Drip Cake nei colori panna e oro
Ph. Fancie Buns Cake Studio
In questa foto una torta a 3 piani in diverse sfumature e consistenze del Gold Rose, cioè il rosa oro
Via Elegant Wedding Invites

12. Ruffles cake, la torta arricciata

In questa foto una sposa tiene tra le mani una ruffle cake, la torta effetto arricciato. E' poggiata su una base realizzata con il tronco di un albero
Ph. Susie Marie Photography

13. Torta per matrimonio in pizzo

In questa foto una torta a 5 piani con una decorazione che ricorda la lavorazione del pizzo. Alla base e in cima fiori freschi
Via Hitched.co.uk
In questa foto un'altra torta nuziale a più piani con decorazioni che ricordano le lavorazioni del pizzo
Ph. Juliet Elizabeth Photography

14. Marble Cake, la torta marmorea

In questa foto una torta dall'effetto marmorizzato color rosa e oro
Via Plan It Event Design & Management
In questa foto una marble cake, cioè una torta dall'effetto marmo nei toni del verde e del bianco
Freepik

15. Naked Cake, la torta nuda

In questa foto una naked cake con frutti di bosco e fragoline
Via Hitched.co.uk
In questa foto una semi naked cake
Ph. Lindsay Hackney | Cake: Peppers Artful Events

16. Torta per matrimonio 3D

In questa foto una torta con decorazione 3D
Via Novia Ansiosa
In questa foto un'altra torta con decorazione 3D
Via Pinterest

17. Wedding Pancake

In questa foto uno sposo tiene in mano una Wedding Pancake decorata con rose come topper
Ph. XO and Fetti Photography

18. Rainbow Cake, la torta arcobaleno

In questa foto una Rainbow Cake: ognuno dei 4 piani della torta è realizzato in colore diverso
Ph. Lina and Tom

19. Torta millefoglie

In questa foto una torta millefoglie a 3 piani
Ph: Gleason Photography | Cake: Pasticceria Lucia

20. Torta monumentale

In questa foto una torta monumentale realizzata su 12 piani e con decorazioni floreali
Ph. Jennifer Lindberg

21. Buttercream cake, la torta al burro

In questa foto una torta al burro decorata con pennellate di colore
Via Buttercream.com

22. Shaggy Cake, la torta sfrangiata

In questa foto una Shaggy Cake, la torta nuziale con le frange
Via Pinterest

23. Geode Cake, la torta con lo squarcio

In questa foto una Geode Cake, la torta di matrimonio con lo squarcio
Via Go Cakes

24. Cream Tart Cake

In questa foto una torta millefoglie realizzata con strati di biscotto
Via Wedding Forward
In questa foto una torta millefoglie realizzata con strati di biscotto e a forma di cuore
Via Pinterest

💥 Se vuoi saperne di più, scopri tutto sulle torte matrimonio più cool di sempre! 💥


I gusti della torta nuziale che ti faranno venire l’acquolina in bocca

Bella per gli occhi, buon(issim)a per il palato: così è la perfetta torta nuziale. Di gusti con cui farla realizzare, farce, creme e ingredienti da abbinare ce ne sono a bizzeffe. 

Di seguito, però, abbiamo selezionato 20 gusti della torta per il matrimonio che ci sentiamo di suggerirti. Sono quelli più gettonati dalle coppie di futuri sposi, ma anche più particolari o golosi!  

  1. Torta al cioccolato il classico che non si disdegna mai
  2. Torta mimosa, con il pan di spagna all’aroma di arancia o limone e crema pasticcera.
  3. Panna, crema chantilly e frutta, la torta della tradizione.
  4. Torta cioccolato e arancia.
  5. Crema Chantilly e gocce di cioccolato o fragoline.
  6. Torta alla vaniglia, buona anche da odorare. 
  7. Vaniglia e cocco, ottima alternativa alla classica torta alla vaniglia.
  8. Torta al caramello salato, una sorpresa per i sensi!
  9. Torta al limone.
  10. Torta alle mandorle.
  11. Torta Charlotte, un dolce con savoiardi ripieno di crema Chantilly e fragole.
  12. Torta Saint-Honoré, farcita con una crema speciale e caratterizzata dalla corona di bignè intinti nel caramello; per sentirsi direttamente a Parigi.
  13. Torta alle spezie, un tripudio di chiodi di garofano macinati, cannella e noce moscata…
  14. Cioccolato fondente e menta piperita, per un gusto scoppiettante!
  15. Torta alla meringa.
  16. Torta alla Nutella e amaretto, goduria pura.
  17. Red Velvet, rossa di passione 😉
  18. Pan di spagna al pistacchio, con crema Chantilly alla vaniglia e fragoline di bosco; perfetta tutto l’anno.
  19. Torta gelato fiordilatte, con base di biscotti e marmellata di lamponi.
  20. Torta al caffè e cioccolato o caffè e nocciola, se i chicchi sono la tua passione.

Scegliere la torta per matrimonio in base alla stagione

Va bene i trend, ok i gusti, sì ai piani. Però, nella scelta della tua torta di matrimonio devi tenere assolutamente conto di un altro aspetto: la stagione.

La farcitura, i colori, gli ingredienti e la struttura stessa della Wedding Cake dipendono, infatti, anche dal mese in cui si celebreranno le nozze. Perché? 

Perché è sempre meglio preferire l’uso di ingredienti di stagione. Perché una torta al gelato è generalmente meglio in estate che in inverno. Perché ci sono gusti per le farciture che spicciano più inverno di altri. Perché la tua torta nuziale deve resistere anche alle condizioni climatiche (pensa ad un matrimonio di giorno, all’aperto, in pieno agosto!).

✏️  Ci sono, naturalmente, delle torte nuziali che rappresentano un vero e proprio evergreen, cioè che vanno bene sempre: stiamo parlando di quelle dai gusti più delicati come chantilly e fragoline o ai frutti di bosco, che si adattano ad ogni stagione! 

Messaggio pubblicitario

Torte matrimonio estive e primaverili

Nel caso in cui tu debba scegliere una torta per matrimonio in estate, il nostro consiglio è di optare per un dolce fruttato. Con frutta di stagione, ça va sans dire!

Spazio anche ai semifreddi, al gelato. Comunque a una torta “light”. 

Tra i gusti estivi da prediligere, quelli che rimandano al palato il sapore di frutti di bosco, fragole, limoni e pesche

In questa foto una torta di matrimonio estiva decorata con agrumi e fiori nei toni del giallo e dell'arancio
Ph. Sarah Botta Photography
In questa foto i 3 piani di una torta semifreddo per il matrimonio
Rockwell Ice Cream
In questa foto una torta di matrimonio primaverile, decorata con fiori colorati edibili
Revival Rooms

Torta per matrimonio invernale e in autunno

Se, invece, la tua sarà una torta per matrimonio d’inverno, allora preferisci guarnizioni, farciture e sapori più corposi e importanti. 

Ad esempio: mousse e ganache al cioccolato, caramello, cioccolato bianco, crema di vaniglia, cannella, crema di meringa, amaretti, ecc.   

In questa foto una torta di matrimonio invernale: è tutta bianca, le decorazioni sono aghi di pino e pigne
Via SouthBound Bride
In questa foto una torta di matrimonio in inverno, decorata con gemme color ghiaccio
Via ModWedding
In questa foto una torta di matrimonio autunnale, decorata con un disegno nei toni del marrone chiaro e scuro
Anna Roehl

Come decorare la torta nuziale: 20 idee effetto WOW

Tra i tantissimi dettagli da definire, ci sono anche gli elementi con cui decorare la torta nuziale. Oltre al numero dei piani, al colore, alla forma della tua Wedding Cake, non puoi non pensare al tocco in più che la renderà unica.

Si tratta, infatti, di posizionare su uno o più piani del dolce alcuni elementi tridimensionali che gli conferiscono dinamicità e che consentono – soprattutto se hai un tema matrimonio preciso – di personalizzarla al massimo. 

Ecco quali sono le decorazioni per torta di matrimonio più utilizzate: 

  • Fiori in pasta di zucchero
  • Fiori freschi, meglio se edibili
  • Ghiaccia reale per ricami e decori 3D
  • Forme geometriche
  • Frutta
  • Macarons
  • Vetro commestibile, realizzato con l’isomalto
  • Farfalle.

Foto torte nuziali bellissime! 

A questo punto, immaginiamo tu voglia vedere un po’ di idee su come decorare una torta per matrimonio. Guarda, allora, queste foto di torte nuziali bellissime!

In questa foto una torta per matrimonio a 4 piani rosa con i rami e i fiori di ciliegio come decorazioni 3D
Ph. Berit
In questa foto una torta di nozze bianca con decorazione 3D nei toni dell'oro
Via Noiva Ansiosa
In questa foto una torta di matrimonio bianca decorata con un semplice nastro rosa antico
Ph. Jen Wojcik Photography
In questa foto una torta di nozze rosa, con un fiocco realizzato con un tessuto della stessa nuance
Ph. Ryann Lindsey Photography
In questa foto una torta di nozze decorata con petali trasparenti e oro realizzati in isomalto
Via Elegant Wedding Invites
In questa foto una torta di matrimonio decorata con piante grasse, in perfetto stile Greenery
Via Tulle & Chantilly
In questa foto una torta di matrimonio con piani realizzati con macarons
Via Pinterest
In questa foto una torta nuziale in stile sorrentino, con maioliche e limoni
Via Pinterest
In questa foto una torta nuziale con farfalle in 3D
Via Ok Chicas
In questa foto una sposa tiene in mano una torta decorata con un ramoscello di ulivo
Amilia Photography
In questa foto una torta floreale a due piani
Via Weheartit
In questa foto una torta a 3 piani, di cui il centrale squadrato, decorata con motivi floreali
April Smith Photography
In questa foto una torta di matrimonio con un castello come cake topper
Via Pinterest
In questa foto una torta nei toni del lilla, decorata con fiorellini rosa
Cake: Sugar Ruffles
In questa foto una torta nuziale decorata con orchidee vere
Via Pinterest
In questa foto una sposa tiene in mano una torta geometrica nei toni del bianco, grigio e oro
Sarah Shuttle Creative
In questa foto una torta nuziale decorata con frutti
Lori Loves Photography
In questa foto una torta nuziale decorata con un hula hoop e fiori
Westlake Photography
In questa foto una torta decorata con perle e gemme, che rimandano alla mente preziose spille
Via Mon Cheri Bridals
In questa foto una sposa tiene in mano una torta nuziale decorata con confetti colorati
Ph. AK Cake Design

Cake topper, mon amour!

C’è un dettaglio, però, che più degli altri è splendido da scegliere: il Cake Topper, cioè le statuine degli sposi o la decorazione da porre sul piano più alto della torta nuziale.

Diverse le possibilità che hai, in fatto di topper:

  • statuine degli sposi, in pose più o meno divertenti;
  • sposini che riproducono la vostra caricatura;
  • cake topper personalizzati o super originali, se non vuoi le statuine.   

Sposi per torta nuziale

In questa foto le statuine di due sposi mentre ballano, da utilizzare come cake topper
Pinterest
In questa foto il cake topper de La Bella e la Bestia
Pinterest
In questa foto un cake topper
AcrylicDesignForYou su Etsy
In questa foto la statuina di due sposi che si baciano, perfetta come topper della torta nuziale
Martha’s Cottage
In questa foto il cake topper di legno intagliato a mano con due sposi abbracciati
Ph. Sweet Shots Portrait Boutique
In questa foto un cake topper realizzato in fil di ferro, con le sagome di due sposi danzanti sotto la luna
Via Pinterest
In questa foto la statuina di due sposi intendi a baciarsi
Via Pinterest

Statuine torta per matrimonio personalizzate

In questa foto un cake topper personalizzato con il volto e le sembianze degli sposi reali
Via Pinterest
In questa foto una cake topper personalizzato: i due sposi sono con i loro cani e il gatto
Via Pinterest
In questa foto un cake topper personalizzato con due sposi che si tengono per mano
Ph. Lisa Hessel
In questa foto un cake topper realizzato con il cartoncino e che riprende le sagome degli sposi con i loro nomi
TréCreative Film&Photo

Topper torta nuziale personalizzati o… Super originali

In questa foto il cake topper è realizzato con due foto polaroid degli sposi, scattate durante il ricevimento di nozze
Beta e Borelli Fotografia
In questa foto un cake topper realizzato in acrilico, con su stampati i nomi degli sposi in oro
In questa foto un cake topper simpatico: Marge e Home Simpson nel giorno delle nozze, vestiti da sposi
Via OffBeatBride
In questa foto una cake topper semplicissimo, realizzato con una targa in legno con su incisi i nomi degli sposi e alcuni pompom di carta colorata
Via Pinterest
In questa foto la statuina di Thor tiene in braccio la Sirenetta: un cake topper decisamente originale
Via Etsy

Quanto costa una torta per matrimonio?

Parliamo di soldi. Non è bello, ma far quadrare i conti del tuo budget per il matrimonio è fondamentale. 

Generalmente, il costo della torta nuziale varia dai 25 euro ai 50 euro al chilo, con una spesa media che oscilla tra i 250 e i 600 euro.

Naturalmente, il prezzo varia in base anche alle dimensioni e allo stile del dolce che hai scelto. E al peso: per ogni invitato, si calcola una porzione di circa 100 grammi.

Dove comprare torta matrimonio?

Una delle domande che molte spose si fanno è: “Dove si compra la torta per il matrimonio?”. 

Come ti accennavamo all’inizio di questo articolo, è fondamentale chiarire questo punto con il responsabile della location o del catering (se esterno alla struttura) a cui ti affiderai. Occhio!

Ci sono, infatti, 3 possibilità:

  1. Che la torta nuziale sia compresa nel prezzo a persona della location.
  2. Che il catering esterno si occupi anche della realizzazione della Wedding Cake.
  3. Che tu debba comprare la torta del matrimonio in una pasticceria, perché il costo non è incluso né nel prezzo fatto dalla location né in quello di un eventuale catering esterno. 

Taglio della torta nuziale, pensa ad ogni dettaglio!

Adesso che, in linea di massima, hai capito quale e come sarà l’altra regina delle tue nozze – dopo di te! -, è il momento di soffermarci sul taglio della torta nuziale.

Sì, perché nel giorno del tuo matrimonio sarà uno dei passaggi più attesi, il vero e proprio dulcis in fundo del ricevimento. 

Sempre più spose optano per organizzare il momento del taglio della torta con quanti più dettagli possibili, così da renderlo di grande impatto visivo e trasformarlo in un momento dolcissimo. Oltre che per il palato, anche per il cuore 😍

In questa foto una coppia di sposi mentre taglia la sua torta di matrimonio
Ph. We are Matt and Jess

Taglio torta matrimonio, come si fa?

Rullo di tamburi… È  arrivato il momento di tagliare la torta! Come? Ci sono due correnti di pensiero:

  • Lo sposo impugna il coltello con la mano destra e inizia a tagliare, nel frattempo la sposa poggia la sua mano destra su quella del marito, così da concludere insieme il taglio. Simbolicamente, questo gesto rappresenta il sostegno che lei si impegna a fornire a lui.
  • La sposa impugna per prima il coltello ed è il marito, subito dopo, ad appoggiare la mano sulla sua, per portare a termine insieme il taglio. In questo caso, il gesto simboleggia l’impegno di lui a fare da guida per lei nel matrimonio. 

Punti di vista e possibilità diversi anche rispetto all’ordine di distribuzione delle fette della torta nuziale. Secondo alcuni, la prima fetta deve essere servita dalla moglie al marito. Secondo altri, esattamente l’opposto: lui serve lei!

In ogni caso, invece, tutti concordano sulla distribuzione delle fette successive. Secondo tradizione: 

  • la sposa porge le porzioni – nell’ordine – alla suocera, poi alla madre, quindi al suocero, al padre e infine ai testimoni;
  • i camerieri servono tutti gli altri invitati.    

Idee per il taglio della torta, ecco come diventa spettacolare

Per enfatizzare il taglio della torta, renderlo celebrativo e anche trasformarlo in un momento spettacolare, di quelli da ricordare, hai diverse possibilità.

1. La canzone giusta

Scegli la canzone giusta per l’ingresso della torta. Chiedi alla band di cominciare a suonarla qualche minuto prima, così da richiamare l’attenzione dei tuoi ospiti. Puoi optare per una canzone molto romantica, una ballad o un pezzo super allegro che apre le danze!

🎧  ASCOLTA LA NOSTRA PLAYLIST SU SPOTIFY CON LE CANZONI PER IL TAGLIO DELLA TORTA NUZIALE 🎧 

2. I fuochi d’artificio

Illumina il cielo con i fuochi d’artificio: non appena avrete tagliato la prima fetta, un tripudio di giochi pirotecnici attirerà l’attenzione di tutti gli ospiti raccolti intorno a te, tuo marito… e alla vostra torta! 

In questa foto una coppia di sposi si bacia davanti alla torta di matrimonio, una naked cake. Alle spalle una cascata di fuochi d'artificio illumina il cielo
Ph. Daniela Nizzoli

3. Palloncini, lanterne e stelline scintillanti

Niente fuochi d’artificio? Troppo cari o proprio non sono nelle vostre corde? Non c’è problema: al taglio della prima fetta fate levare in volo decine di palloncini (magari in tema col colore che hai scelto per le nozze) oppure le lanterne, sempre di grandissimo effetto!

Un’altra alternativa è munire di stelline scintillanti – quelle che di solito usiamo a Capodanno – i tuoi ospiti e chiedere loro di accenderle contemporaneamente proprio durante il taglio della Wedding Cake. 

In questa foto una coppia di sposi sta per tagliare la torta di nozze, che è stata illuminata con le stelline scintillanti
 Ph. Maria Lamb Photography

4. Cake Mapping e ballerini 

Altre tre opzioni, molto spettacolari ma che richiedono un investimento maggiore di denaro, sono: 

  • organizzare uno spettacolo con ballerini professionisti, che entrano in scena poco prima o subito dopo il taglio della torta;
  • fare uso di video mapping, cioè organizzare uno show di realtà aumentata ed effetti speciali, facendo proiettare un video su una superficie di varia grandezza;
  • applicare la tecnica del video mapping sulla torta, quindi illuminare il dolce con il Cake Mapping!
In questa foto una torta di matrimonio a tema Disney mentre è illuminata dal Video Mapping
Disney Weddings

Tavolo torta matrimonio, a tutto allestimento 

A te, il tuo abito. Alla torta, il suo tavolo! 

La regina della serata merita di essere collocata su un piano di appoggio e in un punto strategico, assolutamente ben illuminato e visibile da tutti. 

Di idee per allestire l’angolo destinato alla torta nuziale ce ne sono parecchie. Anzi, ultimamente è diventato un vero e proprio trend! 

Sotto un gazebo, su un’altalena, su un tavolo addobbato “a tema” o circondato da candele e lanterne, davanti ad una cascata di lucine o una tenda di origami. E ancora, se il matrimonio è all’aperto, sotto la cresta di un albero secolare…

In questa foto una torta nuziale è posata su un ceppo d'albero, sopra un tavolo. Alle spalle, lo scheletro di due vecchie persiane in legno
Michelle Leo Events
In questa foto una torta per matrimonio floreale su un'altalena
Ph. Alexandra Vonk
In questa foto una torta di nozze a 3 piani è poggiata su un tavolo e incorniciata dentro un grande hula hoop con decorazione floreale
Wessex Flower Company
In questa foto una torta di matrimonio bianca e verde salvia su una botte in legno, in mezzo ad un vigneto
Amanda Karen Photography
In questa foto una torta nuziale "fluttuante": invece di essere poggiata su un tavolo, scende giù dal tetto e resta sospesa in aria
Avant Garden Weddings

Torta per matrimonio civile, assolutamente sì!

In questo spazio dell’articolo vogliamo rispondere alle moltissime spose che si domandano “la torta per matrimonio civile si fa o no?”. La risposta è: assolutamente sì!

Se anche tu convolerai a nozze con rito civile, se la desideri, non c’è alcuna ragione che ti impedisca di festeggiare con tanto di torta nuziale. 

E poco importa che la cerimonia si terrà in Comune o in una location immersa nel verde, si tratta pur sempre di un matrimonio. Importante, emozionante e valido tanto quanto quello religioso. 

Quindi, scrollati di dosso ogni paura o timore. Segui i tuoi desideri. Scegli con il cuore e… con la pancia 🍰🥂


Torta matrimonio originale: 15 tipe da urlo!

Particolari, che più particolari non si può. Quando si parla di torta per matrimonio, la versione “originale” è sempre dietro l’angolo!

Sono moltissime, infatti, le coppie che fanno realizzare Wedding Cake in linea con il tema scelto per le proprie nozze. 

Così, via libera a dolci ispirati al mondo di Harry Potter e della Disney; oppure, al mare, al viaggio, all’albero della vita. E ancora, tra le torte nuziali originali più richieste ci sono quelle a forma di cuore, in stile hippie, ispirate ai mattoncini Lego o che sembrano ricamate all’uncinetto.

Ecco, per te, una selezione di foto di torte di matrimonio originali.

In questa foto una torta nuziale a tre piani, con mappa geografica stampata sul piano centrale
Via The Celebration Society
In questa foto una torta nuziale a 4 piani che, per un effetto ottico, sembrano staccati gli uni dagli altri
@poppypickeringcakes
In questa foto una torta nuziale rosa, bianca e oro, ispirata a La Bella e al Bestia. Come cake topper il personaggio di Lumiere, il candelabro
Via Wynyardhall.co.uk
In questa foto una torta di matrimonio ispirata al Trono di Spade
Cakes by Carol
In questa foto una torta matrimoniale che sembra una corteccia d'albero con su inciso un cuore e le iniziali degli sposi
DM Photography
In questa foto una torta di matrimonio in stile messicano, super colorata
Via Wedding Forward
In questa foto una torta perfetta per un matrimonio a tema libri, realizzata con una pila di libri e in cima due sposi intenti a leggere
Holly Andrews
In questa foto una torta a tema lego con due minifigures come sposi
Osgood Photography
In questa foto una torta matrimoniale che riprende la forma di un carosello
KekCouture
In questa foto una torta nuziale a forma di castello della Disney, con topolino e minnie vestiti da sposi
Via Pinterest
In questa foto una torta nuziale a tema Harry Potter
Via Pinterest
In questa foto una torta di matrimonio a tema marino
Aislinn Kate Photography
In questa foto una torta di matrimonio appesa, che scende dal tetto come un lampadario
Via Pinterest
In questa foto una torta per matrimonio in stile Star Wars
Via Pinterest
In questa foto una torta in stile Britto, il celebre scultore
Via Pinterest

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Bergamo Sposi, la fiera delle nozze arriva sul web
Torta per matrimonio: trend, idee e tradizioni sulla regina della festa

Compila il modulo e
scarica la tua copia
!