Abiti da sposa Pronovias 2018, presentata a Milano l’anteprima della nuova collezione

La linea a sirena resta il tratto distintivo del brand spagnolo, ma non mancano le novità: i dettagli gioiello sono ancora più ricchi e nei pizzi i fiori diventano “maxi”. Pronovias lancia un nuovo tessuto: il crêpe broccato


I fiori diventano maxi, i dettagli gioiello si fanno più ricchi e rubano la scena al tessuto, ritornano il pizzo e il satin di seta. Ma, soprattutto, debutta un nuovo tessuto: il crêpe broccato, elasticizzato e a rilievo.

Messaggio pubblicitario

Così, ieri, nell’atelier di Milano in via San Pietro all’Orto, si è presentata la nuova linea di abiti da sposa Pronovias 2018. Una pre-collezione, per l’esattezza, che anticipa l’intera collezione che sarà svelata ufficialmente il prossimo 28 aprile a Barcellona, nella sempre attesissima sfilata/evento che chiude la Barcelona Bridal Fashion Week.

Pronovias Pre collezione 2018 5
Pronovias Pre collezione 2018 7
Pronovias Pre collezione 2018 33

Rispetto a quanto fatto nella collezione Pronovias 2017, per il nuovo anno il direttore creativo della maison spagnola, Hervé Moreau, ha scelto di introdurre novità e rivedere dettagli già presenti nei precedenti abiti, facendo soffiare – in effetti – un leggero vento di cambiamento. Quello che ci si aspettava.

Così, negli abiti della linea “Atelier Pronovias”:

  • Cambia la silhouette
    Pur mantenendo l’effetto sirena, adesso c’è un nuovo gioco di proporzioni: gli scolli laterali sono più ampi e mettono in evidenza la schiena, le gambe sono protagoniste di spacchi vertiginosi e sexy. Introdotti anche i corsetti interni.
  • Drappeggi e rifiniture “lingerie”
    Nella nuova collezione fanno capolino le maniche drappeggiate, che scivolano morbide sulle spalle; come se fossero scivolate quasi per caso. Anche agli abiti più romantici sono state aggiunte rifiniture in stile lingerie.
  • Gli abiti convertibili
    Sulla scia del successo degli abiti trasformabili, la collezione presenta veli rimovibili e trasformabili in cappe che, insieme alle sopragonne, offrono una vasta gamma di possibilità.
Pronovias Pre collezione 2018 12
Pronovias Pre collezione 2018 16

Sul fronte dei colori, la palette cromatica che continua a dominare è quella del bianco ottico, anche se non mancano gli effetti nude e il total white non si sottrae alle declinazioni nei toni dell’avorio.

Pronovias Pre collezione 2018 20
Pronovias Pre collezione 2018 21
Pronovias Pre collezione 2018

Pronovias 2018, gioielli e fiori sempre più protagonisti

Pare evidente che la nuova collezione Pronovias 2018 si focalizzi soprattutto sui dettagli. Per l’esattezza: i gioielli e i ricami.
Nel caso delle applicazioni delle gemme, queste si ritrovano sulle spalle così come sull’intera schiena. Nei modelli più “spinti”, prendono addirittura il posto del tessuto e diventano la trama che intesse totalmente il corpetto dell’abito da sposa.

Pronovias Pre collezione 2018 7
Pronovias Pre collezione 2018 13
Pronovias Pre collezione 2018 11

Il pizzo ritorna. E lo fa soprattutto nella forma di fiori che, rispetto all’anno scorso, adesso sono più grandi, maxi ed oversize.

Pronovias Pre collezione 2018 6
Pronovias Pre collezione 2018 22
Pronovias Pre collezione 2018 10

Un nuovo tessuto, ma c’è anche il plissé

Per il 2018 Pronovias debutta con un nuovo tessuto, il crêpe broccato. Un materiale assai elasticizzato e che crea visivamente un motivo in rilievo.

Messaggio pubblicitario
Pronovias Pre collezione 2018 9

Questo nuovo tessuto si divide la scena con garza lavorata in micro drappeggi, chiffon, raso, organza e mikado di seta. Spazio anche al plissé, che già nel 2017 ha dettato tendenza sulle passerelle e nelle collezioni presentate da brand e maison di moda sposa.

Pronovias Pre collezione 2018 29
Pronovias Pre collezione 2018 30

Una capsule collection dal sapore vintage

Tra gli spazi del prezioso atelier Pronovias di Milano, in via San Pietro all’Orto, dislocato su due piani, ieri si ritagliava una fetta della scena anche la capsule collection decisamente vintage. Il pizzo Chantilly ne è il protagonista e spadroneggia su abiti ricchi di balze o con lunghe cerniere poste sulla parte frontale del vestito, che permettono a scollo e gambe di fare bella mostra di sé.

Pronovias Pre collezione 2018 21

Pronovias pensa anche alla mamma della sposa e alle sue damigelle

Famosissimi gli abiti da sposa, ma di Pronovias assai nota è anche la sua collezione cerimonia. Rivolta alla mamma della sposa, così come alle sue damigelle (o testimoni o semplici invitate).
Per il 2018, protagonisti il colore così come le stampe e i fiori. Il motivo bucolico ritorna, dunque, spesso in rilievo e in dimensioni non proprio contenute.

Pronovias Pre collezione 2018 26
Pronovias Pre collezione 2018 24
Pronovias Pre collezione 2018 23

 

Previous
Milano, aperte le iscrizioni al master per wedding planner organizzato da Ilde Garritano
Abiti da sposa Pronovias 2018, presentata a Milano l’anteprima della nuova collezione

Scarica gratuitamente
Sposi Magazine 2022

VERSIONE DIGITALE