Come scegliere l’abito da sposa: consigli pratici ed errori da evitare!

Tra i preparativi di un matrimonio, la scelta dell’abito da sposa è il momento più emozionante di tutti, ma per arrivare ad essere splendide e brillare durante il vostro ingresso in chiesa o in location bisogna sapere tutti i segreti su come scegliere l’abito da sposa perfetto per voi.


È il momento che aspettiamo da una vita, da quando sfogliavamo da bambine l’album di nozze dei nostri nonni o genitori, da quando il “The end” dei film più romantici come Titanic e Pretty Woman ci ha fatto sognare l’amore della vita sulle note delle canzoni più famose di sempre. Ma il come scegliere l’abito da sposa non è un gioco da ragazze come può sembrare.

Messaggio pubblicitario

Se volete essere impeccabili esistono infatti delle regole da seguire e rispettare ben precise. Nel nostro articolo troverete tanti consigli pratici e gli errori da evitare durante la scelta del vostro abito dei sogni. Perché sì, non è solo un modo di dire, ma per ogni bride to be esiste l’abito perfetto. Are you ready?

Come scegliere l’abito da sposa in base alla forma del corpo

La prima cosa che è bene capire prima di recarvi in atelier è la vostra silhouette, dovete essere consapevoli del vostro fisico e capire a quale forma del corpo appartenete in modo da poter mettere in risalto in maniera corretta i vostri punti di forza.

Come scegliere l'abito da sposa

Esistono infatti ben 5 forme del corpo femminile:

  • clessidra,
  • rettangolo,
  • a pera (o a triangolo),
  • a mela (o a cerchio),
  • triangolo invertito.

Una volta intuita la vostra silhouette vi risulterà molto più chiaro come scegliere l’abito da sposa che fa per voi e il modello sul quale puntare maggiormente la vostra attenzione.

La scelta dell’abito da sposa in base all’età

“A l’amour l’amour…”. A quante di voi è capitato di trovare l’amore inaspettatamente? Ebbene sì, diciamolo, all’amore non si comanda e può arrivare a qualunque età, ovviamente però per ogni fase della vita esiste la linea di abito da sposa più adatta rispetto ad altre.

Come scegliere l'abito da sposa

Se siete delle giovani bride to be avete la fortuna di poter indossare qualsiasi tipo di modello, dagli abiti corti a quelli a sirena, dall’asimmetrico al classico principessa.

Messaggio pubblicitario

Se rientrate invece tra le spose più “mature”, optate per linee di carattere o osate con il trend del momento, le jumpsuit. E ricordate, le maniche possono diventare le vostre migliori amiche!

Come trovare il vestito da sposa per stile e modello 

Come per tutti i settori del fashion business, anche il mondo bridal tiene conto delle mode del momento. Ogni anno infatti i designer presentano nelle loro collezioni tessuti nuovi, ricercati e le nuance di tendenza. L’unico punto fermo delle bridal collection rimangono i modelli, ognuno con le sue peculiarità.

Come scegliere l'abito da sposa

I 9 stili di abiti da sposa sono:

  • sirena,
  • semisirena,
  • principessa,
  • linea ad “A”,
  • trasformabile,
  • scivolato,
  • redingote,
  • impero,
  • corto o asimmetrico.

Ricordate però che la scelta dell’abito da sposa in base al modello è strettamente legata alla vostra forma del corpo, lo step più importante dal quale partire per iniziare la vostra ricerca.

Gli abiti da sposa per tipologia di matrimonio

Urban, on the beach, hippie o romantico? I temi dei matrimoni sono davvero infiniti e possono essere legati alla vostra storia personale o alle tendenze del momento, l’importante è: avere le idee chiare prima di iniziare la ricerca del vostro bridal dress.

Esistono infatti tipologie di abiti più adatte a determinati generi di matrimonio, ad esempio, un modello principessa sarebbe da evitare per un wedding day rock o sulla spiaggia, come a sua volta una linea sirena non è sicuramente l’abito adatto ad un matrimonio hippie. Quindi, mi raccomando, aguzzate la vista!

Come scegliere l'abito da sposa

Abito da sposa in base alla stagione: qual è quello giusto?

Se siete alla ricerca dell’abito da sposa, una delle prime domande che dovete porvi è: “In quale stagione mi sposo?”. Ebbene sì, è una delle indicazioni più importanti da sapere per iniziare la ricerca del bridal dress dei sogni. Come tutte sappiamo le stagioni sono 4:

  • autunno,
  • inverno,
  • primavera,
  • estate.

Ci sono però alcuni piccoli dettagli che possono identificare l’abito da sposa perfetto per il periodo del vostro matrimonio.

Sicuramente, ad esempio, un bridal dress a maniche lunghe o con cappe può essere adatto ad una cerimonia invernale o autunnale, come modelli con profonde scollatura sulla schiena, crop top o corti sono ideali per i wedding day estivi o primaverili.

Come scegliere l'abito da sposa

Abiti da sposa economici: come e dove trovarli 

Per voi sposine millenials, per voi bride to be che state per compiere il grande passo per la seconda volta o per tutte coloro che hanno o vogliono dedicare un budget ristretto all’abito bianco, potete trovare la vostra scelta tra le linee bridal economiche del fast fashion.

Negli ultimi anni, infatti, molti brand hanno creato delle linee, seppur ristrette ma specifiche, per le future spose.

I modelli di abiti che potete trovare sono per di più scivolati, corti e tailleur. In alternativa potete scegliere dei bridal dress vintage, che guardano alla sostenibilità o affidarvi ai negozi che propongono servizi di noleggio anche per il grande giorno.

Come scegliere l'abito da sposa

Vestiti da sposa in base al segno zodiacale: quando i consigli arrivano dalle stelle…

C’è chi ci crede e chi è un po’ più restia, ma una cosa è certa, le personalità vengono influenzate dalle diverse caratteristiche dei segni ed è per questo che è possibile stilare una lista di abiti da sposa adatti per le bride to be di tutti i segni zodiacali.

Per il romanticismo e la sensibilità delle spose pesci, cancro, acquario e bilancia ad esempio sono perfette le linee principessa, ad “A” e scivolati. Per la determinazione e testardaggine dell’ariete, leone, capricorno e vergine sì a modelli strutturati redingote, sirena e perché no, jumpsuite. Per la dinamicità e generosità del toro, gemelli, scorpione e sagittario invece, via libera agli abiti a sirena, i morbidi scivolati e princess.

Come scegliere l'abito da sposa

Care future spose, se siete arrivate fin qui, per voi non esistono davvero più segreti su come scegliere l’abito da sposa e… che la ricerca abbia inizio!

SCOPRITE QUELLI CHE, SECONDO NOI, SONO GLI ABITI DA SPOSA 2020 PIU’ BELLI!  

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Matrimonio a Natale: dalla location all’abito da sposa, ecco come fare!
Come scegliere l’abito da sposa: consigli pratici ed errori da evitare!